168

PS5: svelata la nuova APU di AMD per la console Sony, con Ryzen e Navi?

Da un misterioso codice alfa-numerico alcuni hanno decifrato le possibili caratteristiche dell'APU AMD alla base di PS5, con Ryzen e Navi nel system on chip.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/01/2019

Nelle ore scorse è emerso online un codice prodotto di AMD relativo a quello che sembra essere una nuova APU, forse il SoC su cui potrebbe basarsi PS5, anche se ovviamente l'informazione va presa solo come voce di corridoio.

Il codice 2G16002CE8JA2_32/10/10_13E9 potrebbe sembrare scritto da un gatto che passeggia su una tastiera, ma alcuni utenti particolarmente ben informati sono riusciti a decifrare varie informazioni da questa sequenza di numeri e caratteri. Quelle più interessanti derivate dal codice alfa-numerico parlano di una componente CPU con 8 core fisici a 3,2 GHz e una PCI-ID che sembra riferirsi a una GPU Navi 10Lite. Si tratterebbe dunque di un nuovo System on Chip che potrebbe essere al centro di PS5, considerando che il codice è piuttosto simile, come costruzione, a quelli utilizzati per PS4 e PS4 Pro (questi ultimi iniziavano rispettivamente con DG1000FGF84HT e DG1201SLF87HW), diversi da quelli usati per i chip di Xbox.

Altri dettagli emergono dalla traduzione, come visibile dall'immagine riportata qua sotto, come l'assorbimento di potenza previsto a 95W, la cache composta da 4MB L2 + 16MB L3 e il possibile clock a 1GHz per la iGPU. In base a quanto emerso, sembra che il tutto sia costruito su architettura AMD Zen, forse Zen+ o addirittura Zen 2, anche se alcuni propendono più per la prima ipotesi, considerando che quest'ultima è un po' troppo recente. In ogni caso, si tratterebbe di un bel passo avanti rispetto alla CPU Jaguar di PS4 e PS4 Pro (oltre che di Xbox One), in grado di sfruttare 16 thread a 3,2GHz, ovvero quasi 1GHz in più rispetto alle CPU della console attuali. L'APU AMD in questione sarebbe identificata con il nome in codice "Gonzalo", secondo quanto riferito.

Anche la prossima Xbox dovrebbe sfruttare un SoC AMD, probabilmente basato anche quello su Ryzen e Navi, come sembrava suggerire la presenza di Phil Spencer nel corso della conferenza AMD al CES 2019, dunque si prospetterebbe una generazione con concorrenti piuttosto in linea l'uno con l'altro per quanto riguarda le specifiche di base.



3Dug1Bk