È in arrivo il primo TV da 55 pollici a 8K in Italia e si tratta del Samsung Q950R, uno dei modelli nella nuova linea QLED della compagnia coreana.
Si tratta dunque di un modello sensibilmente più piccolo e conseguentemente più abbordabile del display 8K da 82 pollici presentato in precedenza da Samsung. Il Samsung QE55Q950RBTXZT, questo il nome del modello per esteso, monta un display LCD VA a 10-bit con risoluzione 7680 x 4320 pixel e caratterizzato da retroilluminazione Direct Full Array 16x con Direct Full Array Elite, dunque una dotazione tecnica di base corrispondente a quella del modello di lusso. Presente il local dimming con le zone di oscuramento e il Quantum HDR 3000, che garantisce picchi di luminosità fino a 3000cd/m2 per quanto riguarda questo modello.
Il Picture Quality Index è 4300 e offre una copertura pari al 100% del volume colore nello spazio DCI-P3. Il Samsung QE55Q950RBTXZT vede il ritorno della One Connect Box separata che gestisce tutti i collegamenti, con il supporto per HDMI 2.1. Presente inoltre il FreeSync AMD e varie aggiunte come comandi vocali e connessioni a Bixby (con il microfono interno), Alexa e Google Assistant. Al momento mancano ancora data di uscita e prezzo, in attesa di informazioni da parte di Samsung.