12

SBK 22 annunciato con trailer, nuova simulazione ufficiale di Superbike da Milestone

SBK 22 è stato annunciato con un primo trailer e alcune immagini da parte di Milestone: è la nuova simulazione ufficiale del campionato SBK.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/06/2022

Milestone e Dorna WSBK Organization hanno annunciato SBK 22, il nuovo capitolo della simulazione ufficiale dedicata al campionato del mondo Superbike, con un trailer che ne annuncia anche la data di uscita fissata per il 15 settembre 2022 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Steam.

SBK 22 riporta sugli schermi il mondo del SBK Championship, oltre dieci anni dopo l'ultima uscita di SBK Generations, decimo gioco della serie sviluppata da Milestone e iniziata nel 1999 con Superbike World Championship.

Il nuovo gioco ricrea l'esperienza del Motul FIM Superbike World Championship con un gameplay simulativo e ambienti che riproducono i circuiti della realtà, oltre alle licenze ufficiali su piloti e moto.

L'idea di Milestone è dunque di proporre una perfetta replica di quello che succede nella realtà, caratterizzato dagli event calendar, roster ufficiali e gli ambienti dei box con effetti e modelli realistici. I giocatori metteranno alla prova le loro abilità gareggiando nei panni dei loro piloti preferiti nelle adrenaliniche piste ufficiali SBK.

Il sistema di guida propone una fisica avanzata e un modello sviluppato anche in collaborazione con i piloti ufficiali, proponendo un certo livello di realismo sia per quanto riguarda la moto che il comportamento dei piloti.

La Modalità Carriera offre diversi modi per migliorare e personalizzare le performance dei piloti e delle moto, dalla gestione dello staff all'assetto avanzato, grazie al quale i giocatori hanno pieno controllo dei settaggi della moto sviluppando il l'Albero di Sviluppo. Gestire lo staff inoltre significa assumere diversi professionisti, dal Manager Personale passando dal Capo Ingegnere, senza dimenticare il fondamentale Telemetrista.

L'Albero di Sviluppo è strutturato in diverse aree, ognuna delle quali richiede uno specifico numero di punti ricerca per essere sbloccato. Questi punti si possono guadagnare passivamente tramite il lavoro degli ingegneri o attivamente dai giocatori, portando a termine specifici compiti nel weekend di gara.

Tra le altre caratteristiche nuove vengono inoltre menzionati la gestione delle gomme, del carburante e il bilanciamento del peso delle moto. Il sistema di intelligenza artificiale A.N.N.A System basato su network neurale e machine learning, dovrebbe inoltre proporre un gameplay su misura del giocatore, controllando gli avversari basandosi sulla loro personalità e allenandoli analizzando dati e performance. "Al massimo livello, il livello di abilità dei piloti avversari non è dissimile da quello reale".

Non manca anche un ampio editor che consente ai giocatori di personalizzare molti aspetti della loro esperienza in SBK 22. Sticker, casco, numero e butt patch sono gli editor dedicati ai piloti e alle moto, Fiction Team invece è completamente dedicato a creare un team di finzione personalizzandone livrea e stile.

Previsto inoltre il multiplayer fino a 12 giocatori. Il Multiplayer Flow è personalizzabile scegliendo se aggiungere o meno la tipica sessione di Tissot-Superpole prima di una gara, senza contare la possibilità di modificare ogni singola gara con settaggi e regole personalizzate.