61

Shenmue 1 & 2 sarà bloccato a 30 frame al secondo, userà Denuvo

Notizie non molto buone per gli utenti PC: Shenmue 1 & 2 a 30 frame al secondo e con Denuvo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/07/2018

Si torna a parlare Shenmue 1 & 2 all'interno della nuova ondata di informazioni relative alle due riedizioni targate Sega.

Dopo l'annuncio della data d'uscita e i requisiti hardware per la versione PC, giungono anche un paio di notizie probabilmente meno gradite agli utenti della piattaforma in questione: pare infatti che Shenmue 1 sia bloccato a 30 frame al secondo e che sia destinato ad utilizzare il software anti-tamper Denuvo. Secondo quanto riferito in una recente FAQ da parte degli sviluppatori, infatti, l'engine del gioco prevede che codice e script vadano a un frame-rate fissato a 30 Hz, dunque è chiaro come il gioco sia bloccato su tale valore, senza poter andare oltre.

Considerando che si tratta di due remaster che non dovrebbero certo mettere molto sotto pressione gli hardware moderni, è certo che una decisione del genere da parte di Sega sia destinata a causare malumori, in aggiunta alla scelta di utilizzare Denuvo come software di sicurezza. Il bello è che gli emulatori Dreamcast per PC fanno andare tranquillamente entrambi i giochi a 60 frame al secondo, sebbene effettivamente la fisica subisca degli influssi negativi col superamento dei 30 Hz.