8

SingStar, Sony chiuderà i server all'inizio del 2020

Sony ha deciso di chiudere i server per SingStar dal 31 gennaio 2020, dunque non saranno accessibili le funzionalità online e le canzoni non potranno essere più scaricate su PS3.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/11/2019

Sony ha annunciato la chiusura dei server per SingStar, il suo celebre rhythm game in stile karaoke, che avverrà a gennaio 2020, concludendo il supporto online per la serie su PS3 e PS4.

Tutte le caratteristiche online di SingStar cesseranno dunque le attività il 31 gennaio 2020, ma c'è una distinzione importante da fare: gli utenti PS4 potranno comunque effettuare nuovamente il download delle canzoni acquistate anche dopo la data di chiusura dei server, mentre gli utenti PS3 non potranno più scaricarle.

Questo significa che, se avete canzoni di SingStar acquistate ma non presenti sull'hard disk di PS3, dovete effettuare il download prima del 31 gennaio 2020 altrimenti non sarà più possibile farlo. Considerando il tempo passato e l'eventualità che la maggior parte degli utenti sia passato a PS4, la questione non dovrebbe essere particolarmente dolorosa, al di là del fatto di non poter più accedere alle componenti online del gioco, come le classifiche online e la condivisione di video sui social network.

Si tratta dunque di un'altra chiusura di servizio da parte di Sony prevista per i prossimi mesi, insieme a quella dei server di Driveclub fissata per il 31 marzo 2020.