9

Sony pensa al retrogaming su PSP

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/03/2009

PSP è tornata decisamente a far parlare di sé negli ultimi giorni, dalla conferenza Destination PlayStation con gli annunci dei vari giochi in arrivo, fino alle voci di corridoio sul nuovo modello e sulla possibile chiusura del formato UMD.
Tra le varie cose, compare anche questa idea di John Koller di Sony, che vorrebbe portare sul portatile un servizio dedicato al "retrogaming" in stile Virtual Console. Non solo PSone, dunque, nei programmi di Koller ci sarebbe la possibilità di scaricare e giocare su PSP i grandi successi del passato videoludico, ovviamente appartenenti ad altre case produttrici, visto che Sony è comparsa in prima linea solo con la prima PlayStation. "Ci sono ovviamente delle questioni tecniche da risolvere, ma una volta sistemate, gli utenti potranno godere di una grande varietà di titoli vecchi e nuovi su PlayStation Network", ha affermato l'executive di Sony.
Il problema maggiore sarà probabilmente costituito dagli accordi in tema di diritti e royalties legate alle piattaforme originarie non Sony, non tanto per quanto riguarda la fattibilità tecnica, che non è certo in discussione. Vedremo se la questione potrà veramente evolversi in qualche modo.