Star Wars Jedi: Fallen Order si avvicina a grandi passi al debutto, fissato per il 15 novembre su PC, PlayStation 4 e Xbox One, e i fan della saga cinematografica lo aspettano con trepidazione, viste le ottime premesse: potrebbe essere il tie-in che stavano aspettando da tempo.
La storia delle trasposizioni videoludiche dedicate a Star Wars è iniziata tanto tempo fa, in una galassia tutt'altro che lontana: quella delle sale giochi degli anni '80, con il coin-op Atari. I sistemi a 8 bit ci provavano a catturare l'atmosfera dei film, ma le limitazioni tecniche erano troppe per riuscire in un'impresa così ardua.
Nell'epoca delle console a 16 bit le cose sono migliorate in maniera sostanziale e molti videogiocatori della vecchia guardia ricordano con piacere la trilogia di Super Star Wars per Super NES, pubblicata a partire dal 1992; mentre i possessori di PC non possono ovviamente dimenticare X-Wing del 1993 e TIE Fighter del 1994.
Esattamente dieci anni dopo è stata la volta di un team di sviluppo che magari conoscete, BioWare, che forte del successo di Baldur's Gate e Neverwinter Nights ha portato la saga creata da George Lucas nel mondo degli RPG con Star Wars: Knights of the Old Republic, un titolo di cui ancora oggi si chiede a gran voce il ritorno.
Il resto è storia recente, con l'acquisizione dei diritti da parte di Electronic Arts e la realizzazione dei due episodi di Star Wars: Battlefront, ma anche la clamorosa cancellazione dell'action adventure a base narrativa di Visceral Games, dalle cui ceneri è nato probabilmente Star Wars Jedi: Fallen Order.
Il gioco, presentato in maniera abbastanza dettagliata durante l'E3 2019 e messo di recente a disposizione della stampa per un nuovo provato, può contare sulle indubbie capacità di un team talentuoso come Respawn Entertainment, la cui popolarità è stata rilanciata alla grande grazie al successo del battle royale Apex Legends.
La sensazione che questo nuovo tie-in trasmette è quella di un'esperienza senz'altro derivativa, che pesca diversi elementi dai maggiori esponenti del genere action adventure ma che sembra implementare tali aspetti in maniera solida e convincente, raccontandoci una trama inedita che potrebbe far breccia nel cuore degli appassionati di Star Wars.
Cosa vi aspettate da Star Wars Jedi: Fallen Order? Avete prenotato il gioco e aspetterete di leggere qualche recensione prima di procedere all'acquisto? Quali aspetti del progetto vi entusiasmano di più e quali vi lasciano perplessi? Parliamone.