18

Starbreeze sembra nei guai dopo Overkill's The Walking Dead

Il lancio poco soddisfacente di Overkill's The Walking Dead ha messo in una situazione difficile Starbreeze

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/11/2018

L'andamento finanziario di Starbreeze, che è peraltro una compagnia pubblica quotata sul mercato, non sembra andare affatto bene, specialmente dopo l'avvio alquanto negativo di Overkill's The Walking Dead.

Il publisher aveva in effetti riferito di voler puntare molto sul nuovo progetto legato alla celebre serie, ma il suo lancio non è stato positivo e l'intera compagnia sembra risentirne in maniera pesante. Tutto questo ha portato a una revisione generale dei costi all'interno di Starbreeze, con operazione immediata da parte del management ma le conseguenze sui risultati fiscali saranno piuttosto negative. Il problema di Overkill's The Walking Dead, a quanto pare, è che ha venduto bene in paesi dove viene commercializzato a prezzo più contenuto e dove le previsioni di guadagno sono inferiori, come Cina e Russia, rispetto ad altri dove si sperava in un guadagno immediato superiore.

Tuttavia, il presidente Michael Hjorth ha riferito che c'è comunque una buona base di utenti, per cui l'idea iniziale del supporto a lungo termine verrà mantenuta probabilmente. In ogni caso, è partita una riorganizzazione generale che dovrebbe portare a una riduzione di costi e a una concentrazione su progetti più sicuri e probabilmente in numero minore. Nel frattempo, il valore delle azioni di Starbreeze sembra in caduta libera, tanto da far pensare a una possibile bancarotta ed eventuale acquisizione da parte di qualche compagnia maggiore, ma al momento sono solo speculazioni.