41

Steam Link, Valve ha bloccato la produzione

Diciamo addio allo Steam Link perché Valve ha deciso di bloccarne la produzione a causa dello scarso numero di utilizzatori.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/11/2018

Valve ha deciso di interrompere la produzione dello Steam Link, apparecchio per fare lo streaming dal PC alla TV, per via della mancanza di utilizzatori. In sostanza è poco richiesto e non lo sta usando quasi nessuno. Il supporto software continuerà, ma lo Steam Link sparirà dai negozi.

Che Steam Link non fosse un apparecchio di grande successo lo si poteva capire da diversi segnali, come le svendite di cui è stato oggetto su Steam o la totale mancanza di aggiornamenti hardware dal lancio avvenuto nel 2015, con quelli software che sono andati diradandosi sempre più. Insomma, il progetto di Valve di colonizzare i salotti con hardware targato Steam ha subito un altro duro colpo.

Innegabile comunque che lo Steam Link sia uno degli hardware migliori tra quelli prodotti da Valve, nonostante concettualmente problematico, dato che per ottenere risultati migliori basta usare un cavo HDMI. Oltretutto la richiesta di passare da Steam per utilizzarlo lo rende estremamente settoriale. Detto questo, chi lo utilizza può confermare che, se ben impostato e se si dispone di una rete wi-fi decente, offre un'esperienza impeccabile, soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti.

Steam Link, Valve ha bloccato la produzione