45

Super Mario Bros: è il primo gioco il cui tema musicale sarà salvato nella Biblioteca del Congresso

Il tema musicale di Super Mario Bros sarà conservato nella Biblioteca del Congresso: è la prima musica di un videogioco che viene selezionata.

Super Mario Bros: è il primo gioco il cui tema musicale sarà salvato nella Biblioteca del Congresso
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   13/04/2023

Il tema musicale di Super Mario Bros sarà il primo brano di un videogioco a essere conservato dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America nel "National Recording Registry".

Dovete sapere che dal 2002 la Biblioteca gestisce il "National Recording Registry" degli Stati Uniti, un elenco di registrazioni sonore "culturalmente, storicamente o esteticamente significative, e/o che informano o riflettono la vita negli Stati Uniti". Ogni anno, 25 brani musicali vengono selezionati per essere aggiunti al National Recording Registry, il che significa che saranno conservati nella Biblioteca del Congresso. Quest'anno, la composizione di Koji Kondo per Super Mario Bros è uno dei 25 selezionati: è la prima volta che un brano musicale di videogiochi viene aggiunto al Registro.

Altre registrazioni sonore scelte quest'anno includono "Imagine" di John Lennon, "Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin, "Take Me Home, Country Roads" di John Denver, "Like a Virgin" di Madonna, "All I Want for Christmas is You" di Mariah Carey e "Sweet Dreams (Are Made of This)" degli Eurythmics.

Sebbene la biblioteca nazionale disponga già di una vasta collezione sonora di quasi quattro milioni di pezzi, le registrazioni selezionate per il Registro - che ora sono in totale 625 - sono considerate così importanti da dover essere conservate in modo permanente.

"Queste registrazioni non sono state necessariamente selezionate come le 'migliori' registrazioni di tutti i tempi, ma piuttosto come opere di importanza durevole per la cultura americana e, quindi, bisognose di essere conservate in modo permanente dalla Biblioteca del Congresso o da un'altra istituzione qualificata", spiega la Biblioteca del Congresso.

Diteci, quali altri temi musicali meriterebbero lo stesso trattamento?