Super Robot Wars, vendite a quota 19 milioni di copie per la serie

L'iconica serie strategica Super Robot Wars ha totalizzato vendite per 19 milioni di copie: un ottimo risultato, considerando che è stata distribuita quasi esclusivamente in Giappone.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   15/11/2021
31

La serie di Super Robot Wars ha totalizzato ad oggi vendite per 19 milioni di copie: un ottimo risultato, considerando che la distribuzione dei vari episodi è avvenuta quasi esclusivamente in Giappone.

Una recente eccezione è rappresentata dall'ultimo capitolo, Super Robot Wars 30 (qui la recensione), che quantomeno nella versione Steam ha trovato la via dell'occidente, ma per il resto parliamo di un franchise strettamente legato al mercato nipponico.

Nata nel 1991 su Game Boy, la serie ha visto nel corso degli anni oltre 90 differenti uscite, considerando anche le riedizioni a prezzo promozionale.

Si tratta inoltre della produzione RPG che ha ospitato il maggior numero di proprietà intellettuali, ben 274, che includono tutti i robot nagaiani, lo sconfinato universo di Gundam e un'abbondante quantità di personaggi originali.