50

The Callisto Protocol, video diario da AMD presenta le tecnologie utilizzate nel gioco

The Callisto Protocol è protagonista di un video diario realizzato da AMD in cui il director of creative engineering Jorge Jimenez parla delle tecnologie utilizzate.

The Callisto Protocol, video diario da AMD presenta le tecnologie utilizzate nel gioco
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   29/11/2022

The Callisto Protocol è protagonista di un interessante video diario realizzato da AMD, in cui il director of creative engineering Jorge Jimenez parla delle tecnologie utilizzate nel gioco, che dal punto di vista tecnico promette un'esperienza notevole.

Come riportato qualche tempo fa, The Callisto Protocol supporta il ray tracing ed elementi di Unreal Engine 5, pur essendo un titolo mosso dall'Unreal Engine 4. Si tratta infatti di una versione modificata e potenziata del motore grafico di Epic Games, ed è grazie a questi accorgimenti che è stato possibile raggiungere risultati insperati.

Jimenez in particolare del sistema di illuminazione e di come le ombre vengono proiettate sugli elementi dello scenario, a supporto di una direzione chiaramente votata a instillare paura nel giocatore anche tramite i contrasti fra luce e buio.

Sono inoltre stati inseriti i riflessi in ray tracing, il che significa che vedremo la sagoma del protagonista di The Callisto Protocol riflettersi su determinate superfici o addirittura potremo scorgere sulle sue pupille il riflesso degli elementi dell'ambientazione.

Si tratta di feature che non sarebbe stato possibile ottenere senza le capacità delle AMD Radeon serie 7000, dice ovviamente Jimenez, lasciandoci però col dubbio su quali di queste soluzioni ritroveremo anche nelle versioni console del gioco.