27

Thimbleweed Park: la versione Nintendo Switch è la più venduta in assoluto

Thimbleweed Park ha venduto tre volte più su Nintendo Switch rispetto a Steam nell'ultimo trimestre e la versione su console Nintendo si conferma la più venduta in assoluto.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/12/2018

Come successo anche per diversi altri titoli indie, anche Thimbleweed Park risulta essere più venduto su Nintendo Switch rispetto a tutte le altre piattaforme su cui è disponibile.

La notizia giunge come la conferma di una tendenza che era già stata resa nota quando i dati mostravano già un imminente sorpasso della versione Nintendo Switch di Thimbleweed Park rispetto anche a quella PC su Steam. Il risultato è particolarmente interessante, peraltro, se si pensa che la splendida avventura grafica di Ron Gilbert, che ricordiamo è autore di cosette come Monkey Island, Maniac Mansion e altre celebri avventure LucasArts, è arrivata diversi mesi più tardi sulla console Nintendo rispetto alle altre piattaforme principali.

Lo stesso Gilbert, attraverso il suo storico blog Grumpy Gamer, ha pubblicato i dati di vendita suddivisi per piattaforma e digital delivery, riassunti nello schema riportato qua sotto. Thimbleweed Park ha venduto tre volte di più su Nintendo Switch rispetto a Steam nel corso dell'ultimo trimestre. L'autore evidenzia peraltro come i numeri della versione PS4 lascino piuttosto perplessi: a fronte di una base installata molto maggiore, specialmente in Europa dove in generale le vendite di Thimbleweed Park sono state molto forti, sulla console Sony il gioco ha venduto molto meno di quanto fatto su Xbox One. Visti i risultati, in ogni caso, Ron Gilbert aveva già riferito in passato di voler continuare a lavorare su Nintendo Switch.

Twp Sales 2018