10

Windows 10 versione 1909, l'update di novembre 2019 è disponibile

Microsoft ha iniziato la distribuzione del november 2019 update di Windows 10 che comporta diverse novità, più o meno visibili, per il sistema operativo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/11/2019

È iniziata ufficialmente la distribuzione dell'update di novembre 2019 per Windows 10, che porta il sistema operativo alla versione 1909 introducendo vari aggiornamenti al software Microsoft.

Il november 2019 update risulta dunque disponibile per Windows 10, anche se non è detto che tutti gli utenti lo visualizzino già in queste ore. In ogni caso, per effettuare il download dell'aggiornamento dovrebbe essere sufficiente andare su Impostazioni e selezionare Aggiornamento e Sicurezza e da lì Windows Update. Premendo su Controlla Aggiornamenti dovrebbe comparire l'update negli aggiornamenti opzionali.

L'aggiornamento di novembre a Windows 10 versione 1909 non comporta grossi cambiamenti visibili, ma agisce in maniera profonda nel sistema operativo correggendo e aggiornando numerosi elementi, dunque si tratta di un update di dimensioni notevoli soprattutto per quanto riguarda ottimizzazione e miglioramento della stabilità.

Tra le novità più visibili menzioniamo la possibilità di creare un evento nel menù "flyout" del calendario, cambiamenti all'interfaccia del Centro Notifiche, la ricerca su Esplora File estesa a OneDrive, il pannello di navigazione che si apre automaticamente passando sopra il cursore nel menù Start e l'attivazione di assistenti di terze parti direttamente dalla schermata di blocco.

Come riporta HDblog, nel caso in cui l'aggiornamento non comparisse potrebbero esserci problemi di compatibilità con i componenti del PC, per cui potrebbe essere necessario attendere.