20

Windows 11 è disponibile in beta attraverso il programma Windows Insider

L'attesa beta di Windows 11 è disponibile per la prima volta attraverso il programma Windows Insider e può essere provata da tutti.

NOTIZIA di Luca Forte   —   30/07/2021

Nonostante manchino diversi mesi all'uscita ufficiale, Microsoft continua a mettere a disposizione di chi si presta delle versioni preliminari di Windows 11, così da cominciare ad avere una platea di tester più variegata e robusta con la quale perfezionare il suo sistema operativo. Dopo essere stato messo a disposizione attraverso il canale sviluppatori, dove viene proposto la versione più avanzata, ma anche meno stabile del software, Microsoft ha pubblicato attraverso il programma Windows Insider la prima vera e propria beta di Windows 11. In questo modo chiunque potrà provare in anticipo il nuovo sistema operativo senza rischiare grosse instabilità del sistema.

Programma Windows Insider è disponibile per tutti ed è facilmente raggiungibile sul proprio PC proprio sotto la voce "Windows Insider". Una volta iscritti, al suo interno è possibile trovare tre diversi canali, ognuno corrispondente a un diverso livello di "rischio".

Windows 11
Windows 11

Il canale Dev è quello nel quale vengono pubblicati tutti i più recenti aggiornamenti, quelli che hanno ancora bisogno di test prima di essere diffusi ufficialmente. Potrebbe, quindi, capitare di incorrere in qualche bug o problemi di stabilità.

Il canale Beta, quello dove Windows 11 è appena arrivato, è quello nel quale Microsoft pubblica la versione preliminare dei suoi programmi, per gli ultimi test su larga scala prima della pubblicazione. Si tratta di versioni stabili, che vanno semplicemente testate per trovare eventuali problemi sfuggiti nella fase precedente.

Il Canale versioni in anteprima è il canale nel quale un software di Microsoft arriva qualche giorno prima della pubblicazione ufficiale ed è quindi nella sua versione quasi definitiva.

Attraverso il canale Beta potrete, quindi, provare una versione Windows 11 molto avanzata e stabile, è la build 22000.100, che andrà rifinita e arricchita nei mesi che ci separano alla pubblicazione del sistema operativo.

A questo indirizzo potrete trovare tutti i dettagli per partecipare al programma Windows Insider.