23

Xbox One, l'aggiornamento di aprile è disponibile, ecco le novità

Vediamo un po' le novità introdotte con l'aggiornamento di sistema di aprile per il software di Xbox One, con diverse variazioni applicate e nuove opzioni introdotte.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/04/2019

È iniziato da ieri il rollout ufficiale dell'aggiornamento di aprile per il sistema operativo di Xbox One, cosa che lo rende ufficialmente disponibile per tutti in queste ore, vediamone alcune caratteristiche.

Continua dunque il percorso di evoluzione del software di sistema di Xbox One, che con l'aggiornamento di aprile ottiene diverse nuove caratteristiche interessanti. Si parla dunque di un'integrazione più organica nel sistema di Xbox Game Pass Quest, ovvero degli obiettivi posti agli abbonati di Xbox Game Pass e che ora sono visibili più facilmente direttamente dalla pagina del profilo sulla console, dove è possibile vedere lo stato di avanzamento nelle varie "missioni". Inserita una mini tastiera virtuale, che occupa meno spazio sullo schermo e consente dunque una visualizzazione migliore, anche se può essere modificata in ogni momento dalle impostazioni, nella sezione sull'accessibilità.

Inserita un'opzione per effettuare il riavvio della console nella sezione relativa ad energia e avvio, ora richiamabile anche con una pressione prolungata del tasto Xbox sul controller. Migliorata la disinstallazione: quando lo spazio disponibile sull'hard disk scarseggia, il sistema inviava già prima alla gestione dei giochi e delle applicazioni, ora si ottengono anche suggerimenti su quei titoli che, disinstallati, possono liberare la giusta quantità di spazio necessaria per le nuove installazioni. Aggiornamento anche per il telecomando Xbox Media Remote, con la possibilità di riprogammare il tasto OneGuide in modo da lanciare un'app multimediale invece della OneGuide stessa, creando uno shortcut per un'app preferita.