48

Xbox One, cambia la dashboard con una nuova Home e modifiche a Cortana

Microsoft sta per effettuare una nuova evoluzione sulla dashboard di Xbox One con una riorganizzazione degli elementi grafici della Home e altre novità.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/07/2019

Come da tradizione, Microsoft continua a modificare e sperimentare nuove configurazioni per la dashboard di Xbox One, destinata a cambiare ancora a partire dagli utenti Insider e poi per tutti gli altri secondo la procedura standard degli aggiornamenti, con modifiche che agiscono in particolare sulla Home e sull'uso di Cortana.

Il lavoro maggiore di rielaborazione della dashboard di Xbox One è visibile soprattutto nella Home, ovvero la schermata principale dell'interfaccia utente a cui si arriva subito dopo l'accensione della console. Questa è passata attraverso numerose evoluzione e la prossima è piuttosto simile come stile a quella attuale ma riorganizza gli elementi su schermo in maniera diversa. Lo stile grafico generale è sempre basato sulle tile, con l'icona del gioco in uso sempre posizionata in alto a sinistra, ma possiamo vedere una maggiore centralità della sezione "I miei giochi e app" posta in alto, con una serie di icone accanto relative probabilmente agli ultimi giochi utilizzati e al di sotto un'altra barra che ci invita a scoprire le ultime novità tra elementi della community, offerte nello Store e altro.

Da notare anche i pulsanti direttamente sotto il gioco principale che rimandano a Xbox Game Pass, Mixer, Microsoft Store e Xbox Community in maniera molto veloce. I cambiamenti meno visibili dall'immagine riportata in fondo alla news sono quelli effettuati sui comandi vocali: non si potrà più interagire con Cortana utilizzando i comandi via microfono ma il tutto è stato spostato su cloud. Sarà comunque possibile utilizzare le skill di Cortana attraverso l'app su iOS, Android e Windows o con uno speaker Harmon Kardon Invoke. Sono state aumentate anche le possibilità di connessione e interazione di Xbox One con i dispositivi che supportano Alexa.

Consolehomeexperiment Hero