18

Xiaomi annuncia HyperOS, nuovo sistema operativo proprietario che sostituirà MIUI

Xiaomi ha annunciato la volontà di lanciare il nuovo sistema operativo HyperOS nel 2024, abbandonando il software MIUI usato finora.

Xiaomi annuncia HyperOS, nuovo sistema operativo proprietario che sostituirà MIUI
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/10/2023

Xiaomi si prepara ad abbandonare il sistema operativo MIUI, che finora ha caratterizzato i suoi dispositivi mobile, per passare al nuovo HyperOS, che dovrebbe essere disponibile a partire dal 2024 ed è destinato a rappresentare il nuovo software di sistema per gli smartphone della compagnia.

Ad annunciare lo sviluppo del software in questione è stato Lei Jun, fondatore e CEO di Xiaomi, che ha confermato lo sviluppo di HyperOS in un post su X parlando di "un momento storico" per l'azienda, che si prepara a concretizzare anni di lavoro.

HyperOS dovrebbe incentrarsi su un'architettura completamente nuova ma comunque basata su Android e sarà disponibile a livello globale nel corso del 2024, ancora senza una tempistica più precisa.

Un sistema operativo per tutti i dispositivi Xiaomi

Xiaomi HyperOS, il logo
Xiaomi HyperOS, il logo

L'idea è di proporre un'integrazione ampia del sistema operativo Android, in modo da evolvere la base fornita da tale software e renderlo maggiormente collegato alle caratteristiche specifiche dei dispositivi Xiaomi.

L'intenzione è poi di estendere HyperOS a tutti i dispositivi connessi anche al di là degli smartphone, andando a comprendere tablet, auto e dispositivi domestici di vario tipo, con una più profonda interazione e connettività all'interno dell'ecosistema.

Pare che HyperOS sia in sviluppo dal 2017 e abbia richiesto molto lavoro, sfruttando anche quello effettuato sul sistema Vela a sua volta incentrato sul sistema operativo open source NuttX. Attendiamo dunque di saperne di più, cosa che potrebbe accadere verso la fine del mese, quanto probabilmente verrà presentata la nuova serie di smartphone Xiaomi 14.