50

Xiaomi Mi 10 sarà il primo smartphone al mondo con RAM LPDDR5

Xiaomi Mi 10 utilizzerà RAM LPDDR5, primo smartphone a usare tale tipologia di memoria prodotta in questo caso da Micron, assicurando vari vantaggi.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/02/2020

Xiaomi Mi 10, il prossimo modello flagship della compagnia, sarà il primo smartphone al mondo a essere dotato di memorie DRAM di tipo LPDDR5 prodotte da Micron.

La DRAM LPDDR5 di Micron, che verrà utilizzata da Xiaomi Mi 10, dovrebbe garantire prestazioni di memoria più elevate e minori consumi energetici. In particolare, la DRAM LPDDR5 può fornire fino al 20% di riduzione del consumo energetico rispetto a quella di tipo LPDDR4. Inoltre, la maggior velocità dello standard LPDDR5 influirà anche sui consumi della CPU che, grazie all'aumento di velocità delle operazioni, consumerà meno rispetto a prima.

Inoltre, l'aumento di prestazioni derivante dalla memoria LPDDR5 dovrebbe permettere una implementazione migliore della realtà aumentata e, in combinazione alle nuove reti 5G, anche un'implementazione sempre più spinta dell'intelligenza artificiale.

C'è inoltre una certa predisposizione all'utilizzo della connettività 5G grazie a questa nuova tipologia di memoria RAM, come riferito nel comunicato stampa relativo a Xiaomi Mi 10:

Questa DRAM di nuova generazione è progettata per soddisfare le esigenze delle reti 5G, che inizieranno a essere implementate su scala mondiale nel 2020. Micron LPDDR5 consente agli smartphone 5G di elaborare i dati a velocità di fino a 6,4Gbps, che è fondamentale per prevenire congestioni dei dati 5G. Questa capacità risponde ad altri requisiti tecnologici emergenti, come quelli dei veicoli a guida autonoma, che richiedono un sottosistema di memoria con una larghezza di banda maggiore per supportare il calcolo e l'elaborazione dei dati in tempo reale.

Xiaomi Mi 10