70

Senza biglietto non si parte

Scopriamo una simulazione a cui manca solo la puzza di sudore dei passeggeri per essere perfetta

RECENSIONE di Simone Tagliaferri   —   15/01/2014

OMSI 2 parte male. Sin dal principio si presenta come un mero aggiornamento del primo capitolo, risalente al 2011, con miglioramenti vari e una città in più. Poco male, verrebbe da dire, visto che si tratta di una simulazione accurata di autobus di linea urbani (solo della Germania) e che, quindi, tra un capitolo e il successivo non è possibile rivoluzionare il sistema di gioco, che deve semplicemente mirare alla riproduzione più accurata possibile dell'attività rappresentata.

Senza biglietto non si parte

Ora, dal punto di vista della simulazione c'è davvero tutto: abbiamo dei veicoli ricostruiti fin nei minimi dettagli che faranno felici i fan del genere e abbiamo un'ottima gestione dei passeggeri, con obliteratrice e orari delle fermate da rispettare (sì, nel gioco bisogna fare le fermate, come nella realtà). Il software in sé è inoltre abbastanza aperto e flessibile da permettere la facile installazione di mod e di nuovi scenari e veicoli. Insomma, di base OMSI 2 mantiene quello che promette e offre una grande quantità di opzioni. Ad esempio il controllo atmosferico, che permette ai giocatori di guidare in diverse condizioni ed è completamente personalizzabile, oppure la scelta del mezzo, con la possibilità di utilizzare autobus a uno o due piani. In tutta sincerità, non avendo mai guidato un autobus in vita nostra abbiamo una qualche difficoltà a convalidare l'accuratezza della simulazione, ma in generale, dalle informazioni che siamo riusciti a trarre sulla rete, la fisica è ben riprodotta e il feedback del mezzo è convincente. A tal proposito l'uso del volante non solo è supportato, ma anche caldamente richiesto. Considerate anche che di simulatori del genere ce ne sono davvero pochissimi e che solitamente richiedono di viaggiare per lunghe tratte, soprattutto fuori dalle aree urbane, quindi ci troviamo di fronte a un titolo quasi unico che richiede uno sforzo di comprensione supplementare per essere inquadrato e apprezzato.

Un simulatore di autobus cui manca solo il sudore dei passeggeri per essere perfetto.

Non aveva il biglietto!

Immaginiamoci quindi nei panni di un appassionato di simulatori di autobus e vediamo subito cos'ha OMSI 2 che non va. Come già detto, la simulazione è molto accurata, quindi cosa volere di più? Be', intanto vi sembrerà stupefacente guardando le immagini, ma il titolo di MR Software è pesantissimo. Sul computer di prova, la cui configurazione trovate nel box apposito, abbiamo avuto cali di frame rate frequentissimi. Anzi, chiamiamoli crolli, non cali.

Senza biglietto non si parte

A cosa è dovuta questa pesantezza, visto che il motore grafico non fa certo mirabilie a livello visivo? Certo, c'è tutta la simulazione della fisica che va sicuramente gestita, ma non ci sembra niente di più pesante di quanto visto in altri titoli. Ma passiamo sopra il frame rate ballerino, che possiamo anche tollerare (come immaginerete il gameplay non è basato sulla prontezza di riflessi) e arriviamo al secondo, ancora più grosso problema di OMSI 2: è molto buggato, al punto da essere davvero fastidioso. Nei primi trenta minuti di test siamo tornati al desktop quattro volte, apparentemente senza motivo. Ovviamente, prima di segnalare la cosa nella recensione, perché c'è sempre il rischio che dipenda dal nostro computer o dalla nostra copia o dalla sfortuna, abbiamo fatto una ricerca sui vari forum per scoprire che, effettivamente, i bug sono molto diffusi e ci sono parecchie lamentele in merito al gioco. Abbiamo anche scoperto che installando mod o contenuti aggiuntivi vari l'instabilità aumenta, quindi abbiamo evitato accuratamente di farlo per proseguire nel test. Tra le soluzioni proposte, la più efficace è stata la riduzione della qualità audio, che ha reso effettivamente OMSI 2 più stabile (diminuire la qualità grafica non è servito a molto). Purtroppo i problemi non sono finiti.

Tra un crash e l'altro siamo riusciti a verificare un'altra serie di problemi. In primo luogo la compenetrazione poligonale è frequentissima: passeggeri in mezzo alle porte degli autobus, pedoni volanti, altri che passano in mezzo alle parti dello scenario come fossero fantasmi, effetti atmosferici che creano artefatti grafici terrificanti, muri che appaiono e scompaiono, cani e gatti che mettono le foto su Instagram e altre piaghe bibliche si alternano sullo schermo in rapida successione, al punto da farci sospettare che siano feature e non glitch.

Senza biglietto non si parte

Condiamo il tutto con un'intelligenza artificiale degli autobus guidati dalla CPU che fa acqua da tutte le parti per chiudere definitivamente il caso. Eppure ci dispiace particolarmente dover maltrattare OMSI 2, perché dietro la scorza austera e dietro l'atroce realizzazione, ci sono degli elementi ottimi che è un peccato vedere messi in secondo piano. Ad esempio gli autobus sono ricostruiti in modo davvero accurato, con il nuovo MAN NG272 e i vari modelli di MAN NL202 a fare da pezzi forti. Anche la città, Spandau, è ben modellata ed è un piacere da visitare. Particolarmente interessante la possibilità di girarla nell'arco di tempo che va dal 1986 al 1994, ossia prima e dopo la caduta del Muro di Berlino, osservando alcuni luoghi chiave mutati dalla presenza e dal crollo del regime. Volendo è possibile anche gestire i cambiamenti gradualmente, in modo da viverli più direttamente mentre si gioca. Dal punto di vista della personalizzazione delle opzioni di gioco, OMSI 2 offre veramente molto. Insomma, l'appassionato di simulatori di cui parlavamo sopra sarà sicuramente attratto da un'offerta così ricca e variegata. Peccato per la realizzazione!

Requisiti di Sistema PC

Configurazione di Prova

  • OS: Windows 8.1 Pro 64-bit
  • CPU: Intel Core i7-4770 a 3.40GHz
  • RAM: 16 GB
  • Scheda video: nVidia GeForce GTX 660

Requisiti minimi

  • Sistema operativo: Windows XP/Vista/7/8
  • Processore: 2.6 GHz
  • RAM: 2 GB
  • Scheda video: GeForce / AMD con minimo 512 MB
  • DirectX: 9.0c

Requisiti consigliati

  • Processore: Dual core con 2.8 GHz
  • RAM: 4 GB
  • Scheda video: GeForce / AMD con 1024 MB

Conclusioni

Digital Delivery: Steam
Prezzo: 31,99€
Multiplayer.it
5.0
Lettori (12)
7.5
Il tuo voto

È difficile dare un voto definitivo a OMSI 2, un po' perché non siamo dei grossi conoscitori della materia simulata, un po' perché è davvero afflitto da problemi tecnici giganteschi e un po' perché siamo comunque di fronte a uno di quei prodotti che danno il meglio sulla lunga distanza e che vengono acquistati da chi intende passarci sopra mesi di vita videoludica. Detto questo, bisogna però trarre alcune inevitabili conclusioni. La prima è che, allo stato attuale, se non avete pazienza OMSI 2 è un prodotto instabile e pieno di bug che vi indisporrà in più di un'occasione. Con il tempo sarà sicuramente aggiornato e sistemato, ma a un mese dalla pubblicazione i problemi sono ancora moltissimi. Per questo troviamo difficile consigliarvelo. Certo, è anche vero che non troverete altri simulatori del genere sul mercato e, soprattutto, che ha i suoi ottimi momenti che vale la pena provare, ma sicuramente non possiamo sorvolare su tutto il resto. Diciamo che, anche se siete appassionati, vi consigliamo di attendere una versione più stabile per investirci sopra i vostri soldi. Ovviamente non abbiamo specificato, perché lo troviamo superfluo, che OMSI 2 non è un titolo per tutti. Se l'idea di un simulatore di autobus di linea vi atterrisce, semplicemente guardate altrove.

PRO

  • Simulazione accuratissima e molto personalizzabile
  • Bella la funzione storica

CONTRO

  • Bug, glitch e crash a profusione
  • Frame rate ballerino