3

Gli SWAT sul tablet

Le teste di cuoio approdano su iPad con un titolo eccezionale

RECENSIONE di Marco Salemi   —   10/07/2015
Gli SWAT sul tablet

Non più di otto mesi fa la versione PC di Door Kickers veniva accolta con successo non solo da noi ma anche dal resto della critica e, ora, il gioco creato dalla KillHouse Games approda anche su iPad con una versione del tutto identica che aggiunge non solo un'interfaccia touch screen, facilissima da usare, ma anche altre interessanti novità. Door Kickers, per chi non conoscesse già la versione per personal computer, è un gioco di strategia in tempo reale in cui dovrete pianificare, minuziosamente, le azioni da far svolgere alla vostra squadra SWAT attraverso i tantissimi livelli suddivisi in singole missioni o in campagne: per facilitare il compito e darvi il tempo di pensare è anche possibile mettere in pausa quando vogliamo, assegnare i comandi e premere il tasto 'play' per vedere il risultato dei vostri ordini. La visuale dall'alto fa in modo che possiate letteralmente creare il percorso dei vostri agenti con le dita e che possiate assegnare i comandi ad uno ad uno, in maniera molto semplice ed intuitiva, attraverso il menù a icone che si attiva toccando ogni singolo agente: potrete sfondare una porta, tirare una granata accecante o attendere nascosti dietro un riparo. Il gioco consente di approcciare alle singole missioni in modo del tutto personale e potrete farlo aggressivamente oppure in maniera paziente e tattica: questa scelta influirà sul punteggio finale di ogni singola missione e possiamo assicurarvi che ottenere le tre stelle del punteggio massimo è tutt'altro che una passeggiata. I numerosi insuccessi che avrete durante le missioni vi faranno cambiare i posizionamenti dei singoli agenti e il loro armamento: modificando così la tattica, la soddisfazione al completamento di alcune missioni che stavate ripetutamente fallendo compenserà del tutto la frustrazione! Non è finita, infatti, la vostra squadra di teste di cuoio prenderà punti esperienza e non sarà possibile sbloccare alcune missioni o campagne fino ad un determinato livello degli agenti. Siete pronti a sfondare la porta e dare del filo da torcere ai terroristi?

Door Kickers per iPad è una conversione da PC perfetta che garantisce ore di gioco di qualità

Missioni a valanga

Le missioni, come dicevamo, sono tantissime e, nonostante la costante siano gli SWAT contro i terroristi, le situazioni e le ambientazioni che si alterneranno sono molto varie e vanno dalla liberazione degli ostaggi all'eliminazione della minaccia terrorista che ha dirottato un aereo o commercia droga in una villa in riva al mare. Affrontare le missioni in maniera del tutto personalizzata costituisce il vero punto di forza di Door Kickers e, a seconda di quale approccio sceglierete, cambierà anche il modo di reagire dei terroristi che, ad esempio, si allerteranno se vi metterete a sparare all'impazzata uccidendo tutti quelli che capitano a tiro o resteranno del tutto ignari se sarete bravi con il silenziatore ed entrerete in modalità "Hitman".

Gli SWAT sul tablet

Il campo visivo di ogni singolo agente è importantissimo e ci permette di avere visibilità su tutto quello che effettivamente le unità riescono a vedere: vi capiterà spessissimo di venire colpiti se manderete gli agenti in avanscoperta a brutto muso, infatti, una copertura fa la differenza tra il venire mitragliati o restare al sicuro riparati. Un altro elemento che arricchisce l'esperienza di gioco, come già accennato, è la possibilità di far aumentare d'esperienza gli agenti (e di conseguenza la squadra) e di personalizzare le abilità, sia attraverso un albero di talenti, chiamato "Squad Doctrine Tree", a scelta libera, sia attraverso l'acquisto di armi sempre più sofisticate e adatte alla situazione: l'albero delle abilità permette di migliorare nell'uso delle armi diminuendo i tempi di reazione degli agenti o i tempi di ricarica e l'efficacia di fucili o pistole. Inizierete con scenari facili in cui assumerete il controllo di 2 agenti ma già quando gli agenti da controllare saranno 4, e avrete anche il supporto di un cecchino, le cose si complicheranno non poco e sentirete davvero l'esigenza di quel benedetto tasto pausa per pianificare il tutto. La longevità di Door Kickers è notevolmente aumentata grazie alla modalità campagna già nominata nell'introduzione: qui il gioco si fa duro in quanto le regole che ne determinano la difficoltà sono piuttosto restrittive, infatti, avrete a disposizione, per tutte le missioni, solo 10 agenti che, una volta morti, non saranno più disponibili e verranno rimpiazzati a fine campagna; gli agenti feriti si cureranno restando in 'panchina un turno' e, se attiverete il tasto Iron Mode, la campagna aumenterà ancora di difficoltà non lasciandovi riprovare o ricominciare una missione... tuttavia, tutti i punti esperienza saranno raddoppiati! Ci sono 6 campagne disponibili e una di esse, iTerror Strike, è stata appositamente inserita nella versione iPad per celebrare il lancio su questa piattaforma.

Conclusioni

Digital Delivery App Store
Prezzo 4.99 €
Multiplayer.it
9.0
Lettori (1)
9.0
Il tuo voto

Il lavoro di porting da PC è stato svolto in maniera egregia, le musiche sono azzeccatissime e d'atmosfera e gli effetti sonori sono molto curati, con particolari che aumentano la tensione come un telefono che squilla entrando in una stanza o un televisore acceso sul canale delle News. Il gioco è interamente in inglese anche se gli sviluppatori sono al lavoro sulla localizzazione in altre lingue (non si sa ancora quali); le patch di aggiornamento usciranno in parallelo sia per PC che per iPad e, già nella prossima che uscirà a breve, verranno introdotti l'editor delle mappe già presente su PC, nuove missioni e nuove armi. In ultimo, questa versione è cross platform per quanto riguarda i salvataggi, quindi potete giocare sul PC a casa ed esportare i dati salvati per continuare su iPad senza bisogno di ricominciare da capo. Per € 4,99 è quindi un acquisto d'obbligo per ogni possessore di tablet Apple per il quale si prospettano ore e ore di divertimento in quello che confermiamo essere, come già detto nella recensione della versione PC,"il migliore gioco di strategia in tempo reale con la SWAT di mezzo". Solo che il prezzo è minore e il vostro team SWAT vi terrà compagnia sotto l'ombrellone.

PRO

  • Comodissima interfaccia touch screen
  • Salvate su PC, continuate su iPad
  • Un nuova campagna
  • Logenvità pressochè illimitata

CONTRO

  • Difficoltà eccessiva per qualcuno
  • A voler cercare il pelo nell'uovo alcuni nemici son chiamati impropriamente terroristi