0

Al tramonto nel deserto

2XL Games torna a correre off road con un titolo dalla componente tecnica di primo piano.

RECENSIONE di Andrea Palmisano   —   01/07/2010
Al tramonto nel deserto

Nell'ambito dei racing game presenti su App Store, c'è una software house che sembra essersi fortemente specializzata nel settore degli off road; ci riferiamo a 2XL Games, che dopo l'esordio con le moto da cross di 2XL Supercross e il successivo passaggio agli ATV di 2XL ATV Offroad, ha infine scelto di puntare sulle auto da rally per l'ultima produzione intitolata prevedibilmente 2XL Trophylite Rally. Se tre è il numero perfetto, questa terza uscita dovrebbe quindi consacrare definitivamente la serie con il salto qualitativo tanto atteso. O no?

Di corsa nel deserto

2XL Trophylite Rally è un gioco ispirato alla competizione General Tire Trophylite, un campionato piuttosto famoso che ha luogo principalmente nelle zone desertiche dell'ovest degli Stati Uniti. Una specialità differente quindi dal rally europeo, a cominciare dalle vetture utilizzate che sono in questo caso dei truck off road decisamente ricchi di cavalli sotto il cofano. Il gioco può contare su ben 31 mezzi a disposizione del giocatore, anche se in realtà le differenze sono quasi puramente estetiche; una volta scesi in pista, praticamente uno vale l'altro dato che non esistono sensibili e sostanziali variazioni di comportamento tra di essi. Una ingenuità di game design, in realtà non l'unica come vedremo in seguito, che però viene presto messa in secondo piano di fronte alla qualità del motore grafico realizzato da 2XL Games. E' infatti senza dubbio la componente estetica la maggiore qualità di 2XL Trophylite Rally, con un impatto complessivo tra i migliori in assoluto presenti sulla piattaforma. Gli scenari infatti, pur nella generale monotonia dell'ambientazione desertica, appaiono decisamente ben riprodotti con un livello di dettaglio e una qualità della modellazione poligonale di pregevolissimo valore. Il tutto poi ben supportato sia da un frame rate più che sufficiente e abbastanza solido, sia soprattutto da parecchi effetti speciali come i particellari e il lens flare. Molto buona, anche se un po' altalenante, la qualità delle texture. Un aspetto grafico che esalta il track design, senza dubbio piacevole ma soprattutto spettacolare a fronte dello sviluppo verticale composto di saliscendi, salti, arrampicate su colline e successive discese che continuano ad apparire sullo schermo, tra l'altro supportati dalla elevata profondità dell'orizzonte e dalla notevole lunghezza dei tracciati. Peccato quindi che a fronte di un gioco tanto bello da vedere non corrisponda un equivalente valore nella componente del gameplay; molto semplicemente, 2XL Trophylite Rally è purtroppo abbastanza noioso e privo di mordente lungo tutto il suo svolgimento.

Al tramonto nel deserto

Non c'è niente di male se gli sviluppatori, probabilmente anche per garantire la bontà grafica di cui sopra, abbiano scelto di optare per una struttura che non si basa sulle sportellate e le sfide dirette contro gli avversari, ma piuttosto sul tempo con cui vengono completati i percorsi. Ecco quindi che capita di incrociare un'auto avversaria ogni tanto, ma si tratta di incontri sporadici che incidono poco o nulla sul risultato della propria sessione. Se però appunto si opta per questa soluzione di gameplay, in cui praticamente ci si trova a guidare sempre in solitaria, è necessario studiare un modello di guida eccitante e stimolante. Al contrario 2XL Trophylite Rally è un racing all'acqua di rose, in cui l'impegno necessario per restare in pista e affrontare le curve è davvero minimo. Ci si trova quasi a correre su binari, senza bisogno di staccare quasi mai il dito dall'acceleratore se non in occasione delle curve più strette dove però basta dare un colpetto al freno, tanto per gradire. Un po' troppo poco quindi, anche a fronte della strutturazione molto basica della modalità principale in cui non si deve far altro che vincere una gara per passare alla successiva. A poco serve in tal caso anche il multiplayer locale con cui sfidare amici via Wi-Fi o Bluetooth.

La versione testata è la 1.01
Link App Store

Conclusioni

Multiplayer.it
6.9
Lettori (2)
3.5
Il tuo voto

2XL Trophylite Rally è l'ennesimo racing game off road di 2XL Games che non fa altro che confermare quanto visto coi precedenti titoli della serie: ottime qualità tecniche mal supportate però dalle fondamentali virtù ludiche. Nel caso specifico ci troviamo di fronte a un prodotto davvero molto bello da vedere, ma fatalmente poco eccitante da giocare. Al prezzo di 3,99 euro può essere quindi preso in considerazione solo dagli amanti dei racing arcade poco impegnativi o da chi è alle prime armi in questo genere di giochi.

PRO

  • Motore grafico molto valido
  • Buon numero di tracciati e mezzi a disposizione

CONTRO

  • Modello di guida noioso e poco impegnativo
  • Struttura basica e priva di mordente
  • Nessuna differenza tra i vari truck