1

La soluzione di Never Alone

Non sarete MAI SOLI con la nostra soluzione!

SOLUZIONE di Elisa Salvan   —   29/01/2015

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle differenze nella versione italiana.

Prelude

Questa prima missione vi introdurrà i controlli e le meccaniche del gioco. Correte subito verso destra per allontanarvi dall'orso polare, saltate ed arrampicatevi quando necessario. Verrà introdotta la volpe (Fox). Come Fox, andate su una lastra di ghiaccio sottile sulla sinistra e saltate su una sezione rialzata. Quando l'orso polare cade, andate a destra per tornare dalla ragazza Nuna.

Tundra

Andate avanti mentre il narratore parla. Attraversate il percorso e sbloccherete un video documentario da guardare. Quando arrivate ad una grande parete, passate a Fox e salite il ripido sentiero. Assicuratevi di premere il pulsante di salita più volte, fino a raggiungere la cima. Rilasciate la corda per far salire Nuna. Andate avanti, sarete colpiti da una bufera di neve, appena potete saltate giù nella fessura ed attendete che il vento si plachi e continuate il percorso verso destra. Nuna raggiungerà una scogliera che si affaccia ad una grande distesa di acqua. Comparirà un grande spirito di un pesce. Quando i contorni diventano bianchi, potete camminarci sopra, quindi percorretelo. Usate Fox, mettetevi sul bordo di destra, lo spirito si muoverà per permettervi di raggiungere un altro masso e saltateci sopra per continuare il vostro percorso. Ora imparerete a saltare da una parete all'altra per salire utilizzando Fox. Salite su uno spirito galleggiante, spostatevi sul bordo per farlo abbassare e permettere a Nuna di saltarci sopra. Scalate una nuova parete come prima ed una volta arrivati in cima appariranno alcuni spiriti. Attendete che diventino bianchi e saltateci sopra. Fate salire Nuna e saltate sulla prossima piattaforma. Una volta arrivati al vicolo cieco, usate Fox, saltate sui spiriti per far salire Nuna e completerete il livello.

Nuna’s Village

Dopo aver scalato il muro, saltate sullo spirito e questo inizierà a sollevarsi. Seguite il percorso e vedrete un grande divario ed una struttura di legno. Attendete che il vento spinga fortemente a destra e saltate. Controllate Fox e saltateci sotto. Saltate sul muro a sinistra e poi di nuovo a destra, dovreste arrivare vicino ad uno spirito. Fatelo abbassare e fate salire Nuna. Cavalcate lo spirito oltre il burrone. Scalate il muro con Fox e lanciate la corda per far salire Nuna. Dopo essere arrivati ad un'altra struttura in legno, attendete il vento e poi saltate sulla struttura. Scendete e scoprirete una cassa. Spingetela per salire in alto. Arrampicatevi con Fox ed usate la corda per far salire Nuna. Continuate sulla sinistra. Usate la cassa e salite verso la struttura in alto. Continuate il percorso e si avvierà un filmato. Dopo il filmato andate a destra ed attraversate le strutture in legno usando la forza del vento. Mirate e sparate al globo per rivelare uno spirito e saltateci sopra. Seguite il percorso stando attenti a non cadere. C'è un'altra parete avanti con una piccola apertura nella parte inferiore. Entrateci con Fox e saltate sullo spirito in attesa. Quando compare la sfera, sparate con Nuna. Usate gli spiriti per arrivare alla zona successiva, colpite la prossima sfera per far apparire un nuovo spirito e saliteci sopra. Saltate sulla piattaforma successiva ed andate a destra. Distruggete il ghiaccio per continuare il percorso finchè si attiverà un filmato.

Ice Floes

Dopo aver colpito la terra, rompete il ghiaccio e saltateci sopra per attraversare l'acqua. Quando appare l'orso polare, muovetevi verso destra e se tutto va bene dovrebbe rompere il ghiaccio. Arrivati alla nuova area, arrampicatevi stando attenti a non venire schiacciati dai blocchi di ghiaccio. Dovrete saltare ed arrampicarvi con il tempismo giusto per non venir schiacciati. Una volta fatto, mettete al sicuro Nuna lontano dall'orso e salite con Fox. Usate Fox per distrarre l'orso ed avere il tempo di far salire Nuna in tutta sicurezza. Una volta arrampicati, la parete a destra si romperà ed avrete una via d'uscita.

Whale Spirit

Si inizia in acqua, nuotate fino a raggiungere la superficie ed andate a sinistra. Rompete i ghiacci per procedere ed immergetevi ancora, fate un semicerchio ed arrivate al lato sinistro. Rompete il ghiaccio a sinistra e a destra dello spirito, salite la parete per poi salire sullo spirito ed abbassatelo per consentire a Nuna di salirci. Saltate fino ad arrivare alla zona di sopra e rompete il ghiaccio. Quando l'acqua scorre giù dal buco è possibile immergersi sott'acqua nuovamente. Uscite e troverete un altro spirito in attesa. Scalate il muro con Fox e saltateci sopra.

La soluzione di Never Alone

Inviate Fox attraverso un'apertura sulla destra. Saltate avanti ed indietro fino a raggiungere la cima. Saltate sul prossimo spirito e spostatevi a sinistra, sparate al prossimo globo e saltate giù più avanti. Salite con Nuna nella parete verticale, poi saltate sul muro a sinistra per arrivare nella parte superiore. Rompete il ghiaccio, saltate con Fox sul muro di sinistra, atterrate sullo spirito per farlo abbassare e permettere a Nuna di salire. Andate a destra, utilizzate Fox per salire sulla parete ed arrivare in alto portando lo spirito con voi. Scalate lo spirito con Nuna e cadete giù più avanti. Spostate Fox a sinistra per far comparire due spiriti, afferrate le "corde" e portatevi dall'altra parte. Rompete il ghiaccio per far passare Fox e ricongiungerlo con Nuna. Immergetevi e nuotate a sinistra lungo il percorso subacqueo. Una volta emersi, andate a sinistra con Fox ed arrampicatevi sul muro, andate a destra e passate la cascata. Scendete portando con voi il globo. Sparategli per far apparire uno spirito verticale e saltateci sopra per continuare il percorso.

Coastal Village

Andate a destra fino a raggiungere alcune strutture in legno. Subito dopo vedrete una corda che pende su una piattaforma. Salite su di essa e crollerà. Usate Fox per saltare a destra, camminate sulla piattaforma di legno che si piega verso giù. Andate con Nuna alla sezione di sinistra e saltate sul punto in cui si trova ora Fox. Nuna può salire le scale. Spingete la scatola, tornate da Fox e saltate su di esso. Se gli esseri verdi nella sezione successiva prendono Nuna, sarà Game Over. Correte attraverso i loro gas verdi, si muovono sempre su una strada precisa, una volta che avete capito come attraversare, fatelo. Ad un vicolo cieco fate arrampicare Fox e fatelo saltare su una struttura in legno. Saltate sulla prima piattaforma sulla sinistra e fate salire Nuna con la corda. Più avanti troverete due piattaforme. Tirate la cassa in fondo a destra per modificare la pendenza ed inviate Fox lassù. Fate cadere la corda per far salire Nuna e continuate. Dopo aver finito con gli esseri verdi, sarete in un'altra struttura. Salite con Fox sulla piattaforma più alta ed abbassatela per far salire anche Nuna. Inviate di nuovo Fox sulla destra per far crollare il soffitto e poi continuate a destra con entrambi. Ricordatevi che i venti sono molto forti qui. Quando l'edificio comincia a muoversi, saltate in avanti prima che crolli tutto. Andate poi a destra con Fox, una volta raggiunto uno spirito partirà un filmato.

Forest

Fox ha ora la capacità di andare praticamente ovunque. Tenete premuto il pulsante richiesto per tirare lo spirito verso il basso e permettere a Nuna di salirci sopra. Poi tiratelo su e, una volta tirata giù la giusta piattaforma sparandole, saltateci sopra. Utilizzate il vento per arrivare sullo spirito dell'uccello a sinistra. Scivolate alla destra dello spirito e posizionatevi con Fox fino a vedere un ramo, rompetelo e saltate sulla piattaforma in alto a sinistra. Usate il vento a vostro vantaggio di nuovo. Saltate a sinistra quando il vento si alza per andare più lontano. Saltate sulla piattaforma per proseguire a sinistra. Trascinate con Fox lo spirito a sinistra e saltateci sopra con Nuna quando il vento è giusto. Portate la piattaforma dello spirito verso il basso fino a vedere l'altro. Saltate giù e continuate ad andare avanti. Saltate sugli spiriti di uccelli e poi andate a sinistra. Scendete e rompete il muro di ghiaccio per continuare. Recuperate il globo con Fox e saltate sullo spirito appena liberato quando il vento è veloce. Atterrate sull'area a destra e finirete il livello.

Forest Lake

Dopo essere caduti, saltate giù e noterete un muro di ghiaccio sulla sinistra, rompetelo ed inviate Fox per recuperare una palla. Saltate sulla nuova piattaforma spirito ed andate avanti. Rompete il ghiaccio pure là avanti e prendete un altro globo. Posizionatevi sulla piattaforma spirito in alto a sinistra per rimanere al sicuro. Rompete il ghiaccio ed andate a destra. Tirate la pedana anche qui, saltate velocemente sulla piattaforma spirito. Cadete e rompete il muro di ghiaccio nel percorso per continuare. Passate velocemente alla piattaforma spirito sull'albero e tirate giù l'altra piattaforma per far progredire Nuna. Andate sempre a destra, a volte dovrete abbattere i rami per proseguire. Risolvete anche quest'ultimo puzzle per finire la missione. Dopo aver rotto due rami, uno più grande cadrà sulla destra. Sparate sul grande pezzo per poter saltare giù dalla piattaforma ed andate a destra attraverso l'albero.

Tundra Meadow

All'interno di una stanza di ghiaccio avventuratevi con Fox per recuperare un globo in modo che Nuna possa romperlo per liberare uno spirito verticale. Andate più in alto possibile e saltate a destra. Rompete il ghiaccio blu che copre la parete. La prossima area ha una piattaforma afferrabile sottile tra una parete e uno spirito. Salite su questo con Nuna. Quando il vento si alza, saltate a sinistra ed afferrate lo spirito. Tirate lo spirito in modo che Nuna possa tranquillamente saltare verso la zona a destra.

La soluzione di Never Alone

Salite la parete con scanalature orizzontali, portate lo spirito sulla parete a sinistra verso il basso, utilizzate il vento per spingere Nuna a sinistra e poi saltate a destra. Ancora una volta, saltate sulla parete e proseguite a destra. Saltate quando il vento è abbastanza forte e l'oggetto abbastanza basso per poterci salire. Salite in cima ed attendete che il vento vada a sinistra per saltare. Andate verso il basso a recuperare un globo e liberate lo spirito. Portate lo spirito giù con Fox. Saltate sulla piattaforma e salite. Salite ed attendete fino a che potete continuare. Salite sullo spirito verticale ed attendete il vento, poi saltate a sinistra. Una volta sulla piattaforma, sparate al ghiaccio blu e continuate per finire il capitolo.

Forest Chase

All'inizio andate a sinistra. Continuate fino a quando troverete un albero bloccato nel ghiaccio. Salite la piattaforma spirito e sparate al ghiaccio. Quando il vento spinge forte a sinistra, saltate per atterrare sulla piattaforma dello spirito a sinistra dell'albero. Tirate giù la piattaforma in modo da continuare il viaggio verso sinistra. Distruggete l'iceberg gigante per continuare la corsa. Rompete i ghiaccioli più avanti. Infine l'albero si ferma. Proseguite con Nuna verso sinistra, salite sulla piattaforma quando avrete il vento a favore e continuate così per finire il capitolo.

Coastal Chase

Andate a sinistra fino a raggiungere un alto muro. Inviate Nuna, salite su una piccola struttura in legno e poi saltate a sinistra fino ad andare in alto. Una volta che il vento soffia forte, saltate verso la prossima area. Saltate da una torre di legno sotto ad un ponte a sinistra ed andate a sinistra con Fox. C'è una grande voragine qui, andate giù con Fox per recuperare un globo ed apritelo per liberare lo spirito. Trascinate lo spirito con Nuna sopra in alto a sinistra. Attenti agli esseri verdi.

Ice Floes Chase

Continuate a sinistra e quando non sembra non esserci più piattaforme, compariranno spiriti di pesce. Salite in cima e lasciate Fox che vi porti avanti. Quando incontrerete un secondo spirito, ripetete la procedura. Attenzione perché ci sono alcune piattaforme che si scontrano con altre. Saltate velocemente da una all'altra per evitare il Game Over. Ben presto arriverà un orso polare, ci penserà Fox a farlo scappare. Continuate a sinistra cavalcando gli spiriti di pesce.

Epilogue

Guardate il filmato finale ed avrete completato il gioco!

Video della soluzione - Playlist

Clicca qui per vedere tutta la soluzione in video del gioco!

Video della soluzione - Prima parte

Video della soluzione - Seconda parte

Video della soluzione - Terza parte