2

Achtung Blazko, i nazisti sono tornati!

La soluzione è basata sulla versione americana per PC Windows del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere a quelli della versione italiana.

SOLUZIONE di Donatella Stinga   —   16/10/2009

MISSION 1: TRAIN STATION

Di nuovo nei panni dell'Agente BJ Blazkowicz, ti ritroverai a bordo di un treno: per ora disarmato, avanza all'interno del vagone finché non si aprirà una porta alla tua sinistra. Calati poi nel varco sul pavimento, accedendo in una specie di fogna: prosegui fino a una cascata dietro la quale è collocato il 1° Lingotto all'interno di un forziere, che ti consentirà di acquistare armi più potenti al Mercato nero. Giunto in fondo al tunnel, sali la scala, accedendo in un'abitazione, dove incontrerai Erik Engle: dopo che l'uomo ti avrà aggiornato sulla missione, recupera il mitra MP40 e le granate Mdl. 24 sul tavolo, oltre al 2° Lingotto all'interno della borsa sul bancone. Avanza verso la porta a sinistra, ma stai all'erta perché non appena entrerai nella stanza, alcuni nazisti irromperanno dalla porta di fronte a te: sbarazzatoti di loro, raccogli il 1° Intel dal tavolo sulla destra prima di procedere, collezionando il 3° Lingotto dalla borsa nei paraggi (fai attenzione: ulteriori soldati sopraggiungeranno dalle porte a sinistra). Tolti di mezzo, passa da dove sono sbucati i nemici, lanciando una granata contro i nazisti appostati dietro i sacchetti di sabbia in basso.
Scese le scale, prosegui in direzione destra finché non ti verrà ordinato di far saltare in aria la porta: al contrario volta a sinistra, e superato lo spazio tra le due carrozze, accedi nell'area seguente. Preso il 2° Intel dalla piattaforma a sinistra, procedi verso la pila di casse che celano un forziere contenente il 4° Lingotto. Tornato alla porta che avresti dovuto far esplodere, avanza verso il lato opposto della piattaforma: sulla sinistra, nascosta tra le casse e la parete, scoverai una borsa con dentro il 5° Lingotto.
Voltatoti, di fronte a te, dovresti notare sulla destra un poster rosso con accanto una cartina, dove è collocato il 3° Intel. Sulla parete sinistra, invece, vedrai delle catene e due porte di metallo: nei paraggi rinverrai una cassa, che una volta rotta, ti aprirà un varco sotto la porta. Nell'angolo destro della stanza successiva scoverai un forziere con il 6° Lingotto. Tornato sempre alla porta di prima, finalmente falla esplodere per proseguire verso la nuova area.
Armatoti con un fucile Kar98, entra nella stanza successiva, stando pronto a vedertela con un gruppo di nazisti che sopraggiungeranno dal ponte: alla sinistra della porta noterai un barile rosso esplosivo che ti sarà d'aiuto per sbarazzarti di alcuni soldati. Sgombrata l'area, procedi e per il momento supera la stanza che ti condurrà nella zona seguente, per dirigerti a sinistra dove sono collocate alcune casse dietro le quali scoverai un forziere contenente il 7° Lingotto.
Entrato nella stanza di prima, affronta degli avversari (alcuni sono nascosti dietro uno tramezzo) davanti a te prima di salire le scale: sul primo ballatoio troverai il 4° Intel su una scrivania di metallo e proseguendo per la rampa successiva, vedrai appostati dei nazisti sul lato opposto dei ponti. Eliminati quanti più nemici possibili a distanza, raccogli da dietro la seconda scrivania sulla sinistra l'8° Lingotto. Attraversato il ponte a sinistra, arriverai davanti a una stanzetta con all'interno una scrivania di metallo: sulla parete è posizionato il 5° Intel.
Uscito dalla stanzetta, gira a sinistra, e sempre a sinistra, proprio prima del bordo della piattaforma, scoverai il 9° Lingotto. Una volta recuperato, i tuoi compagni scenderanno dalle scale: unisciti a loro nello scontro a fuoco. In fondo sono appostati dei soldati sia a destra che a sinistra, però ci saranno molti posti dietro cui ripararti. Segui poi i tuoi commilitoni verso destra per posizionarti alla MG42 facendo da scudo agli altri intenti ad armare una bomba sul treno: non appena inizieranno ad arrivare i nazisti, mira ai due barili rossi per farli esplodere, e al grido di "Bomba armata", scendi dalla mitragliatrice e allontanati per non farti travolgere dalla detonazione.
Entrato nella stanza alle spalle della MG42, sali sulle scale a destra, badando ai due nemici voltato l'angolo destro (assicurati che siano morti): in cima alle scale nei pressi della parete tra le due finestre è collocato un forziere contenente il 10° Lingotto. Percorsa la seconda rampa di scale, quattro ostili ti tenderanno un'imboscata dietro la balaustra, quindi accedi nella grande stanza: qui dovrai avanzare verso destra, facendoti strada tra le macerie per raggiungere l'uscita collocata in fondo a sinistra. Ma, fenomeno più strano a questo punto del gioco, gli avversari ti attaccheranno sospesi in aria: continua a procedere sul lato sinistro, eliminando i vari soldati, e non appena ne avrai occasione, entra nella piccola struttura al centro della stanza per raccogliere l'11° Lingotto in questo livello. Sgombrata l'area, sali le scale per ritrovarti all'esterno e concludere la missione.

  • Midtown West 1
  • Tutte le porte nell'area sono chiuse, quindi segui l'uomo all'interno dell'edificio: superata la porta contraddistinta dal simbolo di un teschio rosso, sali le scale per scovare all'interno del guardaroba il 1° Intel. Riscese le scale, entra nel Mercato nero all'interno del quale parla con tutti i personaggi per sbloccare l'obiettivo seguente. Salite le scale, segui il tuo compagno che ti condurrà nel rifugio segreto del Circolo Kreisau: arrivato all'ingresso, però, voltati a destra per scovare il 1° Lingotto contro la parete. Tornato alla porta, procedi a sinistra, e salite due rampe di scale, accedi nell'area alla tua sinistra: da qui, balza sul tetto dell'edificio accanto, e arrivato al bordo, balza sulla balconata adiacente. Entrato all'interno, troverai il 2° Lingotto sullo schedario.
    Accedi ora nel rifugio, e salito al piano di sopra, entra nella stanza a destra, salendo la scala nascosta da una porta: nella soffitta, rinverrai molte granate e il 3° Lingotto. Scendi ora nel seminterrato per parlare con Caroline, ???. Una volta all'esterno, segui il tuo compagno fino all'autocarro: nel tragitto, però, ti imbatterai in numerosi nazisti. Affrontato il primo gruppo di nemici, scendi le scale e voltati a sinistra: avanza superando delle bancarelle vuote, quindi gira a sinistra, e dietro la staccionata, rinverrai il 4° Lingotto.
    Rincontrato il tuo amico, riprendilo a seguire, ignorando per il momento gli altri percorsi: mi raccomando fatti scudo con i sacchetti di sabbia per schivare il fuoco nemici proveniente dalle finestre dell'edificio sulla destra. Sgombrata l'area, voltati e sali le scale a sinistra per giungere a una passerella in pietra: in cima, sulla destra accanto a un tavolo, rinverrai il 2° Intel. Giratoti, a sinistra del muro di fronte noterai un tombino, mentre alla destra un varco che ti condurrà in una nuova area, dove troverai il 5° Lingotto. Voltatoti, scendi le scale davanti a te, poi gira a sinistra e raccogli la mazza appoggiata alla parete. Dopodiché avanza fino in fondo dove rinverrai una targa, che una volta spaccata, rivelerà il 1° Tomo del Potere.
    Calati ora nel tombino di prima, e raccolto il 6° Lingotto in una nicchia nel muro, recupera la mazza appoggiata sulla parete accanto al lingotto, per poi procedere lungo il tunnel, superando una porta chiusa. Proprio prima della seconda scala, rompi la targa sulla parete sinistra per recuperare il 2° Tomo del Potere.
    Tornato dal tuo compagno, entra nell'abitazione dove erano appostati i nazisti: salito al piano di sopra, entra nella stanza a destra, per prendere nell'armadio il 3° Intel, mentre nella cassaforte è conservato il 7° Lingotto. Uscito di casa dalla porta anteriore, entra nel vicolo di fronte a te, accedendo nell'abitazione in fondo: uscito dall'unica porta, sali le scale e vicino all'uomo dovresti scovare l'8° Lingotto. Entra ora nella casa davanti a te, e nell'armadio con l'uomo nascosto, è collocato il 4° Intel. A questo punto non ti resta che dirigerti all'autocarro che ti condurrà agli scavi.

    MISSION 2: DIG SITE

    Una volta che ti verrà assegnato l'obiettivo, che consisterà nel recuperare un antico medaglione, raccogli il 1° Lingotto proprio all'inizio sulla sinistra. Stai in guardia perché un soldato è di guardia davanti la porta: sorprendilo alle spalle e uccidilo, quindi sbarazzati dell'altro soldato sul lato opposto della recinzione. A questo punto però verrai scoperto dai nemici: voltatoti, entra nella tenda a destra dell'autocarro, all'interno delle quale, oltre a delle munizioni, rinverrai il 2° e 3° Lingotto, quindi dirigiti sulla destra per recuperare il 1° Intel sul tavolo. Accedi poi nel sito archeologico e percorri il tunnel, prendendo il 2° Intel posto su uno dei tavoli. Salendo le scale, udirai qualcuno parlare, quindi significa che stai avanzando nella direzione giusta.
    Voltato l'angolo, vedrai che cosa sta accadendo: una specie di prete sta celebrando un rituale. Armatoti del tuo Kar98, mira alla sua testa, ma tieniti pronto ad affrontare altri quattro nemici: tolti di mezzo, avvicinati all'altare e azionalo. Così facendo otterrai il Medaglione di Thune: sopraggiungerà quindi Sergei il quale ti consegnerà un secondo manufatto, spiegandoti che grazie al medaglione sarai in grado di sfruttare il Velo, una specie di visione notturna che ti permetterà di percorrere zone al buio e addirittura attraversare i muri. Una volta appresi tutti i comandi, attiva il Velo e accedi nella stanza alle spalle di Sergei, percorrendo un corridoio nascosto lungo il quale è collocato una specie di pozzo volto a ricaricare l'energia del Velo. Passa poi dalla porta: mi raccomando in questa zona di passaggio non disattivare il Velo, altrimenti morirai immediatamente. Entrato nella stanza, preparati ad affrontare un gruppo di ostili prima di raccogliere il 3° Intel proprio davanti a te, mentre sulla destra è posizionato un forziere contenente il 4° Lingotto.
    Dirigiti quindi verso il fondo della stanza, l'unico luogo non ancora esplorato, e attivato il Velo, supera il tunnel sbarrato alla tua sinistra, scoprendo una porta segreta: varcata, percorri il breve corridoio fino a scovare il 1° Tomo del Potere. Tornato alla stanza precedente, dalla porta segreta, dirigiti verso i tavoli alla tua sinistra, ai piedi dei quali rinverrai il 5° Lingotto. Arrampicati poi su una serie di ponteggi (sempre nei pressi della porta segreta), per rinvenire il 6° Lingotto. Attraversa ora il ponte di fortuna, passando sotto una piccola cascata, accedendo così nel corridoio successivo.
    Salendo di scala in scala, arrampicati sull'impalcatura nei paraggi, e in cima, avanza lungo la passerella, raccogliendo nel tragitto il 7° Lingotto. Scendi ora a terra e procedi per il corridoio fino a una porta sulla destra che ti condurrà in un'area dove si sta svolgendo un'altra strana cerimonia, quindi colma di nemici! Al termine della cutscene, apri il fuoco contro i soldati, occupandoti prima del prete. Annientata ogni presenza ostile, recupera il 4° Intel sul tavolo a sinistra e l'8° Lingotto per terra. Sul lato destro della stanza scoverai invece il 9° Lingotto su un cassa rotta.
    Salite le scale, attiva il Velo altrimenti le colonne ti crolleranno addosso: avvicinati poi all'altare per recuperare il cristallo, e una volta conclusa la sequenza, scendi velocemente la scala a chiocciola e corri prima che il soffitto venga giù uccidendoti. Ora avrai a disposizione un nuovo potere da impiegare in modalità Velo, il Mire, una sorta di slow-motion da impiegare quando il gioco te lo dirà. Procedi quindi in direzione destra, superando una colonna crollata, finché non noterai un grande varco alla tua destra: prima però continua lungo il percorso fino a giungere a un baratro impossibile da superare. Recuperato il 10° Lingotto torna indietro e attraversa il varco avanzando in direzione del ponte. Non appena ci metterai piede, il ponte inizierà a crollare: usa perciò il Mire per percorrerlo incolumi. Giunto sul lato opposto, recupera il 5° Intel alla tua sinistra prima di procedere verso la scaletta in direzione di un pilastro orizzontale in fiamme.
    Avvicinatoti all'incendio, sarai costretto a dirigerti a destra: in fondo alla stanza vedrai una porta che potrai varcare solo impiegando il Mire prima che si chiuda. Tieniti pronto perché nel corridoio sul lato opposto ti attenderanno numerosi nazisti: sbarazzatoti di loro, avvicinati al congegno che i nemici stavano proteggendo. A questo punto non dovrai fare altro che seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo. Mi raccomando, una volta posizionata la carica esplosiva, allontanati subito altrimenti verrai investito dalla deflagrazione.
    Ora torna indietro fino al ponte crollato dove però ti imbatterai in numerosi avversari: sgombrata l'area, entra nel tunnel e prosegui finché non vedrai un barile rosso esplosivo di fronte a delle assi di legno che ostruiscono il passaggio. Collezionato l'11° Lingotto e il 6° Intel sulla parete sinistra, procedi fino a quando non riemergerai dal tunnel: procedi per poi girare a sinistra fino a un ascensore. Annientati tutti i nazisti che sopraggiungeranno, aziona l'interruttore sull'ascensore per concludere la missione (prima però recupera il mitra MP43 dal tavolo a sinistra).

  • Midtown West 2
  • A inizio livello dirigiti al rifugio del Kreisau Circle e scendi nel seminterrato per parlare con Caroline la quale ti informerà del nuovo piano dei nazisti. Uscito in strada, dovrai dirigerti nel luogo indicato sul mappa (avanzando prima a sud poi a est), ma nel tragitto ti imbatterai in una folta schiera di nemici, i primi dei quali ti attenderanno non appena uscito dall'edificio. Passato sotto un arco, sbucheranno fuori ulteriori nazisti: tolti di mezzo, gira a destra nel vicolo, e tramite il Velo, passa attraverso la porta precedentemente chiusa per recuperare il 1° Intel sul tavolo.
    Di nuovo all'esterno, prosegui per il percorso ciottolato: proprio di fronte a te, alla destra del negozio con carne e formaggio esposti in vetrina, è collocata una scala che ti condurrà sui tetti. Voltatoti, raccogli il 1° Lingotto nascosto tra le assi di legno sulla destra. Nel cortile accanto, passa per il cancello ora aperto e avanza finché non ti verrà chiesto se procedere o continuare a destra: sulla destra dovresti vedere una porta.
    Entrato nell'abitazione, recupera il 2° Lingotto sulla libreria nella prima stanza, mentre lo schedario al piano di sopra contiene il 2° Intel. Uscito in strada, prosegui lungo il vicolo ed entra nella casa di fronte a te scovare il 3° Lingotto dietro la porta a sinistra. Esci poi dall'altra porta e udirai un uomo chiedere aiuto: uccisi i nazisti che lo inseguono, riceverai la nuova missione che consisterà nell'individuare un deposito.
    Scese le scale, ti ritroverai in un'area con delle bancarelle: entrato nella porta a destra, raccogli il 3° Intel sul tavolo al primo piano e il 4° Lingotto al piano di sopra. A questo punto del gioco dirigiti al Mercato nero, trascurando per il momento il Circolo Kreisau. Arrivato in piazza, impiega il Velo per individuare una scala alla tua destra che ti condurrà a una scala antincendio: la targa sul muro cela il 1° Tomo del Potere. Torna poi alla scala per accedere questa volta alla passerella di metallo dalla quale balzerete sulla balconata per recuperare il 5° Lingotto dietro un bancale.
    Sul lato opposto della piazza, invece, passato davanti alla statua di un cavallo, noterai un passaggio ad arco in direzione di una taverna: giunto qui, sul muro, è posizionata una targa che nasconde il 2° Tomo del Potere (sfrutta il Velo se hai problemi ad individuarla). Entrato nel Mercato nero, scendi le scale: dato che le due porte di metallo a destra e a sinistra sono chiuse, prosegui a sinistra per scovare un forziere contenente il 6° Lingotto. Lasciata la piazza, procedi in direzione della porta in fondo a sinistra: ma prima di accedere nel magazzino, raccogli il 4° Intel a sinistra della porta.
  • Warehouse
  • Nella stanza principale, recupera il 1° Lingotto dal forziere a sinistra, quindi dirigiti verso la porta a destra: passato per quella a sinistra, sali le scale. Sbarazzatoti dei nemici, raccogli il 1° Intel dallo schedario per poi procedere nella stanza in fondo all'interno della quale è collocato il 2° Lingotto dietro la scrivania. Uscito dalla stanza, tira la leva e scendi al piano di sotto: al termine della cutscene, ti ritroverai in strada. Sul lato opposto del camion, è collocata una porta alla destra delle casse: uccisi i nazisti all'interno, recupera il 2° Intel e il 3° Lingotto; dopodiché sali all'ultimo piano per raccogliere il 4° Lingotto dietro la scrivania. Accedi quindi nella stanza a destra per scovare il 5° Lingotto e il 3° Intel: tornato nella stanza precedente, esci dall'altra porta ma tieniti pronto a vedertela con un gruppo di soldati che sbucherà alla tua destra. Tolti di mezzo, accedi nella stanza e prendi il 4° Intel nascosto sotto la scrivania subito a sinistra, mentre più avanti rinverrai il 6° Lingotto.
    Procedi ora nella stanza successiva e tra le casse noterai un passaggio: accovacciatoti, percorrilo raccogliendo il 7° Lingotto sulla sinistra. Usa quindi il Velo per attraversare il piano e recuperare il cifrario dalla cassaforte. Non ti resta che uscire dal magazzino, scontrandoti però con diversi nemici.
  • Midtown East 1
  • Entrato nell'abitazione sulla destra, recupera il 1° Lingotto dalla mensola nella seconda stanza. Di nuovo all'esterno, avanza tenendoti pronto ad affrontare uno scontro a fuoco (i nemici sbucheranno dalla casa a sinistra). Tolti di mezzo, accedi in quell'abitazione, e salito al piano di sopra, raccogli il 1° Intel sotto il cassettone nel ballatoio, mentre all'interno dell'ufficio è collocato il 2° Lingotto. Tornato in strada, entra nella casa dietro le casse e il muro crollato: nella prima stanza scoverai il 3° Lingotto sulla destra.
    Tornato in strada, noterai proprio davanti a te una porta di metallo sbarrata: voltato l'angolo a destra, rinverrai il 2° Intel.
    Prosegui quindi a sinistra, superando le scale a destra: sul lato opposto, nascosto da un muro sgretolato, è collocato il ?? Tomo del Potere. Arrivato alla jeep, gira a destra per accedere nel vicolo: non potendo salire sulla scala, volta l'angolo per recuperare il 4° Lingotto. Uscito dal vicolo, riprendi il cammino (la strada svolterà a sinistra) finché non vedrai una porta sulla destra: all'interno, collocato sulla destra, troverai il 5° Lingotto. Ora non ti resta che dirigerti alla chiesa.

    MISSION 3: CHURCH

    Sceso al secondo piano, recupera il 1° Lingotto vicino la libreria, quindi dirigiti al primo piano: uscito, girati subito a destra e sali sulla scala accedendo così in un'altra stanza contenente il 2° Lingotto. Corri ora dal davanti della casa fin sul lato opposto della zona di scontro: giungerai a un cancello rosso e a un cumulo di macerie che ostruiscono il passaggio, mentre sulla veranda della casa a sinistra scoverai il 3° Lingotto. A destra invece è collocata una scala che ti condurrà sul tetto: impiega il Velo sulla parete sinistra per recuperare il 4° Lingotto in fondo. Scavalcate le macerie nella stanza successiva, raccogli il 1° Intel in fondo alla parete. Da qui, dirigiti a destra e sbarazzati del mitragliere e di altri soldati attraverso il varco nel pavimento, ma per il momento non calarti. Aggirando il bordo sinistro del buco, sul lato opposto. Dovresti scovare il 5° Lingotto, celato dal alcune scatole.
    Sceso in basso, recupera il 6° Lingotto dallo scrigno sulla libreria, quindi percorri la strada ciottolata sul lato opposto dell'edificio e passa dalla porta in fondo, per ritrovarti all'esterno. Costeggiando il muro, dovresti arrivare a delle scale sulla sinistra: in cima, lancia una granata nella stanza in alto per distruggere il secondo mitragliere. Dopodiché raccogli il 2° Intel per terra accanto ai sacchetti di sabbia. Da questa stanza, avanza verso le scale e accedi nell'area simile a una piazza: voltatoti a sinistra, rinverrai il 7° Lingotto in fondo al corridoio stretto. Giunto poi al cancello ti riunirai con i tuoi compagni: varcato il cancello, noterai un vicolo con alcune munizioni, mentre, avanzando, rinverrai l'8° Lingotto nell'angolo a destra.
    Uscito, gira a destra e procedi finché non vedrai i tuoi compagni sparare da alcune finestre: spostati poi sulla destra per collezionare il 9° Lingotto. Di fronte a te dovrebbero esserci due edifici bruciati: entrato in quello a destra, al pian terreno, è collocato un forziere con dentro il 10° Lingotto, mentre sulla scrivania al secondo piano troverai il 3° Intel. Dirigiti ora dai tuoi commilitoni per apprendere il nuovo obiettivo, ossia annientare il Soldato Pesante mirando ai punti deboli della sua armatura che individuerai tramite il Velo. Fai attenzione perché il nemico è in grado di ucciderti con un solo colpo! Salito al secondo piano dell'edificio, dove avevi rinvenuto l'Intel, riparati dietro la parete e sparagli con il tuo MP40, e quando si avvicinerà, lanciagli contro un paio di granate. Mi raccomando: una volta annientato il nemico, ricordati di recuperare il suo Particle Cannon.
    Prima di passare per il cancello, entra nell'edificio crollato da cui era spuntato il Soldato Pesante per raccogliere l'11° Lingotto. Passa poi per la porta per accedere nell'edificio accanto: all'interno dell'area recintata sulla sinistra è collocato il 12° Lingotto sulla libreria di metallo. Dirigiti quindi verso le due auto per scovare il 13° Lingotto all'angolo, per poi salire le scale e procedere a sinistra: sulla scrivania è collocato il 4° Intel e nelle vicinanze il 14° Lingotto. Tornato indietro, accedi nella stanza accanto alle scale: attraversato il varco nella parete, balza dal tetto per giungere nel cortile. Qui, impiega il Mire per superare indenne il bombardamento e ripararti all'interno dell'edificio a sinistra: nell'ultima stanza in fondo a sinistra, nell'angolo sinistro, è nascosto il 15° Lingotto dietro alcuni tavoli. Procedi quindi nell'edificio, superando la vasca da bagno, ma stai all'erta perché due nazisti ti tenderanno un'imboscata.
    Prosegui quindi lungo il vicolo, ma dei soldati ti spareranno dall'edificio con una tenda rossa: procedendo, fai attenzione a ulteriori nemici appostati in una rientranza a sinistra. Avvicinatoti all'edificio, impiega il Velo per attraversare la parete e collezionare il 16° Lingotto in un forziere a destra. Tornato all'esterno, dirigiti nell'edificio di fronte a te: sbarazzatoti dei nazisti, entra nel secondo edificio per scovare il 5° Intel per terra alla sinistra delle scale. In cima, scavalca le assi di legno per accedere nell'edificio successivo: salite le scale, attraversa il varco nella parete e percorri le assi per raggiungere la costruzione con la tenda rossa.
    In cima alle scale, procedi lungo il percorso finché non arriverai alla camera da letto: nel bagno troverai il 17° Lingotto. Spacca poi le assi del pavimento all'angolo per calarti nella stanza in basso: percorso il corridoio, scendi le scale, recuperando il 6° Intel vicino il tavolo prima di passare attraverso un altro varco nella parete. Procedi quindi lungo il sentiero tortuoso per giungere infine alla chiesa: non appena attraverserai l'apertura nel muro, voltati a destra, e sul lato dell'altare di fronte al cancello, rinverrai il 1° Tomo del Potere. Entrato nel tunnel accanto all'altare, accederai in una stanza contenente numerose munizioni. Segui quindi i tedeschi da questa stanza al cimitero, ma i soldati saranno muniti di scudi: sgombrata l'area e arrivato davanti alla chiesa, raccogli il 18° Lingotto dietro la panca in fondo all'ingresso.
    Entrato in chiesa, in fondo, sul lato opposto rispetto alla macchina da guerra, è collocato il 19° Lingotto. Per annientare la macchina, mira al punto blu davanti, quindi impiega il Mire per entrare in slow-mo e sparare ai segmenti rossi sui grandi anelli rotanti. A questo punto te la dovrai vedere con dei mostri creati dalla macchina: prima però ricarica il Velo dal pozzo energetico alla destra dell'ingresso della chiesa. Appostatoti dietro la colonna per schivare le sfere verdi, impiega il Velo per sparare agli avversari.
    Sbarazzatoti dei nemici, esci dalla chiesa e varca il cancello di fronte a te precedentemente chiuso.

  • Midtown East 2
  • Uscito dall'edificio, procedi lungo la strada stando all'erta perché dovrai vedertela con un Trooper. Dopodiché riprendi il cammino, voltando a destra per poi accedere nel primo edificio a destra: recuperato il 1° Intel sul tavolo a destra nella stanza principale, usa la pila di scatole per controllare tra le travi dove è nascosto il 1° Lingotto.
    All'esterno, accedi nel rifugio del Golden Dawn, scendendo le scale sul lato opposto della strada. Prima però continua per questa strada, al termine della quale entra nell'edificio sulla destra: tramite il Velo, individua una scala che ti condurrà a una soffitta dove è collocato il 2° Lingotto. Dopodiché entra nel covo del Golden Dawn e rivolgiti a uno degli uomini il quale ti ragguaglierà sulla nuova missione. Procedi poi nell'edificio, avvicinandoti alla fornace con sopra il simbolo del Golden Dawn per parlare con Leonid Alexandrov.
    Uscito dal covo, tieniti pronto ad affrontare un gruppo di nemici per poi entrare nel vicolo e salire in cima alla scala sinistra: all'interno dell'edificio, recupera il 3° Lingotto (ignora l'altra porta perché non conduce a niente di interessante). Tornato nel vicolo, percorrilo fino a una rampa di scale: sulla destra dovrebbe esserci una targa che cela il 1° Tomo del Potere. A questo punto torna alla Officer's House in Midtown West.
  • Officer's House
  • Entrato nell'abitazione, vai nella stanza sulla destra, ma tieniti pronto ad affrontare un folto gruppo di nazisti che sopraggiungerà dalle scale: tolti di mezzo, raccogli il 1° Intel e il 1° Lingotto, quindi avanza in direzione delle scale nell'altra stanza per poi voltarti a destra e accedere in cucina. All'interno della seconda stanza, passa per la porta a destra e sali le scale: in fondo alla stanza rinverrai il 2° Lingotto. Sceso al piano di sotto, avvicinati al lavandino sulla sinistra perché in basso troverai il 3° Lingotto. Entra poi nella stanza accanto e sali in ascensore al secondo piano: procedi ora a sinistra nel dormitorio per scovare il 2° Intel dalla cassetta, mentre sotto il secondo letto è nascosto il 4° Lingotto. Procedi quindi verso il ballatoio, spostandoti sul lato opposto per poi accedere nella stanza sulla destra: dentro il cassettone a sinistra troverai il 5° e il 6° Lingotto. Tornato sul ballatoio, sali le scale e passa per l'unica porta aperta, ma stai all'erta perché gli avversari irromperanno all'improvviso. Tolti di mezzo, recupera il 7° Lingotto dall'armadio accanto alla porta per poi dirigerti nella stanzetta vicino alla porta a due battenti: vicino la parete, in fondo, è posizionato l'8° Lingotto.
    Varca poi la porta di prima per collezionare il 9° Lingotto e il 3° Intel sulla scrivania: esamina ora il libro brillante sulla libreria per aprire una porta segreta. Ucciso il Generale, recupera il 10° e 11° Lingotto e il 4° Intel nella stanzetta, mentre lo scrigno sotto il ritratto contiene il 1° Tomo del Potere. Sposta poi il quadro per svelare il decodificatore: ora non ti resta che fuggire dall'abitazione per consegnare l'oggetto al tuo contatto.
  • Midtown West/East
  • Uscito dall'abitazione dell'Ufficiale, dirigiti alla taverna per ricevere un'altra missione, quindi dirigiti a Midtown East: prima di salire a bordo dell'autocarro, più avanti, sulla destra, dovresti scovare un Lingotto (sfrutta le assi che sporgono da dietro le casse per arrampicarti e balzare a bordo dell'autocarro).
  • SS Headquarters
  • Scavalcata la scrivania, recupera il 1° Lingotto e Intel, per spostarti sul lato opposto della scrivania e passare per la porta a sinistra: salite le scale, entra nella porta a destra. Recuperato il 2° Lingotto e Intel, varca la porta accanto alle scale. Giunto nel corridoio, entra nella prima porta a sinistra: avvicinati alla parete sulla destra, ma non potrai impiegare i poteri del Velo. Passa allora per la porta a sinistra, e salite le scale, spara al simbolo blu sulla scatola, quindi dirigiti all'angolo sinistro della soffitta per raccogliere il 3° Lingotto. Riscendi poi le scale e torna nella stanza con la parete prima inaccessibile: attraversata, avvicinati al tavolo sul lato sinistro della stanza con sopra un bollettino.
    Tornato nel corridoio, avanza a destra: all'interno dell'ufficio sulla sinistra sono collocati il 4° Lingotto e il 3° Intel, quindi torna al piano di sotto e prosegui a sinistra, entrando nell'ufficio. Varcata la prima porta a sinistra, recupera il 5° Lingotto dal forziere, dopodiché passa per la seconda porta a sinistra: sulla destra rinverrai il 6° Lingotto e il 4° Intel sul tavolo davanti a te. Procedi quindi per la seconda porta e scendi le scale: arrivato in una grande stanza, rinverrai il 7° Lingotto alla tua destra, sul lato opposto rispetto alle mensole, dietro la caldaia. Dopodiché scendi le scale e accedi nelle fogne: per portare a termine la missione non ti resterà che avanzare lungo il tunnel.

    MISSION 4: FARM

    Attraversato il torrente, fatti strada in direzione della fattoria sbarazzandoti dei numerosi nazisti. All'interno sali la scala che ti condurrà nel solaio, dove scoverai il 1° Lingotto in fondo a sinistra. Uscito, dirigiti a sud, e attraversata la strada, prosegui per i campi fino a una staccionata: qui, prosegui lungo lo steccato fino all'angolo sud-ovest, e passato in modalità Velo, individuerai una targa rossa sul lato opposto della recinzione dove è collocato il 1° Tomo del Potere. Continua poi per la strada, imbattendoti in diversi nazisti appostati in lontananza (ti conviene impiegare il fucile di precisione per individuarli). Eliminati, recupera il 2° Lingotto nascosto tra i sacchetti di sabbia.
    Ripreso il cammino, ulteriori soldati sbucheranno dall'autocarro, mentre altri ti spareranno a distanza: armatoti del tuo Kar98, occupati di loro, quindi procedi a sinistra del mezzo fino alla casa nei paraggi: spostatoti verso il muro di fronte, e attivato il Velo, sali la scala che ti farà accedere al soffitto, e sul lato sinistro, scoverai il 3° e 4° Lingotto nascosti tra il fieno. Appreso il nuovo obiettivo, dirigiti alla fattoria in fondo alla collina, ma fai attenzione perché, giunto nelle vicinanze, dei cecchini ti spareranno dalle finestre. La porta del fienile rosso è chiusa, quindi entra nella fattoria: recuperate delle munizioni e il 1° e 2° Intel (sul tavolo e dallo schedario) dalla stanza a sinistra, colleziona il 5° Lingotto dentro l'armadietto. Attraversata la cucina, sali le scale: in cima, sposta il tavolo che ti ostruisce il passaggio, ma se ti avvicini alle finestre dei nazisti inizieranno a spararti dall'esterno, mentre altri sopraggiungeranno alle tue spalle.
    Entrato nella stanza in fondo al corridoio, recupera il 3° Intel sul tavolo e il 6° Lingotto sotto uno dei letti. Nella stanza con le scatole elettriche, sfrutta il Velo per attraversare la parete e accedere nell'edificio adiacente. Sceso al piano inferiore, attraversa il buco che ti condurrà nei tunnel: prima però dirigiti verso le balle di fieno per scovare il 7° Lingotto. Accedi quindi nei tunnel e avanza fino al dormitorio, rinvenendo l'8° Lingotto lungo il tragitto. Procedi poi a sinistra fino a una grande stanza con due Caster: spostati a destra, e a circa metà strada, nascosto da una pila di casse, è collocato il 9° Lingotto sulla destra.
    Nella stanza successiva, avanza a sinistra fino a delle scale: mi raccomando trova riparo in un punto perché i nazisti appostati in alto sono armati con un Panzerschrek (ti conviene impiegare il Mire e lanciare alcune granate). Salite le scale, entra nel fienile: appresa il nuovo obiettivo, segui il percorso, assicurandoti di recuperare il 10° Lingotto dalle mensole a sinistra, vicino la porta. Varcata la porta, sali la scala proprio di fronte a te, ma stai all'erta ai due avversari in cima. Due ulteriori soldati irromperanno dall'ascensore non appena ti avvicinerai.
    Sceso nelle Caverne, sali la scala alla tua destra e raccogli l'11° Lingotto dietro le caldaie, quindi dirigiti verso la passerella centrale (per accedervi ci sono delle scale su entrambi i lati): balza ora sulla tubatura che passa al di sotto della passerella e percorrilo fino a raggiungere la piattaforma sulla sinistra. Entra poi nella stanzetta, dove, dietro la targa, è posizionato il 2° Tomo del Potere. Spostati quindi verso l'angolo destro dell'area, e nella stanzetta, rinverrai il 12° Lingotto a sinistra, accanto alle macchine. Tornado nella stanza centrale, scendi le due rampe di scale e accede nella stanza alla tua destra.
    Ricevuta la nuova missione, entra nell'ufficio per recuperare il 4° Intel su una scatola nell'angolo, quindi slega l'agente dell'Alba d'Oro. Varcata la porta, volta a sinistra, e attivato il Velo, attraversa la parete a destra per recuperare il 13° Lingotto. Dopodiché scendi le scale e usa l'ascensore per scendere al sotto-livello successive. Entra ora nella stanza con il tavolo rovesciato, facendoti strada tra i nemici: varcata la porta a due battenti, prosegui lungo il corridoio per poi girare a sinistra. Giunto nell'area seguente, impiega il Velo per attraversare la parete sinistra che ti condurrà fino a un soldato armato di mitragliatrice che però non ti sparerà.
    Entrato nella stanza successive, dirigiti all'angolo destro e passa per la porta per collezionare il 14° e 15° Lingotto dal tavolo. Tornato alla stanza precedente, scavalca il parapetto, e nell'angolo a sinistra, troverai il 16° Lingotto. Sali quindi la scala accanto all'ingresso della stanza per tornare al livello superiore: scese le scale sul lato sinistra, percorri il corridoio fino a una grande stanza con delle passerelle in metallo. Giunto sul lato opposto della stanza, passa per la porta a destra: in fondo alla stanza è appostato un mitragliere che questa volta però ti sparerà contro. Impiega perciò il Mire e attraversa la parete a sinistra: recuperato il 17° Lingotto, procedi lungo il corridoio finché non ti ritroverai in una stanza circolare con delle scale che ti condurranno al livello inferiore.
    In basso, avanza superando l'ufficio centrale, per poi salire le scale: nella sala comandi, in fondo, rinverrai il 18° Lingotto. Tornato giù, dirigi nella direzione opposta, e sul lato opposto della stanza, scendi le scale. Percorso il corridoio a sinistra, varca la porta due battenti in fondo, ma invece di scendere le scale, avanza a destra sulla breve passerella di metallo: scavalcata la balaustra, balza sulla gabbia di metallo, e da lì, sull'oggetto cilindrico per recuperare il 19° Lingotto.
    Nella caverna, procedi in direzione destra, visto che la porta a sinistra è chiusa: attraversata la passerella sul lato opposto della stanza, varca la porta: aziona ora l'interruttore per abbassare gli scudi blu, quindi dirigiti sul lato opposto della stanza per recuperare il cristallo. Torna ora nella caverna principale e accedi nel tunnel di fronte a te: all'interno dovrai vedertela contro numerosi nemici finché non raggiungerai delle scale, quindi ritorna alla stanza circolare. A questo punto prosegui lungo l'unico percorso per raggiungere l'ascensore di inizio livello: quando però arriverai alla stanza con l'ascensore, il fuoco ti ostruirà il passaggio. Sali allora al livello superiore, passando per la scala, e noterai che i vagoni sono stati rimossi, svelando così un passaggio prima bloccato. Non ti resta che salire a bordo del treno e appostarti alla mitragliatrice mentre il mezzo esce dal tunnel.

  • Midtown East 3
  • Tornato al rifugio dell'Alba d'Oro, rivolgiti a Leonid il quale ti assegnerà un nuovo compito che consisterà nel dirigerti all'ospedale per incontrare un agente della resistenza. Prima però controlla la mappa e noterai un simbolo verde che contrassegna un personaggio non giocante, il quale ti affiderà un'ulteriore missione.
    Varcata la porta aperta, ti ritroverai in una piazza dove è in corso uno scontro a fuoco: armatoti dl tuo fucile di precisione, occupati dei nazisti appostati in lontananza, quindi corri dai tuoi compagni a sinistra, nascosti dietro alcuni sacchetti di sabbia. Dopodiché sali sulla scala che ti condurrà all'uscita di sicurezza e avanza fino ad accedere nell'edificio, all'interno del quale troverai il 1° Lingotto sulle mensole. Dirigiti poi sul lato destro della stanza e prosegui fino alla porta sul lato opposto: uscito, attraversa il varco nella parete dell'edificio adiacente per scovare il 2° Lingotto dietro una cassa all'angolo.
    Tornato all'esterno e attivato il Velo, torna alla scala: sulla parete dell'edificio accanto dovresti individuare una targa rossa che nasconde il 1° Tomo del Potere (per il momento trascura la porta che ti condurrà all'ospedale). Avanza invece lungo l'edificio a ovest finché non noterai un vicolo con delle casse impilate: arrampicati sulla cassa più grande in fondo per scovare il 3° Lingotto. Da qui, prosegui a nord fino all'angolo successivo della piazza: entrato nell'edificio, sotto il tavolo a sinistra, rinverrai il 4° Lingotto e il 1° Intel salite le scale.
    Di nuovo all'esterno, procedi a est finché non arriverai a un'area con quattro porte che ti condurranno ai quartier generali delle SS. Prima però sali la scala a sinistra: in cima, voltati a destra e salta dalla sporgenza. In basso, girati e dovresti vedere una targa dietro una scala con il 2° Tomo del Potere. Riscese le scale, procedi in direzione est, e giunto al bordo dell'edificio, impiega il Velo per individuare una scala a sinistra, in fondo al vicolo. In cima, varca la porta e scoverai il 5° Lingotto nascosto da uno schedario accanto alla porta barricata.
    Uscito dal vicolo, sali sulle scale a sinistra, quindi voltati subito a destra e balza dalla sporgenza per poi entrare nella porta: all'interno, girati a destra e calati nel varco. Sulla sinistra recupererai il 6° Lingotto e il 2° Tomo del Potere in fondo al tunnel proprio di fronte a te. Dopodiché prosegui lungo il tunnel e accedi nell'edificio seguente: salite le scale fino all'ultimo piano per scovare il 7° Lingotto dal tavolo. Sceso al secondo piano, varca la porta sul lato opposto rispetto alle scale: una volta all'esterno, supera il divario a sinistra. Entrato nella stanza, elimina i nazisti, quindi sali le scale a sinistra e raccogli l'8° Lingotto dietro le scatole. Riscese le scale, scendi l'altra rampa fino al piano di sotto e passa per la porta distante dalle mensole, ritrovandoti nella piazza principale.
  • Midtown East/West 2
  • All'esterno della Paranormal Base, scendi le scale e voltati immediatamente per scovare il 1° Lingotto in una piccola nicchia nella parete. Dopodiché sali le scale per raggiungere la strada: superato l'arco a sinistra, entra nella porta in fondo, quindi segui il percorso fino a una porta che ti condurrà a Midtown West.
    Dirigiti ora al rifugio del Circolo Kreisau per parlare con Caroline la quale ti ordinerà di infiltrarti nel conservificio per spiare le attività naziste all'interno dello stabilimento, passando attraverso le fogne. Tornato a Midtown East, dirigiti alla porta dove il personaggio non giocante ti aveva affidato la precedente missione.
  • Downtown
  • Vai al rifugio del Circolo Kreisau per parlare con Caroline, sbloccando così l'area Downtown. Per raggiungere l'area, dirigiti nel punto indicato sulla mappa finché non arriverai alla strada ciottolata, quindi scendi nella botola per accedere nelle fogne, passando per la porta a sinistra ora aperta. Scese le scale, troverai proprio davanti a te il 1° Lingotto nascosto da alcune scatole. Superato il venditore del Mercato nero, scendi le scale, ma stai all'erta perché ti attendono dei nemici. Non ti resta che accedere nel tunnel a destra per raggiungere Downtown.
    Uscito dal tunnel tramite la scala, prosegui a sinistra, e una volta preso il 2° Lingotto dalla nicchia a sinistra, torna indietro per avanzare lungo la strada: giunto a una parete di sacchetti di sabbia, impiega il Velo per individuare una scala. In cima, sbarazzatoti dei nazisti, riscendi in basso. Riprendi poi il cammino fino a una cumulo di macerie: al di sotto della balconata, sulla destra, superato il pozzo energetico, rinverrai il 3° Lingotto, accanto a dei barili. Attraversata la strada, procedi per le scale, quindi, superata la parete di sacchetti di sabbia, volta a destra, raccogliendo il 4° Lingotto dietro le casse. Continua poi lungo la strada, entrando nel Mercato nero: scavalcata la sbarra, recupera il 5° Lingotto e il 1° Intel.
    Uscito dal Mercato, avanza sempre lungo la strada, e non appena giunto nella piazza, accedi nel vicolo sulla destra per poi salire le scale: voltatoti a sinistra, colleziona il 6° Lingotto in fondo. Uscendo dal vicolo, attiva il Velo per individuare una scala: in cima, procedi con cautela fino alla finestra sotto lo spiovente del tetto. Sempre in modalità Velo, balza sulla balconata sul lato opposto del vicolo per rinvenire il 7° Lingotto.
    Tornato sulla strada principale, avanza fino a un'auto bianca e marrone: voltatoti a destra, poi a sinistra, accederai in una piazzetta. Tramite il Velo, individua una targa con il 1° Tomo del Potere proprio davanti a te. Attraversata la strada, superata l'auto blu, sali le scale, in cima alle quali entra nella casa: sul divano alla tua destra è collocato il 2° Intel, mentre l'8° Lingotto è di fronte a te, su un secondo divano. Risceso in strada, avvicinati a un gruppo di personaggi non giocanti per poi seguirli lungo un tunnel, dove, attivato il Velo, scopri una scala sul lato opposto del canale. Salito in cima, prosegui a sinistra fino a scovare il 9° Lingotto. Continua a seguire i tuoi compagni nel tunnel finché non verranno massacrati da un gruppo di mutanti: procedi quindi a sinistra, ma stai all'erta perché quando sentirai qualcuno parlare ulteriori mutanti irromperanno sulla scena.
    Eliminati, calati in basso e prosegui in direzione del tunnel per poi salire la scala in fondo: proprio davanti a te è collocato l'ingresso al rifugio dell'Alba d'Oro. Voltatoti a destra, dirigiti in direzione del cancello e recupera il 10° Lingotto in acqua. Ora prosegui a sinistra, e collezionato l'11° Lingotto sotto la rampa di legno, salici sopra, facendo attenzione al Trooper e a un paio di soldati. Salita la scala in fondo al tunnel, gira a destra e grazie al Velo individua una scala, in cima alla quale balza sulla seconda balconata per scovare il 12° Lingotto. Sceso in basso, prosegui a sinistra e varca la porta a destra, per poi passare per quella a destra: di nuovo in modalità Velo, scopri una scala in cima alla quale è collocato il 13° Lingotto.
    Risceso giù, sali al piano di sopra e colleziona il 3° Intel sulla scrivania e il 14° Lingotto accanto alla parete nei pressi dei sacchetti di sabbia. Uscito dall'altra porta, attraversa il ponte, e recuperato il 15° Lingotto in una nicchia a sinistra, torna al ponte, scendendo le scale che ti condurranno sul lato destro. Sceso nel canale, procedi in direzione est fino in fondo: passato dalla porta a destra, percorri il breve corridoio per poi girare a sinistra quindi a destra, raccogliendo il 16° Lingotto nel percorso. Salita la scala, ti ritroverai al rifugio del Circolo Kreisau, dove parlerai con Engle il quale ti affiderà la prossima missione che si svolgerà nel Castello.
    Tornato in strada, dirigiti nel punto dal quale eri uscito dalle fogne e prosegui a nord fino a un pozzetto energetico accanto al palo del telefono, alla destra del quale rinverrai il 17° Lingotto. Dopodiché prosegui lungo la strada e accedi nell'edificio in fondo: tramite il Velo, attraversa la parete sulla destra per arrivare in una stanza. Salite le scale, scoverai il 18° Lingotto: risceso in basso, esci dall'altra porta per ritrovarti in strada e avanzare fino a raggiungere un grande cortile. Scese le scale a destra, procedi in direzione est fino al lato opposto del cortile: attiva ora il Velo e sali la scale per rinvenire il 19° Lingotto. Tornato giù, entra nella porta a sinistra: nella stanza a sinistra è collocato il 20° Lingotto accanto a un guardaroba. Passa poi per la porta a destra dell'armadio: ti ritroverai in una stanza con il 4° Intel sul letto.
    Uscito dall'altra stanza, sarai nuovamente nel cortile: salite le scale di fronte a te, procedi a destra fino all'angolo a destra dove è posizionato il 21° Lingotto. Dirigiti poi a ovest fino a un'area con dei mitra stazionari, proprio di fronte ai portoni di accesso al Castello: sulla parete destra dovresti trovare il 5° Intel. Spostati ora sul lato opposto del cortile dove ti attenderanno i tuoi compagni: una volta di fronte all'autocarro, voltati a sinistra e avanza verso l'edificio per poi girare a destra seguendo la parete fino a una porta sulla sinistra. All'interno, nell'angolo sinistro, troverai il 22° Lingotto: uscito, scavalca il parapetto di fronte a te, e attraversata la strada, scoverai il 23° Lingotto a sinistra della porta chiusa. Non ti rimane che salire a bordo dell'autocarro e dirigerti alla volta del Castello.

    MISSION 5: HOSPITAL

    Voltatoti, dirigiti all'ingresso per recuperare il 1° Lingotto, collocato tra le sedie alla tua destra. Passato per la porta a due battenti, noterai due chirurghi all'opera su un cadavere sul lato opposto del corridoio: sulla barella è collocato il 1° Intel. Per raggiungerla, passa dalla porta a sinistra. Tornato nel corridoio, entra nella stanza a destra e dirigiti in fondo alla stanza, superando il secondo letto: accovacciatoti, dovresti scorgere il 2° Lingotto sotto una padella. Uscito dalla stanza, avanza fino in fondo al corridoio, e nell'angolo a sinistra, dietro una sedia, rinverrai il 3° Lingotto. Torna ora nel corridoio ed entra nell'ufficio a sinistra, all'interno del quale rinverrai il 2° Intel sulla scrivania. Passa poi dalla seconda porta per accedere in un'area con delle infermiere uccise e prosegui per la porta a destra: attraversato il corridoio, entra nella stanza con l'uomo accucciato. Nella stanza sulla destra, nascosto in un armadietto, scoverai il 4° Lingotto, mentre la stanza a sinistra cela un forziere contenente il 5° Lingotto.
    Tornato nel corridoio, procedi a destra: nascosto in un armadietto a sinistra troverai il 6° Lingotto, mentre il 1° Tomo del Potere è celato dietro una targa a destra dell'armadietto. Dirigiti ora nella direzione opposta del corridoio fino a delle scale: prima di salire però recupera il 7° Lingotto nell'armadietto nei paraggi. In cima alle scale, procedi superando gli armadietti e accedi nel corridoio: voltatoti a sinistra, apri il primo armadietto per scovare l'8° Lingotto, quindi passa per la porta a destra per far fuggire i pazienti.
    Prosegui ora lungo il corridoio a destra e in uno degli armadietti troverai il 9° Lingotto, dopodiché apri la porta a sinistra per liberare il secondo gruppo di pazienti. Girato l'angolo successivo, ti ritroverai in un corridoio crollato: tramite il Mire attraversa la porta protetta da uno scudo, quindi accovacciati per recuperare il 10° Lingotto sotto la libreria, per poi azionare l'interruttore e disattivare lo scudo. Dopodiché prosegui nella stanza accanto, attraversando il varco nella parete, quindi sali le scale e avanza finché il percorso non curverà a sinistra: nell'armadietto proprio davanti a te rinverrai l'11° Lingotto.
    Fai attenzione perché non appena ti avvicinerai ai finestroni sulla sinistra, un gruppi di nazisti irromperà nella stanza: sbarazzatoti di loro, esci dalla porta sul lato opposto della stanza per poi girare a sinistra e accedere nella stanza a sinistra. Spostati quindi sul lato destro della stanza per scovare il 12° Lingotto accanto a una porta. L'altra porta invece è momentaneamente chiusa: sali perciò le scale, ma stai all'erta perché dovrai vedertela con l'Assassin: non appena apparirà, impiega il Mire e sparagli velocemente. Ucciso, scendi le scale e passa per la porta ora aperta: prima però voltati a destra e recupera il 13° Lingotto nel primo armadietto.
    Passato dalla porta, percorri il corridoio per poi girare a destra: raccolto il 3° Intel accanto alla porta a destra, scendi le scale e avanza lungo il corridoio. Giunto in fondo, attiva il Mire e gira l'interruttore: corri al di sotto del cancello a sinistra delle scale, quindi prosegui in basso. Ora procedi lungo il corridoio per poi girare a sinistra: entrato nella stanza a destra, colleziona il 14° Lingotto (nel sacco sopra cui è seduto il prigioniero). Uscito, continua per il corridoio, e nel secondo armadietto sulla destra, rinverrai il 15° Lingotto. Scendi poi le scale, e passata la porta a due battenti, tieniti pronto a vedertela con un gruppo di nazisti: ripulita l'area, dirigiti a destra per accedere in una lunga stanza con dei letti (sotto il quarto troverai il 16° Lingotto). Attraversa poi la stanza arrivando a delle scale, ma prima di salire, voltati a sinistra, e all'angolo, rinverrai il 17° Lingotto dentro l'ultimo armadietto. Salite le scale, ti attenderanno ulteriori nemici appostati dietro l'angolo, uno dei quali armato di mitra stazionario.
    Tolti di mezzo gli avversari, recupera il 4° Intel sulla parete a destra dell'arma. Uscito dalla porta a due battenti sul lato opposto della stanza, percorri la balconata: procedi con cautela perché dalla stanza seguente irromperanno dei mutanti e un Caster. Sbarazzatoti degli avversari, entra nella stanza, e attivato il Mire, procedi a sinistra, ma dietro l'angolo si cela un Assassin. Spostati poi sul lato opposto della stanza e avanza lungo la balconata fino ad arrivare a una porta a due battenti: uccisi alcuni nazisti appostati dietro l'angolo, percorri il corridoio, e superate le porte chiuse, controlla gli armadietti sulla sinistra per recuperare il 18° Lingotto.
    Girato l'angolo, scendi le scale, ma stai attento ai nazisti nascosti dietro il mitra stazionario sulla destra. Giunto in fondo alla scale, un secondo gruppo di ostili ti assalirà dalle scale alle tue spalle. Non appena ti avvicinerai alla mitragliatrice per raccogliere il 5° Intel, dei mutanti e un Caster irromperà dal lato opposto della stanza: annientali con il mitra. Varcata la porta alla tua sinistra, gira l'angolo e passa per la porta aperta: sulla parete destra, accanto alla porta alla tua sinistra, scoverai il 6° Intel. Entrato nella stanza accanto, annienta il blocca-Velo per poi attraversare la parete: sceso al livello inferiore tramite la scaletta accanto alla scale, afferra il Tesla gun.
    Non appena riceverai il nuovo obiettivo, un nemico ti sorprenderà scendendo dalle scale alle tue spalle (per individuarlo impiega il Mire). Ucciso, sali le scale, ma in cima ti attenderà un secondo avversario: tolto anche lui di mezzo, procedi lungo la passerella ed entra nella porta a destra. Distrutto l'inibitore, attraversa la parete, e superata la stanza seguente, avanza lungo il corridoio a destra per poi scendere le scale.
    Non appena salteranno le luci, attiva il Velo per scovare i nemici quindi prosegui finché non tornerà la corrente: ti ritroverai accanto a un ufficio con all'interno alcuni soldati e il 19° e 20° Lingotto. Uscito, continua destra scendendo le scale, ma stai all'erta perché una volta giunto in fondo ti assaliranno un Caster e dei mutanti. Eliminati, prosegui superando le barelle, e all'interno dell'armadietto di fronte a te, troverai il 21° Lingotto. Voltati poi a destra e procedi lungo il corridoio fino a una nicchia sulla destra dove è collocata una scatola elettrica: accanto al display dovresti trovare il 22° Lingotto.
    Riprendi poi il cammino entrando nella stanza a destra all'interno della quale rinverrai il 23° Lingotto dietro gli schedari alla tua sinistra. Continua poi nella stanza seguente e prosegui lungo il corridoio fino alla porta a due battenti: a questo punto dovrai abbattere i pilastri che sorreggono il portale, e quando l'Altered avanzerà verso di te, interponi un pilastro tra te e il nemico in modo che l'avversario prenderà a pugni l'ostacolo (se l'avversario dovesse iniziare a inseguire gli altri soldati, sparagli contro per attirare la sua attenzione). Ricordati che di fronte al portale, vicino al pilastro in fondo alla tua destra, è collocato un pozzo energetico.
    Vicino alla porta protetta dallo scudo blu, noterai un dispositivo all'interno di una specie di gabbia di metallo tramite cui recupererai l'Empower Crystal. Varca poi la porta dalla quale erano sbucati i soldati, quindi attiva il Velo per scovare il 2° Tomo del Potere dietro la targa sulla parete: ritornato alla stanza precedente, impiega l'Empower per colpire i barili esplosivi rossi sul lato opposto rispetto allo scudo blu. Facendo così farai saltare in aria l'interruttore nei paraggi, causando la disattivazione dello scudo. Per portare a termine la missione non ti resta che salire le scale.

  • Midtown East 4
  • Dirigiti al covo dell'Alba d'Oro per parlare con Sergei e il tuo contatto per ricevere la nuova missione, ossia raggiungere la Paranormal Base. Non appena uscito dall'edificio però fai attenzione alla donna bionda: una volta uccisa, avanza a destra e segui la strada girando a destra. Arrivato a una jeep, entra nel vicolo a sinistra: salita la scala antincendio, percorri la passerella a destra, e salito su una seconda scala, scoverai una scala all'interno del camino attraverso la quale accederai alla base.
  • Paranormal Base
  • Uscito dalla stanza circolare, procedi a sinistra, uccidendo alcuni nazisti nel percorso, dopodiché raccogli alle tue spalle il 1° Tomo del Potere nascosto da una targa sulla parete. Recuperato anche il 1° Lingotto, sali le scale: proprio di fronte al primo prigioniero è collocata una cassa con sopra il 1° Intel. Fai attenzione perché, salite le due rampe di scale a destra, ti attenderanno un gruppo di nemici, tra cui un Caster. Sbarazzatoti di loro, colleziona il 2° e 3° Lingotto nascosti tra le scatole, quindi sali la successiva rampa di scale: in cima avanza lungo il percorso finché non arriverai a una stanza sulla destra al cui interno è appostato un Caster. Tolto di mezzo, passa per la porta a destra, e scavalcato il pilastro, recupera il 4° Lingotto dallo scrigno sulla libreria.
    Uscito dalla stanza, varca la porta a due battenti sulla destra, e all'interno della stanzetta a sinistra, rinverrai il 5° Lingotto e il 2° Intel dalla scrivania. Tornato alla stanza precedente, esci per poi scendere le scale e prendere il 6° Lingotto dal tavolo a sinistra. Risalite le scale, avanza a sinistra fino alla successiva rampa di scale: in cima, percorri la balconata passando poi per la seconda porta a sinistra, ma fai attenzione perché ti ritroverai sotto il fuoco nemico (inoltre una donna ti sorprenderà alle spalle) recuperato il 3° Intel dallo schedario, voltati e accovacciati per scovare il 7° Lingotto sotto il tavolo alla tua sinistra.
    Prosegui poi lungo la balconata fino a una porta, ma non entrare. Al contrario guarda in direzione del parapetto in basso e dovresti vedere uno scrigno sopra della casse: scavalca quindi il parapetto e fai un balzo per raggiungere lo scrigno contenente l'8° Lingotto. Varca ora la porta e recupera il 9° Lingotto da terra prima di accedere nella stanza successiva, al cui interno troverai il 4° Intel e il 10° Lingotto sulla scrivania. Tieniti pronto perché una volta liberato il prigioniero, un gruppo di nazisti irromperà sulla balconata sparandoti: esci dalla stanza passando dall'altra porta e arriverai a Midtown East.

    MISSION 6: CANNERY

    Voltatoti a sinistra, percorri il tunnel fino in fondo: qui gira a sinistra per accedere nella stanza seguente. Mira al barile rosso per allargare il varco nella parete, quindi percorri il tunnel fino a un'area con un pozzetto energetico sulla destra e un bancale appoggiato contro la parete di fronte a te, dietro al quale si cela il 1° Lingotto. Stai all'erta perché c'è un Assassin che si aggira nei paraggi. Continua poi ad avanzare, e scese le scale, noterai un gruppo di nazisti sulla sinistra: attiva l'interruttore in modo che le ventole li risucchi, quindi spegnile e scendi la scala.
    Procedi in direzione delle ventole per poi accedere nel tunnel a sinistra: salita la scala, percorri il tunnel ed entra nella stanza a sinistra all'interno della quale scoverai il 1° Intel sul tavolo. Impiega poi il Velo per individuare una targa, sulla parete di fronte alla porta, che nasconde il 1° Tomo del Potere. Avanza poi lungo il tunnel finché arriverai a un'altra stanza: uccisi i due soldati all'interno, fai attenzione al nemico armato di lanciafiamme. Ritirati nel tunnel ed eliminalo prima che le fiamme ti raggiungano. A questo punto apri la valvola rossa collocata in una nicchia a sinistra per far fuoriuscire il vapore nella stanza e uccidere gli avversari, dopodiché richiudila.
    Salite le scale a destra, segui il percorso per poi scendere le successive rampe di scale e percorrere il tunnel a destra: procedi con cautela perché un Assassin sbucherà sulla destra. Tolto di mezzo, gira a sinistra, e raccolto il 2° Lingotto, avanza lungo il tunnel: giunto a un bivio, attiva il Mire e continua a sinistra, uccidi l'Assassin appostato nei paraggi. Prosegui poi fino in fondo al tunnel: arriverai in un'area nella quale non ti sarà consentito impiegare i tuoi poteri. Recuperato il 3° Lingotto dietro le scatole, torna indietro per esplorare l'altra parte del tunnel: giunto nella nuova area, noterai sulla destra un inibitore del Velo. Procedi poi passando le tre caldaie (non ti preoccupare il vapore non ti ferirà), ma, non appena superato l'ultimo, attiva immediatamente il Mire per scovare un Assassin nascosto nel tunnel a sinistra, proprio vicino a un barile esplosivo.
    Ucciso, voltati e recupera il 4° Lingotto dietro una conduttura, per poi prendere il percorso in basso: prima di entrare nel tunnel a sinistra, però, raccogli il 5° Lingotto in una nicchia a destra. Scese le scale, accedi nel tunnel a destra, stando all'erta perché in una stanza sono appostati alcuni nemici, uno dei quali armato di lanciafiamme. Entrato nella stanza, voltati subito a sinistra, e nel tunnel accanto all'ingresso, scoverai il 6° Lingotto. Ora dirigiti verso l'inibitore del Velo: girato a sinistra, attraversa la parete, e salite le scale, avanza lungo la passerella, quindi volta a sinistra e recupera il 7° Lingotto nella nicchia di fronte a te.
    Procedi poi a destra, superando per il momento il tunnel a destra, fino ad arrivare in fondo alla passerella, dove sulla libreria scoverai l'8° Lingotto. Entra quindi nel tunnel, percorrendolo fino a una scala: in cima, voltati e accedi nel vicolo all'angolo per recuperare il 9° Lingotto nascosto dietro alcuni barili. Avanza ora lungo la strada, facendo attenzione perché sarai il bersaglio dei cecchini appostati sulle balconate in alto: arrivato in fondo alla strada, te la vedrai con un Trooper che irromperà dal mezzo davanti a te. Eliminato, passa la porta a destra, poi quella a sinistra: giunto in fondo alla stanza, controlla dietro la caldaia sulla destra per scovare il 10° Lingotto.
    Uscito dalla stanza, avanza, superando l'autocarro, fino a una pila di casse che celano l'11° Lingotto. Tornato indietro, recupera il 12° Lingotto dal mezzo bruciato dal quale era sbucato il Trooper: prosegui quindi a destra ed entra nella serra. Collezionato il 2° Intel dal tavolo a destra, varca la porta sul lato opposto della stanza: non appena entrato nella nuova stanza, rinverrai per terra il 13° Lingotto. Passato per la porta a sinistra, percorri il corridoio ed entra nella stanza successiva: giunto a un bivio, procedi a destra, e scese le scale, dirigiti nella nicchia davanti a te, e sulla sinistra, dovresti trovare il 14° Lingotto dietro alcune scatole. Vai ora sotto le scale, e sulla destra, rinverrai il 15° Lingotto. Tornato indietro, prosegui a sinistra: superata l'area con la scatola elettrica e quella con la manichetta antincendio sulla parete, arriverai in una stanza con due manichini davanti a te e una pila di scatole sulla destra che celano il 16° Lingotto.
    Entrato nella stanza, sali le scale: passata la porta davanti a te, segui il percorso finché non vedrai delle scatole a sinistra della porta per raccogliere il 17° Lingotto. Accedi ora nella stanza successiva, e varcata la porta sul lato opposto, percorri il corridoio a sinistra per giungere in una stanza con una lavagna sulla parete: recuperato il 3° Intel dal tavolo, esci dall'altra porta. Scese le scale, dirigiti sul lato opposto della stanza: percorsa la rampa, sali sul nastro trasportatore e sfrutta la scatole per raggiungere la piattaforma. Aziona poi l'interruttore per abbassare lo scudo e avanza, facendo attenzione ai cannoni all'esterno: impiega quindi il Mire per correre verso il lato destro del cannone (qui sarai al sicuro). Alla tua destra dovresti vedere delle scale, dietro le quali è collocato il 18° Lingotto, collocato tra alcune casse.
    Prosegui ora a destra fino a una scala: in cima, passa per la porta e prendi il 4° Intel per terra proprio davanti a te. A questo punto impiega i comandi del cannone per sbarazzarti dei nazisti: sulla parate sono posizionati quattro trasmettitori che dovrai distruggere per far disattivare lo scudo della seconda porta. Salito al piano di sopra, procedi a destra fino a una porta, alla cui sinistra scoverai il 19° Lingotto. Entrato nella stanza, rinverrai il 5° Intel nell'angolo alla tua destra: varcata la seconda porta, arriverai in una grande stanza con all'interno dei container verdi. Avanza, e superate le scale, accedi in un'area sulla destra, in fondo alla quale scoverai il 20° Lingotto. Avvicinati poi alla porta per ricevere il nuovo obiettivo che consisterà nel localizzare l'interruttore che controlla il campo di forza che ti ostruisce il passaggio. Salite le scale, aziona l'interruttore per poi tornare in basso e proseguire, collezionando il 6° Intel sotto il lavandino a sinistra.
    Dirigiti quindi a destra per poi scendere le scale: voltatoti a sinistra, accedi nell'area recintata sulla destra per recuperare delle munizioni. Attraversate due porte, uscirai dall'area: a questo punto dovrai affrontare il Generale Zetta. Quando lo scudo si abbasserà, il nemico correrà in direzione di un raggio proveniente dal soffitto che ricaricherà le energie del generale. Dovrai perciò sparare alle parti rosse dell'emittore per distruggerlo per poi mirare direttamente al Generale Zetta finché non lo ucciderai. Per concludere il livello, non ti resta che uscire dalla stanza, ritornando a Midtown East.

    MISSION 7: CASTLE

    A inizio livello segui i tuoi compagni lungo la strada rialzata finché non arriverai al primo passaggio ad arco in pietra: percorri quindi il lato destro dell'arco fino a scovare il 1° Lingotto. Arrivato al secondo voltone con le due bandiere rosse, rinverrai per terra, dietro una cassa alla tua sinistra, il 1° Intel. Prosegui poi per la strada rialzata sulla destra finché non arriverai al cancello del castello: attraversa il grande cancello di legno e passa dalla porta più piccola sempre in legno sulla sinistra. Nella stanza successiva, scendi le scale ed esci dalla porta sulla destra: sgombrata l'area, sali sulla piattaforma di legno alla tua sinistra, dove troverai il 2° Lingotto, tra un bancale poggiato contro la parete e una grande scatola.
    Procedi poi per il percorso centrale fino a un inibitore del Velo: stai all'erta perché un nemico irromperà dalla porta in fondo al cortile. Una volta superato l'autocarro incendiato, noterai una porta alla tua destra, alla sinistra della quale si erge una parete che potrai attraversare: giunto in fondo al cortile, voltati a destra per scovare l'inibitore del Velo. Attraversata la parete, varca il cancello che divide la stanza, e in cima alla casse alla tua sinistra, rinverrai il 2° Intel. Esci poi dalla stanza dalla seconda porta: da qui, procedi a destra fino a delle casse di legno che celano il 3° Lingotto. Salite le scale a destra, prendi il percorso a sinistra, e giunto al bivio, di nuovo a sinistra, poi a destra. Continua quindi a sinistra fino ad arrivare a un mucchio di balle di fieno, in cima alle quali è posizionato il 4° Lingotto. Da qui noterai una parete che divide il percorso a metà: procedi in direzione destra, e arrivato a una parete di sacchetti di sabbia, gira a destra e avanza fino a uno scudo blu: voltatoti a destra, sali le scale, e dietro la fortificazione rinverrai il 5° Lingotto.
    Tornato indietro, prosegui per l'altro percorso, superando lo scudo blu: al bivio, procedi a destra, e dietro le scatole, scoverai una nicchia con all'interno il 6° Lingotto. Dirigiti ora a sinistra finché non arriverai a una porta alla tua destra: recuperato il 7° Lingotto sotto le scale, sali in cima e passa per la prima porta. Giunto sul lato opposto del breve corridoio, attraversa la parete sulla destra: varcata la seconda porta, prosegui lungo il corridoio fino alla porta in fondo. Attraversato il cancello, arriverai a una passerella di metallo: spostatoti sul lato destro, scavalca il parapetto per finire su una pila di casse. Sceso a terra, raccogli il Leichenfaust 44, quindi dirigiti sul lato opposto dell'area e passa per la porta: continua quindi a sinistra, e salite le scale, armati della nuova arma e mira alla saracinesca. Accorri dai tuoi compagni che stanno affrontando un enorme mostro, quindi dirigiti verso la seconda saracinesca a sinistra: scese le scale, percorri il corridoio verso un varco nella parete. Voltato l'angolo a sinistra, esamina la crepa per scoprire l'8° Lingotto, quindi continua per il percorso ed entra in ascensore.
    Scese le scale, ispeziona la stanzetta in fondo per collezionare il 9° Lingotto, quindi risali le scale e varca la porta in cima. Salite le scale, supera il cancello e dirigiti nella nicchia a sinistra dove è collocato uno spingi disco: attivato il Mire, attraversa il cancello prima che si chiuda, per poi proseguire a sinistra e salire le scale, in cima alle quali continua a destra. Giunto nel nuovo corridoio, noterai immediatamente a sinistra un Velo-inibitore: percorrendo il corridoio, ti ritroverai su una balconata (in fondo alla stanza è posizionato un Velo-inibitore). Prosegui ora a sinistra, raccogliendo all'inizio del corridoio il 10° Lingotto sopra ad alcune scatole grigie sulla sinistra.
    Arrivato in un'area con una porta sulla sinistra e delle scale sulla destra, prendi quest'ultime: stai all'erta perché sul primo ballatoio irromperà uno zombie. Tolto di mezzo avanza fino alla sala banchetti: in fondo, all'interno del camino, attraversa la parete e procedi lungo il percorso, attraversando poi il varco sul pavimento, ma fai attenzione ai mutanti appostati in basso. Dirigiti poi nella stanza in fondo dove troverai delle munizioni, oltre all'11° e 12° Lingotto e il 1° Tomo del Potere accanto alla porta.
    Tornato alla sala banchetti, sali l'altra rampa di scale: in cima, procedi a destra, scovando il 13° Lingotto celato da un quadro collocato dietro una scatola grigia. Procedi quindi lungo il corridoio, e al bivio, continua a sinistra, passando poi per la porta a destra: nella stanza, raccolto il 14° Lingotto sotto la finestra sulla destra, percorri il corridoio e varca la porta in fondo. Avanza poi lungo il corridoio, ma prima di scendere le scale, ricordati di raccogliere il 3° Intel dalla scrivania: scese le scale, prendi il 4° Intel dallo schedario contro la parete sulla destra. Voltatoti, recupera il 5° Intel dal tabellone a sinistra all'interno della stanza: uscito dalla porta sul lato opposto della stanza, percorri il corridoio a sinistra per poi attivare l'interruttore per abbassare lo scudo di fronte alla porta.
    Stai all'erta perché un mostro sbucherà dalla sala banchetti: eliminato, varca la porta sul lato opposto della stanza, quindi gira a sinistra e avanza lungo il corridoio finché non troverai tre scatole con sopra una lanterna, tra le quali si cela il 15° Lingotto. Percorri poi l'intricato corridoio che ti condurrà nella libreria: attivato il Velo, stai all'erta perché all'interno sono appostati due Assassin e un Caster. Dirigiti quindi sul lato opposto della stanza, e salite le scale, recupera sul primo tavolo, accanto al mappamondo, il 6° Intel. Dopodiché prosegui lungo la balconata sul lato opposto, varcando la porta: attraversa poi le varie stanza finché non arriverai all'interruttore che ti consentirà di abbassare gli scudi in alto.
    Spostatoti sull'altro lato della sala banchetti, varca l'altra porta sul livello superiore, precedentemente protetta da uno scudo. Percorri poi l'intricato corridoio fino a una passerella che sovrasta la stanza in basso: scavalcato il parapetto, sfrutta le travi per raggiungere la stanzetta sul lato opposto, dopodiché calati nel varco, e all'interno della cassaforte, rinverrai il 2° Tomo del Potere. Tornato alla passerella, varca la porta sul lato opposto, e giunto nella stanza seguente, attraversa la parete e percorri il corridoio fino in fondo. Entrato nella stanza, recupera le varie munizioni e il 16° Lingotto nell'angolo a sinistra, quindi attraversa la stanza per poi salire sul tetto tramite la torre. In quest'ultima fase del livello dovrai vedertela contro la Geist Queen: appostati alle torrette, inizia a sparare contro il boss per farla precipitare, quindi mira ai suoi punti vulnerabili (contrassegnati dal colore rosso). Il nemico allora risponderà attaccandoti con dei mini-boss: sbarazzati di loro prima che possano raggiungerti, dopodiché la Queen Geist distruggerà la tua torretta. Corri quindi verso l'altra arma collocata in un angolo della piattaforma e ripeti l'azione finché il boss non verrà risucchiato dal cielo.
    Tuttavia non ti sarai sbarazzato del boss: infatti dovrai riaffrontare la Queen Geist una volta raggiunto il ponte (rimani in modalità Velo per incrementare la velocità) e nel corso dello scontro ricordati di ricaricare le forze presso il pozzetto energetico. Per annientare definitivamente il boss non dovrai fare altro che posizionare una carica di dinamite sul nemico.

  • Downtown 2
  • Uscito dal Castello, controlla la tua mappa e noterai un'icona verde che contrassegna una missione: dirigiti lì, e al termine di una cutscene, vedrai un personaggio non giocante correre verso la torre. Seguilo e quando ti chiederà di coprirlo, occupati dei nazisti che sopraggiungeranno dal basso. Inoltre fai attenzione ai razzi che ti verranno sparati dall'alto: una volta che il tuo alleato avrà smantellato la prima torre radio, stai all'erta alle due donne che ti sorprenderanno alle spalle.
    Dirigiti ora nell'edificio accanto al Mercato nero dove è posizionata l'altra torre radio: disponi la carica di dinamite per distruggerla. Prosegui ora alla volta di Downtown West, e nel tragitto, fermati al rifugio del Circolo Kreisau per parlare con Erik, per scoprire però che è andato nel covo dell'Alba d'oro. Uscito dalla porta, sali le scale a sinistra, e tramite il Velo, individua una parete che raggiungerai arrampicandoti sulle condutture: in cima rinverrai il 1° Lingotto.
    Risceso in basso, avanza verso la porta sul lato opposto, ma stai all'erta perché un Trooper sfonderà la parete: salite le scale nell'angolo, entra nella stanza in alto all'interno della quale è collocato il 2° Lingotto in fondo accanto ai letti. Attraversato il varco nella parete, prosegui a sinistra fino in fondo, quindi voltati e per terra, accanto alla porta, dovresti trovare il 1° Intel. Torna ora al rifugio per parlare con Hans, dopodiché dirigiti a Downtown West.
  • Downtown West
  • Passato dalla porta davanti a te, recupera il 1° Intel su bordo della finestra dell'ufficio e il 1° Lingotto dietro il tavolo a destra della porta. Uscito dalla porta dell'ufficio, voltati a destra e prosegui fino in fondo: giunto a un voltone, noterai sulla destra il 2° e 3° Lingotto. Tornato all'inizio dell'area, incamminati per l'altro percorso: attivato il Velo, individua una scala sulla sinistra, in cima alla quale percorri la sporgenza intorno all'edificio per poi attraversare la parete.
    Scoprirai poi una finestra rotta dalla quale raggiungerai la sporgenza che ti condurrà a un'altra parete: da qui, avanza verso la porta davanti a te, e nascosto dalle casse, troverai il 4° Lingotto. Tornato alla scala, varca la porta a sinistra: la porta sul lato opposto ti condurrà alla Stazione radio.
  • Radio Station
  • Ricevuto l'obiettivo, che consisterà nel dirigerti all'edificio della stazione radio per distruggere la torre sul tetto, passa dalla porta davanti a te, ritrovandoti così in un cortile gremito di nazisti: sgombrata l'area, raccogli il 1° Intel sul tavolo immediatamente alla tua sinistra. Prosegui poi lungo la strada fino a un passaggio ad arco accanto al simbolo della lettera "S": passaci sotto e a un certo punto dovresti vedere delle tavole che ti ostruiscono il passaggio. Distrutte, rinverrai il 1° Lingotto per terra alla tua destra.
    Continua poi per la strada finché non girerà a destra: attivato il Velo, sali la scala nell'angolo sinistro, in cima alla quale salta sulla balconata a sinistra e varca la porta per recuperare il 2° Lingotto. Tornato in strada, avanza fino in fondo e accedi nell'edificio: percorso il corridoio, prosegui a sinistra superando poi le tre vetrine a destra fino a una nicchia con il 3° Lingotto. Salite le scale, percorri la balconata fino al 1° Tomo del Potere contenuto nell'ultima vetrina. Azionato l'interruttore per disattivare lo scudo, riscendi le scale e passa per la porta: stai all'erta perché da destra sopraggiungeranno alcuni nazisti, un Caster e un Trooper.
    Tolti di mezzo, attraversa il varco appena creato dal Trooper e aziona l'interruttore per abbassare gli scudi: avanzato fino all'angolo sinistro, recupera il 4° Lingotto per poi accedere nel condotto d'aria accanto al lingotto. Al termine, torna a terra e arrampicati sul ponteggio di fronte a te, in cima al quale rinverrai il 5° Lingotto. Attivato il Velo, sali la scala ed entra nel condotto alla fine del quale scendi in basso: avvicinati alla seconda fila di scrivanie per raccogliere il 2° Intel, quindi avanza lungo il corridoio, e voltato a destra, recupera il 6° Lingotto nell'angolo. Prosegui ora a sinistra finché non vedrai una porta aperta a destra: salite le scale e varcata la porta, sali le scale a destra e passa dalla porta in cima.
    Percorso il breve corridoio, raccogli il 3° Intel prima di varcare la porta: girato subito a destra, volta l'angolo dell'edificio per scovare il 7° Lingotto. Dirigiti ora a sinistra, recupera tutte le munizioni del Panzerschrek per poi scaricarle contro un gruppo di nazisti che irromperà dal tetto sul lato opposto del cortile. Al di sotto, noterai una finestra con un trasmettitore blu luminoso: sparandogli, farai abbassare lo scudo in cima alle scale alle tue spalle. Direttoti sull'altro lato della piattaforma, scendi le scale: superato il fuoco nemico, varca la porta a due battenti e gira a sinistra, raccogliendo il 4° Intel sulla parete destra.
    Uscito, armati della flak gun per distruggere la torre radio, ma fai attenzione ai tre lancia razzi: dall'arma, corri verso il varco nell'edificio a sinistra per poi seguire l'unico percorso accessibile che ti ricondurrà all'ascensore. Superate le fiamme, recupera l'8° Lingotto, quindi procedi nell'altra direzione, scendendo le scale: uscito dalla porta a due battenti in fondo, avvicinati alle motociclette per poi varcare la porta a destra. Per concludere il livello non ti resterà che uscire dalla porta a sinistra.
  • Downtown West 2
  • Dirigiti ora verso la seconda torre radio. Uscito dalla stazione radio, prosegui a sinistra fino a una specie di piazza: avanza poi a destra, salendo le scale, in cima alle quali voltati per scovare il 1° Intel sopra dei sacchetti di sabbia e il 1° Lingotto lì vicino. A sinistra delle scale è posizionata la torre radio che dovrai distruggere: tornato in basso, dirigiti dall'altra parte della strada e continua fino a un autocarro con un alleato di guardia, proprio di fronte a un edificio distrutto. Voltatoti a destra, sali le scale: in cima, aziona il Velo per individuare una targa con il 1° Tomo del Potere, dopodiché sali la scala per recuperare il 2° Lingotto.
    Torna ora a Downtown e dirigiti al rifugio dell'Alba d'Oro per parlare con Erik Engle dal quale riceverai la nuova missione. Vai quindi a Downtown West, e arrivato alla piazza principale, impiega l'Empower per annientare i mitraglieri. Spostatoti sulla sinistra, un tank ti ostruirà il passaggio: non ti resta che armarti dell'Empower e del panzerschrek per farlo saltare in aria, quindi segui il tuo compagno fino all'autocarro che ti condurrà al campo d'aviazione.

    MISSION 8: AIRFIELD

    Stai all'erta perché non appena inizierà il livello subirai un'imboscata nemica: tolti di mezzo gli ostili, raccogli il 1° Lingotto dalla libreria sulla parete sinistra per poi calarti nel varco al centro della stanza e recuperare il 2° Lingotto. Spostatoti sul lato destro della stanza, entra nella stanza seguente: varcato il secondo cancello, prendi il 1° Intel sul tavolo al centro e il 3° Lingotto sulla destra. Uscito dalla stanza, sali le scale, e all'entrata della stanza seguente, più avanti, dovrebbe esserci il 4° Lingotto. Arrampicati poi sui barili verdi per raggiungere le condutture: tornato sulla passerella, entra nella stanza dove troverai il 5° Lingotto sullo schedario a destra. Nella stanza successiva, invece, troverai il 2° Intel sulla scrivania a sinistra, quindi varca la porta.
    Sceso al piano di sotto, percorri la parete alla tua sinistra, e nell'angolo nord nascosto da alcuni sacchetti di sabbia, rinverrai il 6° Lingotto. Prosegui ora in direzione est alla volta dell'hangar: fai attenzione perché non appena ti avvicinerai alle mitragliatrici, sbucheranno un paio di Trooper. Appostatoti in un luogo riparato, sbarazzati dei nemici per poi superare gli scudi e avanzare fino a un'area aperta: salite le scale a sinistra, scavalca il parapetto, e voltatoti, scoverai il 7° Lingotto. Dirigiti ora nell'angolo sud-est, ma prima di accedere nella nuova area, raccogli l'8° Lingotto dietro le casse a destra dell'ingresso. Superato l'autocarro, varca la porta a destra, e passata la successiva, sali le scale: percorri poi la passerella fino una stanzetta, all'interno della quale, a sinistra, è collocato il 9° Lingotto.
    Uscito dall'altra porta, scendi le scale: a questo punto te la dovrai vedere con una donna che ordinerà a degli zombie di attaccarti. Passato in modalità Velo, individua i tre generatori rossi: armatoti con il mitra, distruggi il primo alimentatore per poi passare all'L44 o al cannone a particelle e uccidere uno zombie, quindi procedi distruggendo il secondo generatore, poi uno zombie, l'ultimo generatore e un altro zombie. La donna allora s'infurierà: innalza il tuo scudo e uccidila sparandogli con il cannone a particelle, per poi sbarazzarti degli zombie.
    Percorri ora la parete della stanza finché non arriverai a una porta: salite le scale, entra nell'ufficio e prendi il 3° Intel dalla scrivania. Uscito dalla seconda porta, avanza lungo la passerella: all'interno dell'ufficio, colleziona il 10° Lingotto sulla scrivania sul lato opposto rispetto alla barriera. Tornato all'area precedente, invece di salire le scale, prosegui a sinistra per infine ritrovarti all'esterno: stai all'erta però perché un lanciafiamme irromperà dalla porta a sinistra. Annientato, dirigiti a destra accedendo nel piccolo edificio: raccolto l'11° Lingotto nella seconda stanza, entra nell'edificio dal quale era sbucato il lanciafiamme. Recuperato il 12° Lingotto accanto alle scale, avanza verso l'angolo in fondo della stanza per scovare il 4° Intel sulla parete prima di accedere nel tunnel.

  • Airfield East
  • Scese le scale, raccogli il 1° Lingotto in basso per poi avanzare lungo il percorso fino a un'altra rampa di scale: a sinistra delle caldaie rinverrai il 2° Lingotto. Salito in cima, accedi nell'area a sinistra dove sul pavimento proprio davanti a te è collocato il 3° Lingotto. Procedi ora lungo il corridoio, entrando nella stanza a destra: raccolto il 4° Lingotto, continua per il corridoio e scendi le scale. Giunto a un'altra rampa di scale, dirigiti verso la conduttura in fondo alla stanza, e recuperato il 5° Lingotto, sali le scale.
    Avanzando a destra, rinverrai il 6° Lingotto per terra, di fronte all'aeroplano: stai all'erta perché nell'area si aggirano un soldato armato di lanciafiamme e un paio di Caster. Salito sulla piattaforma sul lato est della stanza, aziona l'interruttore per abbassare lo scudo della porta di fronte, quindi prendi il 1° Intel dal tavolo di fronte alle scale. Appena varcata la porta, raccogli il 2° Intel sulla scatola davanti a te per poi procedere lungo il corridoio fino ad arrivare in un'area dove vedrai alcuni scienziati a lavoro sulla sinistra. Superati, giungi alla fine del corridoio dove è collocato il 7° Lingotto dietro delle scatole. Entra ora nella stanza con gli scienziati, ma stai all'erta perché irromperanno un Caster e un Assassin dalla porta di fronte, quindi voltati a destra e prendi il 3° Intel dal tavolo.
    Uscito dall'altra porta, procedi per il corridoio per poi girare a destra: davanti a te dovrebbe esserci una pila di scatole dietro le quali si cela l'8° Lingotto. Dopodiché avanza verso lo porta con lo scudo blu con il Velo-inibitore: rposegui finché potrai impiegare i tuoi poteri, poi, voltatoti, sfrutta l'Empower e mira ai barili esplosivi rossi dietro lo scudo in modo da far saltare in aria l'interruttore e l'inibitore. Sfruttato il Mire per procedere fino alla stanza successiva, fai attenzione perché verrai attaccato da un soldato armato di lanciafiamme e un paio di Caster. Entra poi in ascensore per salire al piano superiore: recuperato il 9° Lingotto proprio accanto al trafficante del Mercato nero, accedi nella stanza seguente, e percorsa la passerella, giungerai sul lato opposto della stanza. Avanza ora a destra, e salite le scale, continua a sinistra, quindi sulla successiva rampa di scale: entrato nella stanzetta in cima, avvicinati alla console sulla destra per collezionare il 4° Intel, dopodiché attraversa il ponte per salire a bordo dello Zeppelin.

    MISSION 9: ZEPPELIN

    Ricevuta la nuova missione che consisterà nel salire a bordo di uno Zeppelin, dirigiti verso la rampa per poi proseguire a sinistra, scendendo le scale: ucciso il Trooper che irromperà dalla parete alla tua destra, attraversa il varco. Raccolto il 1° Intel alla tua destra, esci dalla stanza e scendo le scale: percorso il breve corridoio, voltati a destra per scovare il 2° Intel proprio accanto alla porta, quindi procedi lungo la passerella. Giunto al termine, girati a destra per raccogliere il 3° Intel su una scatola. Entrato nella stanza con i due scienziati, avvicinati al pannello di controllo, quindi ritorna alla passerella e procedi nell'altra direzione: sceso in ascensore, accedi all'interno dello Zeppelin, spostandoti verso il corridoio centrale, dove è collocato il 4° Intel sulla destra.
    Uscito dalla stanza, posizionati su una delle torrette per annientare i nemici, quindi, tramite il Velo, individua i motori dello Zeppelin per poi distruggerli, ma stai all'erta perché alcuni nazisti irromperanno dalla porta in alto, inclusa una donna bionda fuori di senno. Sbarazzatoti degli avversari, passa dalla porta e aziona l'interruttore per abbassare lo scudo: terminata la cutscene, dirigiti a destra per poi percorrere il corridoio fino alla stanza successiva, quindi spostati sul lato opposto e continua fino a una porta. Voltatoti, noterai il 5° Intel su una scatola in un angolo. Riprendi poi il cammino, impiegando lo scudo per attraverso il campo elettrico, dopodiché, armatoti dell'Empower, mira ai barili rossi sul lato opposto dello scudo per distruggere l'interruttore.
    Procedi ora a sinistra, e giunto in fondo al corridoio, varca la porta a destra: proseguendo in entrambe le direzioni, percorri la passerella, attraversando la porta in fondo, quindi attiva l'interruttore ed esci dalla porta alle tue spalle. Percorri ora il corridoio per poi accedere nella stanza a sinistra, all'interno della quale rinverrai sulla sinistra il 6° Intel: preso l'ascensore in fondo al corridoio, raccogli il 7° Intel dal tavolo davanti a te. Scese le scale a destra, passa per la porta e avanza lungo la rampa, quindi gira a sinistra fino a un interruttore che ti permetterà ti abbassare il ponte.
    Attraversato, voltati a sinistra e dovresti scovare l'8° Intel su alcune scatole. Dirigiti ora sul lato opposto della stanza, varcando una delle porte: ti ritroverai in una stanza con il portale. Dirigiti nella sala comandi sulla destra per azionare l'interruttore accanto alla console centrale: recuperato il 9° Intel, attiva l'interruttore vicino al portale per poi accedervi ed entrare così nella dimensione parallela del Sole Nero.

    MISSION 10: THE BLACK SUN DIMENSION

  • 1° Fase
  • Armatoti dell'Empower e del tuo L44, spara a Hans (accanto a ogni macchina è collocato un pozzetto energetico qualora avessi bisogno di ricaricare il Velo). Non appena lo scudo di Hans inizierà a tremolare, corri verso di lui, eseguendo i comandi che compariranno sullo schermo per distruggere il suo scudo.
  • 2° Fase
  • A questo punto Hans impiegherà il Mire per spostarsi rapidamente da una parte all'altra dell'area: sfrutta anche tu il Mire per inseguirlo e continuarlo ad attaccare con il tuo L44 (ricordati dei pozzetti energetici disposti lungo le pareti). Cerca di mantenerti al centro della piattaforma in modo da seguire più facilmente gli spostamenti dell'avversario. Quando Hans sarà in ginocchio, corri verso di lui e distruggi il cristallo del Mire.
  • 3° Fase
  • Ricaricate le armi, sali sulla rampa per riprendere il combattimento con Hans, ora dotato dell'Empower. Armatoti di mitra, spara ai razzi prima che possano colpirti e procedi sulla rampa. A un certo punto vedrai Hans in cima a una colonna: tramite il Velo individua e mira al suo punto debole, facendo spostare il nemico su un'altra colonna. Hans inizierà ora a spararti, quindi corri all'interno della caverna, e sempre in modalità Velo, scoprirai una scala: sbarazzatoti dei mutanti con il lanciafiamme, raggiungerai finalmente Hans. Sparagli con la mitragliatrice per spingerlo verso il bordo, quindi dirigiti dove prima si trovava il tuo nemico e sali in cima alla colonna: armatoti dell'Empower e dell'L44 attacca nuovamente Hans finché non crollerà a terra. A questo punto non ti resta che correre verso di lui e distruggere l'ultimo cristallo.

    Una volta sconfitto il Generale Zetta, guarda la sequenza finale del gioco: anche questa volta missione compiuta Blazko!

    MISSION 10: The Black Sun Dimension – Boss finale