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Come giungere a tutti i mondi alternativi di BlazBlue!

La soluzione è basata sulla versione americana per PlayStation 3 del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana e/o per altre piattaforme.

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   30/03/2010

Ragna

Primo Livello - Avversario: Rachel
Vittoria: si raggiunge il secondo livello.
Vittoria con Distortion: si raggiunge il secondo livello.
Sconfitta: Game Over.

Secondo Livello - Avversario: Arakune
Vittoria: si accede alla scelta; la prima vi condurrà al terzo livello, primo percorso; la seconda al terzo livello, secondo percorso.
Vittoria con Distortion: necessario utilizzare la Distortion Finish come contrattacco; si accede alla scelta, come sopra.
Sconfitta: Game Over.

Terzo Livello - Primo percorso - Avversario: Jin
Vittoria: si accede al quarto livello, primo percorso.
Vittoria con Distortion: anche qui, indispensabile effettuare la Distortion durante un contrattacco; si procede verso il quarto livello, primo percorso.
Sconfitta: Game Over.

Terzo Livello - Secondo percorso - Avversario: Taokaka
Vittoria: si accede al quarto livello, secondo percorso.
Sconfitta: Game Over

Quarto Livello - Primo percorso - Avversario: Hakumen
Vittoria: si accede al quinto livello, primo percorso
Vittoria con Distortion: come nei livelli precedenti, da effettuare in sede di contrattacco. La vittoria vi proietterà al quinto livello, primo percorso.
Sconfitta: Game Over

Quarto Livello - Secondo percorso - Avversario: Bang
Vittoria: si accede al quinto livello, secondo percorso
Sconfitta: Game Over

Quinto Livello - Primo Percorso
Qui l'avversario da voi incontrato dipenderà dal numero di Distortion Finish utilizzate durante i livelli precedenti:
- Nel caso in cui non ne abbiate utilizzate neppure una, sia la vittoria che la sconfitta vi condurranno al finale.
- Nel caso in cui ne abbiate utilizzate 1, 2 oppure 3, affronterete v-13 e dovrete forzatamente vincere per evitare il Game Over.
- Nel caso in cui ne abbiate utilizzate 4, affronterete Black Ragna e comunque vada sarà Game Over.

Quinto Livello - Secondo Percorso
Vittoria: finale alternativo.
Sconfitta: Game Over.

Jin Kisaragi

Primo Livello - Avversario: Bang
Vittoria: si accede alla scelta, la prima vi condurrà al primo percorso del secondo livello, la seconda al...secondo.
Sconfitta: Game Over.

Secondo Livello - Primo percorso - Avversario: Carl
Vittoria: si accede al terzo livello, primo percorso.
Sconfitta: Game Over

Secondo Livello - Secondo percorso - Avversario: Tager
Vittoria: si accede al terzo livello, percorso 2-A
Sconfitta: si accede al terzo livello, percorso 2-B

Terzo Livello - Primo percorso - Avversario: Noel
Vittoria: si accede al quarto livello, primo percorso.
Sconfitta: Game Over.

Terzo Livello - Secondo percorso (sezione 2-A) - Avversario: Noel
Vittoria: si accede al quarto livello, percorso 2-A.
Sconfitta: Game Over.

Terzo Livello - Secondo percorso (sezione 2-B) - Avversario: Rachel
Vittoria: si accede al quarto livello, percorso 2-B.
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Primo percorso - Avversario: Ragna
Vittoria: si accede al quinto livello, primo percorso.
Sconfitta: finale alternativo.

Quarto Livello - Secondo percorso (sezione 2-A) - Avversario: Ragna
Vittoria: si accede al quinto livello, primo percorso.
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Secondo percorso (sezione 2-B) - Avversario: Ragna
Vittoria: si accede al quinto livello, percorso 2-B.
Sconfitta: Game Over.

Quinto Livello - Primo percorso - Avversario: v-13
Vittoria: finale "standard".
Sconfitta: finale alternativo.

Quinto Livello - Secondo percorso - Avversario: v-13
Vittoria: altra battaglia, stavolta con Hakumen; la vittoria vi farà accedere al finale standard, la sconfitta causerà il Game Over.
Sconfitta: perdendo contro v-13 giungerete al finale alternativo; vincendo contro v-13 e poi perdendo con Hakumen, causerete il Game Over.

Noel Vermillion

Primo Livello - Avversario: Carl
Vittoria: si accede al secondo livello.
Sconfitta: Game Over.

Secondo Livello - Avversario: Tager
Vittoria: si accede al terzo livello, primo percorso.
Vittoria con Distortion Finish: necessario il contrattacco per poterla eseguire, anche qui comunque si arriva al terzo livello, primo percorso.
Sconfitta: si accede al terzo livello, secondo percorso.

Terzo Livello - Primo percorso - Avversario: Bang
Vittoria: si accede al quarto livello, primo percorso.
Vittoria con Distortion Finish: necessario il contrattacco; si procede comunque verso il quarto livello, primo percorso.
Sconfitta: Game Over.

Terzo Livello - Secondo percorso - Avversario: Bang
Vittoria: si procede verso il quarto livello, secondo percorso.
Vittoria con Distortion Finish: come ormai solito, è subordinata al contrattacco e condurrà alla medesima destinazione della vittoria standard (per ora).
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Primo percorso - Avversario: Jin
Vittoria: si procede verso il quinto livello, primo percorso.
Vittoria con Distortion Finish: necessario il contrattacco e poi si vola al quinto livello, primo percorso.
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Secondo percorso - Avversario: Taokaka
Vittoria: si raggiunge il quinto livello, secondo percorso.
Vittoria con Distortion Finish: richiesto essere in situazione di contrattacco, ma comunque si va a raggiungere il secondo percorso del quinto livello.
Sconfitta: Game Over.

Quinto Livello - Primo percorso - Avversario: v-13
Lo svolgimento di questo livello dipenderà dal numero di Distortion Finish da voi utilizzato. Nel caso in cui siano state meno di 3, la vittoria vi condurrà al finale alternativo. Se sono state pari a 3, otterrete il finale "serio". Nel caso in cui perdiate, sarà Game Over.

Quinto Livello - Secondo percorso - Avversario: Litchi
Vittoria: otterrete il finale alternativo.
Sconfitta: Game Over.

Video - Sequenza d'apertura

Rachel Alucard

Primo Livello - Avversario: Carl
Vittoria: vi metterà di fronte alla scelta tra primo e secondo sentiero, a cui corrispondono le due scelte (prima scelta -> primo sentiero, seconda scelta -> secondo sentiero).
Sconfitta: Game Over

Secondo Livello - Primo percorso - Avversario: Noel
Vittoria: vi farà raggiungere il primo sentiero del terzo livello.
Sconfitta: Game Over.

Secondo Livello - Secondo percorso - Avversario: Bang
Vittoria: vi consentirà di raggiungere il secondo percorso del terzo livello.
Sconfitta: Game Over.

Terzo Livello - Primo percorso - Avversario: Hakumen
Vittoria: vi porrà di fronte ad una scelta; selezionando la prima opzione, procederete lungo il sentiero 1-A, mentre la seconda vi instraderà verso l'1-B.
Sconfitta: Game Over.

Terzo Livello - Secondo percorso - Avversario: Arakune
Vittoria: otterrete il finale alternativo.
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Primo percorso (Parte 1-A) - Avversario: Ragna
Vittoria: vi consentirà di conseguire il finale alternativo.
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Primo percorso (Parte 1-B) - Avversario: Tager
Vittoria: otterrete il finale "vero", per così dire.
Sconfitta: Game Over.

Taokaka

Verrete posti di fronte ad una scelta ancora prima di cominciare a combattere. Scegliendo la prima opzione, vi "incamminerete" - figurativamente - lungo il primo sentiero di gioco; scegliendo la seconda, nell'unica alternativa. Fate riferimento alle rispettive sezioni per capire come ottenere tutti i vari finali possibili. In realtà, Taokaka è un personaggio caratterizzato dalla necessità di compiere le scelte prima del combattimento; dalla vostra scelta dipenderà l'avversario affrontato, nonchè il progredire lungo l'uno o l'altro percorso di gioco.

Primo Livello - Primo percorso - Avversario: Ragna
Consigliamo la prima delle due scelte: vi consentirà di mantenere il 100% dei vostri punti vita; entrambe conducono ad una battaglia con Ragna e non vanno ad influenzare il finale, dunque non avete motivi per selezionare la seconda.
Vittoria: verrete sparati verso il secondo livello, primo percorso.
Sconfitta: Game Over.

Primo Livello - Secondo percorso - Avversario: Arakune
Vittoria: procederete verso il secondo sentiero del secondo livello.
Sconfitta: Game Over.

Secondo Livello - Primo sentiero - Avversario: Rachel
Anche qui, la scelta dovrà essere operata prima del combattimento vero e proprio. Selezionando la prima opzione, dovrete combattere contro Rachel; preferendo invece la seconda, verrete direttamente proiettati verso il sentiero 1-b del terzo livello, senza dover affrontare alcun combattimento.
Vittoria: raggiungerete il terzo livello, sentiero 1-A.
Sconfitta: Game Over.

Secondo Livello - Secondo sentiero - Avversario: Hakumen
Vittoria: finale "standard" per il personaggio.
Sconfitta: Game Over.

Terzo Livello - Primo percorso (Sezione 1-A) - Avversario: Noel
Vittoria: vi consentirà di progredire verso il quarto livello, percorso 1-A.
Sconfitta: Game Over.

Terzo Livello - Primo percorso (Sezione 1-B) - Avversario: Mecha-Tiger
Vittoria: progredirete verso il quarto livello, percorso 1-B.
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Primo percorso (Sezione 1-A) - Avversario: Arakune
Consigliamo la prima tra le due scelte, poichè vi farà affrontare il combattimento con una barra degli HP completamente piena, piuttosto che ad un mero 25%.
Vittoria: finale alternativo.
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Primo percorso (Sezione 1-B) - Avversario: Mecha-Kaka
Vittoria: procederete verso il quinto livello (che non possiede sotto-sezioni o sotto-percorsi).
Sconfitta: Game Over.

Quinto Livello
La prima scelta vi proietterà direttamente verso il finale alternativo; la seconda, verso il combattimento contro Bang.
Vittoria: finale alternativo (sì, anche dopo il combattimento - non cambierà nulla).
Sconfitta: Game Over.

Iron Tager

Primo Livello - Avversario: Taokaka
Vittoria: si procede verso il secondo livello.
Sconfitta: Game Over.

Secondo Livello - Avversario: Bang
Vittoria: continuerete verso il terzo livello.
Vittoria con Distortion Finish: otterrete il finale alternativo.
Sconfitta: Game Over.

Terzo Livello - Avversario: Litchi
Vittoria: progressione abbastanza prevedibile, raggiungere la vittoria vi farà accedere al quarto livello.
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Avversario: Jin
Vittoria: vi proietta verso il livello successivo, cioè il quinto.
Sconfitta: vi attende un altro combattimento, contro Arakune. La vittoria vi consentirà di recuperare quantomeno il finale alternativo, perdere invece causerà un sicuro Game Over.

Quinto Livello - Avversario: Hakumen
Vittoria: finale "standard".
Sconfitta: Game Over.

Arakune

Primo Livello - Avversario: Tager
Vittoria: procederete verso la scelta; la prima vi farà aumentare di uno il "contatore", per poi procedere verso il secondo livello. La seconda vi farà continuare senza causare nessun aumento o diminuzione del contatore.
Sconfitta: Game Over.

Secondo Livello - Avversario: Taokaka
Vittoria: continuerete verso una seconda scelta: preferendo la prima opzione, il contatore aumenterà di un punto e dunque dovrete affrontare un'ulteriore scelta; preferendo la prima opzione, procederete lungo il primo sentiero; favorendo invece la seconda, percorrerete il secondo sentiero. Se nel primo dei due livelli di opzione selezionerete la prima, non otterrete alcun bonus al cosiddetto "contatore".
Sconfitta: Game Over.

Come giungere a tutti i mondi alternativi di BlazBlue!

Terzo Livello - Primo percorso - Avversario: Ragna
Vittoria: procederete verso una scelta; come nelle situazioni immediatamente precedenti, la prima vi consentirà di aumentare la somma del vostro contatore, oltre che procedere verso il primo percorso del quarto livello; la seconda vi farà procedere senza aumentare il contatore.
Sconfitta: Game Over.

Terzo Livello - Secondo percorso - Avversario: Bang
Vittoria: si continuerà verso il quarto livello, secondo percorso.
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Primo percorso - Avversario: Litchi
Vittoria: giungerete finalmente al quinto livello che non presenta alternative di percorso.
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Secondo percorso - Avversario: Noel
Vittoria: verrete proiettati verso il finale alternativo.
Sconfitta: Game Over.

Quinto Livello - Avversario: Hakumen
Nel caso in cui abbiate raggiunto meno di 3 "punti" sul vostro contatore, otterrete il finale alternativo. Nel caso in cui i punti siano pari a tre, potrete visionare il finale "vero", per così dire.

Litchi Faye Ling

Si consiglia di completare la modalità Storia di Arakune prima di intraprendere questo percorso, poichè solo in tal caso potrete riuscire ad ottenere tutti i finali possibili.

Primo Livello - Avversario: Taokaka
Vincere o perdere non farà alcuna differenza: verrete comunque proiettati verso il secondo livello.

Secondo Livello - Avversario: Carl
Dovrete qui effettuare una selezione prima dell'inizio del livello stesso; la prima scelta vi mettera di fronte, per l'appunto, a Carl. La seconda vi farà arrivare al terzo livello. Comunque, potrete vincere o perdere il combattimento con Carl, in ogni caso raggiungerete il terzo livello.

Terzo Livello - Avversario: Ragna
Verrete posti davanti a tre possibili scelte. La prima vi farà procedere lungo il primo sentiero del quarto livello, senza dover affrontare Ragna. La seconda vi metterà contro Ragna, mentre la terza vi farà procedere lungo il terzo sentiero, sempre nel quarto livello. Scegliendo di combattere:
Vittoria: procederete lungo il primo sentiero del quarto livello.
Vittoria con Distortion Finish: procederete lungo il secondo sentiero del quarto livello.
Sconfitta: verrete comunque ammessi al primo sentiero del quarto livello.

Quarto Livello - Primo percorso - Avversario: Noel
Anche qui, scelta da effettuare prima del faccia-a-faccia con l'avversario. La prima selezione vi consentirà l'accesso ad un finale alternativo; la seconda vi metterà di fronte a Noel. In tal caso:
Vittoria: finale alternativo.
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Secondo percorso - Avversario: Arakune
La prima scelta vi farà cominciare il combattimento senza incidere sul "contatore", mentre la seconda aggiungerà ad esso un punto. In ogni caso, Arakune dovrà essere affrontata:
Vittoria: se il contatore ha 2 punti (ottenibile solo se avrete già completato il gioco con Arakune), otterrete il finale vero e proprio; se minore di 2, Game Over. Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Terzo percorso - Avversario: Bang
Vittoria e sconfitta condurranno entrambe ad affrontare Bang.

Bang Shishigami

Primo Livello - Avversario: Tager
Vittoria: raggiungerete il secondo livello.
Sconfitta: Game Over.

Secondo Livello - Avversario: Ragna
Vittoria: banalmente, procederete verso il terzo livello.
Sconfitta: Game Over.

Terzo Livello - Avversario: Arakune
Vittoria: procederete verso una scelta tra due opzioni: la prima vi farà procedere lungo il primo sentiero, la seconda lungo l'alternativa.
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Primo percorso - Avversario: Jin
Vittoria: otterrete la possibilità di effettuare nuovamente una scelta, relativa al percorso da seguire. La prima vi farà imboccare la strada 1-A, la seconda 1-B.
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Secondo percorso - Avversario: Taokaka
La scelta è fasulla, entrambe conducono ad un combattimento contro il medesimo avversario e non influenzano in alcun modo l'andamento della storia.
Vittoria: procederete verso il quinto livello, lungo il secondo percorso.
Sconfitta: Game Over.

Quinto Livello - Primo percorso (Sezione 1A) - Avversario: Noel
Vittoria: finale alternativo.
Sconfitta: Game Over.

Quinto Livello - Primo percorso (Sezione 1B) - Avversario: Rachel
Vittoria: finale alternativo.
Sconfitta: Game Over.

Quinto Livello - Secondo percorso - Avversario: Hakumen
Vittoria: finale "vero".
Sconfitta: Game Over.

Carl Clover

Primo Livello - Avversario: Taokaka
Vittoria: procederete direttamente verso il secondo livello.
Sconfitta: il contatore aumenterà di uno e verrete proiettati lungo il primo sentiero del terzo livello.

Secondo Livello - Avversario: Tager
Verrete subito posti di fronte ad una scelta. Selezionando la prima opzione, sarete diretti verso il primo sentiero del terzo livello. Selezionando la seconda, dovrete combattere con Tager.
Vittoria: raggiungerete il secondo sentiero del terzo livello.
Sconfitta: Game Over.

Terzo Livello - Primo percorso - Avversario: Rachel
Vittoria: verrete posti di fronte ad una scelta - la prima che vi proietta verso il sentiero 1-A del quarto livello, la seconda verso l'1-B.
Sconfitta: Game Over.

Terzo Livello - Secondo percorso - Avversario: Bang
Vittoria e sconfitta condurranno comunque al finale alternativo.

Quarto Livello - Primo percorso (Sezione 1-A) - Avversario: Jin
Vittoria: otterrete l'accesso al quinto livello.
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Primo percorso (Sezione 1-B) - Avversario: Noel
Vittoria: accesso al quinto livello, dunque identico al percorso 1-B.
Sconfitta: Game Over.

Quinto Livello - Avversario: v-13
Vittoria: se il vostro livello del contatore è 0, otterrete il finale alternativo; se è pari a 1, otterrete il finale vero.
Sconfitta: Game Over.

Haku-Men

Primo Livello - Avversario: Taokaka
Vittoria: sarete proiettati verso il secondo livello.
Sconfitta: Game Over.

Secondo Livello - Avversario: Bang
Vittoria: banale progressione verso il terzo livello.
Sconfitta: Game Over.

Terzo Livello - Avversario: Tager
Vittoria: passerete al quarto livello, lungo il primo percorso.
Sconfitta: sempre quarto livello, stavolta però lungo il secondo percorso.

Quarto Livello - Primo Percorso - Avversario: Ragna
Vittoria: passerete al quinto livello.
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Secondo Percorso - Avversario: Rachel
Vittoria: giungerete al finale "vero".
Sconfitta: Game Over.

Quinto Livello
Vittoria: finale alternativo.
Sconfitta: Game Over.

Video - Jin contro Taokaka (Arcade)

v-13

Primo Livello - Avversario: Carl
Vittoria: procederete verso il secondo livello.
Sconfitta: Game Over.

Secondo Livello - Avversario: Jin
Vittoria: raggiungerete il terzo livello, instradati sul primo sentiero.
Vittoria con Distortion Finish: sempre terzo livello, ma stavolta instradati sul secondo sentiero.
Sconfitta: Game Over.

Terzo Livello - Primo percorso - Avversario: Black Noel
Vittoria: raggiungerete il primo percorso del quarto livello.
Sconfitta: Game Over.

Terzo Livello - Secondo percorso - Avversario: Arakune
Vittoria: raggiungerete il secondo percorso del quarto livello.
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Primo percorso - Avversario: Ragna
Vittoria: finale alternativo.
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Secondo percorso - Avversario: Rachel
Vittoria: finale "standard".
Sconfitta: Game Over.

Ragna the Bloodedge & Noel Vermillion

Primo Livello - Avversario: Rachel
Vittoria: vi proietterà verso un altro combattimento, contro Jin. Vincere anche questo vi consentirà di raggiungere il secondo livello.
Sconfitta: Game Over.

Secondo Livello - Avversario: Hakumen
Vittoria: sarà necessario affrontare nuovamente Hakumen, per poi poter procedere verso il terzo livello.
Sconfitta: in entrambe le istanze, una sconfitta porterà al Game Over.

Terzo Livello - Avversario: v-13
Vittoria: possibilità di raggiungere il quarto livello.
Sconfitta: Game Over.

Quarto Livello - Avversario: v-13
Vittoria: finale "standard".
Sconfitta: Game Over.

Consigli Generali - Livelli di energia

Barra dell'"Heat"
Si trova nella parte bassa dello schermo e viene utilizzata per effettuare i Distortion Drive, Rapid Cancel e simili. La sua velocità di riempimento viene essenzialmente misurata dalla seguente formula: danni conseguenti all'attacco moltiplicati per 1,05, poi moltiplicati per la cosiddetta "velocità di riempimento della barra dell' "Heat" (proprio di ogni personaggio). Oltre ai momenti in cui subirete danni a causa degli attacchi, la barra tenderà ad aumentare anche quando ne bloccherete uno, nonchè non appena i vostri punti vita scenderanno sotto il 20% del totale massimo disponibile. Tutto ciò non è valido per Hakumen, la cui barra dell'Heat funziona in modo diverso: aumenta anche quando egli attacca e si riempirà automaticamente qualsiasi sia il suo livello di HP. Inoltre, può tenere come riserva fino ad 8 barre. Di seguito, il valore della velocità di riempimento della barra, per ogni personaggio.
Ragna - 70
Jin - 75
Noel - 75
Tager - 70
Taokaka - 70
Rachel - 80
Arakune - 80
Bang - 70
Litchi - 70
Carl - 80
Hakumen - 30
v-13 - 70

Barra della Barriera
La sua riserva massima disponibile è pari a 10000 punti, i quali vengono diminuiti ad ogni utilizzo della barriera come strumento di difesa. Si rigenera lentamente dopo un suo non-utilizzo pari a circa 4 secondi. Raggiunto lo zero, entrerete in modalità "pericolo", per circa 20 secondi - durante i quali la barriera cercherà di rigenerarsi fino al suo massimo livello, pari a 5000 punti.

Consigli Generali - Attacco

Revolver Action
Trattasi di una delle modalità di combo a vostra disposizione; volendo, la si può definire come la modalità di combo più "normale", poichè consiste nell'unire due diverse mosse sicchè vengano eseguite senza soluzione di continuità. Esiste tuttavia un ordine che è necessario seguire per riuscire ad effettuare il tutto con la massima efficacia: dovrete partire da un attacco debole, poi passare ad uno medio, per finire con uno forte. Non esistono invece requisiti particolari riguardanti l'altezza della mossa.

Come giungere a tutti i mondi alternativi di BlazBlue!


Rapid Cancel
Si effettua tramite pressione contemporanea dei tasti A, B e C durante un attacco. Utilizza il 50% della vostra barra dell'Heat e vi permette di unire all'attacco del momento delle combo aggiuntive. Attenzione, ovviamente, a non finire la barra del "gauge" tramite la sua esecuzione, in tal caso la combo seguente ne uscirebbe fortemente inficiata.

Distortion Drive
Trattasi dell'equivalente della semplice "super mossa". Come il Rapid Cancel, consuma il 50% della barra dell'Heat. Una sua caratteristica molto importante è che gli avversari non potranno in alcun modo bloccarla. Per questo motivo, potrete liberamente servirvene per "terminare" un avversario che abbia già una barra degli HP sufficientemente disastrata, senza possibilità che egli possa mitigare il danno.

Astral Heat
Trattasi dell'equivalente dell'"Ultimate". Utilizza il 100% della barra dell'Heat; nel caso in cui l'avversario possieda meno del 20% del suo massimo totale di HP, l'andare a segno di questa mossa coinciderà con la fine del combattimento.

Livello di Attacco
Ad ogni attacco è associato un livello che può essere equiparato alla sua potenza. Esso è collegato al numero di punti vita che toglierà, il tempo che l'avversario necessiterà per tornare al livello di pieno funzionamento, etc. Di seguito, una tabella per chiarire quantitativamente i livelli. I sei numeri si riferiscono ai sei possibili "stage" dell'attacco.
Blocco - 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15
Blocco da accovacciati - 0 / 0 / 2 / 3 / 7 / 10
Colpo normale - 10 / 12 / 14 / 17 / 19 / 21
Colpo da accovacciati - 12 / 14 / 16 / 19 / 21 / 23
Contrattacco - 4 / 4 / 4 / 5 / 5 / 6
Guardia normale - 9 / 11 / 13 / 16 / 18 / 20
Guardia aerea - 11 / 13 / 15 / 18 / 20 / 22
Barriera a terra - 10 / 12 / 14 / 17 / 19 / 21
Barriera aerea - 12 / 14 / 16 / 19 / 21 / 23
Guardia istantanea a terra - 4 / 6 / 8 / 11 / 13 / 15
Guardia istantanea in aria - 1 / 3 / 5 / 8 / 10 / 12
Barriera istantanea a terra - 5 / 7 / 9 / 10 / 13 / 16
Barriera istantanea in aria - 2 / 4 / 6 / 9 / 11 / 13

Attributi
Trattasi di elemento innovativo. Ogni attacco è associato ad una differente classe; le classi sono: Testa, Busto e Piedi. Un tipico esempio di come questi attributi vadano ad interagire: un attacco che è invincibile all'attributo testa può colpire e danneggiare considerevolmente tutti gli attacchi che hanno unicamente testa come attributo (dunque, potrete sempre eseguire un contrattacco ed essere certi che vada a segno); tuttavia, sarà poco utile contro attacchi aventi attributo testa + busto.

Clash
Succede quando entrambi i combattenti attaccano esattamente nello stesso momento. Noterete che entrambi verranno leggermente colorati di viola e nessuno dei due attacchi andrà a buon fine. Da notare comunque che nel caso in cui una delle due mosse sia composta da più colpi, i successivi verranno eseguiti nonostante l'interferenza del clash.

Consigli Generali - Difesa

Guardia standard
Trattasi del metodo più comune e basilare per difendersi dagli attacchi di qualsiasi genere. Premete il tasto indietro per effettuare un blocco normale, tasto indietro + basso per un blocco da accovacciati ed indietro + qualsiasi altra direzione per effettuare un blocco aereo. Ovviamente, la guardia dovrà corrispondere al posizionamento dell'attacco (dunque, un attacco basso dovrà essere fermato da una guardia da accovacciati e così via). Esistono comunque anche attacchi che non possono essere in alcun modo bloccati: ad esempio, la presa + lancio - in tali casi, unicamente la schivata vi potrà salvare da una quasi certa fine.

Guardia istantanea
Trattasi della versione ad alta abilità della guardia standard. Dovrete riuscire a premere il tasto indietro entro 8 frame dall'arrivo dell'attacco (si tratta di una frazione di secondo). In tal caso, noterete che il vostro personaggio assumerà una colorazione bianca, indicano il successo del blocco istantaneo. Ci sono comunque alcune chiare differenze tra la guardia istantanea e la guardia normale: l'istantanea permette un recupero della mobilità del personaggio entro pochissimi frame, ove invece la normale richiede molto più tempo; l'effetto di rimbalzo dell'attacco è ridotto a metà; è possibile effettuare la guardia anche sugli attacchi aerei normalmente non-bloccabili ed infine vi è un incremento del 3% dell'Heat Gauge ogni volta che l'Instant Guard andrà a segno.

Barrier
Trattasi di un meccanismo di difesa potenzialmente utile; premendo indietro assieme ad A & B il vostro personaggio andrà a creare un vero e proprio scudo protettivo al momento del blocco. Si tratta della maniera più sicura per provvedere alla difesa dagli attacchi aerei non-bloccabili. Ovviamente, Barrier andrà a far diminuire il livello dell'Heat Gauge - ma c'era da aspettarselo; altro aspetto negativo: il vostro personaggio rimarrà stordito per qualche frazione di secondo in più (normalmente non rilevante, fate attenzione però quando giocate contro avversari particolarmente abili). Attenzione: è comunque necessario eseguire la guardia a seconda della provenienza dell'attacco, la barriera non agisce uniformemente lungo ogni direzione, dunque accovacciatevi in caso di attacco basso, etc.

Stordimento
Al momento della difesa (supponendo che venga eseguita con successo), il difendente rimarrà nella medesima posizione per qualche frazione di secondo dopo la parata. E' il momento migliore per utilizzare un attacco dall'alto che è solitamente per lui non-bloccabile. Dunque, mentre il nemico cadrà a terra in seguito all'attacco, potrete procedere ad effettuare un calcio basso per diminuire ulteriormente il suo livello di HP. Ovviamente, tutte queste tecniche richiedono un certo tempismo, dunque sono eseguibili quasi esclusivamente da giocatori che hanno raggiunto un buon livello di maestria.

Recupero Aereo
Per eseguire un recupero aereo dovrete premere un qualsiasi tasto (tranne C) mentre vi trovate in aria, dopo un qualsiasi colpo subito. E' anche possibile scegliere la direzione del recupero, dipendentemente da dove preferite atterrare. Da notare che subito dopo il suo arrivo a terra, il vostro personaggio possiede totale invincibilità per qualche frazione di secondo; tuttavia, non è possibile eseguire alcuna mossa (tranne la barriera), dunque non sperate di sfruttare questa caratteristica per cominciare una combo.

Contrattacco difensivo
Dopo aver bloccato l'attacco di un avversario, premete avanti, A & B per cominciare il contrattacco difensivo. L'attributo "difensivo" sta ad indicare che non è possibile uccidere un avversario facendo ricorso a questa mossa.

Penalità Negativa
Trattasi di una penalità che viene assegnata ad un soggetto con condotta eccessivamente difensiva. Noterete l'apparire della locuzione "Negative Penality" su schermo. In seguito, se continuerete con la condotta difensiva, noterete un'aura di colore rosso attorno al personaggio che sta a significare una doppia vulnerabilità a danni di qualsiasi genere. La caratteristica davvero brutta della penalità difensiva è che non terminerà fino alla fine del round. Solitamente, le azioni che vengono conteggiate come negative sono: salto in direzione opposta rispetto al nemico, corsa all'indietro, corsa all'indietro con salto. Ogni personaggio può comunque eseguire un certo numero di mosse difensive consecutive prima che gli venga assegnata la penalità negativa. Di seguito una tabella esplicativa:
Ragna - 2
Jin - 6
Noel - 4
Tager - 6
Taokaka - 4
Rachel - 6
Arakune - 3
Bang - 1
Carl - 4
Hakume - 6
v-13 - 8

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Ragna - Prima parte

Soluzione Video - Noel - Prima parte