Come nei giochi della serie madre, anche in Pokémon Mystery Dungeon Squadra di Soccorso DX i vostri Pokémon possono evolversi, diventando così più forti... e molto più maestosi!
Tuttavia come per le meccaniche di cattura, anche quelle legate alle evoluzioni differiscono di molto da quelle viste in altri giochi della serie. Ma niente paura, in questa guida vi spiegheremo come evolvere i vostri Pokémon.
Come sbloccare la Grotta Luccichio
Per poter evolvere i vostri Pokémon dovrete prima completare la storia principale di Pokémon Mystery Dungeon DX. Dopo i canonici titoli di coda, dirigetevi a nord di Piazza Pokémon, al Laghetto Whiscash, dove scoprirete che Snubbull ha misteriosamente cambiato aspetto, diventando un Granbull. A questo punto Alakazam vi svelerà l'esistenza della Grotta Luccichio, accessibile tramite un buco presente nella stessa area, dove i Pokémon che avete reclutato possono evolversi, diventando così più potenti e in grado di apprendere nuove mosse.
Una volta entrati nella Grotta Luccichio interagite con il cristallo gigante presente nella cava e si aprirà una lista con tutti i compagni che averete reclutato. A questo punto se un Pokémon soddisfa i requisiti necessari (visibili nella scheda informativa nella parte destra dello schermo) potrete farlo evolvere. Tenete a mente che si tratta di un processo irreversibile, dunque una volta avvenuta la trasformazione un Pokémon non può più tornare allo stadio evolutivo precedente.
I Cristalli Evoluzione
In molti casi un Pokémon deve salire fino a un determinato livello per evolversi, ma in altri casi saranno necessari i Cristalli Evoluzione. Questi oggetti di fatto sostituiscono tutti metodi di evoluzione speciali presenti nei titoli della serie madre.
Tutti i Pokémon che solitamente si evolvono tramite pietre evolutive, oggetti speciali, scambi o per Amicizia in Mystery Dungeon DX avranno dunque bisogno dei Cristalli di Evoluzione. Per i Pokémon al primo stadio (come Vulpix) ne basteranno due, mentre per quelli al secondo stadio (come Nidorino) ne serviranno quattro. Anche in questo caso per poter mettere le mani sui Cristalli Evoluzione dovrete prima completare la storia principale. Potrete ottenerli sconfiggendo i nemici nei dungeon endgame e come ricompensa per il completamento delle missioni secondarie. Inoltre potrete acquistarli al prezzo di 1.000 Pokémonete l'uno al negozio di Kecleon nei dungeon. Per questo motivo vi consigliamo di tenere sempre a portata di mano un gruzzoletto per ogni evenienza o le sfere Persian per accedere ai vostri fondi in qualsiasi momento.