Pokémon Spada e Scudo: come ottenere Charmander e Charizard Gigamax 0

Volete sapere come ottenere un Charmander in Pokémon Spada e Scudo e farlo diventare un Charizard Gigamax? Allora questa è la guida che fa al caso vostro.

SOLUZIONE di Stefano Paglia —   27/11/2019

Nonostante siano passati più di vent'anni da Pokémon Rosso e Blu, Charmander è ancora oggi uno dei mostriciattoli ideati da Game Freak più amati dai fan della serie.

Se anche voi adorate questo simpatico Pokémon lucertola abbiamo delle buone notizie: potete ottenerne uno in Pokémon Spada e Scudo. Come? Ve lo spieghiamo in questa guida.

Il Charmander di Dandel e il Gigamax

Purtroppo Charmander non appare allo stato selvatico e il metodo più semplice per ottenerlo richiede molte ore di gioco.

Una volta completata l'avventura e diventati campioni di Galar vi ritroverete a Furlongham, la piccola cittadina dove è iniziato il vostro viaggio. Per ottenere Charmender dirigetevi a casa di Hop, il vostro rivale. Per farlo vi basta seguire la strada e dopo pochi metri girare a destra. Entrate nella casa e salite al secondo piano usando le scale ed entrate nella stanza a destra, vi ritroverete nella camera di Dandel. Qui troverete una Poké Ball a terra. Interagite con essa con il tasto A e otterrete il tanto agognato Charmeder. Tranquilli, non state commettendo un furto: in realtà il Pokémon è un regalo proprio di Dandel. Non perdete tempo a salvare e ricaricare centinaia di volte per ottenere un Charmander cromatico: le possibilità che il Pokémon sia shiny sono pari a 0.

Il Charmander che avete ottenuto è speciale, visto che potrà eseguire la trasformazione Gigamax una volta diventato Charizard. Per farlo dovrete prima farlo evolvere in Charmeleon al livello 16 e successivamente portarlo al livello 36. A differenza del normale Dynamax, con il Gigamax Charizard non solo diventerà gigantesco e più forte, ma cambierà anche aspetto. E non è finita qui: questa trasformazione permette al Pokémon di utilizzare una mossa Gigamax esclusiva: Gigavampa . Questo potentissimo attacco causa danni ingenti e danneggia gli avversari per i successivi quattro turni (ad eccezione di quelli tipo fuoco).

I raid nelle Terre Selvagge

Il metodo indicato in precedenza è quello senza dubbio più semplice per ottenere Charmander, visto che non appare allo stato selvatico, ma non è l'unico.

Infatti potrete imbattervi in Charmander, Charmeleon e Charizard anche nei raid Dynamax delle Terre Selvagge. Tenete a mente che sono molto rari e appariranno solo nelle tane che si trovano Colle Knuckleburgh e a Lago Dragofuria.

Inoltre, a differenza dell'esemplare ricevuto da Dandel, non potrete ottenere Charizard Gigamax evolvendo Charmander o Charmeleon, ma solo catturandolo in un raid Gigamax. L'unica tana in cui potrebbe apparire è situata nel Lago Dragofuria, tra le rocce giganti (dove tra l'altro potrete collezionare numerose pietre evolutive). Se avete problemi a trovarla, usate l'immagine qua sotto come riferimento.


Le probabilità di incontrare un Charizard Gigamax in questa tana è solo del 5%, ma in compenso potrebbe avere l'abilità speciale Solarpotere, non ottenibile normalmente. Grazie ad essa con "luce solare intensa" Charizard riceve un aumento di Attacco Speciale del 50%, ma perde 1/8 dei suoi PS massimi alla fine di ogni turno.