7

PSN Weekly - 14 luglio 2012

L'interessante action puzzle Quantum Conundrum, le epiche quest di Dungeons & Dragons Daggerdale e il ritorno del classico Frogger sono solo alcuni dei contenuti di questa settimana su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   14/07/2012

La realtà non è una sola, ce ne sono diverse! Dimensioni parallele, apparentemente indipendenti ma legate a doppio filo da alcuni meccanismi che lo scaltro Professor Fitz Quadwrangle è riuscito a identificare e analizzare, realizzando dei dispositivi che gli consentissero di attraversarle. In Quantum Conundrum (10,99 euro), però, vestiamo i panni del suo giovane nipote, un ragazzino in visita che trova l'enorme casa del professore completamente vuota e deve capire dove sono finiti tutti... utilizzando appunto l'IDS, il Dispositivo di Cambio Interdimensionale! Disegnato da Kim Swift, una delle autrici della serie Portal, questo interessante action puzzle sfrutta gli scenari per dar vita a enigmi basati su peso e volume. Le dimensioni extra a cui possiamo accedere, infatti, sono caratterizzate da una forza di gravità minore o maggiore: spostando nell'una o nell'altra determinati oggetti, potremo modificarne la valenza e dunque attivare interruttori, oppure liberare un passaggio, e così via.

PSN Weekly - 14 luglio 2012

Volete saperne di più? Date un'occhiata alla nostra recensione. Se non siete grandi fan degli action puzzle alla Portal, dei tempi morti che possono verificarsi di fronte a un enigma particolarmente complesso, e magari preferite le avventure epiche dei giochi di ruolo, questa settimana su PlayStation Store c'è proprio ciò che fa per voi: Dungeons & Dragons Daggerdale (13,99 euro). Sviluppato da Bedlam Games per Atari e già disponibile da un paio di mesi sulle altre piattaforme digitali, questo accattivante action RPG ci consente di scegliere il nostro personaggio fra una rosa di quattro, composta da un hobbit mago, da un'elfa ladra, da un classico guerriero umano e da un nano chierico. Ognuno di essi vanta differenti abilità speciali, da richiamare in battaglia, che sono potenziabili in base ai punti esperienza, così come le caratteristiche fisiche principali. Le meccaniche di gioco sono semplici: all'interno di oscuri dungeon, ci verranno affidate varie quest da portare a termine e dovremo completare tale obiettivo anche e soprattutto menando le mani. Peccato che il prodotto non sia stato ben rifinito e anzi presenti un gran numero di fastidiosi bug, in grado di minare in modo pesante la fruibilità dell'esperienza, come evidenziato nella nostra recensione.

Flipper, ranocchi ed enigmi

Ce lo insegnano da piccoli: prima di attraversare la strada, guarda a destra e a sinistra. Ma se chi deve attraversare è un ranocchio, valgono le stesse regole? Frogger: Hyper Arcade Edition (9,99 euro) non è che l'ultima incarnazione di un classico senza tempo, arricchito da nuove modalità che ci vedranno attraversare strade e fiumi ancora più velocemente, magari a caccia di bonus inediti.

PSN Weekly - 14 luglio 2012

La reinterpretazione in chiave moderna viene coadiuvata da un "classic mode" con grafica vettoriale e da altre varianti ancora, che una volta completate ci permetteranno di accedere a un paio di extra di grandissimo valore per i nostalgici. E a proposito di nostalgici, è disponibile sullo Store anche The Pinball Arcade (9,99 euro) in versione universale, ovvero scaricabile su PlayStation 3 e PlayStation Vita a fronte di un unico acquisto. Si tratta di un corposo pacchetto che raccoglie alcuni dei più celebri flipper realizzati da Williams, Bally, Gottlieb e Stern Pinball, attraversando varie decadi. La lista dei giochi completi scaricabili si chiude con Judge Dee - The City God Case (7,99 euro), nuovo episodio di un'avventura basata esclusivamente sui puzzle, in stile Il Professor Layton. Quale caso misterioso dovrà risolvere il giudice Dee, stavolta? E quanti enigmi dovrà affrontare per riuscirci? A parte questo, tutti i titoli di questa settimana (Quantum Conundrum, Dungeons & Dragons Daggerdale, The Pinball Arcade e Frogger: Hyper Arcade Edition) possono essere provati in versione demo.

Contenuti scaricabili

L'avventura di Dragon's Dogma si arricchisce con due nuovi DLC (From a Different Sky - Part 8, 0,99 euro, e Notice Board Quests - The Challenger, 2,99 euro), così come il controverso action RPG Game of Thrones (Dog Skin Pack, 0,99 euro, e Valar Morghulis Pack, 2,99 euro).

PSN Weekly - 14 luglio 2012

Espansioni anche per il simpatico Babel Rising (The Ishtar Gate, 2,99 euro) e Disgaea 4, quest'ultimo con cinque pacchetti: Ash (2,99 euro), Bottle Ship (1,99 euro), Marona (2,99 euro), Phantom Isle Map (0,99 euro) e The Fuka & Desco Show (12,99 euro). Hyperdimension Neptunia MKII vede l'arrivo dello Skill Pack gratuito, e si moltiplicano i costumi per LittleBigPlanet 2 (da 0,99 a 2,99 euro), insieme agli oggetti extra per Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers 2013 (0,99 euro cadauno). Non potevano mancare i nuovi brani per Rock Band 3, ma sono disponibili DLC anche per il nuovo Rainbow Moon, Soul Calibur V e Street Fighter X Tekken. Per i possessori di PlayStation Vita, infine, c'è il Maid Costume Pack (3,99 euro) per Gravity Rush.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus potranno acquistare Rainbow Moon, God of War: Collections e God of War: Origins Collection con sconti dal 20 al 30%, nonché scaricare gratuitamente la versione di prova completa di NCAA Football 13. Per tutti gli altri ci sono i giochi completi Game of Thrones (49,99 dollari), Get Up and Dance (19,99 dollari), NCAA Football 13 (59,99 dollari), Frogger: Hyper Arcade Edition (9,99 dollari), Rainbow Moon (14,99 dollari) e Quantum Conundrum (14,99 dollari).