58

PSN Weekly - 3 agosto 2013

Tanti nuovi giochi per l'Instant Game Collection, alcuni graditi ritorni e altro ancora questa settimana sul PSN

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/08/2013

I possessori di PlayStation 3 e PlayStation Vita abbonati al servizio PlayStation Plus possono decisamente gioire. Sono infatti ben sei i giochi gratuiti che vengono aggiunti all'Instant Game Collection nel mese di agosto, e si tratta di titoli di grande richiamo e indubbia qualità.

PSN Weekly - 3 agosto 2013

Cominciamo con Need for Speed: Most Wanted, il racer sviluppato da Criterion per il celebre franchise di Electronic Arts, che ci mette alla guida delle più veloci auto in circolazione. Dopo lo straordinario rilancio di Hot Pursuit, il team è stato chiamato a confermare le proprie doti e ha pensato di realizzare un prodotto in cui ci fosse poca gavetta e molto spettacolo, visto che girando per le strade è possibile passare liberamente da una vettura all'altra, provando le emozioni che ogni diverso bolide è in grado di trasmettere e confrontandosi con numerosissime gare, anche in modalità multiplayer online. Abbiamo poi Mafia II, uno dei sequel più attesi di sempre, che ci mette nei panni del malvivente Vito Scaletta in un'avventura che lo vede distinguersi fra i più potenti clan mafiosi degli anni '40. Tecnicamente eccellente, il gioco si rivela corposo e coinvolgente, con ottime sezioni sparatutto e di guida. Il terzo titolo gratuito è Spec Ops: The Line, third person shooter caratterizzato da una trama affascinante, che unisce elementi tradizionali e altri originali, e da un gameplay solido ed efficace. La lista viene completata dalla simulazione cestistica NBA 2K13, da LEGO Il Signore degli Anelli e da When Vikings Attack, gli ultimi due per PlayStation Vita.

Giochi

Se le tante novità dell'Instant Game Collection non vi bastano, l'aggiornamento di mercoledì del PlayStation Store ha portato con sé anche un buon numero di giochi completi scaricabili da pagare a parte. Il primo è Zeno Clash 2 (11,25 euro), arrivato sulla piattaforma Sony in ritardo rispetto a PC e Xbox 360, ma senza perdere le proprie peculiarità. Si tratta infatti di un action game in prima persona, forte di un sistema di combattimento divertente e ben studiato, come quello del primo episodio della serie, e di uno stile grafico molto particolare.

PSN Weekly - 3 agosto 2013

Purtroppo gli sviluppatori sembra non abbiano realizzato appieno le potenzialità di questo sequel, sacrificando molto la trama e implementando in modo mediocre la struttura open world, che poteva invece costituire il fiore all'occhiello della produzione. Abbiamo poi l'originale Cloudberry Kingdom (9,99 euro), un platform procedurale, ovvero dotato di un meccanismo che genera in modo casuale il contenuto dei livelli per rendere unica ogni partita. Sviluppato da Pwnee Studios sotto l'egida di Ubisoft, il gioco ha dalla sua il "fattore sorpresa" e il coinvolgimento di una sfida che cambia continuamente, senza fornire punti di riferimento. La presenza di un editor di livelli moltiplica inoltre la durata dell'esperienza, che può essere fruita anche da quattro giocatori in contemporanea. Gli altri giochi completi della settimana sono Superfrog HD (7,99 euro), remake con grafica ridisegnata del classico platform targato Team 17; R.I.P.D.: The Game (7,49 euro), tratto dall'omonimo film con Jeff Bridges e Ryan Reynolds; Narco Terror (9,99 euro), twin analog shooter prodotto da Koch Media e simile al tie-in di The Expendables 2; The Last Bounty Hunter (7,99 euro), lasergame uscito originariamente nel 1994 in sala giochi (e l'anno dopo su 3DO); Turbo: Acrobazie in Pista (44,99 euro), tratto dal nuovo film d'animazione DreamWorks; e infine PixelJunk Monsters: Ultimate HD (12,99 euro), l'ottimo tower defense realizzato da Q-Games e portato su PlayStation Vita da Double Eleven.

Tanti nuovi giochi per l'Instant Game Collection, alcuni graditi ritorni e altro ancora

Contenuti scaricabili

Sul fronte dei DLC, i piatti forti della settimana sono indubbiamente Clash in the Clouds (4,49 euro) e Vengeance (14,49 euro), rispettivamente espansioni per BioShock Infinite e Call of Duty: Black Ops II.

PSN Weekly - 3 agosto 2013

Clash in the Clouds rappresenta il primo, vero contenuto aggiuntivo per lo sparatutto sviluppato da Irrational Games: si tratta di un pacchetto che aggiunge alla campagna single player una serie di sfide extra all'interno dell'affascinante Columbia, nella fattispecie in quattro arene inedite dove affronteremo ondate di nemici sempre più forti e determinati. Vengeance è invece un map pack contenente quattro nuove mappe per le modalità multiplayer di Call of Duty: Black Ops II (Cove, Detour, Rush e Uplink) più una nuova avventura Zombie intitolata "Buried". Gli altri DLC disponibili sono Martian Manhunter (4,99 euro) per Injustice: Gods Among Us, il pacchetto 100 Balls (1,99 euro) per Breakquest: Extra Evolution, due pacchetti per Dynasty Warriors 8, uno per God of War: Ascension, sei costumi per LittleBigPlanet 2 e infine due DLC per Time and Eternity.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Dokuro per PlayStation Vita e la versione di prova completa di GRID 2 per PlayStation 3, nonché accedere a una serie di sconti esclusivi. Per tutti gli altri ci sono Cloudberry Kingdom (9,99 dollari), Narco Terror (9,99 dollari), The Last Bounty Hunter (7,99 dollari), PixelJunk Monsters: Ultimate HD (14,99 dollari) e Puzzle by Nikoli V Slitherlink (4,99 dollari).