95

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

Lo speciale definitivo dove conoscere le venti migliori mod di The Elders Scrolls V: Skyrim

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   14/11/2013

A due anni di distanza dall'uscita nei negozi di The Elder Scrolls V: Skyrim, e dopo ben tre speciali dedicati, è arrivato il momento di tirare le somme e scoprire quali sono le mod che è necessario installare a tutti i costi prima di mandare il gioco definitivamente nel Valhalla.

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

Cosa possono fare queste mod? Più o meno tutto. Detta così è molto vaga, ma basta pensare a una qualsiasi modifica al gioco che possa solleticare i vostri desideri per essere certi che qualcuno l'abbia fatta o ci stia lavorando. Volete una bella casa in montagna con la neve che cade realisticamente a coprirne il tetto? C'è. Volete la classica mod che spogli le donne del gioco? Figurarsi, l'hanno fatta mezza giornata dopo l'arrivo nei negozi. Volete portare Skyrim nella nuova generazione? Non vi preoccupate, non dovete aspettare il prossimo capitolo della serie, vi basterà installare qualche mod per far impallidire tutte le altre versioni. Volete creare più armi con le ossa di drago? Siete serviti. Insomma, a parte una mod per trasformare i tarzanelli in bombe e una che risolva l'annoso problema della sudorazione dei Nord, che poi è funzionale al fatto che le donne non si lamentano mai per la lunga assenza dei mariti, per il resto si può trovare davvero di tutto. Ovviamente va considerato che mentre Bethesda ha abbandonato lo sviluppo del gioco, gli utenti continueranno per anni a sfornare mod e patch varie e, se si formerà una comunità costante come quella di Morrowind, che ancora oggi produce aggiornamenti, la longevità di Skyrim è destinata ad allungarsi enormemente.

Linee guida dello speciale

Come al solito, prima di partire con l'elenco delle mod, vi forniamo alcune avvertenze fondamentali per la lettura. Innanzitutto per provare le mod dovete avere installata la versione PC di The Elder Scrolls V: Skyrim. Avete capito bene? "P" e "C". No, niente mod su Xbox 360 e PlayStation 3. Ci dispiace, ma è così. Fatevene una ragione. Magari il prossimo The Elder Scrolls, che sicuramente uscirà su console di nuova generazione (PlayStation 4 e Xbox One), permetterà la creazione di mod anche su console. Skyrim no. Detto questo, chiariamo che:

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

- Le mod segnalate sono state testate con l'ultima versione di The Elder Scrolls V: Skyrim disponibile su Steam. Fate molta attenzione agli aggiornamenti delle mod che vengono rilasciati a getto costante da alcuni autori. In linea di massima, leggete sempre le note di rilascio per sapere con quale versione è compatibile ogni mod e se può causare problemi di stabilità.
- Badate bene che alcune mod potrebbero richiedere l'acquisto e l'installazione di alcuni dei DLC ufficiali prodotti da Bethesda (Dawnguard, Hearthfire e Dragonborn). Leggete SEMPRE le note informative delle mod per sapere se avete i requisiti richiesti per l'installazione. Di alcune mod esistono versioni specifiche per ogni DLC installato. Nel caso, cercate la versione che fa per voi.
- L'installazione delle mod, che ricordiamo non sono supportate ufficialmente da Bethesda, può alterare le prestazioni del gioco e renderlo instabile. Il nostro consiglio è di installarle una alla volta e provarle, prima di darvi alla pazza gioia. In caso di problemi, disinstallatele in blocco e fate delle prove per scoprire dove sta il problema (tanto con Steam è facile farlo e bastano pochi click). Le mod installabili sono talmente tante che non è possibile fornire indicazioni sulla stabilità di ognuna.
- In particolare, le mod che vanno ad alterare le prestazioni possono causare diversi problemi. Se notate artefatti indesiderati, cali di frame rate improvvisi, effetti sconosciuti, giganti e troll che vivono insieme, disinstallate. Anche qui vale il consiglio di prima: installate una mod per volta.

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

- Sempre sulla stabilità: alcune mod potrebbero funzionare benissimo se installate da sole, ma molto male se associate ad altre, soprattutto se vanno a toccare le stesse caratteristiche. Anche in questo caso vale il consiglio di installare una mod alla volta così da non avere problemi e poter tornare facilmente sui propri passi.
- Noi di Multiplayer.it non forniamo assistenza tecnica sulle mod segnalate nell'articolo, quindi, in caso insorgano dei problemi, rivolgetevi ai relativi autori e non a noi. Ovviamente se siete delle belle figliuole faremo una o più eccezioni a questa regola, ma badate bene che in questo caso servirà almeno il numero di telefono e una foto in cui dimostrate di avere la stessa visione artistica di Hideo Kojima per i cosplay.
- Se notate che nello speciale mancano alcune mod piuttosto famose, non iniziate subito a pensare male. Il perché è molto semplice: siamo stati corrotti dai modder inclusi... ah-ehm, proprio no. Siamo al quarto speciale dedicato alle mod di Skyrim e, come negli altri, abbiamo dovuto fare delle scelte. In questo caso abbiamo voluto essere meno legati alle ultime uscite e concentrarci sul meglio, anche riportando qualche mod già proposta negli altri speciali. Ovviamente ormai Skyrim può contare su migliaia di mod, quindi la selezione non è stata per nulla facile. Comprendeteci e amateci portandoci da mangiare alla prossima fiera in cui ci incontreremo. Il nostro apparato digerente ve ne sarà grato.

Non siete ancora stanchi di Skyrim? Scoprite come farlo durare ancora un bel po'!

Le MOD

ENB
Esistono abbastanza complimenti per elogiare il progetto ENB? Dopo aver migliorato all'inverosimile l'aspetto visivo di titoli come Grand Theft Auto IV e Fallout: New Vegas, tanto per fare due esempi, anche The Elder Scrolls V: Skyrim ha potuto godere del trattamento di questa nota serie di modifiche grafiche che, anche in questo caso, compiono il miracolo, proiettando verso la next gen il gioco di Bethesda. Praticamente ogni aspetto della grafica di gioco viene ritoccato in meglio, al punto che quasi non si crede ai risultati che si possono ottenere. L'unica nota stonata è rappresentata dalla necessità di configurarlo a dovere prima di usarlo, perché le impostazioni di default non sono granché (per volontà degli autori stessi). Modificare le configurazioni non è semplicissimo, ma se vi interessa potete scaricare le configurazioni degli utenti che le hanno messe a disposizione nel forum ufficiale del progetto.
Autore: Boris Vorontsov
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

SkyUI
SkyUI è una mod nata da un'esigenza precisa manifestata da molti giocatori PC sin dal giorno di lancio di Skyrim: avere un'interfaccia meglio organizzata rispetto a quella creata Bethesda, evidentemente pensata per i joypad più che per mouse e tastiera. SkyUI è riuscita a risolvere brillantemente la maggior parte delle problematiche, rendendo la navigazione nell'inventario di gioco estremamente piacevole e pratico. Si tratta di una mod essenziale da installare, anche se non interessano i contenuti extra e i miglioramenti grafici. Dopo qualche ora di utilizzo ne scoprirete l'insostituibilità e inizierete a desiderare che Bethesda assuma Mardoxx per il prossimo capitolo della serie.
Autore: Mardoxx / Snakster
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

Wet and Cold
Bethesda ha fatto un lavoro grandioso nel delineare il territorio di Skyrim, ma per alcuni videogiocatori gli effetti atmosferici non sono stati realizzati al meglio. Fortunatamente il mondo è pieno di modder capaci di tirare fuori il massimo da pioggia e neve (è una specializzazione vera e propria). Ad esempio, prendiamo questo "Wet and Cold", che rende gli agenti atmosferici delle fredde terre del nord ancora più minacciosi, dandogli anche un ruolo attivo nel gameplay. Dopo l'installazione vedrete l'acqua scivolare sul corpo del vostro eroe, che guardando in alto sarà periodicamente accecato dalla pioggia. Ma non solo, visto che da ora tutti i PNG avranno dei vestiti adatti al mal tempo e, in caso di intemperie, indosseranno cappucci e useranno ombrelli (i secondi vanno attivati a parte). Volete altro? Che ne dite della neve che si attacca al corpo delle varie creature? E del vento che, se particolarmente forte, rallenta la velocità di movimento? Siete incontentabili. Se volete scoprire tutte le funzioni di questa mod, installatela di corsa. Fate però attenzione, perché per attivare alcune funzioni dovete prima installare SKSE.
Autore: isoku
Download: Versione Vanilla - Versione Dragonborn

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

Climates Of Tamriel - Weather - Lighting - Audio
Climates Of Tamriel è un'eccezionale raccolta di mod che va a modificare numerosi aspetti di Skyrim, sia estetici che di gameplay. Il più rilevante è sicuramente la gestione del clima, cui vengono aggiunti una grandissima quantità di effetti, a partire dagli agenti atmosferici, passando per tramonti e cieli stellati, per finire con dei bellissimi fulmini, mai così realistici. Ora la terra dei Nord è ancora più aspra da vivere e bella da vedere. Da non sottovalutare le numerose modifiche che vengono apportate agli interni, sia degli edifici che dei vari dungeon, e ai suoni di gioco, ora ancora più realistici. Fate attenzione a non installare questa mod insieme a quella precedente, ossia "Wet and Cold", perché potrebbero entrare in conflitto.
Autore: JJC71
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

Realistic Lighting Overhaul
Realistic Lighting Overhaul è una famosissima mod, formata da più mod unite insieme, che va a ritoccare in meglio il sistema d'illuminazione di Skyrim senza però appesantire troppo il carico di lavoro della GPU. Ossia, il sistema d'illuminazione diventa più realistico senza Post-Processing. Si tratta sicuramente della mod più completa e professionale per quanto riguarda questo aspetto del motore di gioco e, installandola, non faticherete a notare l'enorme miglioramento che apporta a livello visivo a tutti gli ambienti, ora ancora più belli.
Autore: The Realistic Lighting Team
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

Pure Waters
Altra mod semplicissima da spiegare, quanto eccezionale da vedere in azione. "Pure Waters" non fa altro che migliorare la resa visiva dei molti specchi d'acqua presenti nel gioco. Volete laghi più realistici o fiumi ancora più impetuosi? Installatela per rimanere letteralmente a bocca aperta di fronte all'incresparsi delle onde e al gorgogliare delle acque. Unità ad altre mod, tipo "Realistic Lighting Overhaul" e "Climates Of Tamriel - Weather - Lighting - Audio", contribuisce a creare paesaggi ancora più spettacolari di quelli già belli che il motore grafico di Bethesda è capace di produrre. Fate attenzione perché avere un'acqua così bella costa in termini di prestazioni.
Autore: Laast
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

Towns and Villages Enhanced
Altra mod puramente estetica. In realtà si tratta di una serie di mod, tutte dello stesso autore, che si occupano di migliorare l'aspetto delle città del gioco, aggiungendo dettagli e oggetti. Se volete una Whiterun splendente, o una Solitude ancora più decadente, installate le mod di questa collezione. Non ve ne pentirete.
Autore: Ser Aplestormy of Thy Vale
Download: Riften - Villaggi - Riverwood - Esterno di Whiterun - Whiterun - Solitude - Windhelm - Falkreath - Markarth

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

Amazing Follower Tweaks
Dopo qualche mod che va a modificare Skyrim soprattutto dal punto di vista visivo, scopriamone una che va a ritoccare pesantemente il gameplay, migliorando enormemente la gestione dei seguaci. "Amazing Follower Tweaks" aggiunge una gestione avanzata di diversi aspetti dei seguaci, di cui ora potrà essere modificato l'abbigliamento, l'equipaggiamento, lo stile di combattimento e altre caratteristiche. Installandola, tutti i seguaci saliranno di livello, potranno montare a cavallo, accamparsi, evitare trappole, ignorare il fuoco amico e così via. Insomma, diventeranno molto più utili di quanto non siano nel gioco base, dove francamente sfiorano spesso il tafazzismo. Perché privarsi di tanti bei servizi?
Autore: rezzman
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

Isilmeriel's LOTR Weapons
Questa mod, che prendiamo come prototipo di molte altre mod simili, fa proprio ciò che promette sin dal titolo: introduce nel mondo di Skyrim le armi de "Il Signore degli Anelli". Facile vero? Cercando su Nexus e sul Workshop di Steam, troverete armi per tutti i gusti: da quelle iconiche dei vecchi The Elder Scrolls, alle spade laser di Star Wars. Alcune, come queste, sono davvero molto belle e vi consigliamo di installarle se siete in cerca di varietà.
Autore: tomato
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

Midas Magic - Spells for Skyrim
Altra mod celebre e installatissima che va sicuramente considerata dal Dragonborn che non deve urlare mai. "Midas Magic" è probabilmente la modifica al sistema magico del gioco più nota e approfondita che sia stata realizzata. Il numero di incantesimi viene ampliato enormemente (ce ne sono più di sessanta nuovi, tutti con effetti esclusivi, tra i quali i bellissimi fasci di luce) e vengono sistemati alcuni aspetti di quelli base, senza però creare squilibri nei combattimenti. La mod aggiunge anche nuovi modi per ottenere gli incantesimi, tra i quali vere e proprie quest, alcune davvero molto belle. Se vi piace questo aspetto del gioco e vi sentite dei moderni Merlino, non potete non installarla.
Autore: xilverbulet
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

House Map Markers
Mod semplice ma di grande successo per il tempo che fa risparmiare a ogni eroe degno di questo nome che voglia tornare in una delle sue case, dove riposare le sue stanche membra affaticate dai numerosi combattimenti. "House Map Markers" non fa altro che aggiungere dei segnaposto dove avete comprato un'abitazione. Sembra quasi nulla, ma chi l'ha installata non è tornato più indietro. In realtà ci sono mod simili per molti altri aspetti del gioco, come quella che aggiunge i segnaposto sulle pietre di Barenziah, forse la più famosa del gioco (è una specie di cheat).
Autore: Smakit
Download: Link

Detailed Mine Map Markers
Vediamo un'altra mod che aggiunge dei segnaposto al gioco, in questo caso riguardanti le miniere. "Detailed Mine Map Markers" ha una funzione in più rispetto alle altre mod del genere, ossia aggiunge preziose informazioni sul contenuto delle miniere, risparmiando ai giocatori molti viaggi a vuoto quando vogliono andare alla ricerca di materie prime. Semplice, utile, preziosa.
Autore: Boom
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

The Asteria
Veniamo a una delle più celebri aggiunte in termini di luoghi extra, ossia la nave Dwemer Asteria, gioiello volante che può trasformarsi in una casa del Dragonborn. Dopo l'installazione della mod, troverete questo spettacolare immobile a ovest di Riverwood. Dentro c'è veramente tutto quello che possiate desiderare per il crafting e per depositare gli oggetti che non volete più portare con voi. Non mancano letti e scaffali pieni di libri. Inoltre, aspetto non secondario, l'autore si è preoccupato che la nave non cozzasse con la cultura di gioco. Quindi non vi preoccupate, i dwemer sapevano costruire delle navi volanti bellissime!
Autore: Mattcm919
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

Dragon Bone Weapons Complete
Un altro kit di armi molto noto e scaricatissimo. Si tratta di una collezione creabile usando le ossa di drago, ingrediente poco e mal sfruttato nel gioco base. Come molte altre mod simili, questa serve soprattutto a soddisfare quei giocatori alla continua ricerca di novità da creare nella forgia, per affinare le loro tecniche. Queste in particolare, sono armi non solo molto potenti, ma anche molto belle e divertenti da usare. Provatele.
Autore: churchofsmalldog
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

Magic Duel
Questa mod nasce da una constatazione banale quanto puntuale: il sistema magico di Skyrim è vecchio, ossia è identico a quello di Oblivion, che di suo era scopiazzato ampiamente da quello di Morrowind. Solitamente i maghi si limitano ad attaccare dalla distanza con le loro magie di distruzione, cercando di non farsi raggiungere dagli incantesimi del mago nemico (o da qualche freccia, o da una spadata). Come fare a rendere i combattimenti magici più interessanti? Qui arriva Magic Duel, che rende gli scontri tra maghi dei veri e propri duelli a colpi di incantesimi! Fuoco e ghiaccio si incroceranno sullo schermo in spettacolari sfere di luce! Altro che Harry Potter contro Voldermort! Installate questa mod, non ve ne pentirete!
Autore: Seb263
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

Enhanced High-Level Gameplay
Vediamo un'altra celebre mod che hanno installato in moltissimi. Enhanced High-Level Gameplay si occupa semplicemente di far crescere di livello i nemici oltre il cap imposto da Bethesda. Nella versione base, alcune delle creature non vanno oltre il 25° livello, facilitando enormemente le ultime fasi di gioco. Installando questa mod Skyrim diverrà una sfida impegnativa dal primo all'ultimo momento. Provare per credere.
Autore: Eric
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

The Dance Of Death - A Killmoves Mod
Vediamo un'altra mod davvero famosa. "The Dance Of Death - A Killmoves Mod" si occupa di recuperare alcune esecuzioni, lasciate vacanti nel codice dagli sviluppatori, per trasformarle in mosse di gioco. Il risultato è spettacolare e aggiunge moltissima varietà a un settore già di per sé molto ricco.
Autore: Daedalus A.I.
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

Wyrmstooth
Siamo quasi alla fine di questo speciale, ed è giusto parlare di mod che aggiungono contenuti di gameplay. Dopo due anni dall'uscita di Skyrim nei negozi, sono molte le questline aggiuntive realizzate dagli utenti. Wyrmstooth, la prima che vi proponiamo, è una delle più amate e sicuramente una delle meglio realizzate. Il giocatore ottiene l'incarico di uccidere un drago che sta minacciando i commerci di Skyrim. Ben presto la caccia al drago si trasforma in una missione più ampia, che porterà il Dragonborn a scoprire un terribile segreto sull'isola di Wyrmstooth, una location completamente nuova creata da zero per l'occasione. L'autore si è preoccupato addirittura di arricchire il tutto con nuovi dungeon, davvero ben fatti, e di una storia più che interessante, che non fa rimpiangere quelle delle quest del gioco base. Siamo decisamente al livello di un'espansione commerciale, molto oltre il valore di un DLC medio. Scaricatela senza indugi.
Autore: Jonx0r
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

Moonpath to Elsweyr
Moonpath to Elsweyr è un'altra questline famosissima. In realtà, più che una questline è un vero e proprio mondo aggiuntivo, formato da tredici aree, con ambientazioni completamente diverse da quelle del gioco base, in cui vivono molti nemici unici e in cui le quest extra sono molte più di una. La carovana per la lunga missione parte da Falkreath, ma il viaggio non è adatto per personaggi di basso livello. Gli autori stessi consigliano di affrontarlo dal 15° in su. Noi vi consigliamo di scaricare assolutamente questa mod, che contiene più contenuti extra di un'espansione ufficiale di Bethesda.
Autore: muppetpuppet
Download: Link

The Elder Scrolls V: Skyrim - I migliori mod #4

An Elder Scrolls Collection
E finiamo in bellezza lo speciale segnalandovi non una singola mod, ma un'intera collezione di mod di un singolo autore, che vanno ad aggiungere luoghi, fazioni e questline al gioco base. Il buon ThirteenOranges ha realizzato talmente tanti contenuti aggiuntivi di qualità per Skyrim, da essere conosciuto come uno dei modder più attivi sulla scena. Sicuramente merita il plauso generale, anche solo per la realizzazione di cinque questline complesse come le sue, che non deve essere stata facile. Noi vi possiamo solo consigliare di dargli la gloria che merita installando tutto e passando qualche ora in compagnia della sua opera.
Autore: ThirteenOranges
Download: