93

PlayStation Release - Agosto 2015

Arrivano Everybody's Gone to the Rapture, Zombi, Until Dawn, One Piece: Pirate Warriors 3 e Dishonored

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/08/2015

Siete già andati in vacanza e avete dunque deciso di passare il mese di agosto incollati al climatizzatore e alla vostra console Sony? Molto bene, perché i giochi non mancheranno, e che giochi! Si parte alla grande con l'interessante esclusiva Everybody's Gone to the Rapture, ennesima prova del talento di The Chinese Room nel raccontare storie affascinanti e mai banali, e si prosegue con Volume, il nuovo progetto dell'autore di Thomas Was Alone, Bike Bithell. Trova posto a sorpresa, il 18 agosto, anche Zombi, il survival horror di Ubisoft pensato originariamente come esclusiva per Wii U. A fine mese toccherà poi all'avventura horror Until Dawn, che vi farà saltare dalla sedia in queste calde serate estive, e al nuovo episodio della serie action One Piece: Pirate Warriors 3, assolutamente imperdibile per i fan della serie creata da Eiichiro Oda, fra le più popolari di sempre in Giappone. Agosto si chiuderà con Dishonored: Definitive Edition, una remaster che permetterà ai possessori di PlayStation 4 di godersi la splendida avventura di Corvo Attano, l'assassino dai poteri sovrannaturali determinato a scovare i responsabili di un colpo di stato che ha destabilizzato il regno e salvare una giovane principessa rapita.

Everybody's Gone to the Rapture, Until Dawn, One Piece: Pirate Warriors 3 e Dishonored e altro ancora

Everybody's Gone to the Rapture

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 l'11 agosto
Sequel ideale di Dear Esther, la coinvolgente avventura d'esordio di The Chinese Room, Everybody's Gone to the Rapture ci mette in una situazione quantomeno originale, sullo sfondo di un villaggio inglese nel bel mezzo dell'Apocalisse. Un evento straordinario quanto inatteso, che nel gioco viene affrontato da sei differenti personaggi, impegnati a esplorare la città ormai vuota e desolata alla ricerca di indizi che spieghino cosa sta davvero succedendo. Gli sviluppatori hanno scelto la soluzione dell'intreccio narrativo per aumentare ancora di più lo spessore di un'esperienza che si preannuncia intensa ed emozionante, e che arriva su PlayStation 4 a breve distanza dalla pubblicazione di un altro titolo per certi versi simile, Journey. La visione dietro Everybody's Gone to the Rapture sarà adeguata alle aspettative degli utenti? Lo scopriremo in questo torrido agosto.

Volume

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 18 agosto
Dopo l'ottimo Thomas Was Alone, Mike Bithell torna alla carica con un nuovo, interessante progetto: Volume. Si tratta di una rivisitazione futuristica di Robin Hood in cui vestiamo i panni di Locksley, un ladro alle prese con ben cento missioni man mano più complesse, da portare a termine rigorosamente in silenzio, senza essere visti e, soprattutto, senza uccidere nessuno. Utilizzando un contesto visivamente simile a quello di Frozen Synapse, ma a base action anziché strategica, il nostro compito sarà dunque quello di calcolare ogni movimento, sfruttare mura e ostacoli, utilizzare svariati gadget tecnologici e raggiungere di volta in volta la zona che ci interessa, rubandone i tesori per poi distribuirli fra i poveri. Il tutto nell'ottica di una campagna composta da stage predefiniti oppure optando per quelli creati dagli utenti grazie all'editor integrato, per un intrattenimento virtualmente infinito. Riusciremo a uscire vivi dalle situazioni più rocambolesche e difficili?

Zombi

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 18 agosto
Per molti era solo questione di tempo prima che Ubisoft rispolverasse l'ottimo survival horror realizzato in esclusiva per Wii U, ZombiU, per farne un prodotto multipiattaforma da dare in pasto ai possessori di PC, PlayStation 4 e Xbox One.

PlayStation Release - Agosto 2015

L'annuncio è arrivato un po' a sorpresa, prendendoci alla sprovvista, e con tempi di pubblicazione brevissimi, visto che il titolo arriverà sulle piattaforme digitali a partire dal 18 agosto, con il nome "semplificato" di Zombi. Al di là delle considerazioni di natura commerciale, che in casi come questi vengono spontanee, bisogna però riconoscere che l'esperienza messa a punto dalla casa francese non meritava di cadere nel dimenticatoio a causa dello scarso successo ottenuto sulla console Nintendo. Bisogna dunque vedere questo rilancio come qualcosa di molto positivo, anche e soprattutto in ottica futura, perché il gioco vanta senza dubbio un gran numero di pregi, dall'approccio originale al grado di sfida non banale, passando per un uso peculiare del GamePad che sulle nuove piattaforme verrà in qualche modo sostituito da idee alternative, speriamo altrettanto valide.

Until Dawn

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 26 agosto
Lo sviluppo di Until Dawn ha attraversato fasi altalenanti e rischiato persino la cancellazione. Il progetto era infatti nato su PlayStation 3, ma i lavori sono rimasti fermi per un lungo periodo, forse perché gli autori meditavano il passaggio alla nuova generazione di console Sony.

PlayStation Release - Agosto 2015

E così è stato, grazie a un'opera di rifacimento che ha portato l'avventura horror di Supermassive Games a confrontarsi con le capacità tecniche di PlayStation 4, traendone indubbi vantaggi. La domanda che il gioco pone è molto semplice: come ci comporteremmo se ci trovassimo all'interno di un film dell'orrore? In una casa improvvisamente buia, con le linee del telefono tagliate e gli eventuali allarmi disattivati, mentre un maniaco ci insegue brandendo un grosso coltello? Rifacendosi per molti versi alle produzioni di David Cage, Until Dawn basa il proprio gameplay quasi esclusivamente sui quick time event, mettendoci di fronte a scelte che possono tradursi nella nostra sopravvivenza o nella nostra morte, a seconda del caso, e adottando un sistema che genera conseguenze dirette del nostro comportamento di volta in volta. Grazie anche all'ottima grafica, il risultato finale si pone come un'esperienza intensa e coinvolgente, che non mancherà di farvi saltare dalla sedia.

One Piece: Pirate Warriors 3

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita il 27 agosto

PlayStation Release - Agosto 2015

Lo spin-off action in stile Musou dedicato alla serie creata da Eiichiro Oda torna con One Piece: Pirate Warriors 3, e per l'occasione affronta la storia partendo dalle origini, nel villaggio Fuschia, fino alla saga di Doflamingo. Un mix incredibile di emozioni per i fan del manga e dell'anime con protagonista Monkey D. Rufy, che insieme alla sua ciurma di straordinari guerrieri dovrà combattere avversari sempre più scaltri e pericolosi, come lo stesso Donquixote Doflamingo ma anche Hordy, Jones, Caesar, Clown e tanti altri. Il tutto all'interno degli scenari più celebri visti nel cartone animato, riprodotti con dovizia di particolari e pieni di tirapiedi da prendere a calci, nel tradizionale stile Warriors, dando fondo a un repertorio di mosse ricco di colpi devastanti e spettacolari. La campagna di One Piece: Pirate Warriors 3 verrà inoltre coadiuvata da una modalità inedita, Dream-Log, in cui potremo salire a bordo della nave di Rufy e navigare liberamente, selezionando a piacimento l'ordine delle missioni.

Dishonored: Definitive Edition

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 28 agosto
L'attesa per Dishonored II cresce col passare delle settimane, dopo l'annuncio fatto all'E3 2015, ma è chiaro che Bethesda doveva consentire ai possessori di console di nuova generazione di confrontarsi con l'originale action game in prima persona sviluppato da Arkane Studios prima di offrire loro un secondo capitolo.

PlayStation Release - Agosto 2015

E così eccoci di fronte all'ennesima remaster, che include in questo caso non solo l'avventura di Corvo Attano ma anche le due espansioni rilasciate originariamente, vale a dire Dunwall City Trials e Le Streghe di Brigmore. Un pacchetto corposo, insomma, per uno dei titoli più interessanti usciti nel 2013: un mix di azione, avventura e stealth in cui controlliamo un guerriero rapido e letale, accusato ingiustamente di un omicidio che non ha commesso e determinato a dimostrare la propria innocenza trovando i veri colpevoli. In Dishonored: Definitive Edition, nello splendore di una grafica rimasterizzata in HD, dovremo dunque esplorare gli scenari alla ricerca di oggetti, completare un gran numero di missioni principali e secondarie, assassinare silenziosamente i nostri bersagli e cercare di aggirare le guardie laddove possibile.

Altri titoli in uscita ad agosto

Sword Art Online Re: Hollow Fragment, in uscita su PlayStation 4 il 4 agosto
Gauntlet: Slayer Edition, in uscita su PlayStation 4 l'11 agosto
Goat Simulator, in uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4 l'11 agosto
Brothers: A Tale of Two Sons, in uscita su PlayStation 4 il 12 agosto
Resident Evil: Revelations 2, in uscita su PlayStation Vita il 18 agosto
Risen 3: Titan Lords - Enhanced Edition, in uscita su PlayStation 4 il 21 agosto
Helldivers: Super-Earth Ultimate Edition, in uscita su PlayStation 4 il 26 agosto
Lost Dimension, in uscita su PlayStation 3 e PlayStation Vita il 28 agosto
Onechanbara Z2: Chaos, in uscita su PlayStation 4 il 28 agosto
Bedlam, in uscita su PlayStation 4 ad agosto