12

Xbox Release - Novembre 2016

Call of Duty: Infinite Warfare, Dishonored 2, Watch Dogs 2 e la remaster di Assassin's Creed: serve altro?

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/11/2016

Novembre è un mese speciale, che vede la concretizzazione di alcuni dei più importanti progetti dell'anno e il loro arrivo nei negozi in tempo per le festività natalizie, il periodo commercialmente più florido per l'industria videoludica e non solo. I possessori di Xbox One potranno mettere le mani su Call of Duty: Infinite Warfare ed eventualmente su Call of Duty: Modern Warfare Remastered, l'edizione rimasterizzata del quarto episodio riservata a chi acquista una limited del nuovo capitolo. A novembre arrivano anche Dishonored 2, con le sue molteplici novità e la possibilità di controllare due personaggi anziché uno solo, e Watch Dogs 2, che rispetto all'esordio del franchise cambia ambientazione e protagonista. Assassin's Creed: The Ezio Collection si pone come la remaster che i fan della serie Ubisoft attendevano da tempo, così come potrebbe appassionare l'esperienza di Darksiders: Warmastered Edition. Il mese si chiude con l'attesissimo Final Fantasy XV, una produzione enorme che difficilmente deluderà le aspettative, e con la nuova avventura episodica di Telltale Games, The Walking Dead: A New Frontier.

Un mese di lusso per Xbox: Call of Duty: Infinite Warfare, Dishonored 2, Watch Dogs 2 e Final Fantasy XV

Call of Duty: Infinite Warfare

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 4 novembre
Call of Duty: Infinite Warfare ci proietta nel futuro, al centro di una guerra che viene combattuta non solo sul nostro pianeta ma anche oltre i suoi confini. Nei panni del capitano Reyes, pilota d'elite delle Operazioni Speciali, dovremo cercare di rilanciare l'azione delle forze di coalizione contro il Stettlement Defense Front, un nemico spietato e apparentemente inarrestabile. A bordo della nave da guerra Retribution, una delle ultime rimaste, il nostro obiettivo sarà dunque quello di affrontare i soldati del SetDef all'interno di un gran numero di scenari differenti, utilizzando un equipaggiamento inedito che include i Combat Rig e tante novità per una campagna in single player mai così esaltante e spettacolare. Non mancherà ovviamente una ricca offerta multiplayer, con mappe disegnate appositamente per sfruttare lo stile veloce e frenetico del gameplay, nonché una modalità Zombi originale e dai risvolti inaspettati.

Dishonored 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'11 novembre
Ambientato quindici anni dopo gli eventi del primo capitolo, Dishonored 2 introduce un'altra protagonista oltre a Corvo Attano, vale a dire la principessa Emily Kaldwin, privata del proprio trono in seguito a un nuovo colpo di stato ma determinata a reclamare ciò che è suo di diritto utilizzando le stesse abilità del suo mentore. Potremo dunque decidere se controllare Emily o Corvo e affrontare di conseguenza una campagna in single player differente, eliminando i nostri avversari silenziosamente oppure attaccandoli a viso aperto, nonché attingendo a tutta una serie di poteri speciali conferitici dal "marchio" per proiettarci sui tetti degli edifici, visualizzare le guardie anche attraverso le mura e altro ancora. Non mancheranno naturalmente abilità inedite, in particolare quelle della ragazza, in grado anche di trasformarsi in un'ombra per superare le postazioni nemiche e diventare momentaneamente intangibile.

Watch Dogs 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 novembre
Watch Dogs 2 prende le distanze dal primo episodio della serie, portandoci a visitare la splendida San Francisco nei panni di Marcus Holloway, uno scaltro hacker che fa parte del famigerato gruppo Dedsec e si contrappone alle organizzazioni criminali che cercano di controllare la vita delle persone. Caratterizzato da un open world estremamente vasto, pieno di missioni con cui cimentarsi e attività di vario genere, il gioco alterna un gran numero di situazioni differenti, sfociando nell'azione pura così come nelle sequenze stealth; il tutto inframezzato dalle nuove meccaniche di hacking, che consentono al protagonista dell'avventura di controllare qualsiasi dispositivo elettronico della città. La parola d'ordine di Watch Dogs 2 è libertà, e in tal senso potremo completare le quest seguendo l'approccio che preferiamo, in modo silenzioso e senza uccidere nessuno oppure attaccando a testa bassa, incuranti delle conseguenze.

Assassin's Creed: The Ezio Collection

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 17 novembre
Non c'è dubbio che la serie di Assassin's Creed abbia cambiato il filone action adventure, in particolare grazie a una narrazione che parte da presupposti originali e coinvolgenti, quelli della memoria genetica e di strumentazioni in grado di farci rivivere le storie dei nostri antenati. The Ezio Collection approda sulle console di ultima generazione portando con sé questo carico di significati, nell'ottica di una raccolta che include la saga completa dell'Assassino di Firenze: Assassin's Creed II, Assassin's Creed Brotherhood e Assassin's Creed Revelations, completi dei rispettivi DLC e dotati di una grafica rimasterizzata a 1080p. Un'esperienza straordinariamente ricca e duratura, dunque, che ci porterà a visitare le città simbolo del Rinascimento italiano e a sventare i piani di conquista dei Templari, un'antica organizzazione che mira a controllare il destino dell'umanità privando le persone del libero arbitrio.

Darksiders: Warmastered Edition

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 22 novembre
Dopo Darksiders II: Deathinitive Edition, Nordic Games punta nuovamente sulla serie di Vigil Games per rilanciarne la popolarità in vista di un possibile terzo capitolo. Ecco dunque il debutto di Darksiders: Warmastered Edition, edizione rimasterizzata dell'episodio originale che ci mette al comando di Guerra, possente Cavaliere dell'Apocalisse che viene richiamato nel mondo con un tranello e accusato di aver provocato l'annientamento della razza umana, scatenando una guerra fra angeli e demoni. Facendosi largo fra orde di avversari man mano più potenti, l'esperto guerriero dovrà scoprire chi si cela dietro l'accaduto, esplorando ampi scenari, sbloccando man mano nuove abilità e utilizzandole per la risoluzione di enigmi ambientali. La Warmastered Edition porta la grafica di Darksiders a 1080p e 60 frame al secondo, raddoppiando la risoluzione delle texture e migliorando la qualità delle ombre, degli effetti e del rendering in generale.

Final Fantasy XV

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 29 novembre
Il nuovo, attesissimo capitolo della serie RPG di Square Enix arriverà finalmente nei negozi il 29 novembre, catapultandoci in un'avventura coinvolgente e di ampio respiro insieme a Noctis e ai suoi compagni di viaggio, determinati a salvare il regno di Lucis dall'attacco delle truppe di Niflheim, verificatosi durante quella che sarebbe dovuta essere una tregua fra le due fazioni. La struttura di Final Fantasy XV propone un sandbox pieno di luoghi da visitare (muovendosi a bordo di un'auto o in groppa a un Chocobo), quest da completare e avversari da combattere, nell'ottica di una trama come al solito epica e coinvolgente. Le novità introdotte riguardano in particolare il sistema di combattimento, ancora più spettacolare e profondo grazie a svariati meccanismi strategici per l'esecuzione delle mosse, ma non mancano una grande attenzione ai particolari e un comparto tecnico d'eccellenza.

The Walking Dead: A New Frontier - Episode 1

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita a novembre
L'avventura targata Telltale Games comincia a novembre un nuovo percorso dopo l'ottima Season Two, con l'uscita del primo episodio di The Walking Dead: A New Frontier. Ancora più crudi e spietati, gli eventi narrati in questa terza stagione ci vedranno controllare due diversi personaggi: la giovane ma ormai scaltra Clementine, presenza fissa per il franchise, e il nuovo arrivato Javier, un uomo che cerca con tutte le proprie forze di difendere la sua famiglia dai mille pericoli di un mondo oscuro. Sullo sfondo di città devastate, di una società azzerata dopo la misteriosa invasione di zombie, ci troveremo a prendere decisioni fondamentali per il prosieguo della storia, scoprendo man mano la vera natura dei protagonisti e i terribili segreti che si portano dietro.

Altri titoli in uscita a novembre

Earth's Dawn, in uscita il 1 novembre
Super Dungeon Bros, in uscita il 1 novembre
Moto Racer 4, in uscita il 4 novembre
Call of Duty: Modern Warfare Remastered, in uscita il 4 novembre
Silence, in uscita il 15 novembre
Road Rage, in uscita il 15 novembre
We Sing, in uscita il 22 novembre
The Crew: Calling All Units, in uscita il 29 novembre