36

Le nostre dritte per giocare meglio Persona 5

Vi spieghiamo qualche trucchetto per conquistare il Metaverso nel capolavoro firmato Atlus

SPECIALE di Christian Colli   —   04/04/2017

Se avete letto la nostra recensione di Persona 5, allora ormai dovreste avere capito almeno due cose. Primo, il nuovo JRPG di Atlus è un imperdibile capolavoro del genere, specie se conoscete la lingua inglese (e in caso contrario potreste sempre impararla, dato che ne vale la pena). Secondo, la peculiare struttura del gioco - ereditata dai predecessori Persona 3 e Persona 4 - alterna le fasi avventurose tipiche dei giochi di ruolo giapponesi a una simulazione della vita sociale e scolastica del protagonista. Le settimane si susseguono e quasi ogni giorno avrete a disposizione un po' di tempo libero da dedicare ai vostri amici, ai lavori part-time e tutte le altre opportunità che offrono Tokyo e il Metaverso. Tuttavia, Persona 5 è un titolo piuttosto complicato e le suddette opportunità si intrecciano a formare uno schema che potrebbe mettere in difficoltà soprattutto i giocatori che si avvicinano per la prima volta alla serie. Abbiamo quindi pensato di proporvi una videoguida che vi aiuterà a muovere i primi passi nell'universo di Persona 5 e una guida scritta, un po' più particolareggiata, che vi darà qualche suggerimento su come impiegare il tempo libero, sui migliori Confidant da crescere e altro ancora. Ovviamente abbiamo cercato di evitare qualsiasi anticipazione sulla trama, per esempio riferendoci ai Confidant coi tarocchi che rappresentano invece che con i loro nomi veri e propri.

Confidant e statistiche vi fanno impazzire? Ecco i nostri consigli per giocare Persona 5 con stile!

I livelli di difficoltà

All'inizio del gioco potrete scegliere il livello di difficoltà con cui cominciare l'avventura. Ce ne sono quattro: Safe, Easy, Normal e Hard. Tenete presente che potete cambiarlo in qualunque momento, alzandolo e abbassandolo, purché non impostiate il livello Safe. Il gioco comunque vi avvertirà, ma una volta impostato Safe non potrete tornare più indietro e aumentare il livello di difficoltà. Il motivo è semplice: Persona 5 è un titolo impegnativo e il livello Safe semplifica le cose in maniera forse persino eccessiva, permettendovi però di godervi la storia senza perdervi nelle tortuosità del gameplay. La differenza tra i livelli di difficoltà, infatti, non riguarda soltanto i danni che infliggeranno i nemici, la loro aggressività e le loro strategie in combattimento, ma anche i punti esperienza e il denaro che guadagnerete alla fine di ogni scontro. A livello Safe nuoterete nell'oro - anzi, negli yen - fin da subito, mentre già a Easy dovrete inventarvi qualche stratagemma per non finire al verde. Il nostro consiglio è cominciare il gioco a Normal e quindi scalare la difficoltà a piacere: se volete completare ogni Confidant e vedere ogni contenuto in una singola partita, inutile dire che Safe è il livello di difficoltà più indicato per farlo.

Soldi, soldi, soldi!

Come abbiamo appena detto, i Phantom Thieves sono ladri squattrinati e all'inizio non sarà facile comprare ogni nuovo equipaggiamento in vendita, specialmente se giocate a livello Normal o Hard. Ricordatevi, infatti, che dovrete spendere i vostri yen anche nelle varie attività secondarie (per esempio, ogni volta che entrate in un locale, acquistate un libro o, in seguito, se vi allontanate troppo da Shibuya) e soprattutto che dovrete pagare per evocare i Persona registrati nel Compendium della Velvet Room: se vi piace giocare con le fusioni, a un certo punto potreste restare al verde senza neppure accorgervene. Come risolvere il problema? Be', in realtà ci sono vari modi. Innanzitutto, aprite le casse nel Mementos e nei Palazzi, poiché spesso vi ricompensano con ottimi pezzi di equipaggiamento. Poi aumentate i Confidant del Sole e della Morte: il primo vi farà guadagnare qualcosa in più quando negoziate con le Shadow, l'altra vi offrirà uno sconto sul suo repertorio a rank 7 che comprende anche un accessorio che rigenera SP durante i combattimenti. Rompete tutti i soprammobili nei Palazzi per ricavarne dei tesori che potrete poi vendere anche in blocco e, infine, negoziate con le Shadow: create una situazione di stallo e, se avete già acquisito quei Persona, chiedetegli di pagarvi per risparmiare le loro vite!

L'arte della ghigliottina

È divertentissimo mozzare le teste dei Persona per fonderli in una nuova entità, ma come detto sopra può essere dispendioso e, a volte, l'esecuzione può fallire, dando vita a un Persona completamente diverso da quello che volevate. Salvate sempre prima di cominciare una sessione di fusioni; inoltre, cercate di fondere dei Persona che vi servono davvero e, possibilmente, che corrispondono all'arcano di un Confidant di alto rango: in questo modo, il nuovo Persona guadagnerà un bonus in punti esperienza che lo renderà ancora più forte. Detto ciò, non strafate, perché potrete reperire la maggior parte dei Persona sia nei Palazzi che nel Metaverso. Inoltre, pianificate in anticipo le vostre mosse: se decidete di impegnarvi nei Confidant tra le vostre incursioni nei Palazzi, cercate di fondere o catturare i Persona corrispondenti così da guadagnare più punti di affinità ogni volta che frequentate i Confidant giusti. Infine, il Confidant della Forza ruota tutto intorno alle fusioni: per aumentarlo di rango dovrete fondere i Persona giusti, ma i ranghi più elevati richiederanno Persona che potrete ottenere solo attraverso fusioni più complesse o che conoscono abilità particolari. Cercate di aumentarlo ogni volta che potete, ma salvate spesso e ricaricate la partita se trovate un modo per fondere il Persona richiesto in modo più economico!

Amici miei

Il nostro protagonista si farà un sacco di amici in quel di Tokyo, ma mantenere questi legami non sarà facile: ogni volta "consumerete" il tempo libero a disposizione e a volte dovrete soddisfare dei requisiti particolari. In certi casi sarà necessario semplicemente raggiungere un certo livello in una o più statistiche sociali, in altri dovrete completare delle missioni secondarie o raggiungere certi punti nella storia. Dunque, come dicevamo sopra, è meglio pianificare e scegliere i Confidant giusti da crescere. I Phantom Thieves sono allettanti, naturalmente, perché migliorerete le loro capacità in combattimento sbloccando il Baton Pass e altro, ma noi vi suggeriamo di concentrarvi prima su alcuni Confidant davvero utili: prima di tutto quello della Temperanza, perché a un certo punto aumenterà il vostro tempo libero consentendovi di svolgere un'altra attività di ritorno dal Metaverso. Poi vi consigliamo i Confidant della Morte - come vi abbiamo spiegato più su, otterrete uno sconto su vari oggetti - e quello della Luna. Quest'ultimo permetterà ai membri del party in panchina di guadagnare gli stessi punti esperienza, inoltre non vi servirà un Persona ogni volta che lo alzate dato che la progressione è legata alle missioni secondarie nel Mementos. Il Confidant della Stella, inoltre, vi permetterà di sostituire i personaggi durante i combattimenti: è particolarmente utile ai livelli di difficoltà avanzati.

Il ladro tuttofare

Abbiamo accennato alle statistiche sociali: Guts, Proficiency, Kindness, Charm e Knowledge. A cosa servono e come si alzano? Essenzialmente, queste statistiche - contraddistinte ciascuna da quattro ranghi - vi permetteranno di frequentare i vari Confidant o di intraprendere determinate attività. Per esempio, non potrete cominciare il Confidant del Diavolo finché non avrete raggiunto un certo livello di Charm. Allo stesso modo, non potrete affrontare la sfida del fast food Big Bang Burger finché non avrete il coraggio necessario, cioè Guts. Alzare queste statistiche è abbastanza semplice, ma le attività in questione spesso combaciano col tempo libero che dovrete dedicare ai Confidant. Spesso... ma non sempre. Per esempio, assicuratevi di comprare il miglior fertilizzante possibile per curare la pianta nella vostra camera ogni volta che potete: sono punti in più di Kindness. Controllate sempre la TV al Café Leblanc: a volte trasmette un quiz show e, se rispondete correttamente, aumenterete la Knowledge. Lo stesso vale per le interrogazioni in classe, mentre finendo i libri che leggete mentre andate a scuola aumenterà la statistica corrispondente. Alcuni Confidant aumentano le statistiche sociali anche soltanto frequentandoli: ancora una volta, il Confidant della Morte e quello del Sole emergono dal mucchio perché aumentano rispettivamente Guts e Charm, perciò frequentandoli all'inizio avrete un buon vantaggio sui requisiti successivi.