24

Le novità di gennaio PlayStation VR: finalmente The Inpatient

Primo appuntamento dell'anno con le ultime novità di PlayStation VR

RUBRICA di Davide Spotti   —   21/01/2018

Dopo la puntata di fine dicembre, rieccoci per riassumere tutte le ultime novità riguardanti PlayStation VR. Come d'abitudine passeremo in rassegna i titoli appena arrivati sul mercato, elencheremo gli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita, assicurandovi una panoramica generale e dettagliata. Vediamo quindi di scoprire le novità degli ultimi giorni.

I titoli in uscita la prossima settimana

A partire dal 23 gennaio uscirà The Inpatient, la nuova avventura horror psicologica creata da Supermassive Games (Until Dawn, Until Dawn: Rush of Blood) appositamente per PlayStation VR. La storia si svolge negli anni '50, all'interno del sanatorio di Blackwood Pines, e segue le vicende di un paziente affetto da amnesia. Il giocatore dovrà interagire con vari personaggi, intraprendendo una serie di dialoghi che getteranno nuova luce sulle vicende personali di ciascuno di essi. Le conversazioni avranno un'importanza centrale e le risposte del protagonista andranno a determinare le reazioni emotive dei propri interlocutori. The Inpatient è previsto sia in versione retail che digitale ad un prezzo di 39.99 euro.

Date e annunci

Catch & Release ha annunciato che lo shooter Cold Iron uscirà su PlayStation VR il 30 gennaio. Con questo titolo gli sviluppatori hanno cercato di discostarsi dai molti FPS pensati per la realtà virtuale, mettendo a punto un'esperienza che mescola sparatorie ed elementi puzzle, richiedendo al giocatore velocità, attenzione e astuzia. La trama segue le vicende di un ragazzo che vuole vendicare l'uccisione del padre. Dopo aver recuperato una pistola dotata di poteri soprannaturali, bisognerà eliminare i criminali responsabili del delitto e apprendere alcuni segreti sulla misteriosa arma che si sta imbracciando. Per assicurare una buona varietà di situazioni, gli sviluppatori garantiscono la presenza di un'ampia gamma di nemici, tra i quali fuorilegge, maghi e creature ormai dimenticate. Vediamo il teaser trailer d'annuncio.

Mesi fa lo studio indipendente RocketWertz aveva annunciato che Out of Ammo uscirà prossimamente anche su PlayStation VR. Negli ultimi giorni il publisher Zen Studios ha comunicato che il lancio è fissato per il 30 gennaio 2018. Di che titolo si tratta? Sostanzialmente di uno shooter in prima persona con quattro differenti modalità selezionabili. In Survival bisognerà assumere il controllo di un intero esercito, costruire basi e resistere il più a lungo possibile, mentre in Vertigo ci si dovrà infiltrare in un edificio e poi fuggire. Ci sarà poi Icarus, modalità basata su dinamiche stealth e Overwatch, in cui i giocatori avranno il compito di dare fuoco di copertura all'equipaggio di un elicottero abbattuto permettendogli di fuggire. Peraltro prenotando Out of Ammo sul PlayStation Store è possibile ricevere gratuitamente una copia di CastleStorm VR.

Annunciata a novembre, l'avventura post apocalittica Apex Construct uscirà su PlayStation VR il 22 febbraio. Fast Travel Games, studio composto da sviluppatori che hanno lavorato a titoli come Mirror's Edge, Battlefield ed Angry Birds, ha ideato un'esperienza action adventure ambientata in un remoto futuro in cui l'umanità è stata quasi annientata a causa dei robot. Il giocatore dovrà esplorare un mondo in rovina, con il supporto di un arco potenziabile e uno scudo, cercando di carpire i segreti dello scenario che lo circonda. Le fasi di combattimento si alterneranno a sezioni puzzle basate sui controlli di movimento. "Uno dei nostri obiettivi, qui in Fast Travel Games, è di realizzare giochi per la realtà virtuale che durino, e Apex Construct è stato creato proprio con questo intento", ha spiegato il direttore creativo Erik Odeldahl. "In aggiunta al completamento della campagna principale, che dovrebbe durare circa cinque ore, portandovi in luoghi come stazioni di ricerca, grotte sotterranee e parti di una vecchia città, Apex Construct è ricco di aree nascoste da esplorare; più si esplorerà, tanto maggiore sarà la comprensione del mondo e della storia. Lo definiamo 'Exploration Driven Narrative' e crediamo che ricompensi davvero il giocatore che si prende il suo tempo nel gioco".

Già disponibile su PC per Oculus Rift e HTC Vive, Ground Runners: Trials verrà pubblicato prossimamente anche per PlayStation VR, ma al momento non è stata ancora confermata una data di lancio precisa. Il gioco combina meccaniche da sparatutto in prima persona con fasi di spostamento in volo in cui bisogna recuperare tesori e sopravvivere in un mondo arido e desolato.

Le novità di gennaio PlayStation VR: finalmente The Inpatient

Le altre notizie

Gli inglesi di Sumo Digital hanno annunciato l'acquisizione dello studio di proprietà di CCP Games stanziato a Newcastle. Recentemente il team si era occupato di EVE Valkyrie, lo shooter competitivo online specificamente ideato per la realtà virtuale. La formazione inglese affiancherà la altre sedi di Sumo Digital situate a Sheffield e Nottingham, oltre alla divisione indiana di Pune. I trentaquattro dipendenti attualmente operativi manterranno il proprio ruolo sotto la guida dell'executive producer Owen O'Brien. "Sumo Digital è una grande casa per il team di Newcastle", ha commentato il CEO di CCP Games, Hilma Veigar Pétursson. "Mentre salutiamo i nostri vecchi colleghi, sappiamo che faranno grandi cose e non vediamo l'ora di scoprire di cosa si occuperanno prossimamente".

Le novità di gennaio PlayStation VR: finalmente The Inpatient

Gli abbonati al servizio PlayStation Plus hanno l'occasione di scaricare gratuitamente StarBlood Arena, shooter per la realtà virtuale sviluppato da WhiteMoon Dreams in collaborazione con Sony San Diego. Il gioco è già riscattabile dal 2 gennaio e lo sarà fino al 6 marzo 2018. Per approfondire tutte le caratteristiche di Starblood Arena vi suggeriamo di leggere la nostra recensione.

La nota rivista britannica EDGE ha stilato la lista dei dieci migliori giochi del 2017. In nona posizione è stato selezionato Polybius, lo shooter psichedelico di Llamasoft (studio fondato dall'eccentrico sviluppatore inglese Jeff Minter) disponibile per PlayStation VR. Il resto della classifica è consultabile a questo indirizzo.

Le novità di gennaio PlayStation VR: finalmente The Inpatient

All'inizio di gennaio Sony ha comunicato l'elenco dei dieci giochi per PlayStation VR più scaricati sul PlayStation Store nel corso del 2017. Al vertice della classifica si è piazzato Batman Arkham VR, mentre in seconda e terza posizione troviamo Superhot VR e Job Simulator. Il resto della classifica è occupato da PlayStation VR Worlds, Until Dawn: Rush of Blood, Robinson: The Journey, Keep Talking & Nobody Explodes, Driveclub VR, Sports Bar e Arizona Sunshine. La scorsa settimana è stata resa nota anche la classifica dei giochi più scaricati sul PlayStation Store europeo nel mese di dicembre. Per quanto riguarda PlayStation VR, in prima posizione si colloca Superhot VR, davanti a Job Simulator e DOOM VFR. Rollercoaster Legends precede Batman Arkham VR al quarto posto. Il resto della top 10 è composto da The Elder Scrolls V: Skyrim VR, Arizona Sunshine, Robinson: The Journey, Everest VR e Accounting+.

Le novità di gennaio PlayStation VR: finalmente The Inpatient

Sony Interactive Entertainment ha recentemente dichiarato di voler estendere il catalogo dei giochi disponibili per PlayStation VR, fino a raggiungere i 280 titoli complessivi entro la fine del 2018. Come riportato da Nikkei, la crescita dell'offerta sarebbe sostenuta dalla base installata superiore a due milioni di unità. Un numero sempre crescente di studi si sta interessando a sviluppare sulla piattaforma e di conseguenza anche la varietà dei futuri titoli ne dovrebbe trarre vantaggio. Staremo a vedere. SinnStudio ha condiviso un nuovo trailer di The Perfect Sniper, esperienza narrativa ambientata in una città dei giorni nostri, dove la famiglia Romano ha assunto il controllo della malavita locale sfruttando il traffico di droga, lo sfruttamento della prostituzione e la vendita di armi sul mercato nero. Nessuno è in grado di tenere testa all'organizzazione criminale che tiene in scacco la città, ad eccezione dell'agente impersonato dal giocatore. Al momento The Perfect Sniper è ancora privo di una data di lancio, ma gli sviluppatori hanno confermato che la versione per PlayStation VR supporterà l'Aim Controller.