3

Le novità di dicembre di PlayStation VR - Parte 2

Ultimo appuntamento dell'anno con le notizie riguardanti PlayStation VR

RUBRICA di Davide Spotti   —   31/12/2017

Dopo la puntata di due settimane fa rieccoci per chiudere l'anno in bellezza con tutte le ultime novità riguardanti PlayStation VR. Ancora una volta passeremo in rassegna i titoli appena messi sul mercato, elencheremo gli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita, dandovi una panoramica generale della piattaforma sotto tutti i punti di vista. Siete curiosi di sapere di cosa si parlerà oggi? Vi accontentiamo subito.

I giochi appena usciti

Dal 21 dicembre è disponibile Rollercoaster Legends, particolare avventura che porta i giocatori nel cuore della mitologia greca a bordo delle montagne russe. Durante l'esperienza è possibile visitare luoghi come il Tempio di Poseidone, il fiume Stige, il Tartaro e il Palazzo di Ade, sperimentando l'adrenalina data dalla velocità e dalle curve mozzafiato. Durante questo rapido viaggio, della durata di soli otto minuti, si possono anche incontrare varie creature come il Minotauro, Crono, Caronte e Ade. Rollercoaster Legends può essere acquistato al prezzo di 4,99 euro. Qui sotto riportiamo il trailer di lancio.

Date e annunci

Nei giorni scorsi Snail Games ha comunicato che ARK Park, lo spin off per la realtà virtuale di ARK: Survival Evolved, è stato rinviato alla primavera del 2018. Il titolo sarebbe dovuto approdare su PlayStation VR prima di Natale, ma il team ha dichiarato via Twitter di avere bisogno di più tempo per portare a termine i lavori. "ARK Park è ancora in sviluppo ed è stato posticipato alla primavera 2018. Siamo spiacenti per la delusione che potrebbe causare questo ritardo. ARK Park è in arrivo. Ci serve solo un po' più di tempo. Nel frattempo vi terremo aggiornati sui progressi", hanno scritto gli sviluppatori. L'esperienza vissuta in ARK Park sarà fortemente incentrata sull'esplorazione e la raccolta di oggetti, ma non mancheranno anche alcune fasi di combattimento e funzionalità multiplayer. Gli utenti avranno accesso a dieci mappe contenenti varie creature, oggetti collezionabili, sfide da completare e easter egg. L'interazione potrà essere gestita a piacimento attraverso il DualShock o i PlayStation Move.

Già disponibile dalla scorsa primavera per HTC Vive, Project LUX uscirà anche su PlayStation 4 con il completo supporto di PlayStation VR nel corso del 2018. Il gioco racconta la storia di un processo ambientato in un contesto futuristico in cui la maggior parte degli esseri umani possiede cervelli cibernetici. Ad essere in attesa di giudizio è un agente che coordina il lavoro di alcuni artisti per la creazione di dati capaci di interagire con le emozioni delle persone. La vittima è una ragazza chiamata Lux, e la giuria è incaricata di indagare sull'accaduto rivivendo i dati presenti nella memoria dell'imputato. Il giocatore interagirà dalla prospettiva dell'agente, condividendone emozioni e ricordi. Project LUX sarà suddiviso in cinque episodi. Il personaggio di Lux sarà interpretato da Aimi Tanaka, mentre l'agente da Teruaki Ogawa. Il character design è stato affidato all'illustratore Luna Tsukigami. Sebbene su Steam il gioco sia ancora in Early Access, Sekai Project non ha ancora specificato con quali modalità rilascerà gli episodi su PlayStation VR.

Owlchemy Labs ha annunciato che Vacation Simulator uscirà per PlayStation VR nel corso del 2018. Contrariamente a Job Simulator, in questo caso non bisognerà far altro che gustarsi un meritato riposo in un'affascinante location esotica. Il giocatore potrà affrontare varie attività ricreative, tra giochi sulla spiaggia, immersioni nell'oceano e ricchi banchetti.

Playsim ha annunciato che l'avventura cooperativa Medusa and Man sta per arrivare su PlayStation VR. Prendendo ispirazione da Medusa, la figura mitologica greca che ha il potere di trasformare le persone in pietra, il gioco permetterà di assumere questi speciali poteri e di gestirli in prima persona. A fianco dell'esperienza single-player è prevista una modalità cooperativa per due giocatori, dove il primo impersonerà Medusa e il secondo vestirà i panni del suo amante, un uomo qualunque privo di poteri speciali. A causa delle sue capacità, Medusa non potrà mai guardare in volto il suo amato, tuttavia sarà in grado di trasformare in pietra le creature mostruose presente all'interno delle ambientazioni, mentre l'uomo potrà combattere brandendo la propria spada. Come si può intuire, per avere successo sarà importante valutare il posizionamento dei due personaggi sul campo di battaglia. Medusa and Man è stato creato sfruttando il motore grafico Unity ed è stato scelto durante il Made With Unity Contest with PlayStation VR che si è svolto alcuni mesi fa.

Le novità di dicembre di PlayStation VR - Parte 2

Le altre notizie

Sunsoft ha svelato nuovi dettagli sul MOBA/strategico Dark Eclipse, in arrivo in esclusiva su PlayStation VR il prossimo anno. Specificamente pensato per il gioco online, richiederà ai giocatori di reagire alle tattiche messe in atto dagli avversari e di adattarsi a situazioni in continuo cambiamento sia nelle fasi offensive che in quelle difensive. Al lancio gli sviluppatori intendono focalizzarsi sulla modalità 1 contro 1, ma in seguito verranno introdotte anche modalità 2 contro 2 e 3 contro 3 per sviluppare dinamiche di squadra. "Non vogliamo trovarci in una situazione in cui non ci sono abbastanza giocatori in un determinato momento, e non vogliamo nemmeno che le persone debbano aspettare troppo a lungo per una partita", ha dichiarato un rappresentate di Sunsoft. "In breve, per prima cosa sarà possibile raggiungere il successo in solitaria, senza doversi preoccupare dei compagni. In seguito penseremo al gameplay a squadre con un aggiornamento successivo al lancio. Comprendiamo l'entusiasmo per le dinamiche di squadra. Pensando ai MOBA su mobile, è facile avere una lista di giochi con partite 5 contro 5. Ma è questa la risposta per i VR MOBA? Stiamo cercando di scoprirlo", prosegue il team. A fianco della modalità multiplayer, Dark Eclipse permetterà anche di giocare in solitaria. Sono infatti previste una modalità di pratica e vari tutorial, oltre alle partite contro i bot gestiti dall'intelligenza artificiale. Il gioco supporterà sia i controller PlayStation Move che il DualShock 4 e su schermo comparirà una mano virtuale con la quale afferrare gli oggetti e interagire con l'interfaccia utente. Gli sviluppatori promettono più di mille ore di gioco grazie alle combinazioni di personaggi giocabili all'interno del gioco, mentre ogni partita durerà tra i dieci e i trenta minuti.

Supermassive Games ha pubblicato un video diario di The Inpatient in cui il game director Nik Bowen e l'executive producer Pete Samuels parlano dell'ambientazione. La storia di The Inpatient si svolge negli anni '50 all'interno del manicomio di Blackwood, e segue le vicende di un paziente affetto da amnesia. Pur trattandosi di un'esperienza horror, il gioco si discosterà in modo piuttosto netto da Until Dawn e Until Dawn: Rush of Blood, lasciando da parte i jump scare e focalizzandosi sulla componente prettamente psicologica. Bowen e Samuels hanno parlato anche dell'importanza data dal senso di immersione, che poi è anche il motivo per cui dicono di apprezzare PlayStation VR e l'uso dei controller di movimento. Un'altra funzionalità interessante mostrata nel filmato riguarda il sistema di riconoscimento vocale. Durante i dialoghi con gli altri personaggi compariranno su schermo una serie di opzioni e per rispondere non bisognerà far altro che ripetere a voce alta le parole visualizzate sulla schermata. Vi ricordiamo che The Inpatient uscirà il 23 gennaio.

CCP Games ha rilasciato il Winter Update di EVE: Valkyrie - Warzone, con cui sono stati aggiunti nuovi strumenti e funzionalità. Grazie all'introduzione dei Custom Match, gli utenti non devono più attendere che una specifica modalità di gioco sia disponibile, potendo sfruttare i server dedicati ufficiali. È inoltre possibile selezionare specifiche opzioni per la rotazione della mappa e la modalità di gioco, oltre a una serie di altre impostazioni. È stata introdotta la modalità Spettatore, con la quale si può seguire l'azione attraverso una telecamera in terza persona oppure selezionare un angolo di visuale tra una serie di hotspot distribuiti nelle zone chiave della mappa. Per celebrare il lancio dell'espansione EVE: Online Lifeblood è stata anche introdotta The Moon Rafinery, una nuova mappa collocata in una struttura mineraria lunare.