9

Le novità di novembre di PlayStation VR: da Monster of the Deep: Final Fantasy XV a DOOM VFR

Secondo appuntamento del mese con gli ultimi aggiornamenti su PlayStation VR

RUBRICA di Davide Spotti   —   30/11/2017

Dopo la puntata di fine ottobre rieccoci per riassumere tutte le ultime novità riguardanti PlayStation VR. Come d'abitudine passeremo in rassegna i titoli arrivati sul mercato in questi giorni, elencheremo gli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita, fornendovi una panoramica generale su tutto quanto riguarda il visore di Sony. Non perdiamo altro tempo e scopriamo di cosa si parla questo mese.

I titoli appena usciti e quelli in arrivo questa settimana

Dal 21 novembre è disponibile Monster of the Deep: Final Fantasy XV, mini gioco di pesca per PlayStation VR in cui il giocatore può affiancare Ignis, Prompto, Gladio e gli altri personaggi dell'avventura principale in serrate sessioni a caccia delle misteriose bestie che popolano gli abissi, potendo scegliere tra la modalità storia o la pesca libera. Si parte dalle creature più semplici per arrivare ai mostri più tremendi, prendendo parte a tornei e personalizzando i proprio strumenti per catturare prede di dimensioni considerevoli. Monster of the Deep: Final Fantasy XV può essere scaricato da PlayStation Store ad un prezzo di 29.99 euro.

Il 22 novembre è uscito Discovery, una sorta di clone di Minecraft per la realtà virtuale, nel quale è possibile modificare il mondo circostante costruendo case, erigendo città, scavando tunnel sotterranei e altro ancora. All'interno di un contesto sandbox è consentito mescolare 215 materiali unici, dando libero sfogo alla propria creatività. Grazie alla modalità cooperativa online sono inoltre previste sessioni di gioco condivise con un massimo di tre amici. Discovery è acquistabile su PlayStation Store al prezzo di 11.99 euro.

Già apparso in Early Access per HTC Vive e Oculus Rift alla fine del 2016, DWVR è ora disponibile anche per PlayStation VR dallo scorso 23 novembre. Il gioco è stato sviluppato dallo studio indipendente Mad Triangles ed è un frenetico shooter che prevede l'utilizzo di varie tipologie di armi, incluse spade, pistole e incantesimi. Gli attacchi vengono gestiti dai controller PlayStation Move mentre gli spostamenti possono avvenire attraverso il teletrasporto oppure mediante la modalità di movimento tradizionale. Questa seconda opzione è stata introdotta in seguito alle richieste avanzate dagli utenti. Peraltro il sistema di controllo supporta anche l'impiego del DualShock e dell'AIM Controller. DWVR viene venduto su PlayStation Store al prezzo di 14.99 euro.

Nella giornata di oggi debutta DOOM VFR, nuova esperienza che permette di immergersi nello shooter di id Software da una prospettiva inedita. L'avventura si svolge poco dopo l'invasione della struttura UAC su Marte ad opera dei demoni. Attraverso un protocollo di emergenza, la coscienza del protagonista viene trasferita all'interno di una matrice cerebrale artificiale, incaricata di ristabilire l'operatività della struttura e fermare l'avanzata delle creature corrotte. Ovviamente è stato previsto il supporto dell'AIM controller. Un paio di settimane fa è stato annunciato un nuovo bundle di PlayStation VR per il mercato americano, contenente una copia fisica di DOOM VFR, il nuovo demo disc di PlayStation VR e la PlayStation Camera ad un prezzo di 399 dollari. Per il momento non ci sono indicazioni sull'arrivo dell'offerta anche in Europa. Continuate a seguire le pagine di Multiplayer.it perché nei prossimi giorni non mancheremo di pubblicare la nostra recensione.

Date e annunci

Presentato alla Gamescom 2017, Shooty Fruity uscirà anche per PlayStation VR il 19 novembre. Nei panni di un dipendente di un supermercato, bisognerà proseguire nel proprio lavoro di routine tenendo contemporaneamente a bada orde di frutta mutante. Ad agevolare il compito ci saranno una moltitudine di armi, tra cui revolver, shotgun, lanciarazzi e chi più ne ha più ne metta. "Siamo stati travolti dall'accoglienza ricevuta da Shooty Fruity all'EGX 2017", ha commentato Patrick O'Luanaigh, CEO e Store Manager dello studio britannico nDreams. "Se pensavate che Job Simulator fosse uno spasso, aspettate di sperimentare Shooty Fruity e il suo ricco arsenale di armi. Il lavoro non è mai stato così divertente". In passato dDreams ha già lavorato ad altri titoli per la realtà virtuale come Gunner per Gear VR, Danger Goat per Google Daydream e The Assembly per PlayStation VR, HTC Vive e Oculus Rift. Vi lasciamo al trailer.

Multiverse Entertainment ha confermato su Reddit che l'action survival Seeking Dawn uscirà anche per PlayStation VR. Il gioco presenterà le medesime caratteristiche delle controparti per HTC Vive e Oculus Rift, tuttavia per il momento non è stata ancora decisa la finestra di lancio, che verrà comunicata il prossimo anno. In compenso l'inizio dei beta test è previsto già nelle prossime settimane. Seeking Dawn offrirà una campagna della durata di dieci ore all'interno di un contesto open world ricco di attività da svolgere. In un futuro in cui l'umanità ha fondato colonie su altri pianeti, i giocatori si troveranno nel bel mezzo di una guerra tra la corrotta United Federation of Sol, che controlla il Sistema Solare, e la Repubblica di Alpha Centauri. Le principali influenze indicate dagli sviluppatori sono Minecraft e Don't Starve. Il titolo potrà essere fruito anche in cooperativa e includerà elementi di sopravvivenza - tra cui il crafting delle risorse - e fasi esplorative alla ricerca di tesori.

Le novità di novembre di PlayStation VR: da Monster of the Deep: Final Fantasy XV a DOOM VFR

Virtro Entertainment ha annunciato che l'endless runner Run Dorothy Run uscirà per PlayStation VR il 12 dicembre. L'opera trae ispirazione da un classico della letteratura come Il Meraviglioso Mago di Oz, reinterpretandone situazioni e luoghi. L'esperienza sarà distribuita su sedici livelli, tra cui la Città di Smeraldo e il Castello della Strega Cattiva, dove i giocatori dovranno farsi strada tra una moltitudine di ostacoli, provando a collezionare la maggior quantità possibile di cristalli lungo il percorso. Progredendo bisognerà fronteggiare una schiera di nemici, scegliendo a piacimento fra tre livelli di difficoltà e sfruttando le funzionalità dei controller PlayStation Move. Vediamo alcune immagini di gioco nel filmato sottostante.

Steel Wool Games ha modificato il titolo di Quar: Battle for Gate 18 in Quar: Infernal Machines. Già disponibile per Oculus Rift e HTC Vive, il gioco era stato annunciato ad agosto per PlayStation 4 e sarà compatibile con PlayStation VR. Come si può notare nel filmato sottostante, stiamo parlando di uno strategico single-player ambientato in un mondo desolato conosciuto come Alwyd. Nei panni di un generale si devono affrontare dodici missioni nell'intento di condurre il proprio esercito verso la vittoria, dovendo gestire una moltitudine di battaglioni per avere la meglio sulla fazione nemica. L'uscita per la piattaforma Sony è prevista a marzo del prossimo anno.

Come indicato dall'ente che si occupa di classificare i videogiochi per il mercato tedesco, Warner Bros. Interactive Entertainment ha in programma di portare su PlayStation VR una nuova esperienza per la realtà virtuale tratta da Animali Fantastici e Dove Trovarli di J.K. Rowling. Ulteriori conferme in tal senso provengono da un trailer giapponese dedicato alla line up di PlayStation VR, andato online ad ottobre. Il titolo è già apparso su Google Daydream lo scorso anno, in concomitanza con l'arrivo nelle sale della pellicola cinematografica. Animali Fantastici e Dove Trovarli immergerà i giocatori nei meandri della valigia di Newt Scamander, dove sarà possibile interagire con piante, libri e creature molto particolari.

Le novità di novembre di PlayStation VR: da Monster of the Deep: Final Fantasy XV a DOOM VFR

WarDucks ha annunciato che RollerCoaster Legends uscirà per PlayStation VR entro Natale. Le premesse sono decisamente particolari: nel corso del gioco si incontreranno alcuni personaggi mitologici come il Minotauro e le divinità Crono e Ade, vivendo scene celebri della tradizione greca a bordo di improbabili montagne russe. Sì, avete letto bene. "Qui in WarDucks ci piacciono le montagne russe, ma pensavamo che mancasse qualcosa del genere là fuori. Molti dei rollercoaster disponibili non sono focalizzati sul loro ambiente virtuale e non sono altro che pessime repliche di quello che è già disponibile nella vita reale", ha commentato il CEO di WarDucks, Nikki Lannen. "Crediamo di aver costruito qualcosa che dia l'emozione di un rollercoaster ma offra allo stesso tempo un'esperienza interessante". Dal teaser trailer si può dedurre ben poco, non ci resta che attendere il lancio per capire meglio di cosa si tratta.

Le altre notizie

In occasione dei Golden Joystick Awards che si sono svolti lo scorso 17 novembre, Resident Evil 7 biohazard si è aggiudicato il premio come miglior gioco per la realtà virtuale. Introdotta a partire da quest'anno, la nuova categoria vedeva in lizza Farpoint (PlayStation VR), Lone Echo (Oculus Rift), Star Trek: Bridge Crew (PlayStation VR/Oculus Rift/HTC Vive) e SUPERHOT VR (PlayStation VR/Oculus Rift/HTC Vive).

Le novità di novembre di PlayStation VR: da Monster of the Deep: Final Fantasy XV a DOOM VFR

Il 21 novembre Against Gravity ha rilasciato l'open beta di Rec Room, in seguito agli ottimi riscontri della beta chiusa che si è svolta su PlayStation VR a ottobre in america. Rec Room viene definito un "VR social club" dove i giocatori possono accedere e condividere il medesimo spazio virtuale per prendere parte a una moltitudine di attività, tra cui mini giochi, quest e mansioni creative. Sarà inoltre possibile modificare e personalizzare a piacimento l'avatar e gli oggetti a propria disposizione. Gli sviluppatori hanno confermato che, esattamente come avverrà per la versione definitiva, anche l'open beta offrirà il cross-platform, perciò gli utenti PlayStation VR saranno in grado di interagire liberamente con i fruitori di HTC Vive e Oculus Rift.

Il 28 novembre Vertigo Games e Jaywalkers Interactive hanno lanciato il "Free DLZ" dello shooter Arizona Sunshine su PlayStation VR. Disponibile senza alcun costo aggiuntivo, il pacchetto propone due nuove mappe - Old Mine e Undead Valley - destinate alla modalità Horde. Il gioco è disponibile per PlayStation VR da luglio, potete leggere la nostra recensione qui.

Le novità di novembre di PlayStation VR: da Monster of the Deep: Final Fantasy XV a DOOM VFR

PlayStation 4 ha vissuto il suo miglior Black Friday dai tempi del lancio, tuttavia anche PlayStation VR sembra aver tratto benefici dagli sconti dei giorni scorsi, che hanno riguardato sia la versione liscia che i bundle. Secondo i dati riportati da UKIE per il mercato britannico, il visore di Sony ha ottenuto risultati equivalenti a quelli della settimana di lancio, eguagliando le cifre realizzate cumulativamente nelle diciotto settimane precedenti dell'anno.

Le novità di novembre di PlayStation VR: da Monster of the Deep: Final Fantasy XV a DOOM VFR

Annunciato la scorsa estate, Alvo è uno shooter in prima persona ideato dal team indipendente Mardonpol Inc per PlayStation VR (ma è in sviluppo anche per Oculus Rift e HTC Vive). Nelle scorse settimane è stato mostrato un teaser trailer. Dai pochi dettagli disponibili sembra trattarsi di un titolo simile per atmosfera e struttura a Counter- Strike: Global Offensive. Gli utenti avranno accesso a tre modalità; Search and Destroy prevede che due squadre composte da cinque giocatori si affrontino in sfide suddivise su più round, mentre in Domination sarà necessario catturare dei punti di controllo sparsi per la mappa e mantenerli per il maggior tempo possibile. Chiude il quadro la modalità Free 4 All, dove i partecipanti dovranno eliminarsi l'un l'altro fino a decretare il vincitore. L'uscita di Alvo è fissata per il prossimo anno, ma per ora non è stata comunicata la finestra di lancio.