4

La novità di ottobre di PlayStation VR: da Mini-Mech Mayhem a Doom VFR

Secondo appuntamento mensile con le ultime notizie su PlayStation VR

RUBRICA di Davide Spotti   —   30/10/2017

Dopo la puntata andata online a metà ottobre è di nuovo arrivato il momento di riassumere le ultime novità di PlayStation VR nella nostra consueta rubrica a cadenza periodica. Come sempre passeremo in rassegna i titoli arrivati da pochi giorni sul mercato, vi elencheremo gli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita, dandovi una panoramica dettagliata di tutte le ultime novità che riguardano il visore di Sony. Partiamo subito!

I titoli appena usciti e quelli in arrivo questa settimana

Già disponibile per Oculus Rift, HTC Vive e Gear VR, Stunt Kite Master VR è approdato anche su PlayStation VR il 25 ottobre. Come si evince dal titolo, il gioco permette controllare degli aquiloni all'interno di molteplici scenari, tra cui una spiaggia assolata, un picco montano e la cima di un grattacielo in notturna; è necessario valutare la direzione e la forza del vento, effettuando con tempismo una serie di manovre indispensabili per migliorare il proprio punteggio. Nella modalità Serpentina è richiesta la massima precisione per raccogliere alcuni oggetti che compaiono, mentre in Outrun invece è necessario evitare e distruggere degli aerei radiocomandati che seguono l'aquilone. Il titolo è disponibile per il download dal PlayStation Store ad un prezzo di 14.99 euro. Di seguito potete consultare un trailer con alcune immagini di gioco.

Il 24 ottobre Snowball Games ha lanciato sul mercato americano Fishing Master, gioco di pesca specificamente ideato per PlayStation VR. Mediante l'utilizzo del PlayStation Move vengono riprodotte le sensazioni tipiche della pesca sportiva, in dodici location differenti che comprendono le acque del mare artico, quelle del lago di Ginevra e il Golden Gate di San Francisco. Oltre alla modalità in singolo è possibile cimentarsi nei tornei multiplayer e i pesci catturati durante le sessioni di gioco possono essere trasferiti all'interno di un acquario personale. Per farvi un'idea un po' più precisa di come funziona questo titolo non dovete far altro che consultare il video gameplay sottostante.

Nella giornata di domani è atteso Stifled, gioco horror sviluppato da Gattai Games. Il progetto è stato svelato quest'estate in occasione del ChinaJoy, l'evento cinese che racchiude tutte le novità videoludiche dedicate al mercato cinese. In questa singolare esperienza interattiva si vestono i panni di David Ridley, un uomo che a causa di un tragico evento non è più in grado di osservare il mondo che lo circonda con il normale uso della vista. Sfruttando il microfono integrato nell'headset, il giocatore deve muoversi in ambienti dove l'oscurità regna sovrana, cercando di percepire gli oggetti circostanti. Eseguendo queste azioni è possibile visualizzare per brevi istanti il percorso, ma si finirà anche per mettere in allerta i nemici nascosti nei paraggi. Come ha spiegato Justin Ng, managing director di Gattai Games, l'idea originaria nacque nel 2013 con il progetto scolastico Lurking. "Quell'estate, io e il team ci siamo imbattuti nell'animazione di una ragazza cieca che si orientava usando il suono, mentre gli effetti grafici riflettevano il suo stato d'animo. Quell'animazione fece nascere in noi l'idea di sviluppare un gioco basato sul suono", spiega lo sviluppatore sulle pagine del PlayStation Blog. "All'epoca, la realtà virtuale stava per diventare accessibile al grande pubblico e pensammo che, dovendo realizzare un gioco basato sui suoni, sarebbe stato bello integrare il microfono per aumentare ulteriormente l'immersione. Con queste idee in testa, abbiamo iniziato la produzione di Lurking. L'idea iniziale per Lurking si basava sull'utilizzo del tono e del volume per esplorare l'ambiente e risolvere enigmi. Il suono doveva avere un ruolo chiave, così abbiamo optato per una grafica semplice in bianco e nero e creato alcuni prototipi per testare le meccaniche con cui far "illuminare" le scatole in una stanza buia, quando venivano "toccate" dal suono. Dopo alcuni tentativi, colto da un lampo di genio, Bryan (direttore audio di Lurking e Stifled) disse: "È perfetto per un gioco horror. Dopo il successo dell'interazione con il microfono in Lurking, volevamo portare Stifled al livello successivo con la realtà virtuale. Ed è stato esattamente ciò che abbiamo fatto quando abbiamo sentito l'annuncio di Morpheus. Abbiamo contattato il team di Sony Interactive Entertainment di Singapore ottenendo i kit di sviluppo, diventando così i primi sviluppatori di PlayStation VR nel paese".

Date e annunci

FutureLab, il team di sviluppo responsabile di titoli come Velocity 2X e Tiny Trax, ha annunciato Mini-Mech Mayhem, un gioco sci-fi nel quale si dovranno combattere altri robot alla guida del proprio Mini-Mech. "Il vostro Mini-Mech è pieno di estusiasmo, passione e incredibile potenza, ma in alcuni casi nel bel mezzo del caos perde di vista la visione d'insieme", ha spiegato James Marsden, managing director di FuturLab. "Dovrete pertanto guidare il vostro Mini-Mech verso il successo. Gli errori compiuti lungo il cammino possono essere considerati un'esperienza istruttiva e nel corso del tempo imparerete a fidarvi a vicenda, raggiungendo molte vittorie fantastiche ed esilaranti insieme". Mardsen ha dichiarato anche che lo studio ha appreso molto dal lancio di Tiny Trax su PlayStation VR, avvenuto nello scorso mese di luglio. "Abbiamo imparato parecchio e non vediamo l'ora di applicare queste nuove abilità in Mini-Mech Mayhem". Attualmente il lancio di Mini-Mech Mayhem è genericamente previsto nel corso del 2018.

La novità di ottobre di PlayStation VR: da Mini-Mech Mayhem a Doom VFR

Lo studio indipendente Luden.Io ha confermato di essere al lavoro per portare VRobot su PlayStation VR. Nato come progetto sperimentale durante l'Epic Games Mega Jam 2016 e attualmente disponibile su Steam per Oculus Rift e HTC Vive, si tratta di un frenetico gioco d'azione in cui si deve assumere il controllo di alcuni giganti robot con il compito di distruggere intere città infestate da altri robot. Nel video gameplay sottostante viene mostrato il funzionamento delle meccaniche di gioco.

Tra i titoli per PlayStation VR più attesi delle prossime settimane c'è senz'altro DOOM VFR, che verrà pubblicato su PlayStation VR l'1 dicembre. Una nota apparsa sul PlayStation Store americano suggerisce che il titolo sia compatibile con l'Aim Controller, ma per il momento Bethesda non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali al riguardo e il supporto della periferica non viene segnalato sulla pagina del PlayStation Store europeo dedicata al gioco. Come saprete, DOOM VFT non si limiterà a riproporre la medesima esperienza della versione tradizionale ma sarà un'avventura a sé stante, con una nuova campagna e delle caratteristiche specificamente adattate per la realtà virtuale.

Le altre notizie

Secondo i dati riportati da Media Create, il nuovo modello di PlayStation VR ha totalizzato 27.000 unità nei primi sette giorni di presenza nei negozi giapponesi. Si tratta della seconda miglior settimana dal lancio del visore: ricordiamo che il modello CUH-ZVR2 è disponibile in Sol Levante dallo scorso 14 ottobre. La società di analisi riporta inoltre che le vendite complessive di PlayStation VR hanno superato quota 200.000 unità, ma che l'arrivo del modello rinnovato non ha determinato un incremento del numero di PlayStation 4 vendute. La periferica standard ha totalizzato 16.933 unità, mentre la versione Pro si è confermata sulle stesse cifre della settimana precedente, piazzando nel complesso 5.773 unità. Peraltro, esattamente come è accaduto con Nintendo Switch, sembra che anche PlayStation VR abbia avuto problemi di carenza delle scorte nei territori orientali.

La novità di ottobre di PlayStation VR: da Mini-Mech Mayhem a Doom VFR

Grip Digital ha rilasciato un nuovo aggiornamento di The Solus Project, avventura in prima persona con elementi survival che ha fatto capolino su PlayStation 4 a settembre. La nuova patch risolve alcuni problemi tecnici molto specifici, tra cui i crash che si verificavano durante le sessioni giocate con PlayStation VR su PlayStation 4 Pro.

SinnStudio ha mostrato un nuovo trailer di The Perfect Sniper, esperienza di tipo narrativo ambientata in una città contemporanea. Come viene spiegato nel filmato, la famiglia Romano ha assunto il controllo della malavita locale tramite il traffico illegale di droga, lo sfruttamento della prostituzione e la vendita di armi sul mercato nero. Nessuno è disposto a scontrarsi con questa minaccia, a parte il dinamico agente che verrà impersonato dal giocatore. Gli sviluppatori hanno confermato che su PlayStation VR sarà supportato l'Aim Controller. Per il momento non è stata ancora annunciata una data di lancio.

Bandai Namco ha pubblicato un nuovo trailer di Summer Lesson: Chisato Shinjo Seven Days Etude, terza espansione disponibile per PlayStation VR in Giappone dallo scorso 12 ottobre. Nel video viene mostrato in che modo si potrà insegnare alla nuova ragazza, chiamata Chisato, l'uso del computer, dei videogiochi e altro ancora.