19

Scontro fra Dragon Ball FighterZ e Monster Hunter: World per il gioco del mese di gennaio

Un duello tutto nipponico per la conquista del mese di gennaio

RUBRICA di Giorgio Melani   —   04/02/2018

Si è appena concluso un 2017 che rimarrà probabilmente nella storia del mercato videoludico, per aver visto all'interno dello stesso arco di 12 mesi il lancio di uno Zelda destinato a rappresentare un paradigma per la serie e per i giochi a mondo aperto, uno dei migliori Mario in 3D della storia e soprattutto una bella serie di titoli che hanno dimostrato, con forza, che il Giappone è tornato a fare scuola e imporsi sul panorama globale dello sviluppo. Non è un caso, dunque, che i migliori titoli eletti da lettori e redazione per il mese di gennaio 2018 siano proprio due giochi di forte impronta nipponica, a segnare da una parte l'avvio di un nuovo anno che si preannuncia già molto promettente e dall'altra, ancora un trend nippofilo che prosegue dal 2017 a oggi e andrà probabilmente avanti (o almeno ce lo auguriamo) per l'anno in corso. Anche in questo caso, le scelte di lettori e redazione divergono, anche se entrambe le giurie si sono indirizzate nella selezione di due titoli su tutto il resto dell'offerta di gennaio, con risultati diversi: l'elemento di continuità è la matrice giapponese di entrambi, e fa sicuramente piacere vedere un esponente storico di Capcom e uno di Bandai Namco ai vertici della classifica di preferenza per questo avvio del 2018, oltre all'essere in tutti e due i casi due giochi multipiattaforma. Stiamo parlando ovviamente di Dragon Ball FighterZ e di Monster Hunter: World, veri e propri mattatori di questo primo scorcio dell'anno e rispettivamente vincitori dei sondaggi condotti all'interno della redazione e tra i lettori. Poco è stato lasciato agli altri titoli candidati al titolo e d'altra parte era troppa l'aspettativa per questi due giochi per aspettarsi qualcosa di diverso. In ogni caso, la certezza è che anche questo nuovo anno è partito nel migliore dei modi e si prospetta indubbiamente affascinante.

Nostalgia d'infanzia nella scelta redazionale

Non possiamo negare che ci sia stato un certo trasporto emotivo e nostalgico nella scelta che ha portato al consenso generale intorno a Dragon Ball FighterZ come titolo del mese di gennaio, secondo i redattori di Multiplayer.it. Dragon Ball è pur sempre Dragon Ball, e nonostante i tanti anni passati e una certa maturità più o meno raggiunta (ma nemmeno più di tanto) tra i componenti della redazione, rimane un titolo in grado di evocare ricordi d'infanzia e giovinezza al cui fascino è difficile sottrarsi. Forse è stata questa la molla che ha portato il nuovo picchiaduro di Arc System Works a sovrastare, di un solo voto, Monster Hunter: World, che si è piazzato secondo di un soffio. Con un minimo di razionalità applicata alla valutazione, il prodotto Capcom risulta probabilmente superiore nel complesso come videogioco tout court, come dimostrano anche le diverse (ma non distanti) valutazioni raggiunte su Metacritic da entrambi, ma se si tratta di scegliere, così su due piedi, è ancora troppo fresca l'emozione del vedere finalmente trasporta in maniera così fedele la spettacolarità dell'anime di Dragon Ball su schermo. La decisione effettuata da Bandai Namco nell'affidare lo sviluppo ad Arc System Works è stata semplicemente geniale, vista la capacità del team sia nella costruzione di perfette meccaniche picchiaduro nello stile 2D uno contro uno che nella manipolazione della grafica tridimensionale in chiave 2D, una vera e propria magia artistica che ci restituisce sullo schermo il dinamismo del cartone animato e la spettacolarità tipica degli epici scontri a cui ci ha abituato la serie di Akira Toriyama. Al secondo posto, come detto scartato di un solo voto, è arrivato Monster Hunter: World mentre per il terzo posto bisogna scendere di un distacco abissale, trovando a pari merito Celeste, Subnautica e Iconoclasts.

Scontro fra Dragon Ball FighterZ e Monster Hunter: World per il gioco del mese di gennaio

I lettori votano ancora per la caccia

Come spesso accade, i lettori si sono dimostrati estremamente coerenti nella scelta del gioco del mese, che anche in questo caso ha ricalcato precisamente quanto era emerso già nel sondaggio per il gioco più atteso di gennaio 2018. E dunque il gioco del mese risulta essere Monster Hunter: World, senza dubbio il titolo di maggior richiamo uscito in questo ottimo gennaio, fronteggiato da Dragon Ball FighterZ. Come abbiamo detto in precedenza, l'action RPG di Capcom è effettivamente il titolo di maggiore spessore di questo avvio del 2018 e un gioco che riveste una notevole importanza nel panorama videoludico in generale. Dopo vari capitoli portatili, la serie Monster Hunter torna con una nuova iterazione di grosso calibro sulle console domestiche e centra perfettamente l'obiettivo. Si tratta di una serie a trazione nipponica e il suo successo non era scontato, dunque l'enorme investimento effettuato al riguardo da Capcom non era propriamente privo di rischi, ma il pubblico e la critica hanno dimostrato la bontà della decisione presa dal publisher di Osaka. C'è spazio, eccome, per altri Monster Hunter nel pubblico odierno delle console domestiche, e Monster Hunter: World rappresenta peraltro una notevole evoluzione tecnica e strutturale per la serie, che ha accolto suggestioni e ibridazioni da altri titoli ed è riuscito a modernizzare le sue meccaniche tradizionali in funzione di una giocabilità più immediata e aperture verso le tendenze attuali come il vasto open world che lo caratterizza. In seconda posizione, ma in questo caso alquanto distanziato con meno della metà dei voti raccolti, troviamo ovviamente Dragon Ball FighterZ, mentre il terzo classificato è Subnautica con il 6% dei voti. Da notare peraltro, subito sotto, l'ottimo piazzamento di Genital Jousting, a proposito di grande annata videoludica.

Scontro fra Dragon Ball FighterZ e Monster Hunter: World per il gioco del mese di gennaio