2

Le novità di maggio di PlayStation VR

Da Killing Floor: Incursion a Tokyo Chronos, tutto quello che è stato annunciato per PS VR

RUBRICA di Davide Spotti   —   19/05/2018

Dopo la puntata di fine aprile torniamo a parlare di PlayStation VR nella consueta rubrica dedicata a tutte le ultime novità inerenti il visore di Sony. Come di consueto passeremo in rassegna i titoli appena arrivati sul mercato, elencheremo gli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita, dandovi una panoramica completa e dettagliata. Non perdiamo altro tempo e vediamo insieme di cosa si parla questo mese.

I titoli appena usciti

Il 1° maggio ha debuttato il frenetico shooter Killing Floor: Incursion, già disponibile da tempo per i possessori di HTC Vive e Oculus Rift. Spin-off della saga principale sviluppata da Tripwire Interactive, Incursion mette gli appassionati nei panni di un soldato appartenente alla Horzine Security Force, impegnata nel tentativo di arginare l'invasione degli Zed. Durante il gioco è possibile esplorare l'edificio in cui si svolgono gli eventi alla ricerca di armi e munizioni. A supportare il protagonista ci sarà un alleato robotico chiamato NODE, in grado di fornire informazioni sul mondo esterno e di recuperare risorse qualora il protagonista dovesse trovarsi in difficoltà. L'edizione per PlayStation VR gode inoltre di una mappa esclusiva per l'inedita modalità Holdout, denominata The Crucible. Mentre il resto del gioco prende spunto dal genere horror sci-fi, la nuova mappa trae ispirazione dalla pellicola di culto Tron. In Holdout i partecipanti alla partita vengono collocati in un determinato punto del livello e devono cercare di proteggerlo il più a lungo possibile dalle incursioni degli Zed, che nel frattempo diventeranno sempre più potenti e aggressivi. Killing Floor: Incursion viene venduto al prezzo di 29.99 euro.

Dal 1° maggio è disponibile anche Pirate Flight, gioco esclusivo per PlayStation VR nel quale si sale a bordo di un velivolo e si devono colpire bersagli all'interno di tre mondi di gioco e novanta differenti missioni. Il gioco è stato pensato per offrire al fruitore un sistema di controllo semplice e intuitivo, d'impostazione spiccatamente arcade, e può essere acquistato dal PlayStation Store ad un prezzo di 14.99 euro.

Il 2 maggio è uscito 2MD VR Football, esperienza arcade in cui si possono vestire i panni di un quarterback. Gli incontri sono stati pensati per durare solo pochi minuti: in questo breve lasso di tempo spetta al giocatore provare a far vincere la partita alla propria squadra. Nonostante si tratti di un titolo intuitivo e di semplice utilizzo, all'occorrenza è possibile usufruire di alcuni schemi, selezionabili da un'apposita lavagna tattica. 2MD VR Football viene proposto su PlayStation Store a 12.99 euro.

Lo scorso 8 maggio è stata pubblicata CoolPaintrVR, applicazione sviluppata da Singular Entertainment che presenta evidenti analogie con Tilt Brush di Google, permettendo di utilizzare una moltitudine di strumenti per la creazione di disegni. Per chi lo desidera il software permette anche di caricare le immagini su cui lavorare. Gli sviluppatori hanno collaborato con Wildbit Studios per consentire al pubblico di plasmare un modello 3D partendo da una forma disegnata a mano attraverso la tecnologia RTSE (Real Time Skeleton Extraction). Sebbene sia stato progettato per essere semplice da fruire, CoolPaintrVR offre anche una serie di funzionalità e tecniche avanzate, tra cui il piano di simmetria, oltre a permettere di esportare le proprie creazioni mediante un comune dispositivo di archiviazione dati e di sfruttarle in programmi di terze parti. Come avrete già intuito, l'applicazione permette di disegnare usufruendo dei controller PlayStation Move; in alternativa è possibile ripiegare sul tradizionale DualShock 4. CoolPaintrVR viene proposto a 19.99 euro. L'elenco delle lingua supportate prevede anche l'italiano.

Le novità di maggio di PlayStation VR

Date e annunci

Panic Button ha annunciato che To The Top sarà disponibile per PlayStation VR in Europa a partire dal 29 maggio. Sviluppato da Hat Games, il gioco è ambientato in un futuro in cui gli umani possono controllare i cosiddetti Super Bots, possenti robot che servono ad aiutare e proteggere le persone. La To The Top Academy è un rigoroso programma di allenamento che testa le abilità e le capacità di controllo degli aspiranti piloti. Sfruttando una serie di capacità soprannaturali e futuristiche, bisognerà superare una moltitudine di livelli densi di sfide e ostacoli, esplorare l'ambiente circostante o competere con gli altri utenti accedendo alla modalità online. Il titolo supporterà sia i PlayStation Move che il DualShock 4. Qui di seguito riportiamo un filmato che permette capire meglio il funzionamento delle meccaniche di gioco.

Dopo essere stato pubblicato per HTC Vive e Oculus Rift lo scorso anno, il survival game sci-fi Detatched approderà anche su PlayStation VR il 5 luglio 2018. Ambientato nelle profondità dello spazio, a bordo di una stazione spaziale abbandonata, vedrà i giocatori impegnati a risolvere una serie di sfide, tra cui il recupero di potenziamenti per la propria tuta. La modalità multiplayer costituisce una parte centrale dell'esperienza di gioco: selezionando Package Extraction si avrà accesso alla sezione PvP in cui sarà possibile sfidare gli altri membri della community, mentre propendendo per Race si potrà partecipare a intense e veloci gare spaziali. "Questa è un'esperienza VR estrema, che simula l'accelerazione improvvisa, la caduta libera, la torsione e la rotazione. Anche con il framerate fissato a 90 frame al secondo non è adatto per i giocatori poco sensibili alla VR", ha spiegato il team di sviluppo. Insomma, non proprio un toccasana se soffrite di motion sickness. Se invece non temete la nausea, vi anticipiamo che il gioco verrà commercializzato ad un prezzo di 24.99 euro.

Sekai Project e il team giapponese MyDearest hanno condiviso i primi dettagli di Tokyo Chronos, avventura multipiattaforma per la realtà virtuale in cui il fluire del tempo si è fermato e otto amici sono rimasti intrappolati. "Per quanto tempo, e perché, sono stati separate? Un gruppo di otto amici fin dall'infanzia. È arrivato il momento che il mistero venga svelato. Il tempo si è fermato, e gli otto sono rimasti intrappolati una Shibuya dove non c'era nessun altro. In uno spazio insolito nel quale scompare una sola persona alla volta. Sono morto. Chi è il colpevole?", si legge nell'enigmatica sinossi ufficiale. La finestra di lancio è stata fissata per dicembre 2018; maggiori informazioni saranno rivelate in occasione dell'Anime Expo 2018 che si terrà il 5 luglio a Los Angeles.

Le novità di maggio di PlayStation VR

Le altre notizie

Da molti considerato uno dei migliori titoli attualmente disponibili nel catalogo di PlayStation VR, Moss è la dimostrazione più lampante che un buon gioco per la realtà virtuale non deve essere necessariamente in prima persona. Nella nostra recensione, Rosario Salatiello ha scritto: "Il problema principale di Moss è che la fine arriva troppo presto, lasciandoci estremamente desiderosi di rimanere ancora altro tempo nei panni del Lettore a dare mano forte alla piccola Quill. La storia che ci viene raccontata viene comunque descritta come "primo libro di Moss", lasciandoci quindi sperare nella realizzazione di un secondo capitolo - o magari di un contenuto scaricabile a prezzo contenuto - nel caso in cui il lavoro di Polyarc trovi un buon riscontro sul mercato. Per quanto ci riguarda, in proposito non possiamo che spendere parole positive: Moss è un prodotto di ottima fattura, che ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento all'interno del parco giochi di PlayStation VR e della realtà virtuale in generale". Finora Moss è stato disponibile esclusivamente in formato digitale su PlayStation Store, ma presto anche i cultori della copia fisica saranno accontentati. Infatti, grazie a un accordo siglato con Perp Games, il titolo arriverà anche presso i rivenditori specializzati nel mese di giugno.

Pubblicato su PlayStation 4 ad agosto 2017, Obduction è stato recentemente aggiornato con il supporto di PlayStation VR. Le nuove funzionalità possono essere fruite senza costi aggiuntivi da tutti i possessori del gioco. "Quando abbiamo lanciato la versione PlayStation stavamo già lavorando duramente sull'edizione per PlayStation VR, ma abbiamo dovuto continuare ad occuparcene per assicurarci di offrire la miglior esperienza possibile", ha dichiarato Rand Miller, CEO e fondatore di Cyan Inc. "Per noi è particolarmente entusiasmante, perché ci sono così tanti possessori di PlayStation VR che adesso possono sperimentare Obduction con la realtà virtuale in tutta la sua gloria. La VR dà la sensazione di essere davvero all'interno dei nostri mondi".

Il 22 maggio è in arrivo un nuovo DLC di Star Trek Bridge Crew. Intitolato The Next Generation, il pacchetto permetterà di assumere il controllo della Enterprise NCC-1701 e incontrare due nuove specie, i Romulani e i Borg. I giocatori saranno anche in grado di creare avatar della flotta stellare basati su androidi di tipo Soong, come i comandanti Data e Lore. Nella nuova missione, intitolata "Resistance", i giocatori dovranno viaggiare nello spazio per recuperare il prototipo di un'arma anti-Borg e sventare la minaccia di un Cubo Borg che sta assimilando e distruggendo tutto quello che trova sul suo cammino. "Gli equipaggi si troveranno davanti a sfide casuali che vanno completate con la consapevolezza che ogni secondo speso porta il Cubo Borg sempre più vicino", ha spiegato il designer Hunter James. "Muoversi a velocità di curvatura verso un altro sistema solare vi farà guadagnare tempo, e ogni prototipo raccolto con successo fornirà un nuovo strumento per combattere i Borg". Al contempo il Cubo si adatterà alle tattiche selezionate dal giocatore, diventando sempre più potente in un limitato lasso di tempo. Il pacchetto uscirà su PlayStation VR in esclusiva temporale; le altre versioni saranno aggiornate il 21 giugno.

Le novità di maggio di PlayStation VR

Dal 14 maggio è possibile scaricare dal PlayStation Store europeo la versione di prova di Apex Construct, avventura post apocalittica di Fast Travel Games ambientata in un futuro remoto in cui l'umanità è stata quasi sopraffatta dai robot. Per saperne di più vi rimandiamo alla nostra recensione, a cura di Rosario Salatiello.

Snail Games ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la versione PlayStation VR di ARK Park, lo spin-off di ARK: Survival Evolved disponibile da aprile. L'update ha corretto alcuni bug, migliorato la resa grafica e il framerate. I giocatori sono ora in grado di scegliere se propendere per il teletrasporto oppure per il movimento libero durante gli spostamenti all'interno del gioco. Gli sviluppatori hanno inoltre predisposto una serie di tutorial focalizzati sulle nuove meccaniche.

Le novità di maggio di PlayStation VR

Dal 3 al 6 maggio si è tenuto il PlayStation VR Street, un evento che ha portato alcuni titoli del catalogo Sony in esposizione presso la Roppongi Hills Grand Roof Plaza di Tokyo. L'elenco comprendeva WipEout Omega Collection e Eagle Flight, ma è stata proposta anche KITCHEN, la tech demo per la VR che Capcom ha sfruttato come base per Resident Evil 7 biohazard.

Le novità di maggio di PlayStation VR