3

Le novità di aprile di PlayStation VR: MOBA ed esperienze musicali

Secondo appuntamento del mese con le ultime novità di PlayStation VR

SPECIALE di Davide Spotti   —   01/05/2018

Dopo la puntata di metà aprile rieccoci a parlare di PlayStation VR nella consueta rubrica in cui riassumiamo tutte le ultime novità che ruotano attorno al visore di Sony. Come di consueto passeremo in rassegna i titoli appena arrivati sul mercato, elencheremo gli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita, dandovi una panoramica completa e dettagliata. Non perdiamo altro tempo e vediamo quindi di cosa si parla questo mese.

I titoli appena usciti

Dal 25 aprile è disponibile Lost in Music: Khalid Young Dumb & Broke VR, un'esperienza per PlayStation VR in cui il cantante R&B Khalid accompagna lo spettatore nel suo video musicale per il brano Young Dunb & Broke. L'avventura può essere scaricata gratuitamente dallo Store ma contiene audio e sottotitoli esclusivamente in inglese.

Lo scorso 24 aprile ha debuttato sullo Store americano Code 51: Mecha Arena, frenetico shooter multiplayer arena nel quale i giocatori devono fronteggiarsi a bordo di imponenti robot. È possibile scegliere tra vari modelli, ognuno dotato di caratteristiche specifiche che influiscono sulla miglior strategia utilizzabile. Alcuni mech sono fragili ma sensibilmente più rapidi, altri sono specializzati nelle tecniche di difesa e altri ancora sono l'ideale per ingaggiare potenti attacchi frontali. Non manca nemmeno una discreta varietà di armi da sbloccare, tra cui lanciarazzi, minigun e railgun; gli equipaggiamenti andranno variati a piacimento, a seconda dell'incarico da portare a termine. I giocatori possono propendere per la campagna single-player o in alternativa ripiegare sui deathmatch multiplayer, ma chi desidera migliorare le proprie abilità PvP può anche accedere a un'apposita modalità di pratica. Code 51: Mecha Arena è disponibile al prezzo di 19.99 dollari.

Già disponibile su HTC Vive dallo scorso anno, Just In Time Incorporated è stato lanciato per PlayStation VR sullo store americano lo scorso 24 aprile. Si tratta del primo titolo creato da Second Wind Interactive, un action shooter nel quale si vestono i panni di un improbabile agente assicurativo che deve aiutare i propri clienti ad evitare le peggiori sventure. Sfruttando un paio di speciali guanti, i giocatori sono messi in condizione di rallentare lo scorrere del tempo o di muoversi molto rapidamente, teletrasportarsi e persino afferrare proiettili. Il gioco viene venduto al prezzo di 14.99 dollari.

Robot Invader ha portato Dead Secret su PlayStation VR, dopo averlo proposto per Samsung Gear VR nel 2015 e per Oculus Rift e HTC Vive l'anno successivo. Ambientato in Kansas nel 1965, il titolo racconta le avventure di un giornalista alla ricerca di nuovi scoop. Recatosi presso l'abitazione di Harris Bullard, un uomo dal passato misterioso che è stato trovato morto all'interno del suo studio, il protagonista dovrà districarsi tra indizi apparentemente insignificanti per arrivare a desumere che in realtà si sia trattato di un omicidio. Per raggiungere lo scopo il giocatore viene incaricato di recuperare oggetti, risolvere puzzle e raccogliere prove, anche se dovrà guardarsi continuamente le spalle perché l'assassino si trova ancora nei paraggi. Dead Secret può essere scaricato dallo Store americano ad un prezzo di 14.99 dollari.

Date e annunci

Wildbit Studios ha annunciato che CoolPaintrVR uscirà su PlayStation VR il 9 maggio. Utilizzando il controller PlayStation Move alla maniera di un pennello, sarà possibile selezionare vari strumenti per esprimere la propria vena creativa. Grazie alla tecnologia RTSE si avrà modo di creare un modello 3D a partire da una forma disegnata a mano, che poi andrà manipolata passo dopo passo per riprodurre il design desiderato. L'interfaccia di gioco promette di essere semplice e di facile utilizzo, offrendo al contempo l'accesso a tecniche più avanzate come i piani di simmetria, il caricamento di immagini di riferimento e l'applicazione di colori diversi generati casualmente a ogni pennellata. Il team è inoltre al lavoro per allestire un sito web che includerà guide ed esempi pratici e permetterà di condividere in rete le proprie migliori creazioni. CoolPaintrVR sarà disponibile in esclusiva per PlayStation VR.

Sunsoft ha annunciato Dark Eclipse, un MOBA specificamente ideato per PlayStation VR che si aggiungerà al catalogo nel corso dell'anno. Il gioco avrà una struttura piuttosto tradizionale per il genere, incoraggiando i giocatori a combattersi a vicenda senza i limiti imposti dalla tradizionale schermata 2D. Durante gli incontri bisognerà costruire torri, raccogliere risorse e controllare tre leader con lo scopo di distruggere tutti gli avamposti nemici. Qui di seguito riportiamo un trailer.

Sony Interactive Entertainment e Little Chicken Game Company hanno annunciato Track Lab, esperienza ludica che permetterà di creare composizioni musicali originali. "Basta mettere insieme alcuni blocchi per ottenere il primo schema di un beat", ha spiegato il direttore creative Thomas Sala. "Poi è possibile utilizzare quelli che definiamo prismi per deviare, separare e riflettere il raggio di luce e creare loop e costrutti musicali sempre più complessi. Avete ragione, può sembrare strano. Track Lab è davvero qualcosa di nuovo e unico". Ciò nondimeno gli utenti saranno accompagnati passo dopo passo nella comprensione delle meccaniche di gioco. Saranno presenti due modalità: la prima in cui il giocatore sarà libero di sperimentare, mentre nell'Evolver Mode si imparerà a creare pattern musicali attraverso la risoluzione di puzzle e sfide. "Abbiamo intenzionalmente cercato di rimanere il più possibile lontani dai normali strumenti musicali o dalle tecnologia necessaria per creare musica elettronica", ha proseguito Sala, lasciando intendere che le meccaniche saranno particolari ma allo stesso tempo accessibili a tutti. Vediamo il trailer d'annuncio.

Sull'ultimo numero della rivista nipponica Famitsu è stato svelato Dream Match Tennis VR, titolo sportivo che si propone di portare gli appassionati ad imbracciare racchetta e palline su un campo da tennis virtuale. Realizzato da Bimboosoft - lo stesso team di Rollercoaster Dreams - il progetto è già completo al 95% e pertanto dovrebbe arrivare sul mercato a breve. Gli sviluppatori hanno spiegato di volerla rendere un'esperienza interattiva naturale e realistica, ecco perché sono state implementate un'intelligenza artificiale avanzata e una riproduzione dettagliata dei movimenti della racchetta e della palla. Qui sotto un breve trailer mostra alcune sequenze di gameplay.

Il puzzle game sci-fi The Station riceverà il supporto di PlayStation VR nel corso dell'anno. Nei panni di un investigatore, il giocatore viene incaricato di indagare sulla sorte dell'equipaggio presente a bordo della Espial Space Station, una stazione di ricerca che orbita attorno a un pianeta alieno dove sono state individuate forme di vita intelligente. Bisogna quindi cercare di capire se gli astronauti siano ancora vivi, provare a localizzarli e scoprire quale sia stata la ragione della loro repentina scomparsa. The Station è sviluppato da un nuovo team che annovera al suo interno ex sviluppatori di titoli come Destiny, League of Legends, Kingdom of Amalur: Reckoning e Bioshock Infinite. La versione tradizionale è disponibile dallo scorso 20 febbraio. L'adattamento per PlayStation VR è invece pianificato per il terzo trimestre del 2018.

Fast Travel Games ha confermato che Apex Construct uscirà anche in edizione pacchettizzata grazie a un accordo di distribuzione siglato con Perp Games. Come alcuni di voi ricorderanno, il titolo è già disponibile in versione digitale su PlayStation VR dall'inizio di marzo e ha ottenuto valutazioni discrete da parte della critica specializzata. Nella recensione Rosario Salatiello ha scritto: "Quando le dinamiche di Apex Construct funzionano, ci si trova davanti a un titolo divertente e coinvolgente, anche grazie a una trama in grado di tenere vivo l'interesse del giocatore. Non c'è quindi dubbio che il gioco di Fast Travel Games dimostri di avere le potenzialità per fare un buon uso della realtà virtuale. Purtroppo però, si finisce troppo spesso per incappare nei difetti elencati nel corso della recensione, finendo così per intaccare quanto c'è di buono con attimi in cui è la frustrazione a prendere il sopravvento." Come ha spiegato il PR e Marketing Manager, Andreas Juliousson: "Fin dalla pubblicazione di Apex Construct in formato digitale, ci hanno contattato molti giocatori chiedendoci di realizzare una versione boxata. Dato che la maggioranza dei possessori di PlayStation 4 ancora preferisce acquistare giochi su disco, decidere di pubblicare Apex Construct in edizione retail, in collaborazione con Perp Games, era importante per assicurare che questo titolo venga apprezzato e goduto da quanti più giocatori possibili su PlayStation VR".