1

Le novità di aprile di PlayStation VR: da Killing Floor: Incursion a One Piece: Grand Cruise

Primo appuntamento del mese con la consueta rubrica dedicata a PlayStation VR

RUBRICA di Davide Spotti   —   18/04/2018

Dopo la puntata di metà marzo rieccoci a parlare di PlayStation VR nella consueta rubrica in cui riassumiamo tutte le ultime novità che ruotano attorno al visore di Sony. Come sempre passeremo in rassegna i titoli appena arrivati sul mercato, elencheremo gli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita, dandovi una panoramica completa e dettagliata. Non perdiamo altro tempo e vediamo insieme di cosa si parla questo mese.

I titoli usciti

Lo scorso 3 aprile è uscito Island Time VR, colorata esperienza survival realizzata dallo stesso team di Manifest 99, Flight School Studio. Nel gioco si vestono i panni di un naufrago costretto a sopravvivere su un piccolo isolotto in compagnia di un improbabile granchio chiamato Carl. Aguzzando l'ingegno bisogna trovare il modo per non morire di fame, provando a fabbricare materiali e ad allontanare possibili minacce. "Flight School è focalizzata sulla tecnologia volta a intrattenere chi desidera nuove esperienze virtuali, specialmente per la realtà virtuale e la realtà aumentata", ha recentemente dichiarato il direttore creativo Adam Volker. "Island Time VR offre ai giocatori divertenti sfide di sopravvivenza che stimolano a pensare in modo creativo. Siamo curiosi di vedere quali soluzioni le persone adotteranno per resistere nel gioco, e sfrutteremo tutte le informazioni apprese per la nostra prossima esperienza in VR". Island Time VR può essere acquistato sul PlayStation Store ad un prezzo di 20,99 euro.

Dal 9 aprile è disponibile Virry VR: Wild Encounters, esperienza che accompagna il fruitore in un safari virtuale per apprezzare da vicino animali come rinoceronti, leoni, zebre ed elefanti. L'applicazione è stata creata da Fountain Digital Labs in collaborazione con Lewa Wildlife Conservancy, può essere fruita esclusivamente in inglese e viene proposta al prezzo di 28,49 euro.

Il 10 aprile ha debuttato sullo Store europeo Crisi Sul Pianeta delle Scimmie, action adventure ambientato tra gli eventi de L'Alba del Pianeta delle Scimmie e Apes Revolution - Il Pianeta delle Scimmie. Nel gioco si seguono le vicende di una scimmia dall'intelligenza avanzata che viene tenuta prigioniera in una struttura scientifica destinata agli esperimenti. "C'è potere nella capacità di percepire sia gli aspetti fisici che la coscienza emotiva di una scimmia con intelligenza avanzata. I giocatori dovranno muoversi come una scimmia, sperimentando la discriminazione e il trattamento riprovevole che viene messo in atto nei loro confronti in questo universo", ha spiegato Brendan Handler di FoxNext VR Studio parlando delle principali caratteristiche del titolo. Crisi Sul Pianeta delle Scimmie può essere acquistato dal PlayStation Store per 14.99 euro.

Dal 10 aprile è disponibile sullo Store europeo anche Time Carnage, frenetico survival wave shooter in cui si deve viaggiare nel tempo allo scopo di distruggere altri mondi infestati da dinosauri, robot, zombie e altre creature assortite. Il giocatore ha accesso a un ampio arsenale composto da ben venticinque tipologie di armi, oltre alla possibilità di sfruttare un sistema di ricarica a tempo. La modalità campagna è composta da sedici livelli, ma è possibile propendere anche per la modalità Arcade dove gli obiettivi prevedono il completamento di sfide e il recupero di oggetti misteriosi. Time Carnage viene proposto al prezzo di 19.99 euro; nei mesi scorsi è stato confermato l'arrivo di un'edizione retail distribuita da Perp Games.

Come previsto, il 10 aprile è uscito Rick and Morty: Virtual Rick-ality, gioco di simulazione per la realtà virtuale dedicato ai personaggi dell'omonima serie animata. Sviluppato da Owlchemy Labs e pubblicato da Adult Swim Games, combina l'umorismo tipico della serie con elementi interattivi simili a Job Simulator. Il giocatore veste i panni di un clone di Morty e viene incaricato di risolvere una serie di enigmi, attraversare portali che conducono in altre dimensioni, combattere specie aliene e altro ancora. Rick and Morty: Virtual Rick-ality viene proposto in versione digitale ad un prezzo di 29.99 euro. Sul mercato americano è stata commercializzata anche una Collector's Edition che comprende il gioco in formato fisico, una statuetta Funko Pop! di Rick e un poster esclusivo per 49.99 dollari.

L'11 aprile lo Store americano è stato aggiornato con Operation Warcade VR, shooter arcade che trae ispirazione da un grande classico del passato come Time Crisis. Ivanonich Games ha già confermato che nei prossimi mesi il titolo verrà proposto anche in versione retail grazie a un accordo siglato con Perp Games. "Operation Warcade è il sogno di quando ero bambino. Una dichiarazione d'amore all'epoca d'oro degli arcade. Un'iniezione di nostalgia che, grazie alla VR, possiamo rivivere in condizioni impareggiabili", ha dichiarato il Ivan Cascales, CEO e fondatore di Ivanovich Games. Il gioco è suddiviso in sei livelli dove la pioggia di proiettili e le esplosioni la fanno da padrone. Ad affiancare la tradizionale modalità arcade c'è l'Immersive Mode, che offre più di 100 incarichi da portare a termine. Il gioco viene venduto ad un prezzo di 19.99 dollari; per il momento non è stata ancora comunicata la data di lancio della versione europea.

Date e annunci

Il 24 aprile uscirà Dead Secret, horror psicologico per PlayStation 4 compatibile con PlayStation VR. Ambientato in Kansas nel 1965, segue le vicende di un ambizioso giornalista alla ricerca di nuovi scoop. L'uomo arriva presso l'abitazione di Harris Bullard, un uomo solitario e dal passato misterioso che è stato trovato morto nel suo studio cinque giorni prima. Non sembrano esserci indizi chiari, ma toccherà al giocatore dimostrare che si è trattato sicuramente di un omicidio. Per farlo sarà necessario recuperare oggetti, risolvere puzzle e raccogliere prove, facendo attenzione perché l'assassino si trova ancora nei paraggi. In base alle scelte effettuate si assisterà a ben cinque finali differenti. Qui di seguito riportiamo un filmato.

Le novità di aprile di PlayStation VR: da Killing Floor: Incursion a One Piece: Grand Cruise

Lockem Reality ha annunciato che la conversione di Rage Room debutterà su PlayStation VR il 28 aprile. Già disponibile su Steam per Oculus Rift e HTC Vive, offre una modalità Storia ambientata nella Facility 12, dove avvengono test su un vasto arsenale di armi. Si parte dai modelli più semplici, come le mazze, per poi arrivare a strumenti come le balestre e le pistole, che andranno testate su dei manichini. In alternativa è possibile partecipare alla Free Mode, dove non si deve far altro che scegliere un'arma di base e incamerare una quantità sufficiente di crediti per sbloccare oggetti di distruzione sempre più sofisticati. Da ultimo si può optare per la Frenzy Mode, dando il via a una lotta contro il tempo per distruggere il maggior numero possibile di manichini.

Le novità di aprile di PlayStation VR: da Killing Floor: Incursion a One Piece: Grand Cruise

Tripwire Interactive ha svelato che lo shooter Killing Floor: Incursion uscirà su PlayStation VR il 1° maggio e proporrà un livello esclusivo intitolato The Crucible. In un primo tempo avrebbe dovuto trattarsi di una mappa Holdout, tuttavia gli sviluppatori hanno preferito renderla un'esperienza separata e unica all'interno di un contesto fantascientifico. La versione Sony includerà tutti i DLC pubblicati per le versioni Oculus Rift e HTC Vive senza costi aggiuntivi.

Bandai Namco Entertainment ha confermato che One Piece: Grand Cruise uscirà in esclusiva per PlayStation VR il prossimo 22 maggio, con due giorni di ritardo rispetto al debutto nei negozi giapponesi. Durante l'avventura sarà possibile esplorare la nave di Rufy e della sua ciurma portando a termine varie attività, inclusa l'opportunità di affrontare il Kraken e di interagire con altri personaggi cari ai fan come Nami, Chopper e Zoro.

Le novità di aprile di PlayStation VR: da Killing Floor: Incursion a One Piece: Grand Cruise

Il team cinese RAS ha annunciato che il puzzle game Salary Man Escape entrerà a far parte del catalogo di PlayStation VR a partire dal 23 maggio. Sulla scorta di titoli come Lemmings, Waddle Home e Danger Goat, il gioco prevede di aiutare il personaggio principale, denominato per l'appunto Salaryman, a fuggire da un vita noiosa. Per raggiungere l'obiettivo si renderà necessario risolvere una serie di sfide manipolando una serie di mattoncini e piattaforme, così da condurre il protagonista verso l'uscita. I 78 puzzle messi a disposizione faranno ampio uso della fisica e si distribuiranno lunga una storia suddivisa in sei capitoli, per un totale di circa otto ore di gameplay.

Truant Pixel ha annunciato che 2MD: VR Football uscirà anche per PlayStation VR, dopo aver esordito lo scorso settembre per Oculus Rift e HTC Vive. Si tratta di un'esperienza arcade che mette il giocatore nei panni di un quarterback. Le partite dureranno soltanto un paio di minuti, durante i quali bisognerà cercare di vincere l'incontro. Pur essendo pensato per risultare semplice e senza troppi fronzoli, 2MD: VR Football proporrà anche alcuni elementi tattici selezionabili attraverso una lavagna tattica, sulla quale sarà possibile mettere a punto vari schemi. Qui di seguito riportiamo un trailer.

Il team cinese ISVR ha svelato Animal Force, uno strategico tower defense specificamente ideato per la realtà virtuale. Le partite si svilupperanno all'interno di arene 3D dove bisognerà piazzare le proprie difese per arrestare l'avanzata dei nemici. "In Animal Force la vostra missione prevede di salvare la Terra da un'invasione aliena utilizzando una schiera di animali dotati di superpoteri. Ognuno di essi avrà abilità uniche e andranno sfruttati per sconfiggere gli ignobili extraterrestri", ha spiegato il CEO di ISVR, Yi Zhang. Il giocatore verrà stimolato a prendere parte all'azione, guidando le proprie truppe per respingere le incursioni nemiche e proteggere gli abitanti del pianeta. La campagna si dispiegherà in sette livelli, contraddistinti da nemici in possesso di caratteristiche uniche e boss da sconfiggere. Ma ci saranno anche tre modalità multiplayer per potersi divertire in compagnia degli amici. Al momento non è stata ancora comunicata la data di lancio.

Le altre notizie

Impulse Gear, il team di sviluppo di Farpoint, è alla ricerca di personale per la creazione di un nuovo progetto tripla A destinato a PlayStation VR. "Siamo alla ricerca di alcuni veterani per lavorare a un nuovo progetto in Impulse Gear. Impulse Gear sta ridefinendo il modo in cui può essere un titolo tripla A per la realtà virtuale. Unitevi a noi per creare il futuro dell'intrattenimento interattivo", si legge nel post pubblicato su Twitter lo scorso 6 aprile. Per adesso l'azienda è alla ricerca di due artist, un senior game designer e un senior gameplay programmer. Secondo quanto si evince dal testo degli annunci, il nuovo gioco proporrà intensi combattimenti con un'ampia gamma di armi da fuoco e una serie di veicoli.

Le novità di aprile di PlayStation VR: da Killing Floor: Incursion a One Piece: Grand Cruise

L'apprezzato platformer Moss è stato il gioco per PlayStation VR più scaricato del mese di marzo sia in Europa che in Nord America. Nel caso vi sia sfuggito, potete trovare la nostra recensione a questo indirizzo. Al secondo posto della classifica si è piazzato Job Simulator, seguito da PlayStation VR Worlds, Driveclub VR e SUPERHOT VR. Qui di seguito l'elenco con le prime dieci posizioni: 1. Moss 2. Job Simulator 3. PlayStation VR Worlds 4. Driveclub VR 5. Superhot VR 6. Archangel 7. Drunkn Bar Fight 8. Bravo Team 9. Knockout League 10. Statik

In occasione della SEGA Fes 2018 che si è svolta lo scorso 14 aprile ad Akihabara, a Tokyo, SEGA ha mostrato per la prima volta VR Figure from Shining per PlayStation VR. L'esperienza permetterà ai giocatori di vivere incontri ravvicinati con l'eroina Kirika Towa Alma di Shining Resonance Refrain. Attualmente non è stata ancora annunciata una data per il mercato giapponese e nemmeno se saranno presenti anche altri personaggi. Vediamo il filmato.

Jeff Minter non è tra i personaggi più in vista dell'industria dei videogiochi, ma è senza ombra di dubbio uno dei più particolari. Tra titoli psichedelici, un incondizionato amore per le pecore e l'ormai consolidata abitudine a bestemmiare senza ritegno, lo sviluppatore britannico ha recentemente ammesso su Twitter che Polybius, l'unico gioco di Llamasoft attualmente disponibile per PlayStation VR, ha venduto talmente poco da non generare alcun guadagno. Vedremo se Tempest 4000, in arrivo nelle prossime settimane, riuscirà ad avere miglior sorte.