9

Le novità di febbraio di PlayStation VR: spazio agli horror e sparatorie

Tanti annunci per chi ama le emozioni forti, più qualche interessante uscita

RUBRICA di Davide Spotti   —   16/02/2018

Dopo la puntata di fine gennaio torniamo a parlare di PlayStation VR nella consueta rubrica in cui riassumiamo tutte le ultime novità dell'ultimo periodo. Come di consueto passeremo in rassegna i titoli appena arrivati sul mercato, elencheremo gli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita, dandovi una panoramica il più possibile completa ed esaustiva. Accomodatevi, saremo da voi tra un istante!

I titoli appena usciti

Dal 30 gennaio è disponibile Cold Iron, puzzle shooter sviluppato da Catch & Release disponibile per Oculus Rift, HTC Vive e anche per PlayStation VR. Il gioco prevede di affrontare una serie di duelli e di prendere decisioni rapide per avere la meglio su celeberrimi fuorilegge, pericolosi maghi e inarrestabili macchine di morte. Perdendo un round comparirà una X ad indicare il punto in cui si è fallito, in modo da poter correggere la propria mira al tentativo successivo. Per contro, un colpo perfetto verrà segnalato da un cerchio verde e i colpi alla testa si riveleranno sempre risolutivi, per lo meno contro i nemici umani. Cold Iron propone esclusivamente una modalità single-player, pertanto non si deve far altro che studiare le tecniche e i pattern di attacco dei nemici così da capire la strategia più adatta per batterli. Il titolo può essere acquistato su PlayStation Store ad un prezzo di 19.99 euro. Qui sotto il trailer di lancio.

Dopo aver lavorato alle versioni Oculus Rift e HTC Vive, Mechabit ha stretto un accordo con il publisher Archiact per portare Pierhead Arcade su PlayStation VR. Di cosa si tratta? Semplicemente di una raccolta di mini-giochi arcade, fruibili sia da soli che in compagnia degli amici o di altri utenti online, per lo più basati sull'uso della fisica. È possibile scegliere tra quindici categorie differenti: Rocket Ball, Basketball, Bowling, Comet Drop, Arctic Shuffle, Super Punch, Binary Dash, Honey Rush, Shooting Gallery, Scarab Toss, Dino Whack, Cannonball Bounce, Rapid Fire, e the Claw Machine. Il gioco ha esordito su PlayStation Store lo scorso 30 gennaio e viene venduto al prezzo di 14.99 euro. Vediamo il trailer di lancio.

Dal 30 gennaio è disponibile anche Out of Ammo, un intenso strategico sviluppato da Zen Studios (lo studio di Pinball FX) e specificamente ideato per la realtà virtuale. I giocatori vestono i panni di un comandante incaricato di eliminare numerose ondate di nemici. Ricorrendo ai sensori di movimento è possibile muoversi sul campo per edificare difese e dare ordini alle truppe. In alternativa si può controllare in presa diretta i singoli soldati e affrontare il nemico a viso aperto, sfruttando i ripari e centellinando le munizioni. La modalità Survival offre otto ambientazioni uniche: Canyon, Forest, City, Desert, Alpine, Port, Beachhead e lo scenario alieno Contact. In alternativa si può propendere per tre differenti modalità missione in prima persona. La prima si chiama Overwatch e prevede di fornire copertura all'equipaggio di un elicottero abbattuto nei panni di un cecchino. Abbiamo poi Icarus, dove bisogna andare in cerca di risorse e munizioni dopo essere precipitati in territorio nemico, in attesa che arrivi una squadra di recupero. Infine, selezionando Vertigo ci si trova su un grattacielo e si ha il compito di respingere ondate di nemici a colpi di shotgun, cercando al contempo di hackerare un computer in attesa dell'elicottero di recupero. Out of Ammo viene venduto ad un prezzo di 14.99 euro. Anche in questo caso possiamo apprezzare il trailer di lancio.

Il 13 febbraio è stato pubblicato Pop-up Pilgrims, adattamento del gioco per PlayStation Vita intitolato Floating Cloud God Saves the Pilgrims. Sarà compito del giocatore portare in salvo uno stuolo di pellegrini in una moltitudine di livelli 2D infestati da pericolose minacce. Con il semplice movimento dello sguardo si può spostare l'indicatore su uno dei vari strati con cui sono stati formati i livelli. Premendo un pulsante il personaggio più vicino si muoverà verso il cursore e la faccenda si farà più intricata quando il numero dei soggetti da controllare diventerà più elevato. Durante la partita un secondo utente può dare il proprio supporto osservando il Social Screen oppure assumendo il controllo del bizzarro BORB, un personaggio di supporto in grado di spostarsi liberamente per i livelli e facilitarne la soluzione. Pop-up Pilgrims è proposto su PlayStation Store a 16.99 euro.

Date e annunci

Firesprite ha annunciato che The Persistence, survival horror spaziale con influenze roguelike, debutterà su PlayStation VR il 23 luglio. Tenendo fede al genere cui si ispira, il gioco proporrà una serie di livelli generati in modo procedurale, molte abilità da sbloccare durante la progressione e un livello di difficoltà sopra la media. Durante l'avventura si avranno a disposizione una moltitudine di cloni da schierare, e questi ultimi sono anche alla base della natura horror dell'esperienza. Un buco nero, situato nelle vicinanze della nave spaziale su cui si sta viaggiando, ha letteralmente provocato il caos, danneggiando la macchina che produce le copie del protagonista e trasformandole in creature mutanti spaventose. Dato che giocatore è l'ultimo sopravvissuto a bordo, dovrà fare del suo meglio per cercare di rimanere vivo. Trattandosi di livelli creati in modo casuale, ogni nuova partita offrirà sorprese inaspettate, ma non mancherà nemmeno una modalità multiplayer nella quale un secondo utente potrà sfruttare uno smartphone o un tablet per manipolare i sistemi della nave e dare una mano al protagonista.

Da pochi giorni Solfar Studios ha dato il via all'Early Access di In Death, shooter roguelike per la realtà virtuale disponibile per ora su Oculus Rift, HTC Vive e Windows Mixed Reality. Nei mesi scorsi il team islandese aveva lasciato intendere di volersi occupare anche di una conversione per PlayStation VR e alla fine la conferma definitiva è giunta all'inizio di febbraio, attraverso un post pubblicato sul profilo Twitter ufficiale. Per il momento non è stata ancora annunciata la finestra di lancio. Qui di seguito riportiamo un nuovo trailer.

Il team finlandese 3rd Eye Studios ha annunciato Downward Spiral: Horus Station, sequel di Downward Spiral: Prologue che uscirà in primavera e sarà compatibile con PlayStation VR, Oculus Rift e HTC Vive. L'avventura proseguirà la storia a bordo di una misteriosa nave spaziale abbandonata dal suo equipaggio e il giocatore dovrà sfruttare la propria astuzia per cercare di evitare pericolose entità sconosciute. Il racconto verrà scandito da una narrazione di tipo ambientale, pertanto non ci saranno né dialoghi né sequenze d'intermezzo. "Lo scorso anno Downward Spiral: Prologue è stato il nostro banco di prova. Adesso siamo quasi pronti a imbarcare i giocatori in un'avventura completa per scoprire l'affascinante Horus Station", ha commentato Kari Kivistoinen, CEO di 3rd Eye Studios. "Per chi voglia sperimentare il gioco in VR, abbiamo continuato a sviluppare la nostra tecnologia proprietaria che riduce il motion sickness permettendo una gamma di movimento completa. Gli spostamenti sono senza soluzione di continuità e permettono ai giocatori di dedicarsi sia all'esplorazione ponderata che alle fasi di combattimento frenetiche".

Wales Interactive, lo studio di Don't Knock Twice, ha annunciato che il suo prossimo progetto si intitolerà Time Carnage e uscirà a marzo su PlayStation VR (ad aprile anche su Oculus Rift e HTC Vive). I giocatori saranno trasportati in un frenetico survival wave shooter in cui si viaggia nel tempo e si distruggono mondi brulicanti di dinosauri, mostri, robot e zombie. Si potrà sfruttare un ampio arsenale composto da venticinque categorie di armi, tra le quali pistole, lanciafiamme e granate che fermano il tempo, oltre all'abilità Time Paradox che darà un vantaggio aggiuntivo nel corso delle battaglie. Oltre alla modalità campagna ci sarà un'Arcade Mode caratterizzata da sfide e oggetti misteriosi da recuperare. La versione per PlayStation VR di Time Carnage uscirà anche in edizione fisica grazie a un accordo siglato con Perp Games. La data di lancio è fissata per il 16 marzo.

Dopo averlo proposto per Samsung Gear VR, Oculus Rift e HTC Vive, Funsoft ha annunciato che Rangi, puzzle game ispirato dai paesaggi e dall'arte tribale africana, uscirà prossimamente anche per PlayStation VR.

Le novità di febbraio di PlayStation VR: spazio agli horror e sparatorie

Le altre notizie

Nonostante la maggioranza dei giochi presenti nel catalogo di PlayStation VR sia disponibile esclusivamente in versione digitale, alcuni titoli fanno eccezione e sono reperibili anche sugli scaffali dei negozi fisici. A questo ristretto club si aggiungeranno presto anche SUPERHOT VR e Arizona Sunshine, che debutteranno in formato retail nei territori europei il prossimo mese. "Dopo mesi di richieste quotidiane da parte della community, siamo lieti di annunciare che abbiamo stretto un accordo con Sony Interactive Entertainement Europe per portare Arizona Sunshine nei negozi europei a marzo", ha dichiarato Richard Stitselaar di Vertigo Games." L'edizione su disco includerà anche il DLC con le due nuove mappe per la modalità Horde e sarà disponibile a partire dal 21 marzo. La versione pacchettizzata di SUPERHOT VR sarà invece acquistabile già dal 28 febbraio.

Le novità di febbraio di PlayStation VR: spazio agli horror e sparatorie

Nei giorni scorsi Sony ha reso noti i dieci titoli per PlayStation VR più scaricati a gennaio sul mercato statunitense. Al primo posto si conferma Job Simulator, che precede SUPERHOT VR e Accounting+. Solo settimo The Inpatient, l'ultimo progetto di Supermassive Games che ha deluso le aspettative raccogliendo valutazioni davvero poco lusinghiere. Vediamo la classifica con le prime dieci posizioni:

1. Job Simulator
2. SUPERHOT VR
3. Accounting Plus
4. Surgeon Simulator: Exp Reality
5. Batman: Arkham VR
6. Arizona Sunshine
7. The Inpatient
8. PlayStation VR Worlds
9. Weeping Doll
10. RollerCoaster Legends

Le novità di febbraio di PlayStation VR: spazio agli horror e sparatorie

Il celebre magazine EDGE ha svelato che Dreams, il nuovo sandbox di Media Molecule, sarà compatibile con PlayStation VR. A darne conferma è stato uno degli sviluppatori durante un'intervista pubblicata sul numero di marzo della rivista. "La modalità Create sarà totalmente compatibile con la VR (non al lancio, ci è stato detto, ma in futuro sì) e i sogni degli altri giocatori in VR saranno giocabili." Per il momento Dreams non ha ancora una data precisa.

Le novità di febbraio di PlayStation VR: spazio agli horror e sparatorie

Disponibile da dicembre, l'irriverente Accounting+ ha portato una ventata di humour e situazioni al limite del parossismo su PlayStation VR. Proprio in questi giorni Squash Games ha annunciato con un teaser trailer l'arrivo del primo aggiornamento, che introdurrà il livello Water Park e un nuovo tema.