74

Giochi in uscita a ottobre 2023 su PlayStation, Xbox, PC e Switch

Ottobre vede l'arrivo di alcuni fra i più attesi giochi dell'anno: da Marvel's Spider-Man 2 ad Alan Wake 2, passando per Assassin's Creed Mirage.

Giochi in uscita a ottobre 2023 su PlayStation, Xbox, PC e Switch
RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/09/2023

Ottobre 2023 sarà un mese da ricordare, a coronazione di un anno che ci ha regalato tantissime soddisfazioni. Fra i giochi in uscita su PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch ci sono infatti nomi come Marvel's Spider-Man 2, Alan Wake 2, Assassin's Creed Mirage, Super Mario Bros. Wonder e Forza Motorsport.

Una selezione incredibile per quantità e qualità, che tuttavia non si esaurisce nella breve lista appena citata: potremo mettere le mani anche sul promettente Lords of the Fallen, su Cities: Skylines 2, sulla versione PS5 di Scorn, sulla versione Xbox Series X|S di Warhammer 40.000: Darktide e sulle versioni Switch di Borderlands 3 e The Dark Pictures Anthology: Little Hope.

E poi ancora avremo Detective Pikachu: Il Ritorno, Honkai: Star Rail, Batman: Arkham Trilogy, Total War: Pharaoh, Star Trek: Infinite, Sonic Superstars, Hellboy: Web of Wyrd, Gangs of Sherwood, Hot Wheels 2: Turbocharged, Ghostrunner 2, EA Sports UFC 5 e l'originale Jusant. L'imbarazzo della scelta, letteralmente.

Scorn

Scorn cita le opere di H.R. Giger a più riprese
Scorn cita le opere di H.R. Giger a più riprese

In uscita su PS5 il 3 ottobre

Il raccapricciante horror in prima persona firmato Ebb Software debutta a ottobre anche su PS5, portandosi dietro le sue atmosfere tese e le visioni funeste di un mondo alieno da incubo, chiaramente ispirato alle opere di H.R. Giger. Scorn è un vero e proprio viaggio nell'orrore, e da questo punto di vista non si risparmia, colpendo duro fin dalle prime battute di una campagna breve ma intensa.

Puzzle dopo puzzle, ci troveremo a esplorare scenari a dir poco inquietanti, in cui abitano creature mostruose e pronte ad attaccarci: starà a noi difenderci, nell'ambito di un sistema di combattimento purtroppo mediocre, e tentare di sopravvivere fino al raggiungimento della tanto agognata via di fuga, sempre che qualcosa del genere esista davvero.

Ulteriori dettagli nella nostra recensione di Scorn.

Warhammer 40.000: Darktide

Warhammer 40.000: Darktide, un furioso scontro a fuoco
Warhammer 40.000: Darktide, un furioso scontro a fuoco

In uscita su XSX il 4 ottobre

Disponibile su PC dallo scorso novembre, Warhammer 40.000: Darktide approda finalmente anche su Xbox, senza costi aggiuntivi per gli abbonati al Game Pass, portandosi dietro gli aggiornamenti e i miglioramenti che Fatshark ha apportato alla sua esperienza nel corso di questi mesi, curandone il bilanciamento e i contenuti perché potesse davvero risplendere al debutto sulla console Microsoft.

La formula è quella che conosciamo bene, un action cooperativo alla Left 4 Dead ambientato però nell'universo di Warhammer 40.000 e in particolare nella città alveare di Tertium, che un gruppo di reietti al servizio dell'Imperium viene incaricato di ripulire dalla presenza di orde di creature mosse da una forza oscura e apparentemente inarrestabile.

In attesa di vedere in azione la versione Xbox, ecco la nostra recensione di Warhammer 40.000: Darktide per PC.

Assassin's Creed Mirage

Assassin's Creed Mirage, Basim è pronto a colpire
Assassin's Creed Mirage, Basim è pronto a colpire

In uscita su PC, PS5, XSX, PS4 e XOne il 5 ottobre

Accorato omaggio agli episodi classici della serie Ubisoft, in particolare il primo indimenticabile capitolo, Assassin's Creed Mirage ci conduce nella Baghdad del IX secolo per ripercorrere le vicende di Basim, il personaggio che abbiamo conosciuto in Assassin's Creed Valhalla: un orfano che si guadagna da vivere rubando e che un giorno viene costretto dagli eventi ad abbandonare la città perché è stata messa una taglia sulla sua testa.

Divenuto un Occulto grazie a un duro addestramento, il protagonista dell'avventura torna nel luogo in cui è cresciuto per portare avanti la missione della Confraternita e contrastare i malvagi piani dell'Ordine degli Antichi, i cui membri sono determinati a ritrovare i Frutti dell'Eden e a sfruttarne il potere per dominare il mondo. Una missione non semplice, che dovremo portare a termine puntando sullo stealth più che sui combattimenti a viso aperto, proprio come agli esordi della saga.

In attesa della recensione, avete letto il nostro provato di Assassin's Creed Mirage?

The Dark Pictures Anthology: Little Hope

The Dark Pictures Anthology: Little Hope e i suoi protagonisti
The Dark Pictures Anthology: Little Hope e i suoi protagonisti

In uscita su Switch il 5 ottobre

La serie horror di Supermassive Games sta arrivando anche su Nintendo Switch, un episodio alla volta. Così, dopo Man of Medan a ottobre è il turno di The Dark Pictures Anthology: Little Hope. Pubblicato originariamente nel 2020 su PC, PlayStation e Xbox, il gioco racconta la storia di quattro studenti e un insegnante che si ritrovano intrappolati all'interno di una città avvolta dalla nebbia.

Impossibilitati ad attraversare l'impenetrabile foschia che circonda le case, i personaggi sono costretti ad affrontare la notte nella speranza che l'alba li liberi finalmente da questa situazione. Sopravvivere fino ad allora, tuttavia, non sarà semplice visto che c'è qualcosa che si muove nell'ombra: presenze oscure e inquietanti, pronte ad approfittare di ogni nostra distrazione per colpire.

Ulteriori dettagli nella nostra recensione di The Dark Pictures Anthology: Little Hope.

Borderlands 3 Ultimate Edition

Borderlands 3 e la sua grafica in cel shading anche su Nintendo Switch
Borderlands 3 e la sua grafica in cel shading anche su Nintendo Switch

In uscita su NSW il 6 ottobre

L'ultimo capitolo della serie looter shooter di Gearbox Software debutta su Nintendo Switch con Borderlands 3 Ultimate Edition che, oltre alla campagna originale, include anche i numerosi DLC pubblicati nel corso del tempo, che vanno a rendere ancora più corposa e coinvolgente l'esperienza sparatutto cooperativa, pur limitata in questo caso a due soli partecipanti.

Capace di vendere ben 16 milioni di copie, Borderlands 3 ha bisogno di ben poche presentazioni: i temibili gemelli Calypso vogliono unire i clan di banditi per conquistare la galassia e starà a noi impedire che accada, guidando una squadra di cacciatori che stavolta non si limiterà a esplorare gli scenari di Pandora, ma potrà viaggiare verso nuove mete e affrontare un intero esercito di nemici grazie a un arsenale di armi devastanti.

Avete letto la nostra recensione di Borderlands 3?

Detective Pikachu: Il Ritorno

Detective Pikachu: Il Ritorno, il celebre personaggio intento a sorseggiare una tazza di tè
Detective Pikachu: Il Ritorno, il celebre personaggio intento a sorseggiare una tazza di tè

In uscita su NSW il 6 ottobre

Sequel dell'avventura uscita nel 2018 su Nintendo 3DS, da cui peraltro è stato tratto anche un film con Ryan Reynolds e Justice Smith, Detective Pikachu: Il Ritorno riprende la formula di successo del primo episodio e vede dunque un Pikachu insolito, che si crede un grande investigatore, collaborare con il giovane Tim per ritrovare suo padre, scomparso in circostanze misteriose.

Sullo sfondo di Ryme City, un luogo in cui esseri umani e Pokémon convivono in pace e armonia, potremo cimentarci con diverse attività, ma soprattutto affrontare una serie di casi studiando gli indizi disponibili, interrogando eventuali testimoni e trovando la pista giusta da seguire per concludere con successo la missione.

Forza Motorsport

Forza Motorsport e la sua grafica spettacolare
Forza Motorsport e la sua grafica spettacolare

In uscita su PC e XSX il 10 ottobre

La piattaforma racing di Turn 10 è finalmente pronta: Forza Motorsport debutta a ottobre su Xbox Series X|S e PC, senza costi aggiuntivi per gli abbonati al Game Pass, e si prepara a coinvolgerci con un'esperienza di guida di straordinario spessore, simcade come da tradizione, ma dotata di una grande profondità, di un parco vetture ricchissimo e di un comparto tecnico da sogno.

Ci troviamo, infatti, di fronte al primo racer con grafica in ray tracing durante le gare, una tecnologia che gli sviluppatori hanno applicato ai riflessi e all'occlusione ambientale (nonché all'illuminazione globale, ma solo su PC), riuscendo al contempo a offrire un frame rate da 60 fotogrammi al secondo per una resa visiva assolutamente spettacolare, di grandissimo impatto.

Abbiamo provato Forza Motorsport solo pochi giorni fa.

Honkai: Star Rail

Honkai: Star Rail, una sequenza di combattimento
Honkai: Star Rail, una sequenza di combattimento

In uscita su PS5 l'11 ottobre

Capace di totalizzare fra PC e mobile incassi per 500 milioni di dollari nei primi tre mesi, Honkai: Star Rail è il nuovo, grande successo free-to-play di miHoYo, il team di Genshin Impact, e si prepara ad approdare anche su PS5 con una versione perfettamente rifinita e aggiornata agli ultimi contenuti, incluse le modifiche a bilanciamento e monetizzazione.

Nella forma, il gioco si presenta come un RPG a turni di stampo molto classico, dotato di una storia complessa e coinvolgente ma soprattutto di un sistema di combattimento entusiasmante, particolarmente valorizzato dallo stile anime dei personaggi e dalle tante mosse a disposizione, nonché da una serie di meccaniche capaci di aumentare la varietà degli scontri.

Abbiamo parlato di diversi di questi aspetti nella recensione di Honkai: Star Rail.

Total War: Pharaoh

Total War: Pharaoh e i suoi suggestivi scenari
Total War: Pharaoh e i suoi suggestivi scenari

In uscita su PC l'11 ottobre

Il progetto di Hyenas è naufragato, ma Creative Assembly può ancora contare sul suo franchise di punta, che vede a ottobre l'arrivo di Total War: Pharaoh. Ambientato verso la fine dell'epoca del grande faraone Merneptah, il gioco ci metterà nei panni di un nuovo, carismatico leader che avrà il compito di guidare il popolo egizio verso il futuro ed evitare il tracollo di questa civiltà.

Lo spessore dell'esperienza viene anche stavolta garantito da un mix di meccaniche in tempo reale e a turni, con spettacolari battaglie dinamiche che potremo coordinare pur dovendo fare a meno della cavalleria e limitando le nostre scelte alle sole tre civiltà disponibili nel gioco: saranno sufficienti per garantire la corposità tipica degli episodi della serie?

Abbiamo provato Total War: Pharaoh pochi giorni fa.

Star Trek: Infinite

Star Trek: Infinite, le fazioni disponibili
Star Trek: Infinite, le fazioni disponibili

In uscita su PC il 12 ottobre

L'iconica serie televisiva fantascientifica rivive nell'ultimo strategico prodotto da Paradox Interactive, Star Trek: Infinite. Nel gioco potremo metterci al comando di quattro differenti fazioni: la Federazione Unita dei Pianeti, l'Impero Klingon, l'Impero Stellare Romulano o l'Unione Cardassiana, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità.

Avremo modo di reclutare personaggi leggendari come Picard, Sisko, Data, Gowron, Garak e Makbar, nonché di salire a bordo delle più celebri astronavi della saga, inclusa ovviamente l'Enterprise, per poi cimentarci con una sequenza di missioni man mano più complesse, che fanno riferimento alle meccaniche e alla struttura dell'eccellente Stellaris per consegnarci un impianto solido e collaudato.

Batman: Arkham Trilogy

Batman: Arkham Trilogy, il Cavaliere Oscuro si prepara all'azione
Batman: Arkham Trilogy, il Cavaliere Oscuro si prepara all'azione

In uscita su NSW il 13 ottobre

La straordinaria trilogia dedicata da Rocksteady Studios al Cavaliere Oscuro fa il proprio esordio su Nintendo Switch a ottobre con Batman: Arkham Trilogy, una raccolta che include appunto i tre capitoli della saga (peccato manchi il pur ottimo Origins) che ha fatto scuola, stabilendo nuovi standard qualitativi per quanto concerne i videogiochi ispirati ai supereroi.

Dagli scenari claustrofobici dell'Arkham Asylum all'open world di Arkham City, passando infine per le strade di Gotham con il terzo e ultimo episodio, Arkham Knight, potremo vestire i panni del celebre personaggio DC e affrontare le sue nemesi all'interno di un'esperienza action adventure di straordinario spessore e qualità, forte di uno spettacolare sistema di combattimento freeflow e di tantissime sfaccettature.

Lords of the Fallen

Lords of the Fallen ci vedrà affrontare boss assolutamente spettacolari
Lords of the Fallen ci vedrà affrontare boss assolutamente spettacolari

In uscita su PC, PS5 e XSX il 13 ottobre

Il soft reboot della serie soulslike prodotta da CI Games si prepara a colpirci con le sue ambientazioni suggestive, la meccanica delle due dimensioni fra cui muoversi e un'ampia carrellata di boss assolutamente spettacolari: Lords of the Fallen promette questo e molto altro, a conferma che i tanti ostacoli durante lo sviluppo sono serviti per confezionare un prodotto davvero, davvero interessante.

Come nella migliore tradizione delle avventure dark fantasy, nel gioco controlleremo un potente guerriero, un Crociato Oscuro determinato ad affrontare le orde di mostruose creature che preannunciano il ritorno del dio malvagio Adyr, ormai imminente: equipaggiati con un ricco arsenale di armi e corazzature, riusciremo a impedirne la resurrezione?

Abbiamo provato Lords of the Fallen alcune settimane fa.

Sonic Superstars

Sonic Superstars, il nostro personaggio corre all'interno dello stage
Sonic Superstars, il nostro personaggio corre all'interno dello stage

In uscita su PC, PS5, XSX, PS4, XOne e NSW il 17 ottobre

A metà fra classico e moderno, Sonic Superstars ripropone la formula action platform bidimensionale delle origini ma aggiunge al pacchetto diverse novità, catapultandoci all'interno delle suggestive Northstar Islands per un'avventura in cui potremo controllare personaggi come Sonic, Tails Knuckles e Amy, affrontando la campagna in solitaria oppure in cooperativa per un massimo di quattro partecipanti.

L'esperienza cambia parecchio a seconda di queste scelte, diventando più dinamica e frenetica o "rallentando" per consentire a tutti di esplorare livelli che si rifanno a quelli tradizionali ma presentano una densità sostanzialmente superiore, diversi gradi di profondità, nemici e boss inediti che avremo il compito di affrontare per poter arrivare di volta in volta alla fine del percorso.

Abbiamo provato Sonic Superstars durante la Gamescom 2023.

Hellboy: Web of Wyrd

Hellboy: Web of Wyrd usa una grafica in cel shading che riprende lo stile di Mignola
Hellboy: Web of Wyrd usa una grafica in cel shading che riprende lo stile di Mignola

In uscita su PC, PS5, XSX, PS4 e XOne il 18 ottobre

Il celebre antieroe creato da Mike Mignola torna sui nostri schermi con un nuovo, interessante tie-in sviluppato da Upstream Arcade. Hellboy: Web of Wyrd fa sfoggio di una grafica in cel shading che punta a riprendere lo stile dei fumetti, coinvolgendoci in una serie di missioni indipendenti ma tutte collegate alla misteriosa Butterfly House.

La magione del 1962 è stata infatti costruita da un occultista per fungere da portale verso la terribile dimensione chiamata Wyrd, ed è proprio attraverso questo passaggio che, al comando di Hellboy, dovremo affrontare una serie di incarichi legati alla nostra attività di controllo dei fenomeni paranormali, nonché combattere con avversari sempre più forti e pericolosi.

Abbiamo provato Hellboy: Web of Wyrd alla Gamescom 2023.

Gangs of Sherwood

Gangs of Sherwood promette combattimenti frenetici e spettacolari
Gangs of Sherwood promette combattimenti frenetici e spettacolari

In uscita su PC, PS5 e XSX il 19 ottobre

Ispirato alla leggenda di Robin Hood, Gangs of Sherwood è un action game cooperativo per quattro giocatori ambientato in uno scenario dark fantasy, in cui le truppe dello Sceriffo di Nottingham hanno acquisito poteri straordinari grazie al ritrovamento della Pietra Filosofale e governano la contea con la violenza: nei panni di Robin, Marian, Frate Tuck o Little John, starà a noi fermarli.

Un'impresa tutt'altro che semplice, visto che per poter portare a termine i tradizionali colpi, rubando ai ricchi per dare ai poveri, dovremo affrontare orde di nemici dalle abilità sovrannaturali ed enormi boss pronti a schiacciarci. Dalla nostra avremo tuttavia un ampio repertorio di mosse combinabili, un equipaggiamento man mano più ampio e una serie di potenziamenti in grado di fare la differenza.

Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged

Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged, una moto sfreccia a tutta velocità
Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged, una moto sfreccia a tutta velocità

In uscita su PC, PS5, XSX, PS4, XOne e NSW il 19 ottobre

Dopo il grande successo del primo episodio, Milestone ci consentirà di tornare a giocare con le celebri automobiline americane in Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged, un sequel più spettacolare, più ricco e più divertente grazie alle oltre centotrenta vetture disponibili, che includono stavolta i Monster Truck, le moto e gli ATV, nonché cinque ambientazioni inedite e terreni tutti da scoprire.

Sul piano del gameplay, alle sgommate e al turbo si aggiungono gli scatti laterali e i salti singoli e doppi: manovre in grado di aggiungere ulteriore pepe a questa esperienza di guida arcade, che potremo sfruttare al momento giusto per avere ragione sui nostri avversari durante una gara. E poi ovviamente non mancheranno gli editor, incluso quello inedito per le livree.

Abbiamo provato Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged alcune settimane fa.

Marvel's Spider-Man 2

Marvel's Spider-Man 2, Miles e Peter si dondolano fra i palazzi
Marvel's Spider-Man 2, Miles e Peter si dondolano fra i palazzi

In uscita su PS5 il 20 ottobre

Indubbiamente il gioco più importante del mese, Marvel's Spider-Man 2 approda in esclusiva su PS5, dopo due episodi cross-gen, e punta dunque a esprimere appieno il potenziale dell'eccellente trasposizione firmata Insomniac Games, che ha saputo trarre spunto dalle migliori produzioni del genere (vedi il già citato Batman: Arkham) per offrirci la miglior rappresentazione videoludica di sempre dell'Uomo Ragno.

Come accadeva anche al cinema, nel sequel i personaggi ma anche i villain si moltiplicano, e così troviamo Peter e Miles nelle vesti dei due protagonisti giocabili, con la possibilità di passare dall'uno all'altro in qualsiasi momento della campagna, ma anche tanti avversari davvero pericolosi: da Kraven il cacciatore a Venom, passando per il feroce Lizard e per una serie di ulteriori nemici non ancora rivelati.

La formula di questo nuovo capitolo sembra riprendere meccaniche e strutture già ben collaudate, arricchendo però l'esperienza nel suo complesso, aumentando in maniera sostanziale le dimensioni della mappa e introducendo una gran quantità di contenuti inediti con cui avremo modo di divertirci per decine e decine di ore.

Avete letto il nostro provato di Marvel's Spider-Man 2?

Super Mario Bros. Wonder

Super Mario Bros. Wonder, Mario in versione elefante domina lo stage
Super Mario Bros. Wonder, Mario in versione elefante domina lo stage

In uscita su NSW il 20 ottobre

Mario e i suoi amici si preparano ad affrontare una nuova, coloratissima avventura in Super Mario Bros. Wonder, l'attesa esclusiva per Nintendo Switch in arrivo questo mese. Un gioco che punta a meravigliarci, come suggerisce il titolo, grazie a uno scenario mai così dinamico e imprevedibile: il misterioso Regno dei Fiori, che il malvagio Bowser vuole conquistare a tutti i costi.

Al comando di uno dei sette personaggi disponibili, ci troveremo dunque ad attraversare ambientazioni variegate e piene di sorprese, inclusa la possibilità di utilizzare abilità speciali: trasformarci in grossi elefanti e usare la nostra proboscide per eseguire diverse azioni, emettere bolle d'aria in cui imprigionare i nostri nemici o indossare un cappello-trivella che ci permetterà di scavare tunnel sotterranei.

Abbiamo provato Super Mario Bros. Wonder alcune settimane fa.

Cities: Skylines 2

Cities: Skylines 2, l'interfaccia di gioco
Cities: Skylines 2, l'interfaccia di gioco

In uscita su PC il 24 ottobre

Forte della fantastica accoglienza riservata al primo episodio della serie, Colossal Order punta a ripetere questo grande successo con Cities: Skylines 2, un city builder ancora più interessante, sfaccettato e divertente. Il team di sviluppo ha infatti aggiunto numerosi elementi alle meccaniche simulative che ben conosciamo, puntando in particolare a conferire ai nostri cittadini degli atteggiamenti in grado di incidere sul loro stesso futuro.

La struttura di gioco è più ampia, le possibilità più numerose, quasi sconfinate: potremo gestire una mappa di dimensioni maggiori, effettuare combinazioni residenziali inedite, costruire e regolare praticamente ogni aspetto della nostra città, dare impulso alle attività commerciali e infine osservare la nostra creatura che vive, cresce e si evolve.

Avete letto il nostro provato di Cities: Skylines 2?

Ghostrunner 2

Ghostrunner 2, una sequenza in moto
Ghostrunner 2, una sequenza in moto

In uscita su PC, PS5 e XSX il 26 ottobre

Il primo episodio aveva sorpreso tutti con la sua azione frenetica e spettacolare, ora Ghostrunner 2 è pronto a consolidare l'impianto creato da One More Level per consegnarci un sequel ancora più coinvolgente, caratterizzato da livelli non lineari, sezioni in moto e un sistema di intelligenza artificiale che si adatta alle nostre capacità per offrire una sfida sempre consistente.

Dopo aver completato la propria missione nel primo episodio, Jack deve dunque tornare a combattere ondate di nemici implacabili, ma stavolta potrà contare su possibilità inedite come la parata e su devastanti abilità speciali in grado di aggiungere spessore al sistema di combattimento, decisamente più solido e sfaccettato rispetto agli esordi del franchise.

Abbiamo provato Ghostrunner 2 alla Gamescom 2023.

Alan Wake 2

Alan Wake 2, il nuovo personaggio giocabile Saga Anderson
Alan Wake 2, il nuovo personaggio giocabile Saga Anderson

In uscita su PC, PS5 e XSX il 27 ottobre

Il tanto atteso sequel dell'action shooter firmato Remedy Entertainment è finalmente arrivato: Alan Wake 2 riporta in scena lo scrittore maledetto che tredici anni fa è rimasto intrappolato in un luogo oscuro, durante una vacanza in quel di Bright Falls con la moglie, ma non ha mai perso la speranza di uscirne e tornare alla sua realtà.

Ci proverà grazie all'aiuto dell'agente FBI Saga Anderson, secondo personaggio giocabile di un titolo che abbandona l'impostazione spiccatamente action degli esordi in favore di meccaniche survival horror tradizionali, che meglio si adattano alla storia che gli autori hanno voluto raccontare e che sembra promettere decisamente bene.

Abbiamo visto Alan Wake 2 alla Gamescom 2023.

EA Sports UFC 5

EA Sports UFC 5 includerà un nuovo sistema di submission
EA Sports UFC 5 includerà un nuovo sistema di submission

In uscita su PS5 e XSX il 27 ottobre

Disponibile in esclusiva per le console di attuale generazione, PS5 e Xbox Series X|S, EA Sports UFC 5 segna un sostanziale passo in avanti per il simulatore di combattimento su licenza ufficiale Ultimate Fighting Championship, che proverà con questa edizione a consegnarci un'esperienza MMA densa, realistica e plausibile grazie alle tante novità introdotte per l'occasione.

L'impiego del potente motore grafico Frostbite ha infatti consentito agli sviluppatori di migliorare l'effettistica, le animazioni e la fisica dei combattimenti, velocizzando alcuni meccanismi (vedi le submission) per un gameplay sempre dinamico e creando un sistema di ferite con migliaia di possibili combinazioni e conseguenze sulle prestazioni del lottatore.

Abbiamo parlato di questo e altri dettagli nell'anteprima di EA Sports UFC 5.

Jusant

Jusant, il nostro personaggio si arrampica su di una parete rocciosa
Jusant, il nostro personaggio si arrampica su di una parete rocciosa

In uscita su PC, PS5 e XSX il 30 ottobre

Una delle possibili sorprese di ottobre, Jusant è l'ultima creazione di DON'T NOD, lo studio francese autore della serie Life is Strange ma anche dell'action RPG Vampyr e dell'imminente Banishers: Ghosts of New Eden. Un team di sviluppo eclettico, insomma, che in questo caso ha voluto realizzare un curioso mix fra Death Stranding e Grow Home, un'avventura a base di spettacolari arrampicate.

Non manca tuttavia l'elemento sovrannaturale: l'enorme torre che il giovane protagonista del gioco è determinato a scalare, in compagnia di una piccola e simpatica creatura acquatica, cambia in continuazione presentando man mano nuove sfide e biomi sorprendentemente diversificati, mentre usiamo i nostri strumenti e la corda per salire sempre più in alto.

Abbiamo provato Jusant alcuni giorni fa.

Altri giochi in uscita a ottobre 2023