16

Millennia: abbiamo messo le mani sul nuovo 4X di Paradox!

Un team di veterani con alle spalle i migliori strategici della storia prova a reinventare Civilization: stiamo parlando di Millennia, il nuovo 4X di Paradox.

Millennia: abbiamo messo le mani sul nuovo 4X di Paradox!
PROVATO di Francesco Serino   —   23/09/2023

Paradox ha un problema: è l'unica azienda i cui videogiochi andrebbero presentati più con una lunga chiacchierata, che lasciandoti giocare per mezz'ora come è accaduto a noi. Abbiamo, infatti, provato Millennia con grande piacere, ma nello stesso lasso di tempo avremmo senza dubbio appreso di più sedendoci a un tavolo con gli sviluppatori. Loro ci hanno supportato, ci hanno aiutato a capire il gioco lungo questi trenta minuti di gameplay a disposizione, ma se questo lasso di tempo è bastato per avere un'idea di massima dell'esperienza, ma non ne abbiamo visto l'ingrediente segreto, quello che lo dovrebbe rendere diverso dagli altri e imprescindibile per gli amanti del genere. In altre parole: cosa rende Millennia speciale?

Tre padri nobili

Millennia: l'interfaccia a prima vista è esattamente quello che ci si aspetterebbe da un gioco simile
Millennia: l'interfaccia a prima vista è esattamente quello che ci si aspetterebbe da un gioco simile

La prima risposta valida al momento è il suo pedigree. Millennia ha tre padri nobili: Rob Fermier, Ian Fischer e Brian Sousa. Fermier ha lavorato a cosette come System Shock, Orcs Must Die!; Fischer è l'uomo che dobbiamo ringraziare per il fantastico Age of Mithology, ma naturalmente ha all'attivo un'altra dozzina di classici come diversi Age of Empire; Sousa è invece l'artista del gruppo e nel suo passato c'è tanta, tantissima Blizzard. Da un tris d'esperti così, ti aspetti qualcosa che sia in qualche modo fuori dal comune, specialmente se l'obiettivo è realizzare un 4X ad ambientazione storica/terrestre, alla Civilization, tanto per capirci. Sono passati 22 anni e il gioco Sid Meier ancora non si batte e non sono mai mancati gli sfidanti: l'ultimo in ordine cronologico è stato Humankind di Sega e Amplitude.

Proprio da quel gioco, Millennia riprende la divisione draconiana delle ere che in questo caso porta con sé diverse sorprese. Ci chiedevamo cosa rende speciale Millennia, no? Ecco, la seconda risposta valida sono proprio queste ere che potranno sia ripercorrere fedelmente la storia umana, sia imboccare strade decisamente fantastiche. Il gioco ripercorrerà a grandi linee 10.000 anni di storia, dall'epoca dei nomadi fino ai primi viaggi spaziali; ogni epoca avrà dei suoi obiettivi che una volta raggiunti ci permetteranno di selezionare la successiva. Potremo procedere come scritto sui libri, passare per esempio dall'età del bronzo e procedere fino a quella dell'informazione, ma in alcune situazioni avremo anche accesso a particolari ere che riscriveranno a tutti gli effetti la nostra storia. Per esempio, e se il motore a combustione non avesse mai preso piede per diversi motivi e l'umanità avesse continuato ad evolversi puntando tutto sul vapore? Avremmo avuto una sorta di epoca Vittoriana perenne, praticamente l'ambientazione di Dishonored. Millennia offrirà diverse varianti immaginarie, alcune che porteranno verso periodi di prosperità e altre anche verso secoli di guerre e oscurità.

Stile Paradox

Millennia: dove indirizzerete la vostra civiltà, e riuscirete a portarvi il mondo dietro?
Millennia: dove indirizzerete la vostra civiltà, e riuscirete a portarvi il mondo dietro?

Di quanto siano sfaccettate l'economia e la parte dedicata alle battaglie, non possiamo dire molto. Dalla nostra prova non sono emerse differenze sostanziali dal classico 4X. Millennia però è sicuramente un titolo che predilige un approccio più profondo, rispetto ad altri esponenti del genere che in nome delle vendite hanno semplificato fin troppo. Questo è un gioco prodotto da Paradox, e si vede. Si vede anche dalla grafica, ricca ma un po' troppo impastata, e da una UI che magari ti viene anche incontro, ma mai davvero abbastanza. Peccato non aver visto queste ere speciali, ma si può fare una presentazione che non mostra il piatto forte? Follie del marketing, o più semplicemente non vedevano l'ora di mostrarci questo nuovo prodotto che, secondo i piani, dovrebbe uscire solo su PC nella prima metà del 2024. Il prossimo anno dal punto di vista dei 4X si sta rivelando particolarmente interessante: non solo questo interessante Millennia, ma anche Microsoft sta sviluppando un gioco, sempre previsto per il prossimo anno, intitolato Ara History Untold di cui vi parleremo a breve.

Questo Millennia è un gioco da tenere d'occhio. Le epoche alternative sono molto interessanti ma questa suddivisione storica non ha funzionato in Humankind, o almeno non è piaciuta al pubblico, e non è detto che funzioni anche con questo twist. L'approccio Paradox garantisce una certa complessità, che però dobbiamo ancora testare, e il classico gameplay che non prevede vittorie né sconfitte, ma pone sempre l'accento sul viaggio e l'esperienza. Se l'idea si rivelerà valida avremo un bel po' da giocare, e se non lo sarà torneremo come sempre a schivare le atomiche di Ghandi in Civ.

CERTEZZE

  • Bella l'idea delle epoche alternative
  • Ogni meccanica sembra avere la sua giusta dose di complessità

DUBBI

  • Al momento non lo distinguiamo molto da altri 4X storici
  • Graficamente poco leggibile