10

Sonic Frontiers, tutto quello che sappiamo del nuovo gioco del Porcospino Blu

Il Porscopino Blu si è fatto vivo durante i The Game Awards con un nuovo gioco e il seguito del sorprendente film uscito un paio di anni fa al cinema

ANTEPRIMA di Christian Colli   —   19/12/2021

Tra i tanti annunci della serata dedicata ai The Game Awards, il porcospino blu di SEGA si è ritagliato uno spazio più ampio perché ne ha avuti addirittura due. Diciamo che Sonic ultimamente non è stato proprio in formissima. L'ultimo gioco che ha provato a reinventarlo in 3D è stato Sonic Forces, che non è andato bene come speravamo, e la sua controparte 2D, Sonic Mania, si è rivelato un buon titolo, ma troppo derivativo.

È andata meglio, però, sul fronte multimediale. Dopo un inizio rocambolesco - i produttori hanno dovuto ridisegnare Sonic in computer grafica dopo che le prime reazioni sul web erano state decisamente negative - il film di Jeff Fowler è arrivato in sala a inizio 2020, appena prima dell'emergenza sanitaria e, al contrario di ogni previsione, si è rivelato una pellicola divertente e curata, grazie anche all'interpretazione sopra le righe di Jim Carrey nei panni del dottor Robotnik. Per questo motivo, il primo trailer del nuovo film, in sala dal prossimo aprile, è stato accolto positivamente soprattutto perché mette in scena alcuni personaggi amatissimi...

In questa duplice anteprima di Sonic Frontiers e Sonic - Il film 2 vedremo cosa abbiamo scoperto e cosa possiamo aspettarci dalle nuove avventure videoludiche e cinematografiche del Porcospino blu.

Sonic - Il film 2

Sonic - Il film 2, una scena del trailer
Sonic - Il film 2, una scena del trailer

Il trailer pubblicato in occasione dei The Game Awards provvede subito a confermare praticamente tutto il cast del film precedente: tornano James Marsden e Tika Sumpter nei ruoli dei coniugi Tom e Maddie Wachowski; torna ovviamente il dottor Ivo Robotnik di Jim Carrey, che avevamo lasciato su un pianeta pieno di funghi a meditare vendetta nei confronti di Sonic, e quindi torna anche il suo assistente Stone, interpretato da Lee Majdoub.

Dopo gli eventi del primo film, ritroviamo il nostro protagonista a fare il vigilante per le strade di Green Hills con una indole adolescenziale che causa non pochi problemi ai suoi tutori umani. Il dottor Robotnik, nel frattempo, è tornato sulla Terra e ha scoperto l'esistenza di un manufatto, lo Smeraldo del Caos, che potrebbe conferirgli ancora più potere. Sonic dovrà quindi fermare lo scienziato pazzo e il suo esercito di droni sofisticatissimi, ma dovrà fare i conti con due nuovi arrivi.

Il primo è Tails. Miles Prower all'anagrafe extraterrestre, l'avevamo già visto giungere sulla Terra proprio alla fine del film precedente in uno stinger che anticipava il sequel. Ora è venuto il momento che Sonic lo incontri e il trailer anticipa alcune caratteristiche iconiche di questo personaggio comparso per la prima volta nel gioco Sonic The Hedgehog 2 del 1992: Tails può volare facendo roteare le due code come fosse un elicottero, è super veloce e sa pilotare persino un aeroplano. Nel film sarà il principale alleato di Sonic nella battaglia contro Robotnik, il quale, dal canto suo, si è portato i rinforzi: Sonic - Il film 2 introduce infatti una versione live action di Knuckles, l'echidna rosso comparso per la prima volta in Sonic The Hedgeghog 3 del 1994.

Inizialmente un rivale e poi un fedele compagno di Sonic nei vari videogiochi della serie, Knuckles probabilmente seguirà lo stesso percorso anche nel film. Doppiato in lingua inglese nientepopodimeno che da Idris Elba, Knuckles sfoggia nei trailer le sue caratteristiche videoludiche: è massiccio e possiede una forza straordinaria che gli consente di tenere testa alla super velocità di Sonic.

Sonic - Il film 2, Knuckles in una scena del trailer
Sonic - Il film 2, Knuckles in una scena del trailer

Knuckles dovrebbe appartenere alla stessa tribù di echidne aliene che sembrerebbe aver avuto la meglio su Longclaw, il custode di Sonic, nel flashback introduttivo al primo film. Se così fosse, il sequel potrebbe imbastire un antagonismo importante tra i due personaggi, salvo poi risolverlo nell'inevitabile riappacificazione e alleanza che rovescerà i piani di Robotnik. Quest'ultimo, intanto, si è armato di droni e hovercraft che sembrano uscire dai videogiochi: è proprio questo tipo di attenzione per i dettagli che piacerà ai fan della serie SEGA e che ci fa ben sperare per la riuscita di un sequel che, a giudicare dal trailer pieno di azione e location familiari, sembrerebbe essere una pellicola persino migliore della precedente.

Sonic Frontiers

Sonic Frontiers, una scena del trailer
Sonic Frontiers, una scena del trailer

Tutti ci chiediamo se Sonic Frontiers, in uscita nel 2022 su tutte le piattaforme, riuscirà a stabilire un nuovo standard per la serie 3D di Sonic, ma la verità è che sappiamo davvero pochissimo sul nuovo gioco in sviluppo presso il Sonic Team. Il trailer diffuso durante la serata dei The Game Awards ci mostra Sonic correre a perdifiato in uno scenario naturale, inseguito da strani droni o siluri che lo mettono alle strette.

Il sito ufficiale ci informa che il gioco si svolgerà nelle Isole Starfall, un arcipelago composto dai più svariati biomi che consentiranno a Sonic di muoversi a gran velocità, e in ogni direzione: si parla di "open zone" che non significa necessariamente "open world". La nostra idea è che Sonic Frontiers possa richiamare la struttura dei vecchi ma amatissimi Sonic Adventure, in cui si alternavano mappe da esplorare liberamente come in un GDR in terza persona a stage molto più lineari in cui Sonic poteva dar sfogo alla sua iconica velocità.

Non sappiamo, tuttavia, se Sonic sia l'unico personaggio giocabile di Sonic Frontiers. Nei Sonic Adventure si potevano controllare diversi personaggi, ma le poche informazioni disponibili su Frontiers non lasciano intendere che ce ne siano altri oltre al protagonista, ma dopo tutto neppure il contrario. Takashi Iizuka, Creative Officer presso il Sonic Team statunitense, ha parlato di una vera e propria evoluzione nel gameplay della serie che, però, dovrebbe incontrare il consenso sia dei vecchi fan, sia dei nuovi giocatori.

Sul fronte narrativo, invece, abbiamo un altro nome sicuro, ed è quello di Ian Flynn: questo scrittore lavora alle storie a fumetti di Sonic dal 2006, prima per il corso editoriale della Archie e poi per quello ancora più apprezzato della IDW. Flynn scriverà la storia di Frontiers e quel poco che sappiamo è che il Porcospino Blu dovrà vedersela con una nuova, misteriosa tecnologia sfuggita al controllo del dottor Robotnik. Speriamo di saperne di più nei prossimi mesi: per adesso l'uscita di Sonic Frontiers è prevista per un generico "holyday 2022", dunque dovremo aspettare un annetto prima di poter giocare a questa nuova avventura della mascotte SEGA.

È stato bello rivedere Sonic così carico, anche se per pochissimi minuti, e se le nostre aspettative nei confronti di Sonic - Il film 2 sono di un certo livello, dobbiamo ammettere che siamo rimasti un po' più indifferenti al trailer di Sonic Frontiers: si è visto troppo poco per formulare qualsivoglia opinione, e non ce la sentiamo di appoggiare le teorie che vedono SEGA impegnata a trasformare Sonic in un derivato di Super Mario Odyssey. D'altra parte, che ci sarebbe di male? L'importante è che lo sviluppatore riesca a trovare quella formula magica che è mancata negli ultimi episodi 3D della serie.

CERTEZZE

  • Sonic - Il film 2 promette di essere ancora più divertente del primo
  • Ian Flynn, che ha scritto i fumetti di Sonic, lavora alla storia di Frontiers

DUBBI

  • Non si è visto assolutamente nulla del gameplay di Frontiers, ma si parla di reinventare la serie 3D: dobbiamo preoccuparci?