|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Vietato Leggere Vietato Leggere...ok, stavamo scherzando, maniaci letterari che non siete altro! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Mietitore
|
Che poi sostanzialmente è una chat tra me e la Eò
![]() No, seriamente... capita che guardo la lista degli altri partecipanti alle pagelle del VL (la Eò ) e mi vien da dire due cosine. Visto che non sono abituato ai pm (mai stato) ho pensato che sarebbe carino aprire un thread parallelo così, per parlarsi e dire quello che si pensa. Ovviamente l'intento sotterraneo di questo thread è incitare la gente a farsi la sua lista di libri per pagelle ![]() Come sapete noi mod del Vietato Leggere teniamo molto al marketing ![]() Comunque al momento due cose mi son saltare all'occhio: le 3 stelline per Do Andro... Sheep dreams.. electric eye... , insomma Blade Runner che è un libro che tutti dovrebbero leggere, a prescindere, e le cinque stelline per quel Chricton crucco di Schatzig! Che, ti dirò, ero propenso a dargliele anch'io prima delle ultime 50 pagine
![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
MILF!
|
Ahahahahah,
![]() Ok, sono di corsa (= ho sonno ). Domani metto giù due righe sensate ![]() Che bello, ho il topic-chat ![]() Troppe faccine in questo post
![]() "Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario "Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | ||
|
MILF!
|
Citazione:
![]() Citazione:
Il quinto giorno. Sì, concordo pesantemente con te riguardo la parte finale. Da un lato (come in "Ultimatum alla Terra") io tifavo yyr, dall'altro le paranoie abissali di Karen nel battiscafo mi hanno frantumato le palle (... ho saltato a piè pari interi paragrafi ). D'altra parte, tolto un improrio uso del termine "codice genetico" ( fior fiore di consulenti scientifici e scrive una cagata), il libro è davvero un gran bel romanzo. 1000 e rotte pagine che scorrono via, nessuna che andrebbe cancellata. Diciamo che sarebbe un 4/5, ma sull'onda dell'emozione, dopo anni di libri di avventura piatti, ho deciso per il 5.
![]() "Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario "Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore |
||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |||
|
Mietitore
|
Citazione:
E' un tema molto più marcato in Ubik, ma lo ho trovato bellissimo in Blade Runner un po' perchè è una dimensione in più rispetto a quanto trasposto nel film di Scott e poi perché getta proprio una luce diversa sui replicanti (che, sostanzialmente, oltre a tutti gli altri problemi, si ritrovano "senz'anima"). Citazione:
![]()
![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata Ultima modifica di cymon : 04-02-2010 alle ore 12.44.31 |
|||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Armadillidium v.
|
Mah, io resto dell'idea che Blade Runner > Do Androids Dream of Electric Sheep?
![]() Proprio perchè son due opere diverse, stessa storia, ma contenuti in larga parte differenti. Sì, bello il libro, la storiella, lo scenario, le cose che tu dici, tutto carino, ma il film ha una dimensione esistenzialistica che al libro completamente manca. Il libro rimane un romanzetto carino su uno scenario futuristico fantasioso e accattivante (non mi permetto di valutare la prosa del romanzo perchè la traduzione Fanucci era veramente scritta in un italiano orrendo, spero fosse colpa della traduzione e non della prosa originale). Il film ha una profondità sconvolgente che non lo farebbe sfigurare accanto a certi passi dell'Iliade, dei tragici greci, e dei migliori cineasti del secolo (giusto per restare in ambito di mimesi drammatica). Ottima narrativa d'intrattenimento l'uno, arte altissima l'altro. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Mietitore
|
Citazione:
) Blade Runner lo considero uno dei libri migliori. Certo, invece della resa umanissima dei replicanti abbiamo una resa terribilmente inumana (ricordo perfettamente la scena del ragno...), ma che all'interno delle logiche Dickiane funziona perfettamente.
![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Armadillidium v.
|
Sì, 'narrativa d'intrattenimento' era riferito al solo 'Electric Sheep', qualifica esageratamente ingrata per Dick (e tutto sommato ingrata anche per lo stesso romanzo in questione).
L'argomento del 'cos'hai incontrato prima' è valido tanto e non quanto. Conosco bene - lo conosciamo tutti - il feeling particolare che ci condiziona quando leggiamo un libro dopo aver visto il film o viceversa. Ma mi offendi se pensi che non riesca a straniarmene come dovremmo fare un po' tutti nel momento in cui vogliamo esprimere un giudizio pertinente Leggo spesso libri tratti da film che mi hanno colpito e, viceversa, se scopro una trasposizione cinematografica di un libro che ho apprezzato, non me la lascio sfuggire. Quando ho letto Arancia meccanica, dopo aver visto il film (che adoro), non ho avuto difficoltà a riconoscere un altro capolavoro, anche se in parte differente rispetto all'interpretazione di Kubrick. Con Blade Runner questo non è successoo ![]() Ma il problema con Blade Runner è molto più profondo. Tra film e libro, in genere, si fa sempre un confronto del tipo: nel film manca questo e quest'altro è semplificato, etc (e onestamente Kubrick è uno dei pochi - nella mia ristretta esperienza - ad essere quasi sempre riuscito a tradurre in poesia dell'immagine quello che un film non può dire sul piano narrativo tradizionale). Con Blade Runner un confronto del genere non può essere posto, perchè sono due opere completamente diverse. Questo rende il confronto in parte più semplice, in parte più difficile. Ma per me è come paragonare un'arancia succosa (il film) con una mela farinosa (il libro) ![]() In parole povere, per me il libro non è tanto 'bello' nè significativo quanto il film, ecco. C'è un'intelligente ambiguità di fondo sulla distinzione tra naturale e artificio che emerge prepotentemente dal capitolo conclusivo sul rospetto. Questo è tutto. Il resto è fantasioso ma non particolarmente sconvolgente, imo. Ultima modifica di Elrond. : 04-02-2010 alle ore 18.15.24 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |||
|
MILF!
|
Mi sono già persa
![]() Per le pecore elettriche vs Blade runner sono d'accordo con Elrond (caso analogo: Big fish film >> Big fish libro); aggiungo che ho capito il senso che Dick voleva dare al tutto, ma l'ho trovato troppo presente nell'economia del libro: una sfoltita - IMHO - avrebbe giovato. Citazione:
" ![]()
|||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |||
|
Mietitore
|
Citazione:
![]() Citazione:
![]() Per quello che riguarda la razza umana forse è vero, ci estingueremo per il nostro comportamento, ma non sono convintissimo che saremo i primi né gli ultimi (tipo, se quel cazzo di Panda si convincesse a mangiare l'insalata invece di quei rarissimi germogli di bambù proprio quelli no quelli no quelli si esatto quelli )
![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata Ultima modifica di cymon : 05-02-2010 alle ore 00.02.09 |
|||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Nowhere man
|
La mia teoria, sviluppata dopo anni di letture, è che Dick sia un ottimo soggettista ma non altrettanto bravo come sceneggiatore: le idee che mette sul piatto sono sempre dirompenti, ma la scrittura spesso non è all'altezza.
Quindi se prendiamo un soggetto di Dick e gli costruiamo intorno una sceneggiatura adeguata... abbiamo Blade Runner. E comunque il Panda non solo mangia una pianta rarissima, ma non la digerisce neanche!
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Mietitore
|
Diamo il benvenuto al nostro terzo utenteeeee! Ale!
Comunque io prima di leggere la Regina dei Castelli di Carta dovrei leggere la Ragazza che Giocava col fuoco, ma Uomini che odiano le donne mi è piaciuto senza entusiasmo e ora ho una coda di lettura della miseria... ![]() Cymon
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
MILF!
|
Benvenuto
![]() Io ho i primi due libri della Millennium Trilogy, ma mi sono già vista i due film e non so se leggerli - tutto sommato sono un sacco di carta che mi porterà via tempo ad altri libri - o se passarli. Detto da me, che spesso leggo dopo aver visto il film, è grave È che non credo che i libri possano aggiungere molto
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario "Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore Ultima modifica di Eowyn. : 13-02-2010 alle ore 09.25.24 |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Non mi si crede mai
|
Sono volumoni, ma si leggono molto in rapidità. Nei libri effettivamente non c'è molto più di quanto non ci sia nei film. Se hai molta roba in lista d'attesa poi anche passarli, in sostanza.
![]() EDIT: ah, tra l'altro avevo cannato e si era beccato 4 faccine invece che 3
|
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Mietitore
|
4
![]() Cymon
|
|
|
|
|
#16 (permalink) | |
|
MILF!
|
Entro fine Aprile ce la faremo ad arrivare a mezza dozzina, me lo sento
![]() Citazione:
Fool mi manca, ma conto di rimediare il prima possibile.
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario "Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore Ultima modifica di Eowyn. : 23-02-2010 alle ore 10.45.33 |
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) |
|
Mietitore
|
Credo di averlo già detto che il Ritorno del Dio Coyote è molto divertente, ma a parte questo non ho mai avuto la pulsione di recuperare tutto il Moore di sto mondo...
![]() Cymon
|
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
MILF!
|
Ho letto Un lavoro sporco, Tutta colpa dell'angelo e - se tutto va bene - domani dovrei entrare in "possesso" de Il vangelo secondo Briff di cui le mie lettriciamiche mi hanno parlato molto bene
|
|
|
|
|
#19 (permalink) | |
|
Spettro
|
Io ho a casa della mia morosa Fool che ormai è terminato - purtroppo
Dico purtroppo perché secondo me è fenomenale. Ho iniziato invece a casa mia il Vangelo secondo Biff. Lo stile è simile a Fool però ho letto ancora troppo poco per potere dire qualsiasi cosa.Comunque paragonando questi libri con "Un lavoro sporco" mi sembra che il primo romanzo sia servito a Moore per sondare il terreno, cioè per vedere fino a dove poteva spingersi. Un lavoro sporco, per quanto bello, resta una "prova". Ho regalato poi "Suck!una storia d'amore" alla mia ragazza perché dovevamo condividere qualcosa. Siccome a lei piace il romanticismo e me piace lo stile ironico di Moore penso di avere fatto centro ![]() Oltretutto dopo avere letto il retro il libro è irresistibile: Citazione:
![]() Ultima modifica di Nemolo.O : 27-02-2010 alle ore 22.11.06 |
|
|
|
|
|
|
#20 (permalink) | |
|
MILF!
|
Citazione:
Altrimenti mi fiondo su IBS e le mie economie ne risentono Purtroppo niente "Vangelo", per me ... sono un po' depressa. Però Suck mi intriga una cifra
|
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|