Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Generale > Vietato Leggere
Segna forums come letti

Vietato Leggere Vietato Leggere...ok, stavamo scherzando, maniaci letterari che non siete altro!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-02-2010, 01.03.33   #1 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Registrato il: 28-02-2002

Predefinito Talking about: le pagelle del VL

Che poi sostanzialmente è una chat tra me e la Eò

No, seriamente... capita che guardo la lista degli altri partecipanti alle pagelle del VL (la Eò ) e mi vien da dire due cosine. Visto che non sono abituato ai pm (mai stato) ho pensato che sarebbe carino aprire un thread parallelo così, per parlarsi e dire quello che si pensa.

Ovviamente l'intento sotterraneo di questo thread è incitare la gente a farsi la sua lista di libri per pagelle
Come sapete noi mod del Vietato Leggere teniamo molto al marketing

Comunque al momento due cose mi son saltare all'occhio: le 3 stelline per Do Andro... Sheep dreams.. electric eye... , insomma Blade Runner che è un libro che tutti dovrebbero leggere, a prescindere, e le cinque stelline per quel Chricton crucco di Schatzig! Che, ti dirò, ero propenso a dargliele anch'io prima delle ultime 50 pagine

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Il mio libro, Milano Ultima Fermata
cymon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-2010, 00.19.15   #2 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Registrato il: 28-01-2003

Predefinito

Ahahahahah,
Ok, sono di corsa (= ho sonno ).
Domani metto giù due righe sensate

Che bello, ho il topic-chat

Troppe faccine in questo post

"Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario
"Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore
"Se leggere non è il tuo forte fanne il tuo debole." Corvorosso.it
Eowyn. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 11.28.10   #3 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da cymon Visualizza messaggio
Come sapete noi mod del Vietato Leggere teniamo molto al marketing
Azz. Anche il plurale majestatis
Citazione:
Comunque al momento due cose mi son saltare all'occhio: le 3 stelline per Do Andro... Sheep dreams.. electric eye... , insomma Blade Runner che è un libro che tutti dovrebbero leggere, a prescindere, e le cinque stelline per quel Chricton crucco di Schatzig! Che, ti dirò, ero propenso a dargliele anch'io prima delle ultime 50 pagine
"Blade runner". Mi ha lasciata perplessa. Tutta la salsa religiosa non l'ho digerita e mi ha reso la lettura davvero pesante. Snellendo quella parte (snellendola, non eliminandola) il libro - IMHO - ne avrebbe guadagnato molto di più.

Il quinto giorno. Sì, concordo pesantemente con te riguardo la parte finale. Da un lato (come in "Ultimatum alla Terra") io tifavo yyr, dall'altro le paranoie abissali di Karen nel battiscafo mi hanno frantumato le palle (... ho saltato a piè pari interi paragrafi ). D'altra parte, tolto un improrio uso del termine "codice genetico" ( fior fiore di consulenti scientifici e scrive una cagata), il libro è davvero un gran bel romanzo. 1000 e rotte pagine che scorrono via, nessuna che andrebbe cancellata. Diciamo che sarebbe un 4/5, ma sull'onda dell'emozione, dopo anni di libri di avventura piatti, ho deciso per il 5.

"Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore
Vecchio 04-02-2010, 12.43.27   #4 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Eowyn. Visualizza messaggio

"Blade runner". Mi ha lasciata perplessa. Tutta la salsa religiosa non l'ho digerita e mi ha reso la lettura davvero pesante. Snellendo quella parte (snellendola, non eliminandola) il libro - IMHO - ne avrebbe guadagnato molto di più.
La parte religiosa è tra le cose più sottovalutate di Dick, ma è molto profonda. E' profonda perché contrappone spesso un Dio di ispirazione genuinamente sovrannaturale o comunque un culto dalle radici messianiche (Mercer) con una visione religiosa "dal basso", che sorge dalle cose popolari, ma finisce per creare una vera e propria devozione cieca (il programma radiofonico che gli è contrapposto).
E' un tema molto più marcato in Ubik, ma lo ho trovato bellissimo in Blade Runner un po' perchè è una dimensione in più rispetto a quanto trasposto nel film di Scott e poi perché getta proprio una luce diversa sui replicanti (che, sostanzialmente, oltre a tutti gli altri problemi, si ritrovano "senz'anima").

Citazione:
Il quinto giorno. Sì, concordo pesantemente con te riguardo la parte finale. Da un lato (come in "Ultimatum alla Terra") io tifavo yyr
Ma a me gli yyr stavano abbondantemente sul cazzo, come tutti quelli che li difendevano.
Tiriamo gran pistolotti ecologisti e poi ci mettiamo dalla parte di gelatine che entrano nel cervello degli animali e li spingono al suicidio. Gli yyr sono una razza imperialista e meschina quanto noi, il fatto che li si positivizzi è un altro sbagli grossolano di Schatzig. Noi avremo accidentalmente minacciato il loro mondo subacqueo, ma loro tramano scientemente di spianare a zero il nostro mondo di superficie. Che caspita di morale ecologica è?

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!

Ultima modifica di cymon : 04-02-2010 alle ore 12.44.31
Vecchio 04-02-2010, 16.05.50   #5 (permalink)
Armadillidium v.

L'avatar di Elrond.

Registrato il: 16-05-2003

Predefinito

Mah, io resto dell'idea che Blade Runner > Do Androids Dream of Electric Sheep?
Proprio perchè son due opere diverse, stessa storia, ma contenuti in larga parte differenti. Sì, bello il libro, la storiella, lo scenario, le cose che tu dici, tutto carino, ma il film ha una dimensione esistenzialistica che al libro completamente manca. Il libro rimane un romanzetto carino su uno scenario futuristico fantasioso e accattivante (non mi permetto di valutare la prosa del romanzo perchè la traduzione Fanucci era veramente scritta in un italiano orrendo, spero fosse colpa della traduzione e non della prosa originale). Il film ha una profondità sconvolgente che non lo farebbe sfigurare accanto a certi passi dell'Iliade, dei tragici greci, e dei migliori cineasti del secolo (giusto per restare in ambito di mimesi drammatica).
Ottima narrativa d'intrattenimento l'uno, arte altissima l'altro.
Elrond. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 16.59.12   #6 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Elrond. Visualizza messaggio
Ottima narrativa d'intrattenimento l'uno, arte altissima l'altro.
Cos'hai incontrato prima? Diciamo che anch'io, quando mi sono trovato davanti il libro dopo aver visto il film ho sentito una sottile delusione, ma la verità è che la forza di Dick è altra rispetto alle qualità indubbie del film. E di tutto Dick (che mi sentirei di considerare un po' più che narrativa d'intrattenimento ) Blade Runner lo considero uno dei libri migliori. Certo, invece della resa umanissima dei replicanti abbiamo una resa terribilmente inumana (ricordo perfettamente la scena del ragno...), ma che all'interno delle logiche Dickiane funziona perfettamente.

Cymon

FTR è su Facebook!
Vecchio 04-02-2010, 18.12.36   #7 (permalink)
Armadillidium v.

L'avatar di Elrond.

Registrato il: 16-05-2003

Predefinito

Sì, 'narrativa d'intrattenimento' era riferito al solo 'Electric Sheep', qualifica esageratamente ingrata per Dick (e tutto sommato ingrata anche per lo stesso romanzo in questione).

L'argomento del 'cos'hai incontrato prima' è valido tanto e non quanto. Conosco bene - lo conosciamo tutti - il feeling particolare che ci condiziona quando leggiamo un libro dopo aver visto il film o viceversa. Ma mi offendi se pensi che non riesca a straniarmene come dovremmo fare un po' tutti nel momento in cui vogliamo esprimere un giudizio pertinente Leggo spesso libri tratti da film che mi hanno colpito e, viceversa, se scopro una trasposizione cinematografica di un libro che ho apprezzato, non me la lascio sfuggire. Quando ho letto Arancia meccanica, dopo aver visto il film (che adoro), non ho avuto difficoltà a riconoscere un altro capolavoro, anche se in parte differente rispetto all'interpretazione di Kubrick. Con Blade Runner questo non è successoo

Ma il problema con Blade Runner è molto più profondo. Tra film e libro, in genere, si fa sempre un confronto del tipo: nel film manca questo e quest'altro è semplificato, etc (e onestamente Kubrick è uno dei pochi - nella mia ristretta esperienza - ad essere quasi sempre riuscito a tradurre in poesia dell'immagine quello che un film non può dire sul piano narrativo tradizionale).
Con Blade Runner un confronto del genere non può essere posto, perchè sono due opere completamente diverse. Questo rende il confronto in parte più semplice, in parte più difficile. Ma per me è come paragonare un'arancia succosa (il film) con una mela farinosa (il libro)
In parole povere, per me il libro non è tanto 'bello' nè significativo quanto il film, ecco. C'è un'intelligente ambiguità di fondo sulla distinzione tra naturale e artificio che emerge prepotentemente dal capitolo conclusivo sul rospetto. Questo è tutto. Il resto è fantasioso ma non particolarmente sconvolgente, imo.

Ultima modifica di Elrond. : 04-02-2010 alle ore 18.15.24
Elrond. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2010, 22.18.13   #8 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Predefinito

Mi sono già persa
Per le pecore elettriche vs Blade runner sono d'accordo con Elrond (caso analogo: Big fish film >> Big fish libro); aggiungo che ho capito il senso che Dick voleva dare al tutto, ma l'ho trovato troppo presente nell'economia del libro: una sfoltita - IMHO - avrebbe giovato.
Citazione:
Messaggio inviato da cymon Visualizza messaggio
Ma a me gli yyr stavano abbondantemente sul cazzo, come tutti quelli che li difendevano.
Tiriamo gran pistolotti ecologisti e poi ci mettiamo dalla parte di gelatine che entrano nel cervello degli animali e li spingono al suicidio. Gli yyr sono una razza imperialista e meschina quanto noi, il fatto che li si positivizzi è un altro sbaglio grossolano di Schatzig. Noi avremo accidentalmente minacciato il loro mondo subacqueo, ma loro tramano scientemente di spianare a zero il nostro mondo di superficie. Che caspita di morale ecologica è?
Ah. Quindi tu eri per "Vai Judit, vai!!! "
Sì, gli yyr sono meschini, imperialisti e pure piuttosto stronzi, ma ciò non toglie che io creda che la razza umana meriti l'estinzione che si sta creando - normalmente una specie si estingue per ragioni esterne; noi no: noi ci estingueremo a causa del nostro comportamento.
Ovviamente un messaggio ecologista nel libro non c'è e non potrebbe esserci. L'unico modo per veicolarlo sarebbe facendo davvero estinguere l'umanità. Non è che si siano grosse alternative.

Vecchio 05-02-2010, 00.00.38   #9 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Mi sono già persa
Per le pecore elettriche vs Blade runner sono d'accordo con Elrond (caso analogo: Big fish film >> Big fish libro); aggiungo che ho capito il senso che Dick voleva dare al tutto, ma l'ho trovato troppo presente nell'economia del libro: una sfoltita - IMHO - avrebbe giovato.
Ah! Ragazzacci! Una spruzzata di Ubik vi farebbe bene a entrambi

Citazione:
Ah. Quindi tu eri per "Vai Judit, vai!!! "
Sì, gli yyr sono meschini, imperialisti e pure piuttosto stronzi, ma ciò non toglie che io creda che la razza umana meriti l'estinzione che si sta creando - normalmente una specie si estingue per ragioni esterne; noi no: noi ci estingueremo a causa del nostro comportamento.
Ovviamente un messaggio ecologista nel libro non c'è e non potrebbe esserci. L'unico modo per veicolarlo sarebbe facendo davvero estinguere l'umanità. Non è che si siano grosse alternative.
Mha... io il messaggio ecologista l'ho visto e l'ho trovato stucchevole.. Mentre la razza aliena invasora è una razza aliena invasora e deve morire nuclearizzata nella miglior tradizione da Indipendence Day. Fregacazzo che era subbacqua ('mbuto), io sono cresciuto a pane e X-Com e i subbacqui mi fanno un baffo
Per quello che riguarda la razza umana forse è vero, ci estingueremo per il nostro comportamento, ma non sono convintissimo che saremo i primi né gli ultimi (tipo, se quel cazzo di Panda si convincesse a mangiare l'insalata invece di quei rarissimi germogli di bambù proprio quelli no quelli no quelli si esatto quelli )

Cymon

FTR è su Facebook!

Ultima modifica di cymon : 05-02-2010 alle ore 00.02.09
Vecchio 05-02-2010, 01.52.38   #10 (permalink)
Nowhere man

L'avatar di Simbul

Registrato il: 19-06-2000

Predefinito

La mia teoria, sviluppata dopo anni di letture, è che Dick sia un ottimo soggettista ma non altrettanto bravo come sceneggiatore: le idee che mette sul piatto sono sempre dirompenti, ma la scrittura spesso non è all'altezza.
Quindi se prendiamo un soggetto di Dick e gli costruiamo intorno una sceneggiatura adeguata... abbiamo Blade Runner.

E comunque il Panda non solo mangia una pianta rarissima, ma non la digerisce neanche!

Ultima modifica di Simbul : 05-02-2010 alle ore 01.54.28
Simbul non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2010, 17.15.58   #11 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Diamo il benvenuto al nostro terzo utenteeeee! Ale!
Comunque io prima di leggere la Regina dei Castelli di Carta dovrei leggere la Ragazza che Giocava col fuoco, ma Uomini che odiano le donne mi è piaciuto senza entusiasmo e ora ho una coda di lettura della miseria...

Cymon

FTR è su Facebook!
Vecchio 12-02-2010, 17.52.09   #12 (permalink)
Non mi si crede mai

L'avatar di MaGiKLauDe

Registrato il: 12-10-2000

Predefinito

Ho tra l'altro notato l'ottima legenda di Eò, che ho naturalmente intenzione di rubare. So che non vedete l'ora di sapere che voto si beccherà l'ultima graphic novel del buon Warren Ellis.

15-03-2005: Addio... per te sono sicuro che ci sia un cielo...
MaGiKLauDe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2010, 09.18.12   #13 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Predefinito

Benvenuto

Io ho i primi due libri della Millennium Trilogy, ma mi sono già vista i due film e non so se leggerli - tutto sommato sono un sacco di carta che mi porterà via tempo ad altri libri - o se passarli.
Detto da me, che spesso leggo dopo aver visto il film, è grave
È che non credo che i libri possano aggiungere molto

Ultima modifica di Eowyn. : 13-02-2010 alle ore 09.25.24
Vecchio 13-02-2010, 11.09.19   #14 (permalink)
Non mi si crede mai

L'avatar di MaGiKLauDe

Registrato il: 12-10-2000

Predefinito

Sono volumoni, ma si leggono molto in rapidità. Nei libri effettivamente non c'è molto più di quanto non ci sia nei film. Se hai molta roba in lista d'attesa poi anche passarli, in sostanza.

EDIT: ah, tra l'altro avevo cannato e si era beccato 4 faccine invece che 3

15-03-2005: Addio... per te sono sicuro che ci sia un cielo...

Ultima modifica di MaGiKLauDe : 13-02-2010 alle ore 18.32.01
MaGiKLauDe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-2010, 00.15.44   #15 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

4

Cymon

FTR è su Facebook!
Vecchio 23-02-2010, 10.43.44   #16 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Predefinito

Entro fine Aprile ce la faremo ad arrivare a mezza dozzina, me lo sento
Citazione:
C.Moore - Fool, 4/5
Moore riuscirebbe a raccontare cose noiosissime in un modo maliziosamente delirante e divertente. Anzi, molto di più. Comunque sia Fool si ispira all'Amleto.
Moore: lo adoro! Fool mi manca, ma conto di rimediare il prima possibile.

Ultima modifica di Eowyn. : 23-02-2010 alle ore 10.45.33
Vecchio 23-02-2010, 11.28.58   #17 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Entro fine Aprile ce la faremo ad arrivare a mezza dozzina, me lo sento
Moore: lo adoro! Fool mi manca, ma conto di rimediare il prima possibile.
Credo di averlo già detto che il Ritorno del Dio Coyote è molto divertente, ma a parte questo non ho mai avuto la pulsione di recuperare tutto il Moore di sto mondo...

Cymon

FTR è su Facebook!
Vecchio 23-02-2010, 14.24.05   #18 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Predefinito

Ho letto Un lavoro sporco, Tutta colpa dell'angelo e - se tutto va bene - domani dovrei entrare in "possesso" de Il vangelo secondo Briff di cui le mie lettriciamiche mi hanno parlato molto bene

Vecchio 27-02-2010, 22.08.39   #19 (permalink)
Spettro

L'avatar di Nemolo.O

Registrato il: 07-07-2004

Predefinito

Io ho a casa della mia morosa Fool che ormai è terminato - purtroppo Dico purtroppo perché secondo me è fenomenale. Ho iniziato invece a casa mia il Vangelo secondo Biff. Lo stile è simile a Fool però ho letto ancora troppo poco per potere dire qualsiasi cosa.

Comunque paragonando questi libri con "Un lavoro sporco" mi sembra che il primo romanzo sia servito a Moore per sondare il terreno, cioè per vedere fino a dove poteva spingersi. Un lavoro sporco, per quanto bello, resta una "prova".

Ho regalato poi "Suck!una storia d'amore" alla mia ragazza perché dovevamo condividere qualcosa. Siccome a lei piace il romanticismo e me piace lo stile ironico di Moore penso di avere fatto centro
Oltretutto dopo avere letto il retro il libro è irresistibile:

Citazione:
Mettete insieme Innamorati pazzi e Dracula. Aggiungete un pizzico del Diario di Bridget Jones e di American Psycho. Condite con una spruzzata di Buffy e con un filo di Mel Brooks. Il risultato? Suck!

- tra i fiori il ciliegio , fra gli uomini il guerriero -

Ultima modifica di Nemolo.O : 27-02-2010 alle ore 22.11.06
Nemolo.O non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2010, 00.40.15   #20 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Nemolo.O Visualizza messaggio
Io ho a casa della mia morosa Fool che ormai è terminato - purtroppo Dico purtroppo perché secondo me è fenomenale.
Non dirmi così Altrimenti mi fiondo su IBS e le mie economie ne risentono

Purtroppo niente "Vangelo", per me ... sono un po' depressa. Però Suck mi intriga una cifra

Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione