163

PlayStation 4 - Informazioni su rumore, consumi e caratteristiche multimediali

Un po' di dettagli su argomenti finora non toccati in altre sedi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/09/2013

Masayasu Ito è il Senior Vice president and Director of Business Unit 1 di Sony Computer Entertainment Japan and Asia, e oltre ad avere un titolo che occupa da solo un intero paragrafo è anche una persona alquanto addentro alle questioni di PlayStation 4, in particolare dal punto di vista tecnico.

In una recente intervista pubblicata dal sito nipponico AV Watch ha rivelato qualche nuova informazione su PlayStation 4, meno incentrata sull'ambito prettamente videoludico ma significativa per l'hardware della nuova console. Veniamo dunque a sapere che PlayStation 4 funzionerà inizialmente come una sorta di hub per la PlayStation App, ma è possibile che in futuro la funzionalità dell'app e i contenuti ad essa collegati possano trasferirsi sulla piattaforma cloud ed essere accessibili da diversi utenti in diversi luoghi.

Ito ha poi rivelato che il chip secondario a basso consumo della console si attiva soprattutto nel corso della notte, nel caso ci siano da scaricare aggiornamenti software automatici e acquisire nuovi dati, oppure si attiva nel caso in cui dall'esterno venga fatto partire un download, come attraverso la PlayStation App. Il consumo energetico varia ampiamente a seconda del gioco che viene utilizzato al momento sulla console.

Il rumore provocato da PlayStation 4 è generalmente più basso di quello proveniente da PlayStation 3, mentre la ventola di raffreddamento è molto silenziosa e cambia la propria velocità in maniera dinamica e progressiva, non per step fissi e prestabiliti come quella di PlayStation 3.

Secondo quanto riferito da Ito, il lettore Blu-ray è più rumoroso fin dall'inizio rispetto a quello PlayStation 3, essendo un 6x invece di un 2X come quello attuale, ma nei giochi la questione può essere bypassata con l'utilizzo dell'hard disk. La performance audio/video di PlayStation 4 sarà pari a quella di PlayStation 3 (per i contenuti multimediali, film e musica), ma verrà poi migliorata attraverso aggiornamenti successivi, come l'introduzione della visualizzazione 4K.

Fonte: DualShockers