172

Devolver Digital contro il bando di Trump: il publisher ospiterà alla GDC 2017 le demo degli sviluppatori banditi dagli USA

"La natura dei videogiochi è globale"

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/02/2017

Devolver Digital, il publisher di titoli indie che annovera nel suo catalogo diversi capolavori, tra i quali i recenti BroForce, Genital Jousting e Reigns, aiuterà gli sviluppatori fermati dal bando anti-immigrazione di Donald Trump ospitando le loro demo alla Game Developer Conference 2017.

Come saprete se vivete su questo pianeta, il bando firmato dal neo presidente Trump impedisce ai cittadini di Iran, Iraq, Libia, Somalia, Suda, Siria e Yemen di entrare negli Stati Uniti d'America per i prossimi novanta giorni.

Nel periodo coperto dal bando si svolgerà anche la nuova edizione della già citata GDC (dal 27 febbraio al 3 marzo), a cui alcuni sviluppatori provenienti dai paesi elencati non potranno presenziare di persona, nonostante avessero già pagato il prezzo richiesto e avessero ottenuto le autorizzazioni necessarie (fortunatamente sono stati rimborsati).

Qui arriva Devolver Digital che si è offerta di ospitare i loro giochi per PC e HTC Vive. Il motivo del gesto è ben spiegato da Mike Wilson, uno dei fondatori del piccolo ma agguerrito publisher:

"Uno degli aspetti che preferisco dei videogiochi è la loro natura globale, che trascende confini e differenze culturali più di qualsiasi altra forma d'arte. Lavorare con gente diversa di tutte le parti del mondo è stato uno dei motivi del successo di Devolver e di maggiore divertimento nel fare ciò che facciamo. Siamo felici di poter creare un piccolo ponte per alcuni degli sfortunati sviluppatori di talento che non potranno presenziare alla GDC di quest'anno."