139

L'abbonamento online di Nintendo Switch sarà davvero conveniente?

Come si comporterà la nuova infrastruttura di Nintendo Switch?

NOTIZIA di Davide Spotti   —   02/02/2017

Nintendo Switch sarà inevitabilmente uno degli argomenti più caldi delle settimane a venire, anche perché i punti interrogativi che circondano la nuova console non mancano affatto. Uno dei dibattiti più frequenti dell'ultimo periodo riguarda il funzionamento dei servizi online e, proprio in queste ultime ore, sono circolate nuove voci che anticipano le presunte strategie di Nintendo. A darci qualche indicazione in più è stato il noto insider Serkan Toto, secondo il quale il prezzo della sottoscrizione annuale dovrebbe aggirarsi tra i 2000 e i 3000 yen (pari a una cifra compresa tra i 16 e i 24 euro).

Come era già stato chiarito in precedenza, Nintendo è intenzionata a rinnovare le proprie infrastrutture online dopo anni di sostanziale disinteresse per la materia.

L'abbonamento online di Nintendo Switch sarà davvero conveniente?

La speranza è che il supporto fornito dalla compagnia mobile DeNA permetta di ridurre il gap che sussiste rispetto alle piattaforme concorrenti. Qualora le cifre ventilate in queste ultime ore dovessero essere confermate, ci troveremmo di fronte a un'offerta particolarmente concorrenziale rispetto alle tariffe previste su PlayStation Plus e Xbox Live Gold. Per contro rimane da capire se le nuove funzionalità giustificheranno davvero la formula premium, specialmente da parte dell'utenza che è già abituato a pagare i servizi di rete su PlayStation 4 o Xbox One.

E che dire dei titoli proposti in abbonamento? Nintendo ha già confermato che offrirà alla propria utenza un gioco gratuito del catalogo Virtual Console, riservandosi però di proporlo con un semplice presito della durata complessiva di 30 giorni. Scaduti questi termini l'utente non sarà più un grado di fruirne, se non procedendo all'acquisto dell'edizione definitiva. Pur trattandosi di giochi che non richiedono molte ore per essere completati, la decisione di Nintendo desta più di qualche perplessità e si pone in netta controtendenza rispetto alle abitudini che il pubblico ha assunto su altri lidi già da alcuni anni a questa parte. Si perché, al di là delle periodiche polemiche sulla qualità dei rispettivi cataloghi, su PlayStation 4 e Xbox One un gioco può essere scaricato e mantenuto nel proprio archivio personale senza alcuna limitazione temporale, se non quella rappresentata dal rinnovo dell'abbonamento stesso.

E non dimentichiamoci nemmeno che Nintendo sembra orientata a proporre alcuni servizi di rete a parte, attraverso un'app mobile che gestirà la chat vocale, le lobby online, il matchmaking e gli elementi social, senza quindi rendere accessibili queste caratteristiche in modo diretto dalla console.

L'abbonamento online di Nintendo Switch sarà davvero conveniente?

Il rischio in concreto è che si spenda del denaro aggiuntivo per un servizio con ben pochi benefit rispetto alla condizione precedente. Ma il successo della nuova formula dipenderà anche dalla quantità di prodotti in grado di sfruttare come si deve le funzionalità della console. Nella line-up già annunciata gli unici titoli che permetteranno di saggiare l'esperienza multiplayer online saranno Mario Kart 8 Deluxe e Splatoon 2. Quali altre sorprese avrà in serbo la casa di Kyoto? Secondo Tatsumi Kimishima ce ne saranno molte. Il presidente di Nintendo ripone piena fiducia nelle potenzialità della line-up 2017 di Switch, nonostante le carenze della proposta di lancio e i misteri perduranti circa il supporto delle terze parti. Kimishima ha garantito che il numero di progetti in lavorazione per Switch sta crescendo giorno dopo giorno, con oltre cento titoli provenienti da circa settanta publisher. Cifre interessanti, che peraltro andranno verificate in concreto nei mesi a venire.

In chiusura vi ricordiamo che ieri ha aperto i battenti il Nintendo Switch Showcase di Milano, dove è possibile provare la console in anteprima esclusiva per il territorio italiano. L'evento sarà aperto al pubblico fino al 18 febbraio ed offrirà una ricca copertura di titoli, compresi The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Arms, Splatoon 2 e Mario Kart 8 Deluxe. Se abitate nelle vicinanze dovreste farci un pensierino.