In attesa di capire meglio come Nintendo abbia intenzione di organizzare il servizio online di Nintendo Switch, di cui al momento sappiamo poco ma di cui è certo che sarà a pagamento.
Ha destato un certo scalpore la notizia che la chat vocale di tale servizio avverrà attraverso smartphone, con un'app dedicata da avviare sul telefono, dunque non attraverso la console stessa. A quanto pare, a questa app saranno demandate anche le altre caratteristiche del servizio online, come il matchmaking e la creazione e gestione delle lobby dei giocatori.
"L'app smartphone che stiamo creando sarà parte del nostro servizio online e crediamo sia una parte molto interessante dell'offerta perché è con questa che si effettua la chat vocale, il matchmaking e la creazione delle lobby", ha spiegato Reggie Fils-Aime a NintendoToday. Secondo il presidente di Nintendo of America, peraltro, si tratterebbe anche di una "soluzione molto elegante" perché evita ai giocatori che sono in giro di dover tirare fuori cuffie o headset vari.
Per gli abbonati al servizio online è inoltre previsto anche l'accesso gratuito a giochi per Virtual Console, su base mensile.